Anche se l'ho avuta solo per poco, non smetterò mai di dire che la Big è un'ottimo mezzo, che consiglio a chi vuole una 29" senza spendere una cifra.
Ma, secondo la mia insignificante opinione, come ogni altro mezzo ha i suoi limiti che mostra più o meno in fretta in base all'utilizzo, a parte il fatto che magari per uno che inizia non è proprio adatta una qualsiasi 29" (questo l'ho capito dopo la prima uscita in fuoristrada).
Invece sui lunghi viaggi misti asfalto/strade bianche e sui percorsi scorrevoli è pure molto meglio di alcune 26" anche più costose, su strada e sterrati veloci mi sentivo in paradiso con la ruotona.
C'è chi dice di averci fatto anche più di un XC ma poi è sempre da vedere in base ai percorsi. Dopo gli altri 35km di Domenica sono ancora più sicuro che con la Big non mi sarei potuto addentrare in determinati passaggi ed altri ancora forse neanche mi sarei sentito di farli, oppure ancora mi sarei fatto male... qui nella mia zona siamo in pieno "misto" come percorsi intesi come rapporto tra strada/fuoristrada, ma quando arriva quest'ultimo non è proprio amichevole (oggi mentre la provavo per regolare la pressione dell'ammo, c'è stato un punto in cui in un salto inaspettato 100mm forcella me li sono mangiati, qui hanno fatto comodo i 120 della 6.5). Così come su strada, o quando ad esempio dovevo superare un ostacolo o salire un marciapiede, mi trovavo invece meglio rispetto alla 6.5, mi piace essere sincero, mi buttavo con sicurezza avendo la certezza dell'aiuto della ruotona.
A tutto ciò si aggiunge anche il fatto che per 450€ è quasi "regalata" e quindi è chiaro che abbiano sacrificato alcuni componenti al risparmio, forse uno di questi appunto i cerchi che a quanto pare non sono robustissimi.
Io ho capito in tempo che avevo sicuramente sbagliato
a cominciare con una 29", non dico con la Big in particolare, e che per quello che mi piace forse una full era più indicata, ed ho preso un mezzo che con 600€ può definirsi più che soddisfacente, nonchè adatto a ciò che devo farci ed a quanto voglio spingermi, ma sono rientrato nei tempi di reso ed ho colto l'occasione sperando di non aver sbagliato nuovamente.
Ora quello che consiglierei a chi sta pensando a cambiarla, sarebbe di tenerla come seconda bici, così da ritrovarsi una 29" staible e veloce per i percorsi meno ostili, e magari puntare su una Full 26" o 27,5" per divertirsi in altri sentieri e utilizzi.
Io per motivi di budget ovviamente non potevo tenerla e prenderne anche un'altra, ma forse l'avrei fatto, ho già sforato parecchio la cifra di partenza (tra accessori e minchiatelle varie è volato un altro centone).
Infine mi piacerebbe sfatare i miti secondo i quali le RR sono bici da supermercato come sostengono in molti. Per il prezzo offrono fino all'ultimo centesimo speso, in alcuni casi anche di più, e possono anche loro regalare divertimento ed emozioni all'utente medio o che non è disposto a spendere cifre importanti su una Biga (ad esempio, facendo un riferimento al discorso moto,
io con 3000€ correrei a cercare un
bell'endurone per staccare l'asfalto anzichè una Mtb in carbonio ultra sofisticata).
E confesso anche che l'amico con cui sto uscendo e che mi ha coinvolto in questa disciplina, ha cominciato con una 6.0 davvero scarsa che ha tuttora e si addentra come un furetto dappertutto, e adesso vuole una 5.3 come prossima bici e probabilmente chissà che la terrà per anni.
Forse ora a qualcuno non soddisfa più, ma quello per cui è stata fatta lo fa a dovere, probabilmente un mezzo più "tecnico" sarà la Big RR 8.1, quella attuale è stata realizzata senz'altro anche per essere più facile e versatile per tutti.
Insomma questo è il mio pensiero, come sempre cercando di essere il più obiettivo possibile!
Infine... il discorso 27.5" credo che farà parlare un bel pò di sè, anche io stesso sarei sicuramente andato su questa misura se la b-Twin avesse avuto qualcosa in catalogo.