[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Si Med, era solo un esempio per far vedere che non è come dice il commesso del deca, che se è nata così bisogna lasciarla così, se uno vuole la modda, tutto quì.
Purtroppo il telaio della Big. e' troppo pesante perche' diventi un telaio definitivo da upgradare nel tempo.
Altrimenti lo avrei fatto no! ;-)
Per pensare di investire anche pian piano in una mtb devi partire da un telaio molto leggero .. allora gli sforzi $$$ saranno ricompensati.
Ma se parti da un telaio che supera e non di poco i 2kg. (taglia L dovrebbe essere 2.300gr.) sei gia' morto in partenza.
Spendi un capitale ed a malapena riesci a fare una bici da 11kg.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo il telaio della Big. e' troppo pesante perche' diventi un telaio definitivo da upgradare nel tempo.
Altrimenti lo avrei fatto no! ;-)
Per pensare di investire anche pian piano in una mtb devi partire da un telaio molto leggero .. allora gli sforzi $$$ saranno ricompensati.
Ma se parti da un telaio che supera e non di poco i 2kg. (taglia L dovrebbe essere 2.300gr.) sei gia' morto in partenza.
Spendi un capitale ed a malapena riesci a fare una bici da 11kg.

Infatti se farò qualche up lo userò su un nuovo telaro in carbochio PRC (ormai il futuro/furto so loro) ma la vedo dura, no money no party!!
 

gmorana

Biker novus
20/8/12
28
0
0
Siracusa
Visita sito
Non sono daccordo, io avevo un cancello 26 e col cancello 29 mi trovo meglio, in particolare superare ostacoli molto alti.

Io penso che nella MTB, come nella vita, tutto e' relativo.
Io sono passato da una RR 5.0 (26'') alla BIG RR 5.3.
Visto il punto di partenza scarsissimo, la BIG per me e' un altro mondo.
Fila veloce su sterrato, fango ed anche scogli (dove trovi anche passaggi in discesa con 2-3 gradoni da 60 cm ciascuno).
La RR 5.0 non era ammortizzata: per me la forcella della BIG è una favola :smile:

P.S.: In conclusione, non vorrei aver preso una bici da Trekking piuttosto che una Mtb da XC, come leggevo sempre qui nel 3D. Voi possessori, che percorsi ci avete fatto con questa biga?

Sterrato-pietre-fango-erba
sterrato-fango.JPG


Scogli
scogli.JPG



P.S. Io faccio MTB da soli 6 mesi e non sono proprio un giovincello sportivo (35 anni, lavoro seduto tutto il giorno)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Buondì a tutti, gli ultimi due-tre giorni sono stati di fuoco a livello di tempo ed impegni.

Parto prima dalla Big RR: In base ai gusti ed alle esigenze di ognuno può non piacere, a mio avviso per quel che costa è una gran bici, montata in maniera onesta, esteticamente con i dovuti aggiustamenti a me piace pure, e non posso negare che a livello di stabilità e rendimento l'ho trovata di sicuro efficiente.

Perchè l'ho comprata? Perchè mi piaceva ovviamente, essendo agli inizi non avevo termini di paragone con altri mezzi e tantomeno con altre 29", e non sapevo quali percorsi mi sarei trovato di fronte in ottica fuoristrada, che è l'utilizzo per cui principalmente credo tutti noi scegliamo una Mtb anzichè una polivalente o un altro tipo di bici.

Semplicemente salendoci di sopra la sensazione era più piacevole di una 26" e ho scelto quella, che essendo poi montata come la normale 5.3 era la migliore in rapporto qualità/prezzo.

Su sterrati, strade bianche, sconnesso non esagerato e simili va che è una favola, su asfalto è scorrevole e veloce, e la sensazione di guida è originale.

Ma permettetemi di dire che, oltre ai limiti leciti ad un principiante di Mtb, ho trovato difficoltà ad andare oltre quanto sopra descritto o quantomeno ad affrontarlo con sicurezza.

Sentieri stretti, percorsi accidentati (parlo di mazzacani al posto di pietre con salite/discese a corredo) li affrontavo con poco controllo e poca sicurezza, le dimensioni sono enormi anche a confronto di altre 29" e qui entra il discorso delle geometrie a cui accennavo (inesperienza Ok, ma informandomi inizio a capirne pure io) e in alcune situazioni critiche farla ripartire non era così semplice (proprio per la ruota da 29").

Sicuramente sono state anche impressioni soggettive, se qualcuno è in grado di farci AM pieno o anche più con una Big, beh complimenti.

Detto questo, ho valutato e grazie anche all'aiuto di Alenyc ho preso questa decisione:
Photo 8.jpg

Ieri i primi 35km di cui 70% salita (maledetto il mio amico, al ritorno stavo per svenire) ed a parte la fatica assurda per via suppongo della mancanza di fiato e gambe, la bici si è comportata benissimo.

Mi sono accollato situazioni nelle quali con la Big forse avrei rinunciato a buttarmi, in altre critiche sono riuscito a riprenderla senza troppe difficoltà dove invece sempre con la Big stavo quasi per farmi male, e l'xFusion posteriore svolge il suo lavoro egregiamente.

Me l'hanno regolato forse anche troppo rigido, comunque il bobbing sia su pianura che salita è stato praticamente assente, poi man mano lo sistemerò misurandone bene il Sag.

Il mezzo kg in più e l'ammo posteriore non penalizzano il divertimento e l'efficienza, a dispetto della prima uscita con la Big sono tornato a casa sfinito e non sono riuscito con le forze a sostenere la salita di ritorno per casa mia, ma c'è da dire che con la Big avrò fatto una 20ina di km mentre con la 6.5 quasi il doppio, e fisicamente ero proprio sfinito quindi credo sarà stato quello.

Aprirò un 3D sulla 6.5 anche perchè se ne parla troppo poco ed in giro non ci sono informazioni sufficienti per chi avesse voglia di conoscerla ed acquistarla, e lo merita perchè per i 600€ che costa ce li vale fino all'ultimo centesimo.

Freni idraulici pazzeschi, danno sicurezza e fanno osare di più, solo quelli valgono una buona parte dei 150€ di differenza con la Big.

Infine che dire... oltre al cambio che mi è venuto "gratis" dato che la differenza è stata un regalo della morosa in vista del compleanno, sono soddisfatto e assolutamente non pentito, ma prima di darne ulteriori descrizioni e giudizi voglio provarla ancora un pò.

Tengo a precisare che giudico ancora la Big un'ottima bici in relazione al suo costo e che le 29" mi piacciono molto, chissà che ne riprenderò una (magari aspetto la Big RR 8.1) un giorno, infatti continuo a seguire questo 3D ringraziandovi tutti per la vostra disponibilità.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION] senza esprimere pareri sulla validità o meno della tua scelta, in quanto personale, ti auguro buon divertimento e buone :i-want-t:

ti hanno fatto il cambio senza storie o hai dovuto combattere un po per dare indietro la Big?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Qui a SR gli addetti al reparto (a parte il tecnico di laboratorio che è un'altra storia) sono abbastanza disponibili non mi ispirano molta fiducia nè competenza, e per di più uno di loro a cui avevo accennato qualche giorno prima il discorso del cambio mi aveva detto che potevano fare storie per il reso.

Quindi ho telefonato al Deca di CT per chiedere se potevo farlo là, e data la risposta positiva sono partito. La biga era perfetta, nonostante ci fossi già uscito una volta l'unica differenza dal nuovo erano le gomme sporche al centro ovviamente.

Se vedono che è palesemente usata, anche se la riportate entro 30 giorni state certi che potrebbero rifiutarvi il reso. Di certo non gli ho detto che mi ero fatto 20km in fuoristrada, ma essendo perfetta hanno giudicato loro stessi.

L'addetto l'ha guardata velocemente e ha dato l'OK, mi sono fatto fare il buono e alla fine la 6.5 l'ho dovuta prendere comunque a SR perchè l'unica XL che c'era a CT presentava qualche graffio quà e là ed altri dettagli che su una bici nuova non mi andavano bene, non si trovava nemmeno il CD in dotazione.

Con la scusa qui a Siracusa ho trovato appunto Fabio, il tecnico, che me l'ha regolata a puntino con cura ed infatti il cambio è quasi un orologio svizzero e per il resto la sento pure più fluida della Big senza rumorini o vibrazioni varie.

Inoltre c'era una sola 6.5 e proprio XL! Ho fatto tutto in meno di mezza giornata ma ne è valsa la pena.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Qui a SR gli addetti al reparto (a parte il tecnico di laboratorio che è un'altra storia) non mi ispirano molta fiducia, e per di più uno di loro a cui avevo accennato qualche giorno prima il discorso del cambio mi aveva detto che potevano fare storie per il reso.

Quindi ho telefonato al Deca di CT per chiedere se potevo farlo là, e data la risposta positiva sono partito. La biga era perfetta, nonostante ci fossi già uscito una volta l'unica differenza dal nuovo erano le gomme sporche al centro ovviamente.
L'addetto l'ha guardata velocemente e ha dato l'OK, mi sono fatto fare il buono e alla fine la 6.5 l'ho dovuta prendere comunque a SR perchè l'unica XL che c'era a CT presentava qualche graffio quà e là, non si trovava manco il CD e altri dettagli che su una bici nuova non mi andavano bene.

Con la scusa qui a Siracusa ho trovato appunto Fabio, il tecnico, che me l'ha regolata a puntino con cura ed infatti il cambio è quasi un orologio svizzero e per il resto la sento pure più fluida della Big senza rumorini o vibrazioni varie.
:hahaha: ora non ti rimane da far altro che cambiare la bike nel tuo profilo...
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Buondì a tutti, gli ultimi due-tre giorni sono stati di fuoco a livello di tempo ed impegni.

Parto prima dalla Big RR: In base ai gusti ed alle esigenze di ognuno può non piacere, a mio avviso per quel che costa è una gran bici, montata in maniera onesta, esteticamente con i dovuti aggiustamenti a me piace pure, e non posso negare che a livello di stabilità e rendimento l'ho trovata di sicuro efficiente.

Perchè l'ho comprata? Perchè mi piaceva ovviamente, essendo agli inizi non avevo termini di paragone con altri mezzi e tantomeno con altre 29", e non sapevo quali percorsi mi sarei trovato di fronte in ottica fuoristrada, che è l'utilizzo per cui principalmente credo tutti noi scegliamo una Mtb anzichè una polivalente o un altro tipo di bici.

Semplicemente salendoci di sopra la sensazione era più piacevole di una 26" e ho scelto quella, che essendo poi montata come la normale 5.3 era la migliore in rapporto qualità/prezzo.

Su sterrati, strade bianche, sconnesso non esagerato e simili va che è una favola, su asfalto è scorrevole e veloce, e la sensazione di guida è originale.

Ma permettetemi di dire che, oltre ai limiti leciti ad un principiante di Mtb, ho trovato difficoltà ad andare oltre quanto sopra descritto o quantomeno ad affrontarlo con sicurezza.

Sentieri stretti, percorsi accidentati (parlo di mazzacani al posto di pietre con salite/discese a corredo) li affrontavo con poco controllo e poca sicurezza, le dimensioni sono enormi anche a confronto di altre 29" e qui entra il discorso delle geometrie a cui accennavo (inesperienza Ok, ma informandomi inizio a capirne pure io) e in alcune situazioni critiche farla ripartire non era così semplice (proprio per la ruota da 29").

Sicuramente sono state anche impressioni soggettive, se qualcuno è in grado di farci AM pieno o anche più con una Big, beh complimenti.

Detto questo, ho valutato e grazie anche all'aiuto di Alenyc ho preso questa decisione:
Vedi l'allegato 165801

Ieri i primi 35km di cui 70% salita (maledetto il mio amico, al ritorno stavo per svenire) ed a parte la fatica assurda per via suppongo della mancanza di fiato e gambe, la bici si è comportata benissimo.

Mi sono accollato situazioni nelle quali con la Big forse avrei rinunciato a buttarmi, in altre critiche sono riuscito a riprenderla senza troppe difficoltà dove invece sempre con la Big stavo quasi per farmi male, e l'xFusion posteriore svolge il suo lavoro egregiamente.

Me l'hanno regolato forse anche troppo rigido, comunque il bobbing sia su pianura che salita è stato praticamente assente, poi man mano lo sistemerò misurandone bene il Sag.

Il mezzo kg in più e l'ammo posteriore non penalizzano il divertimento e l'efficienza, a dispetto della prima uscita con la Big sono tornato a casa sfinito e non sono riuscito con le forze a sostenere la salita di ritorno per casa mia, ma c'è da dire che con la Big avrò fatto una 20ina di km mentre con la 6.5 quasi il doppio, e fisicamente ero proprio sfinito quindi credo sarà stato quello.

Aprirò un 3D sulla 6.5 anche perchè se ne parla troppo poco ed in giro non ci sono informazioni sufficienti per chi avesse voglia di conoscerla ed acquistarla, e lo merita perchè per i 600€ che costa ce li vale fino all'ultimo centesimo.

Freni idraulici pazzeschi, danno sicurezza e fanno osare di più, solo quelli valgono una buona parte dei 150€ di differenza con la Big.

Infine che dire... oltre al cambio che mi è venuto "gratis" dato che la differenza è stata un regalo della morosa in vista del compleanno, sono soddisfatto e assolutamente non pentito, ma prima di darne ulteriori descrizioni e giudizi voglio provarla ancora un pò.

Tengo a precisare che giudico ancora la Big un'ottima bici in relazione al suo costo e che le 29" mi piacciono molto, chissà che ne riprenderò una (magari aspetto la Big RR 8.1) un giorno, infatti continuo a seguire questo 3D ringraziandovi tutti per la vostra disponibilità.
Hai fatto bene,complimenti per l'acquisto e tante buone pedalate:celopiùg:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Emh, premetto che io sono un pò cacasotto... Domenica mi si è presentata una discesa in cima ad una collina (quel tratto era solo terriccio per fortuna) e prima di "lanciarmi" ci avrò ragionato almeno due minuti col mio amico che mi bestemmiava dal basso :loll:

Del resto era l'unica via per scendere e a piedi non me la potevo fare, quindi... freni idraulici + ruota più piccola = maggiore fiducia: dopo un sospiro sono sceso senza ammazzarmi :i-want-t:

La prossima volta il telefono per fare 4 foto e due video me lo porto!
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Signori, confermo che le ruote della Big sono fatti di carta dopo [MENTION=122713]D.evis[/MENTION] e toccato a me. Oggi ho lasciato la mia biga in assistenza perché il mozzo della ruota posteriore grattava e rallentava i giri della ruota. Cosi a occhi non aveva nulla, nessun gioco della ruota, nessuna crepa, niente!!!!
Ma la cosa strana è che non ho fatto sterrato quando mi è successo, che poi il 95% era asfalto. Qui potete vedere il percorso:
https://maps.google.it/maps?saddr=V...kQYWmWM-LQ&oq=castel&t=h&dirflg=w&mra=ls&z=10

In pratica a meta più o meno del percorso, su una discesa, mi sentivo un pochino frenato. Sono arrivato a 70km/h (pazzo direte voi) ma il fatto era che anche se pedalavo ritornavo subito a 70. Dopo quella discesa ho iniziato a sentire il mozzo che faceva rumore, e più pedalavo più andava a peggiorare. in fine quando sono arrivato alla salita decisiva, non ce l'ho fatta.
Sono veramente sfigato
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
:hahaha: e io che...senza volerlo, mi son visto quasi tutta la scena della consegna in assistenza in incognito, avevo riconosciuto la bici anche se non ero sicuro al 100%...ragazzi...ma la bike di Radi è ENORME! (e anche il padrone non scherza...:smile:)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Puoi dirlo forte, la Big è davvero BIG.

Però accidenti, già il secondo caso... forse i cerchi non sono propriamente all'altezza della stazza Big RR?

L'importante è che si riesca a far passare in garanzia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo