[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quoto .. per capire una 29" dovete salire e fare un giro con un mezzo all'altezza .. poi vi renderete conto del perche' una 26" da XC e' letteralmente morta!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

poi più in la saliremo su una 27,5" all'altezza e capiremo perchè una 29" da XC è letteralmente morta??? poi più in la saliremo su una 26" all'altezza e capiremo perchè la 27,5" è letteralmente morta??? poi più in la saliremo su una 29" all'altezza e capiremo perchè la 26" è letteralmente morta??? poi più in la saliremo su una 27,5" all'altezza e capiremo perchè una 29" da XC è letteralmente morta??? potrei proseguire all'infinito... :smile::smile::smile:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
potrei proseguire all'infinito...
Puoi proseguire quanto vuoi .. quella e' e rimane la mia opinione e non la cambio fino a quando avro' prova contraria.

Ieri pomeriggio sul pezzo di piano percorso che facevo in solitaria .. da dietro sbuca e mi supera uno dei frullini (io li chiamo cosi') da 26" .. che mi si mette davanti frullando come un macinino (sono ridicolissimi! e fanno tenerezza) lo lascio davanti per 500mt. come fa il gatto con il topo .. vedo che ogni tanto cala ed appena vede la mia ombra (sole alle nostre spalle) riprende a frullare staccandomi finche' non vede la mia ombra.
Dopo mezzo km. decido di fargli vedere come e perche' un ingaggio con una 29" puo' essere molto frustrante per un "frullino da 26" scalo di un rapporto ed inizio a premere sui pedali ..
Beh! dopo un km e mezzo mi fermo .. mollo la bici e mi accendo una sigaretta ed aspetto il cadavere frullatore che dovrebbe passare visto che non ci sono altre strade e/o deviazioni.
Non dico di aver finito la sigaretta ma e' passato dopo un bel po'!
Sguardo basso e meno frullatore :smile:

Questo a dire che in XC non ci sono santi che tengano ne AB permalosi che se la prendono ... la 29" e' non una spanna ma dieci spanne piu' produttiva e veloce .. altrimenti non si capirebbe perche' ha vinto un Mondiale (non pipino da Empoli) e perche' oggi nelle gare di XC c'e' la presenza del 70% di ruote da 29"

AB fattene una ragione ..nell'XC la 26" se non e' gia' morta e' decisamente in coma irreversibile.
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Puoi proseguire quanto vuoi .. quella e' e rimane la mia opinione e non la cambio fino a quando avro' prova contraria.

.. mollo la bici e mi accendo una sigaretta ed aspetto il cadavere frullatore che dovrebbe passare visto che non ci sono altre strade e/o deviazioni.
Non dico di aver finito la sigaretta ma e' passato dopo un bel po'!
Sguardo basso e meno frullatore
Ma dai [MENTION=118039]Med[/MENTION] ti sei fermato ad aspettare solo perche ti sei stancato troppo o perche ti si é rotto il frullatore:smile::smile::smile::smile:
Ovviamente scherzo,che siano 29 o 26 pensiamo a sudarci sopra e basta:celopiùg:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per fortuna che ho lasciato le xc e non me ne pento affatto... Full tutta la vita..

Probabilmente ha ragione med, su asfalto la 29 ha la meglio e non capirei il contrario..

Ma finisce qui la cosa, su asfalto...
Ad esempio se uno fa enduro,o dh o am, sparerebbe dietro alle 29...

Come detto... Dipende SEMPRE dall uso che si fa della bici..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Per fortuna che ho lasciato le xc e non me ne pento affatto... Full tutta la vita..

Probabilmente ha ragione med, su asfalto la 29 ha la meglio e non capirei il contrario..

Ma finisce qui la cosa, su asfalto...
Ad esempio se uno fa enduro,o dh o am, sparerebbe dietro alle 29...

Come detto... Dipende SEMPRE dall uso che si fa della bici..

La Superiorita' ammessa Worldwide (tranne che nelle Marche :smile:) da tutti della 29" si ferma all'XC
Appena si esce dall'XC e si passa alle Full per AM/Enduro e/o DH la 29" e' morta e sempre morta rimarra' a meno di invenzioni futuristiche per ora impensabili.
Stanno prendendo piede specialmente ad appannaggio di attempati come il sottoscritto le Full da 29" per XC .. ma qui si parla di full da 100mm. di escursione buone appunto per alleviare la schiena nel caso di sterrati e/o sentieri particolarmente accidentati e non oltre.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Puoi proseguire quanto vuoi .. quella e' e rimane la mia opinione e non la cambio fino a quando avro' prova contraria.

se è la tua opinione non la spacciare come verità assoluta, specificalo!....forse, per difendere il proprio investimento, si diventa fondamentalisti e ci si dimentica che, anche in XC (che rimane una definizione abbastanza soggettiva....quello che è XC per uno potrebbe essere AM per un altro e così via...)

la mia opinione invece è che, anche in XC, pur con i suoi contorni non ben definiti, ogni formato di ruote o sistema di sospensione (front o full...) ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi e spesso i vantaggi dell'uno sono gli svantaggi dell'altro...ma non do per morto niente e nessuno!...e finiamola col citare queste gare e questi mondiali....quanti di noi andranno a gareggiare in un mondiale?...:omertà:

P.S.: OT, andare in bici e accendersi una sigaretta lo vedo come un'ossimoro....è come stare attento a non cadere per tutto il giro in bici e poi, una volta tornati a casa farsi dare un calcio in bocca! IMHO! :nunsacci:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
se è la tua opinione non la spacciare come verità assoluta, specificalo!....forse, per difendere il proprio investimento, si diventa fondamentalisti e ci si dimentica che, anche in XC (che rimane una definizione abbastanza soggettiva....quello che è XC per uno potrebbe essere AM per un altro e così via...)

Ogni giorno che passa vedo che la mia opinione diventa sempre piu' mondiale .. diciamo .. AB
Leggo non solo questo forum ma anche altri nazionali e non .. e pian piano tutti stanno arrivando alla stessa mia opinione.
Ovviamente per XC intendo il piu' classico dei Cross Country e non di certo un percorso sui sentieri del Cervino o dell'Adamello.

ps. purtroppo appartengo al 45% dei medici che fuma :-( ma nonostante questo ho due ottimi pompanti .. diciamo che nelle salite dove si ansima sento che sarebbe ora di smettere ;-)
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
se hai lasciato un tipo, e fumi pure mentre vai in bici...beh....

29 o no ma quel tipo doveva essere proprio scarso! :smile: :smile:

Quando giravo con la Big. piu' volte mi e' capitato di essere passato da qualche 26" .. ma un conto e' pretendere che una 29" da 16kg (se tutto va bene!) possa star davanti ad una 26" magari da 9kg. e questa e' una pia illusione .. un altro e' battagliare con lo stesso peso!
E qui fidati non c'e' la minima possibilita' per una 26" di tenere il passo di una 29" che pesa uguale.
 

nikomtb89

Biker serius
Puoi proseguire quanto vuoi .. quella e' e rimane la mia opinione e non la cambio fino a quando avro' prova contraria.

Ieri pomeriggio sul pezzo di piano percorso che facevo in solitaria .. da dietro sbuca e mi supera uno dei frullini (io li chiamo cosi') da 26" .. che mi si mette davanti frullando come un macinino (sono ridicolissimi! e fanno tenerezza) lo lascio davanti per 500mt. come fa il gatto con il topo .. vedo che ogni tanto cala ed appena vede la mia ombra (sole alle nostre spalle) riprende a frullare staccandomi finche' non vede la mia ombra.
Dopo mezzo km. decido di fargli vedere come e perche' un ingaggio con una 29" puo' essere molto frustrante per un "frullino da 26" scalo di un rapporto ed inizio a premere sui pedali ..
Beh! dopo un km e mezzo mi fermo .. mollo la bici e mi accendo una sigaretta ed aspetto il cadavere frullatore che dovrebbe passare visto che non ci sono altre strade e/o deviazioni.
Non dico di aver finito la sigaretta ma e' passato dopo un bel po'!
Sguardo basso e meno frullatore :smile:
Questo a dire che in XC non ci sono santi che tengano ne AB permalosi che se la prendono ... la 29" e' non una spanna ma dieci spanne piu' produttiva e veloce .. altrimenti non si capirebbe perche' ha vinto un Mondiale (non pipino da Empoli) e perche' oggi nelle gare di XC c'e' la presenza del 70% di ruote da 29"

AB fattene una ragione ..nell'XC la 26" se non e' gia' morta e' decisamente in coma irreversibile.

La mtb e nata 26, si è evoluta 26, si e diversificata nelle sue varie discipline sempre 26, si sono vinte gare di ogni genere con la 26, la 29 nasce dall'esigenza nelle discipline piu pedalate di aiutare coloro i quali x vari motivi non hanno le capacita di pedalare su una 26, tutto qui.......come uno spot tv di qualche tempo fa recitava.......ti piace vincere facile:i-want-t:
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
Quando giravo con la Big. piu' volte mi e' capitato di essere passato da qualche 26" .. ma un conto e' pretendere che una 29" da 16kg (se tutto va bene!) possa star davanti ad una 26" magari da 9kg. e questa e' una pia illusione .. un altro e' battagliare con lo stesso peso!
E qui fidati non c'e' la minima possibilita' per una 26" di tenere il passo di una 29" che pesa uguale.

sono d'accordo con te ma c'è da dire che per avere una 29 che sia sotto i 10kg bisogna spendere tanti più soldi rispetto allo stesso peso con una 26
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
L'ammo è l'ultima cosa a cui penso, per me è più una questione di geometrie, escursioni frontali e cerchi, in questo ordine di importanza.

L'escursione non e' l'unica cosa che fa la destinazione della biga, ma principalmente la geometria, come scrivi giustamente tu. Anche perche' altrimenti le front da enduro sarebbero molto difficili da spiegare...

[MENTION=118039]Med[/MENTION]: mi ero perso il tuo passaggio a Scott. Hai ceduto al lato oscuro della forza xc;)
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Quella Big. ha un flat in carbonio .. uno stem leggero (pare il Ritchey WCS carbon) una forcella Rs Sid XX.. ruote Crossmax ST (1600gr.) guarnitura Sram X0 come la mia (675gr.) sella Fizik thundra .. reggisella come quello che avevo preso io light ... deragliatore Sram X9 e pacco pignoni XX .. freni a disco idraulici probabilmente Avid per via dei matchmaker sul manubrio.
Come minimo pesa 2kg. se non qualcosa oltre in meno della Big standard in vendita.

Si Med, era solo un esempio per far vedere che non è come dice il commesso del deca, che se è nata così bisogna lasciarla così, se uno vuole la modda, tutto quì.

La mtb e nata 26, si è evoluta 26, si e diversificata nelle sue varie discipline sempre 26, si sono vinte gare di ogni genere con la 26, la 29 nasce dall'esigenza nelle discipline piu pedalate di aiutare coloro i quali x vari motivi non hanno le capacita di pedalare su una 26, tutto qui.......come uno spot tv di qualche tempo fa recitava.......ti piace vincere facile:i-want-t:
Non sono daccordo, io avevo un cancello 26 e col cancello 29 mi trovo meglio, in particolare superare ostacoli molto alti.

Doc prova la sigaretta elettronica (meglio se Ovale), con molti amici e colleghi ha funzionato e hanno smesso totalmente.
Io per fortuna non amo il fumo ma in compenso preferisco le scorpacciate di cibo :rosik:

Il Med è ancora ananogico, chissà se un giorno passerà al digitale, oppure potrebbe fare sia analogico che digitale.. anche se devo dire sembra che sono in punizione, questi in digitale!!

@ tutti, le gambe fanno la differenza, il resto sono solo dettagli..
secondo me adesso il Med è più allenato e quindi forte, in più ha la biga che pesa meno quindi è normale che va più forte..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo