Ero ancora in via di riflessione ragazzi.
Sono convinto che con una full pur modesta come la 6.5 avrei dei vantaggi e più sicurezza nei percorsi che mi piacciono.
Ho aperto un 3D dove ne stavamo discutendo ma come sempre ognuno ha i suoi diversi pensieri, Alenyc mi ha fatto la cortesia di postare un breve video per cercare di farci vedere il bobbing su asfalto ed è praticamente nullo.
Ma non ho ancora ben capito le reali differenze con una ruota da 26" in vie generiche... fuoristrada sicuramente una Big ha alcuni svantaggi, su strada magari qualche vantaggio, e viceversa in base ai percorsi. Sono confuso.
Inoltre accennavo il discorso del cambio al Deca e mi dicevano che potrebbero far problemi. Non è un nostro diritto nei 30 giorni? Certo non gliela si può portare semi scassata, ma con una bella pulita, se la bici è perfetta, che storie dovrebbero fare? Bah.
Oggi me la penso e se non esco in bici me ne vado al Deca di CT vediamo se me la fanno provare gonfiata per bene lì.
Altrimenti un altro mio pensiero era quello di tenere la Big ormai, e tra qualche tempo passare direttamente ad una full più decente e controllabile come la 9.1 o una equivalente di altro marchio su quella fascia di prezzo, che copra interamente la categoria XC con leggeri margini anche per osare qualcosa di più.
P.S.: In conclusione, non vorrei aver preso una bici da Trekking piuttosto che una Mtb da XC, come leggevo sempre qui nel 3D. Voi possessori, che percorsi ci avete fatto con questa biga?
So che le geometrie sono state realizzate diverse dalla norma volutamente, come riportato dalla mail di risposta della b-Twin ad Antony, ma mi chiedo davvero per quale utilizzo sia stata progettata, se per un escursionismo tranquillo con un maggiore rendimento "per tutti" grazie alla ruota da 29", o se comunque sia una bici con la quale poter praticare tranquillamente i percorsi del ramo Cross Country.
Tant'è che ieri quando l'ho portata per sistemare il cambio, fortunatamente ho beccato il tecnico di laboratorio del Deca, che mi ha confermato il fatto che gli altri suoi colleghi di reparto vendono bici come venderebbero canne da pesca, la stessa impressione che ho avuto io.
E mi ha pure consigliato di non toccarla, nè a livello di stem nè di altezza manubrio, perchè se è stata fatta così è per un determinato motivo ed è inutile cercare di farla assomigliare ad una 26" o ad altre 29", inoltre dice che abbassarla e invertire lo stem la rende più faticosa in certe situazioni e meno controllabile in discesa, mentre quasi tutti voi date per certo (avendone riscontrato i cambiamenti positivi) il contrario.