• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ciao ragazzi!
Mentre attendo con ansia il deca che mi avvisi per la mia big oggi ho imparato una cosa...
Non devo assolutamente guardare il mercatino o annunci vari di mtb in giro... Sono andato in fissa per questa!





Specialized camber 29" , come forcella sò che non è il massimo ma ha qualcosa che mi piace tanto, il prezo poi non è nemmeno esorbitante! circa 1200 €
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Bella bici la camber mi é sempre piaciuta,anche se nel passare dalla 26 alla 29 hanno ridotto l'escursione forca da 120 a 100 mm
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ero ancora in via di riflessione ragazzi.

Sono convinto che con una full pur modesta come la 6.5 avrei dei vantaggi e più sicurezza nei percorsi che mi piacciono.

Ho aperto un 3D dove ne stavamo discutendo ma come sempre ognuno ha i suoi diversi pensieri, Alenyc mi ha fatto la cortesia di postare un breve video per cercare di farci vedere il bobbing su asfalto ed è praticamente nullo.

Ma non ho ancora ben capito le reali differenze con una ruota da 26" in vie generiche... fuoristrada sicuramente una Big ha alcuni svantaggi, su strada magari qualche vantaggio, e viceversa in base ai percorsi. Sono confuso.

Inoltre accennavo il discorso del cambio al Deca e mi dicevano che potrebbero far problemi. Non è un nostro diritto nei 30 giorni? Certo non gliela si può portare semi scassata, ma con una bella pulita, se la bici è perfetta, che storie dovrebbero fare? Bah.

Oggi me la penso e se non esco in bici me ne vado al Deca di CT vediamo se me la fanno provare gonfiata per bene lì.

Altrimenti un altro mio pensiero era quello di tenere la Big ormai, e tra qualche tempo passare direttamente ad una full più decente e controllabile come la 9.1 o una equivalente di altro marchio su quella fascia di prezzo, che copra interamente la categoria XC con leggeri margini anche per osare qualcosa di più.

P.S.: In conclusione, non vorrei aver preso una bici da Trekking piuttosto che una Mtb da XC, come leggevo sempre qui nel 3D. Voi possessori, che percorsi ci avete fatto con questa biga?
So che le geometrie sono state realizzate diverse dalla norma volutamente, come riportato dalla mail di risposta della b-Twin ad Antony, ma mi chiedo davvero per quale utilizzo sia stata progettata, se per un escursionismo tranquillo con un maggiore rendimento "per tutti" grazie alla ruota da 29", o se comunque sia una bici con la quale poter praticare tranquillamente i percorsi del ramo Cross Country.

Tant'è che ieri quando l'ho portata per sistemare il cambio, fortunatamente ho beccato il tecnico di laboratorio del Deca, che mi ha confermato il fatto che gli altri suoi colleghi di reparto vendono bici come venderebbero canne da pesca, la stessa impressione che ho avuto io.

E mi ha pure consigliato di non toccarla, nè a livello di stem nè di altezza manubrio, perchè se è stata fatta così è per un determinato motivo ed è inutile cercare di farla assomigliare ad una 26" o ad altre 29", inoltre dice che abbassarla e invertire lo stem la rende più faticosa in certe situazioni e meno controllabile in discesa, mentre quasi tutti voi date per certo (avendone riscontrato i cambiamenti positivi) il contrario.

 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Oggi bel giretto in off di 60 km e devo dire che mi son divertito molto con questa big.
Mi ha fatto una ottima impressione la forcella ANCHE SE ECONOMICA sulle pietre si è comportata bene.
Un po di mal di schiena causa troppa abitudine alla full ma va bene cosi
Ps notare sterzo flat
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Credo che la tua scelta ormai sia solo soggettiva,quindi se vuoi la full prenditela,anche se secondo me dovresti farti le ossa con quello che hai e poi col tempo decidere
Questa è la mia full e ci sono arrivato dopo anni di mtb e capendo seriamente cosa volevo da una mtb
Ho messo da parte soldini,ed il resto a rate
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Tutta un'altra storia sicuramente Iago...

Se leggi dal mio "P.S." in poi, un'altra sensazione che sto avendo è quella, di aver sotto le chiappe una Mtb da trekking più che una Front, seppur entry, che mi permetta di imparare e fare esperienza in maniera decente.

Ho preso una 29" perchè salendoci ho avuto sensazioni più piacevoli che montando su una 26", e inoltre su quella fascia 26" front che mi piacessero non ce n'erano.

Ma in effetti guardandola ha geometrie differenti da qualsiasi altra Mtb definita da XC in catalogo, anche rispetto alla stessa 5.3 da 26".

Insomma se ho sbagliato "categoria" di bici, sono ancora in tempo per rimediare.
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Ho letto il tuo ps,ma nn parliamo di geomtrie se no ci perdiamo di casa.
La big nn è una bici da xc puro,senza dubbio,ma è una bici buona per iniziare.
La 6.5 prima o poi ti stancherà e vorrai altro o addirittura la romperai.
Ovviamente questo è il mio pensiero nn un consiglio,fermo restando che la 6.5 mi piace ma nn la comprerei mai se cercassi una full
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Vedo che il manubrio bianco/rosso di serie e' gia' sparito!
Al suo posto un bel Flat!
Quella forcella se non fosse di piombo e' davvero ottima!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Non so che pretesa hai tu .. ma fidati che con la Big ho fatto davvero percorsi tosti .. roba da AM e di quello sano!
E detto fra noi avevo meno paura con la Big. a fare quei percorsi che con la piuma che sto usando adesso .. che tutte le volte che salgo faccio il segno della croce ahhahaha!
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Vedo che il manubrio bianco/rosso di serie e' gia' sparito!
Al suo posto un bel Flat!
Quella forcella se non fosse di piombo e' davvero ottima!
E già mi piace di più con il flat e per ora mi fermo con gli up
Per la forca pazienza fin quando dura......
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito

Non capisco perchè hai tutti questi dubbi ma alla fine hai comprato la big, io mi ci trovo bene, e col manubrio flat ancora meglio, se devi fare zompi la big non va bene, per il resto secondo me va alla grande.

appena puoi posta una foto del manubrio sembra bello..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo