[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
[MENTION=118039]Med[/MENTION]: Riguarto le gomme, è vero ho letto anche da altre parti che si tratta di un buon prodotto, diciamo che le avrei preferite più large, per delle 2.10 sono strettine come dimensione, e ciò si fa sentire su percorsi non asciutti o con molte pietre dove credo una larghezza maggiore aiuterebbe.
Per adesso se non è necessario non le cambio, se proprio ne sentirò l'esigenza magari chiederò un vostro parere per una valida alternativa.

[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]: E' proprio per il fatto di dover valutare bene l'utilizzo che appena fa di nuovo bel tempo alla prossima uscità scatterò qualche foto dei percorsi per farvi vedere meglio di cosa si tratta, così voi che avete più esperienza di me potreste consigliarmi in base a ciò che vedete.

[MENTION=74469]iago[/MENTION]: sono 1.86 di altezza, e se il cavallo l'ho misurato bene siamo sugli 88cm.
Quindi sulla Big la misura ideale era la L, per le 26" che ho provato invece decisamente XL.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
[MENTION=118039]Med[/MENTION]: Riguarto le gomme, è vero ho letto anche da altre parti che si tratta di un buon prodotto, diciamo che le avrei preferite più large, per delle 2.10 sono strettine come dimensione, e ciò si fa sentire su percorsi non asciutti o con molte pietre dove credo una larghezza maggiore aiuterebbe.
Per adesso se non è necessario non le cambio, se proprio ne sentirò l'esigenza magari chiederò un vostro parere per una valida alternativa.

[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]: E' proprio per il fatto di dover valutare bene l'utilizzo che appena fa di nuovo bel tempo alla prossima uscità scatterò qualche foto dei percorsi per farvi vedere meglio di cosa si tratta, così voi che avete più esperienza di me potreste consigliarmi in base a ciò che vedete.

[MENTION=74469]iago[/MENTION]: sono 1.86 di altezza, e se il cavallo l'ho misurato bene siamo sugli 88cm.
Quindi sulla Big la misura ideale era la L, per le 26" che ho provato invece decisamente XL.

Calcola che con una full non vai solo su sterrato.. Vai ovunque..

Io al mio tempo ho cantato in pieno prendendo una front... Adesso non tornerei mai indietro..
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ti credo, ho subito notato che le sensazioni che offre una full sono diverse.

C'è però da dire che la bici ogni tanto la prenderei pure per farmi qualche tranquillo Km su strada per allenamento e per bruciare un pò, quindi qui la Big sarebbe avvantaggiata per via delle ruotone e per la mancanza dell'ammo posteriore, ormai ho paura del bobbing sulle full di fascia bassa e del rendimento su strade asfaltate che a quanto ho letto è sacrificato e piú pesante.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ti credo, ho subito notato che le sensazioni che offre una full sono diverse.

C'è però da dire che la bici ogni tanto la prenderei pure per farmi qualche tranquillo Km su strada per allenamento e per bruciare un pò, quindi qui la Big sarebbe avvantaggiata per via delle ruotone e per la mancanza dell'ammo posteriore, ormai ho paura del bobbing sulle full di fascia bassa e del rendimento su strade asfaltate che a quanto ho letto è sacrificato e piú pesante.

Guarda, per il bobbing ti posso dire che la mia ragazza la pedala senza problemi.. Il bobbing è ridotto al minimo..

Per le classiche pedalate invece, io ogni tanto faccio qualche uscita tranquilla.. La classica pedalata.. E uso l er1 che non è proprio una bici da scampagnata.. Spesso e volentieri i limiti di una bici li diamo noi per scontato quando invece non è così..

Io sono ben consapevole che una front per la pedalata è migliore, ma questo non vuol dire che non si può fare altrettanto con una full..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Io sono ben consapevole che una front per la pedalata è migliore, ma questo non vuol dire che non si può fare altrettanto con una full..

Se un domani prendero' una Full sara' solo questa .. con la quale si pedala alla grande dappertutto.
Ci sono salito due settimane fa e mi sono innamorato da subito

scott-spark-900-rc-model-2013.jpg
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
[MENTION=118039]Med[/MENTION]: Riguarto le gomme, è vero ho letto anche da altre parti che si tratta di un buon prodotto, diciamo che le avrei preferite più large, per delle 2.10 sono strettine come dimensione, e ciò si fa sentire su percorsi non asciutti o con molte pietre dove credo una larghezza maggiore aiuterebbe.
Per adesso se non è necessario non le cambio, se proprio ne sentirò l'esigenza magari chiederò un vostro parere per una valida alternativa.

Il panorama gomme e' strano assai .. la Geax Saguaro 2.2 e' larga 3 volte una Schwalbe Racing Ralph 2.1 ... che e' appena appena piu' larga della Hutchinson Python che hai sulla Big.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se un domani prendero' una Full sara' solo questa .. con la quale si pedala alla grande dappertutto.
Ci sono salito due settimane fa e mi sono innamorato da subito

scott-spark-900-rc-model-2013.jpg

Boh, io non vorrei passare per estremista, ma una full con escursioni così piccole secondo me non sono né carne ne pesce...

Una full da poter usare per un minimo di am secondo me deve avere almeno il minimo sindacale di 120mm avanti e dietro..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Boh, io non vorrei passare per estremista, ma una full con escursioni così piccole secondo me non sono né carne ne pesce...

Una full da poter usare per un minimo di am secondo me deve avere almeno il minimo sindacale di 120mm avanti e dietro..

Hai ragione sulla escursione 100mm./ 100mm. che sono pochini per AM .. ma queste Full da 29" come anche la concorrente Specy Epic sono da considerarsi delle poltrone da XC e non delle Full da AM.

* ah! se per caso qualcuno e' interessato ad una 29" a prezzo interessante 1300 € e bella da paura, taglia L , il mio bike doc la vende in condizioni meglio del nuovo.
Fotocopia di questa sotto tranne la forcella che se non ricordo male e' una RS Recon Gold.

Ninerside.jpg
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Hai ragione sulla escursione 100mm./ 100mm. che sono pochini per AM .. ma queste Full da 29" come anche la concorrente Specy Epic sono da considerarsi delle poltrone da XC e non delle Full da AM

Quindi torniamo al punto di partenza.. Dove tutti devono partire... Cosa ci serve a noi?
Cosa dobbiamo farci con la bici?
Da li poi ci si muove...

Il nostro amico deve valutare solo questo per il momento... Senza star lì a fare foto da mostrare a noi... La cosa è semplice:

Con una front o cmq una xc ci si fa anche off road ovviamente... Come con una full si fanno lunghe pedalate... Sta tutto da vedere la qualità di come vengono fatte le cose..

Se faccio solo pedalate o cmq per la maggior parte, mai più vado a prendermi una full.

Se faccio per lo più sterrato bello scassato, mai più vado a prendermi una front per avere un carro nervoso e saltellante, con poca escursione sulla forca che mi costringono ogni volta a fare zig zag sul percorso per evitare magari qualche gradone generoso...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Per favore fermati Med che sono tutte uno spettacolo, qui altro che Big RR o 6.5 :pirletto:

Naturalmente impensabile agli inizi una bike del genere, però chissà che se questo Sport mi prende magari un giorno... :sbavon:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Quindi torniamo al punto di partenza.. Dove tutti devono partire... Cosa ci serve a noi?
Cosa dobbiamo farci con la bici?
Da li poi ci si muove...

Giustissimo! ;-) .. ormai da anni non esiste piu' la Mtb tuttofare .. anzi a seconda di quello che vuoi fare c'e' la soluzione adatta a te.
Le due bestie full che ho postato sono perfette per uno attempato come me che fa percorsi facili ma che non vuole avere sussulti alla colonna vertebrale :smile:
Fra qualche anno ne prendero' una .. forse!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Lasciando perdere le due inarrivabili full .. se c'e' qualcuno che e' interessato ad una 29r davvero con le contro@@ meditate sulla Niner Air9 .. una bici che stavo acquistando prima di trovare la Scott e che a me piace da matti .. telaio in Scandium! .. straleggero ma strarobusto!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Anche perché sempre tornando al nostro amico del forum che è in dubbio, basta dare un semplice ragionamento :

Cosa mi piace o cosa mi piacerebbe fare con la mtb?
Cosa mi attira?
Mi attirano le lunghe pedalate su sentieri bianchi o ad esempio lungo fiume oppure sentieri di bosco con gradoni, radici, pietre e chi più ne più ne metta?

Mi piace spingere forte in salita su asfalto o spingere in discesa e salita su sterrato?

Queste in linea di massima sono le due filosofie della mtb, da qui poi si sceglie se front xc o full xc, full da trial o am, enduro, Freeride..

Lasciamo perdere le dh perché con quelle sono una cosa si può fare:scendere...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Se volete vedere qualcosa di spettacolare .. questa sotto e' la bicicletta dell'aiutante del mio Bike doc .. la usa per gare di XC.
Quando l'ho sollevata prima di farla mettere sulla bilancia mi e' venuta la depressione.

20130211_151746.jpg


20130211_151756.jpg
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Cosa mi piace o cosa mi piacerebbe fare con la mtb?
Cosa mi attira?
...sentieri di bosco con gradoni, radici, pietre e chi più ne più ne metta?

....spingere in discesa e salita su sterrato?

Queste in linea di massima sono le due filosofie della mtb, da qui poi si sceglie se front xc o full xc, full da trial o am, enduro, Freeride..

Mettendo da parte il fatto di esserne ancora in grado o meno, le frasi che ho quotato corrispondono a ciò che mi piacerebbe di più...

Il fatto è che non disdegno affatto qualche bella pedalata tranquilla tanto per allenarmi o bruciare un pò di ciccia senza però dover scendere e farmela a piedi in qualche salita per via dei problemi all'ammo posteriore non bloccabile...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mettendo da parte il fatto di esserne ancora in grado o meno, le frasi che ho quotato corrispondono a ciò che mi piacerebbe di più...

Il fatto è che non disdegno affatto qualche bella pedalata tranquilla tanto per allenarmi o bruciare un pò di ciccia senza però dover scendere e farmela a piedi in qualche salita per via dei problemi all'ammo posteriore non bloccabile...

Se un ha gamba e fisico, la si spinge ovunque.. Io ho su il neuf, quindi anti bobbing ma scendo lo stesso perché sono scarso in salita...

Cmq un ammortizzatore ad aria si può regolare a differenza di uno a molla, quindi il discorso bobbing forse è relativo(la mia ragazza usa la 6.5 e non ha bobbing)

Riguardo le pedalate, come detto prima, nessuno vieta di usare una full per un bel giro tranquillo.. Io uno una er1 e ogni tanto mi scappa l uscita tranquilla.. E non è prettamente una bici da passeggio ma da enduro/am...

Quindi...

A questo punto, se veramente ti interessa di più un utilizzo da vera full, io ti consiglierei di darla dentro la big... Non c'è peggior cosa di avere una bici e usarla con il rimpianto di averla potuta cambiare...

Io inizialmente con la front ero felice come una pasqua... Appena ho capito quel che volevo, ho cominciato a pentirmi e vedere le full che giravano, con una certa invidia..

Se vuoi qualche info in più sulla 6.5 chiedi nel topic che ho aperto o cmq nella sezione decathlon full e cattive...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo