• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.107
1.692
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Chissà come l'avrebbe commentato il post GP Luca Salvadori. Come avrebbe giudicato il sorpasso di Bastianini a Martin, o la caduta di Bagnaia e la situazione di classifica. Dopo anni mi mancherà il suo video.
A me non è piaciuto questo GP. Troppo cristallizzate le posizioni e troppo difficile superare. Uno di quei circuiti che evidenzia come la Moto GP sia sempre più in direzione della F1. Speriamo che i circuiti in Asia siano più "creativi" da questo punto di vista.
 
Reactions: Exxo

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.173
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io son stato incollato allo schermo quasi per tutta la gara, prima la lotta martin pecco, poi i giri folli di pecco con tempi assurdi, poi la rimonta incredibile di enea.
E anche ieri nella sprint non ci si è di certo annoiati.

Comunque non ricordo chi nella discussione dopo la vittoria di 2 settimane fa, dava marquez come nettamente superiore agli altri e un osso duro da battere... secondo me si è un pò ricreduto.

Pecco comunque dalle dichiarazioni più che autosuicidato sembra sia stato ancora vittima di una gomma di legno... effettivamente la sua caduta è stata molto molto strada, e per la prima metà di gara il gap che prendeva in accellerazione era molto strano.. addirittura gli è partita col posteriore all ultima curva del giro di ricognizione.
Boh.. sfortuna? O qualcuno non ha piacere che un italiano vinca il terzo mondiale di fila al posto di uno spagnolo?
Di sicuro mondiale ancora apertissimo, per tutti e 4 i top in classifica.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E si mette a fare gli 1' 30,8" con una gomma di legno?
Ok i primi giri dove era palese che la gomma avesse dei problemi, poi quando si è "accesa" la gomma ok provarci, ma se comportava il rischio di cadere... insomma! Meglio limitare i danno e badare solo a tenere MM lontano.
Per quanto riguarda la caduta mi è sembrato un semplice errore in staccata
 
Reactions: EtscoD

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.107
1.692
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io son stato incollato allo schermo quasi per tutta la gara, prima la lotta martin pecco, poi i giri folli di pecco con tempi assurdi, poi la rimonta incredibile di enea.
E anche ieri nella sprint non ci si è di certo annoiati.
Punti di vista. Sabato nella sprint c'è stato praticamente solo 1 sorpasso quando Martin è finito lungo e Pecco lo ha infilato. Ieri idem tra Martin e Bastianini. E il resto? Guardati una qualsiasi gara di 6/7/8 anni fa con i protagonisti che preferisci (Rossi, Lorenzo, Stoner, Biaggi, Pedrosa, Dovizioso) e guardati quando si facevano 2/3 sorpassi e controsorpassi a giro non dico per tutta la gara ma per più giri.
Poi è chiaro che se il divertimento consiste nel vedere un italiano vincere (non importa come?) allora sia sabato che ieri è andata top.

Comunque non ricordo chi nella discussione dopo la vittoria di 2 settimane fa, dava marquez come nettamente superiore agli altri e un osso duro da battere... secondo me si è un pò ricreduto.
Non ricordo di aver letto messaggi del genere. A meno che non si intendesse il pilota e non il pacchetto pilota+moto. Il pilota sono convinto che sia nettamente superiore agli altri in pista (magari nei confronti di qualcuno non proprio nettamente ma abbastanza), pilota+moto no. O almeno non era previsto lo fosse ieri. In Asia si vedrà a seconda delle piste se le condizioni sposteranno un pò degli equilibri che ieri sembravano chiari sin dal venerdì anche a lui (cfr le sue stesse dichiarazioni del venerdì). Riguardo al mondiale già dopo Aragon e prima di Misano 1 rispondevo a qualcuno (forse proprio a te?) che secondo me per quest'anno non se ne parla. Troppa differenza di moto (le altre 2023 messe assieme ce ne vogliono 3 per fare i punti di uno dei primi 4 e sono dietro anche alle Aprilia ed alle Ktm) e troppo margine di distacco accumulato non da 1 ma da 2 piloti.

Potrebbe aver avuto gomme non superperformanti ma siccome lo sapeva perchè si era oltre metà gara, mettersi a fare giri da qualifica senza una reale prospettiva di prendere i 2 davanti e potendo passeggiare senza che dietro Marquez lo impensierisse, non è stata una mossa tattica molto furba.

Boh.. sfortuna? O qualcuno non ha piacere che un italiano vinca il terzo mondiale di fila al posto di uno spagnolo?
Dietrologia folle. Come se la Michelin ora fosse filospagnola non si sa perchè o fosse Ezpeleta che il venerdì assegna le gomme da dare a tizio o caio.
Credo che l'assegnazione delle gomme avvenga random squadra per squadra e random all'interno delle singole squadre e semplicemente se ne becchi una fallata sia come pescare l'asso di bastoni a uomo nero.

Quoto. Mettiti buono che non hai ragione di rischiare 16 punti per non prenderne ragionevolmente nè 20 tantomeno 25. Il mondiale si vince anche con la regolarità cosa che lui quest'anno sta avendo poco. O comunque meno di Martin che pure un paio di cazzate le ha fatte anche lui.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Assolutamente d'accordo che le gare siano nettamente più noiose! Misano poi non ne parliamo...
Le sprint risaltano ancor di più la bruttezza di questi ultimi tempi... andare a tuono una decina di giri con gomme soft, senza cali di prestazione... distacchi invariati e ognuno mantiene il proprio ritmo dall'inizio alla fine, bello schifo!
 
Reactions: picca

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.012
6.287
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Visto solo gli highlight della gara cmq mi è sembrata abbastanza avvincente, sia per la caduta di Bagnaia sia x la lotta col sorpasso alla ultima curva di Bastianini.
Quindi complimenti al bestia, peccato per pecco, e buono x martin che si è dimostrato un gran signore accettando (dopo un iniziale gesto di stizza) il secondo posto
P. S cmq se al posto di Bastianini ci fosse stato Marquez, saremo ancora qui a dire "è stato un contatto di gara..? "..
 
Reactions: rolly and EtscoD

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Gran signore Martin... è da sottolineare!
Se Bagnaia ai miei occhi perse 100 punti dopo il tetrino contro Alex, qua Martin ne guadagna 100! Bravo, bravo.

Comunque la gara è stata proprio di merda! Bastianini che ha rincorso Martin dal primo all'ultimo giro... Bagnaia che è caduto.
Stop
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.107
1.692
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Altri circuiti mettono meno in evidenza questa cosa. Misano da questo punto di vista fa molto F1.
P. S cmq se al posto di Bastianini ci fosse stato Marquez, saremo ancora qui a dire "è stato un contatto di gara..? "..
Non ne parliamo nemmeno tanto è chiaro il concetto. Se invece della curva a dx ne fosse seguita una a sx, Martin poteva tagliare la chicane passando per il prato e rimanere davanti. Tanto sappiamo da anni che è lecito.

Comunque la gara è stata proprio di merda! Bastianini che ha rincorso Martin dal primo all'ultimo giro... Bagnaia che è caduto.
Stop
Si, altro da tramandare ai posteri di questa gara non c'è.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Martin un signore, per me il sorpasso è stato assolutamente sporco.
Non mi è mai stato troppo simpatico Martin, ma devo dire che dopo gli ultimi dialoghi che sli sento dire con gli altri piloti ha guadagnato tutta la mia stima e mi fa piacere dato che il prossimo anno dovrò tifarlo.

Pecco è uno che da sempre tutto, non fa calcoli è sempre stato cosi, da un certo punto di vista da ammirare

Misano non mi è mai piaciuto, ci ho visto anche diverse gare e anche dal vivo non l'ho mai apprezzato come circuito e le gare di ieri confermano la mia fissa..

sid
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
391
327
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Da tifoso di Bastianini, devo dire che il sorpasso non m'è piaciuto. Ok, era più veloce e su una pista del genere il sorpasso su un pilota appena più lento è una cosa difficoltosa, ma è andato un po' oltre un sorpasso corretto (Martin non ha mollato quando l'aveva all'interno).
Diciamo che gli hanno ridato quanto tolto in un GP passato, quando era stato penalizzato ingiustamente su un soprasso di A. Marquez. Ma serve uniformità. A seconda dei GP, alcune volte sono fiscalissimi ed altre di manica larga. Ho idea che se Martin fosse caduto, si sarebbe beccato una penalizzazione pesante.
Pecco gara difficile da inquadrare. All'inizio si vedeva che aveva problemi con la gomma in uscita di curva, decisamente più lento degli altri. Poi ha iniziato macinare giri veloci, ma forse in quel frangente alla lunga l'ha finita prima degli altri per recuperare. Errore purtroppo grave in questo momento del campionato.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Eppure dall'inquadratura on board non sembra neanche un sorpasso così sbagliato, se fosse stato in grado di mantenersi vicino al cordolo sarebbe stato pulito, allungando leggermente la curva per via della staccata al limite ha fatto correre un bel rischio a Martin, che per fortuna non è caduto!
Tutto sommato è di certo discutibile, il fatto che non lo abbiano messo sotto indagine è grave.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.107
1.692
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho idea che se Martin fosse caduto, si sarebbe beccato una penalizzazione pesante.
Lì sarebbe intervenuta sulla Race Direction la Maalox SPA: ha svuotato i magazzini negli ultimi 2 gp e non poteva permettersi una classifica con Bastianini penalizzato e Martin e Bagnaia a terra.
Bastianini nonostante si appoggi a lui finisce a un metro dal bordo esterno della pista quando la traiettoria corretta sarebbe stare alla corda interna senza appoggiarsi a nulla. Non sta al mondo una cosa del genere. Dopodichè non do la croce addosso a Bastianini. Ogni pilota che non si accontenti lì ci prova. Prova a infilarsi. Spera di farcela. Quando non accade perchè materialmente non ci riesci anche se la tua idea non è quella di prendere l'avversario (come non lo è mai di nessun pilota) devi subire una sanzione se il contatto non dipende anche dal comportamento dell'avversario. E ieri Martin a parte buttarsi fuori apposta cosa che non è prevista, non poteva evitare il contatto e Bastianini gli finisce contro non apposta ma perchè ha esagerato e ha la moto fuori controllo. Lo retrocedi di una posizione e morta lì. Se l'altro cade squalifichi anche il colpevole. Sia Martin che Borsoi lo hanno già detto: prendiamo atto che un sorpasso così è lecito e la prossima volta a parti invertite ci regoleremo di conseguenza.
 
Reactions: pecke29

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
391
327
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3

Guardando un pò la storia, con un tentativo di sorpasso "molto forzato" in cui chi lo effettua perde anche parzialmente il controllo, chi lo subisce lo "interpreta" in diversi modi. Chi lascia spazio per non rischiare (ti giochi il mondiale) e magari contro-sorpassare in un incrocio dopo che l'altro è arrivato lungo, o chi chiude comunque la linea essendo davanti, rischiando però di essere buttato fuori. Io penso che i commissari abbiano interpretato in questo modo il leggero contatto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.107
1.692
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bastianini nonostante l'appoggio arriva quasi a bordo pista esterno. Martin per lasciarlo passare doveva volontariamente andare fuori dalla pista visto che altro spazio non ne aveva e fuoripista ci è finito lo stesso mentre stava cercando di fare la curva e ovviamente pur sapendo che Bastianini era vicino non poteva sapere che quello gli si buttava dentro a vita persa in maniera da frenare 20 metri prima e lasciarlo finire dritto.
E' lecito che un pilota per non farsi venire addosso debba uscire di pista volontariamente?
I commissari hanno sbagliato. Non è la prima volta che sbagliano.
 
Reactions: Strelok

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
519
570
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
A me la gara non è dispiaciuta... non rimarrà negli annali, ma non mi sono certamente annoiato.
Non mi sento di condannare Pecco, quando giri su quei tempi sei sempre a rischio caduta, poteva capitare a Martin o Bastianini.
Il sorpasso finale non mi è piaciuto, se ci fosse stato Marquez al posto di Bastianini venivano giù le tribune. Neppure io condanno Enea, era inevitabile che ci provasse...però non può avvantaggiarsi di una manovra non riuscita. Andava semplicemente penalizzato... ma non in Romagna (a pensar male).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo