Petrucci n. 1! Che grande!
Pare combinerà qualcosa anche nella prossima Dakar, vedremo.
Pare combinerà qualcosa anche nella prossima Dakar, vedremo.
AutoPetrucci n. 1! Che grande!
Pare combinerà qualcosa anche nella prossima Dakar, vedremo.
Se Pecco continua a suicidarsi...
Una sola cosa non doveva fare oggi!
Io son stato incollato allo schermo quasi per tutta la gara, prima la lotta martin pecco, poi i giri folli di pecco con tempi assurdi, poi la rimonta incredibile di enea.Chissà come l'avrebbe commentato il post GP Luca Salvadori. Come avrebbe giudicato il sorpasso di Bastianini a Martin, o la caduta di Bagnaia e la situazione di classifica. Dopo anni mi mancherà il suo video.
A me non è piaciuto questo GP. Troppo cristallizzate le posizioni e troppo difficile superare. Uno di quei circuiti che evidenzia come la Moto GP sia sempre più in direzione della F1. Speriamo che i circuiti in Asia siano più "creativi" da questo punto di vista.
E si mette a fare gli 1' 30,8" con una gomma di legno?Pecco comunque dalle dichiarazioni più che autosuicidato sembra sia stato ancora vittima di una gomma di legno... effettivamente la sua caduta è stata molto molto strada, e per la prima metà di gara il gap che prendeva in accellerazione era molto strano.. addirittura gli è partita col posteriore all ultima curva del giro di ricognizione.
Boh.. sfortuna? O qualcuno non ha piacere che un italiano vinca il terzo mondiale di fila al posto di uno spagnolo?
Di sicuro mondiale ancora apertissimo, per tutti e 4 i top in classifica.
Punti di vista. Sabato nella sprint c'è stato praticamente solo 1 sorpasso quando Martin è finito lungo e Pecco lo ha infilato. Ieri idem tra Martin e Bastianini. E il resto? Guardati una qualsiasi gara di 6/7/8 anni fa con i protagonisti che preferisci (Rossi, Lorenzo, Stoner, Biaggi, Pedrosa, Dovizioso) e guardati quando si facevano 2/3 sorpassi e controsorpassi a giro non dico per tutta la gara ma per più giri.Io son stato incollato allo schermo quasi per tutta la gara, prima la lotta martin pecco, poi i giri folli di pecco con tempi assurdi, poi la rimonta incredibile di enea.
E anche ieri nella sprint non ci si è di certo annoiati.
Non ricordo di aver letto messaggi del genere. A meno che non si intendesse il pilota e non il pacchetto pilota+moto. Il pilota sono convinto che sia nettamente superiore agli altri in pista (magari nei confronti di qualcuno non proprio nettamente ma abbastanza), pilota+moto no. O almeno non era previsto lo fosse ieri. In Asia si vedrà a seconda delle piste se le condizioni sposteranno un pò degli equilibri che ieri sembravano chiari sin dal venerdì anche a lui (cfr le sue stesse dichiarazioni del venerdì). Riguardo al mondiale già dopo Aragon e prima di Misano 1 rispondevo a qualcuno (forse proprio a te?) che secondo me per quest'anno non se ne parla. Troppa differenza di moto (le altre 2023 messe assieme ce ne vogliono 3 per fare i punti di uno dei primi 4 e sono dietro anche alle Aprilia ed alle Ktm) e troppo margine di distacco accumulato non da 1 ma da 2 piloti.Comunque non ricordo chi nella discussione dopo la vittoria di 2 settimane fa, dava marquez come nettamente superiore agli altri e un osso duro da battere... secondo me si è un pò ricreduto.
Potrebbe aver avuto gomme non superperformanti ma siccome lo sapeva perchè si era oltre metà gara, mettersi a fare giri da qualifica senza una reale prospettiva di prendere i 2 davanti e potendo passeggiare senza che dietro Marquez lo impensierisse, non è stata una mossa tattica molto furba.Pecco comunque dalle dichiarazioni più che autosuicidato sembra sia stato ancora vittima di una gomma di legno... effettivamente la sua caduta è stata molto molto strada, e per la prima metà di gara il gap che prendeva in accellerazione era molto strano.. addirittura gli è partita col posteriore all ultima curva del giro di ricognizione.
Dietrologia folle. Come se la Michelin ora fosse filospagnola non si sa perchè o fosse Ezpeleta che il venerdì assegna le gomme da dare a tizio o caio.Boh.. sfortuna? O qualcuno non ha piacere che un italiano vinca il terzo mondiale di fila al posto di uno spagnolo?
Quoto. Mettiti buono che non hai ragione di rischiare 16 punti per non prenderne ragionevolmente nè 20 tantomeno 25. Il mondiale si vince anche con la regolarità cosa che lui quest'anno sta avendo poco. O comunque meno di Martin che pure un paio di cazzate le ha fatte anche lui.E si mette a fare gli 1' 30,8" con una gomma di legno?
Ok i primi giri dove era palese che la gomma avesse dei problemi, poi quando si è "accesa" la gomma ok provarci, ma se comportava il rischio di cadere... insomma! Meglio limitare i danno e badare solo a tenere MM lontano.
Per quanto riguarda la caduta mi è sembrato un semplice errore in staccata
Assolutamente d'accordo che le gare siano nettamente più noiose! Misano poi non ne parliamo...Punti di vista. Sabato nella sprint c'è stato praticamente solo 1 sorpasso quando Martin è finito lungo e Pecco lo ha infilato. Ieri idem tra Martin e Bastianini. E il resto? Guardati una qualsiasi gara di 6/7/8 anni fa con i protagonisti che preferisci (Rossi, Lorenzo, Stoner, Biaggi, Pedrosa, Dovizioso) e guardati quando si facevano 2/3 sorpassi e controsorpassi a giro non dico per tutta la gara ma per più giri.
Poi è chiaro che se il divertimento consiste nel vedere un italiano vincere (non importa come?) allora sia sabato che ieri è andata top.
Gran signore Martin... è da sottolineare!Visto solo gli highlight della gara cmq mi è sembrata abbastanza avvincente, sia per la caduta di Bagnaia sia x la lotta col sorpasso alla ultima curva di Bastianini.
Quindi complimenti al bestia, peccato per pecco, e buono x martin che si è dimostrato un gran signore accettando (dopo un iniziale gesto di stizza) il secondo posto
P. S cmq se al posto di Bastianini ci fosse stato Marquez, saremo ancora qui a dire "è stato un contatto di gara..? "..
Altri circuiti mettono meno in evidenza questa cosa. Misano da questo punto di vista fa molto F1.Assolutamente d'accordo che le gare siano nettamente più noiose! Misano poi non ne parliamo...
Le sprint risaltano ancor di più la bruttezza di questi ultimi tempi... andare a tuono una decina di giri con gomme soft, senza cali di prestazione... distacchi invariati e ognuno mantiene il proprio ritmo dall'inizio alla fine, bello schifo!
Non ne parliamo nemmeno tanto è chiaro il concetto. Se invece della curva a dx ne fosse seguita una a sx, Martin poteva tagliare la chicane passando per il prato e rimanere davanti. Tanto sappiamo da anni che è lecito.P. S cmq se al posto di Bastianini ci fosse stato Marquez, saremo ancora qui a dire "è stato un contatto di gara..? "..
Si, altro da tramandare ai posteri di questa gara non c'è.Comunque la gara è stata proprio di merda! Bastianini che ha rincorso Martin dal primo all'ultimo giro... Bagnaia che è caduto.
Stop
Eppure dall'inquadratura on board non sembra neanche un sorpasso così sbagliato, se fosse stato in grado di mantenersi vicino al cordolo sarebbe stato pulito, allungando leggermente la curva per via della staccata al limite ha fatto correre un bel rischio a Martin, che per fortuna non è caduto!Da tifoso di Bastianini, devo dire che il sorpasso non m'è piaciuto. Ok, era più veloce e su una pista del genere il sorpasso su un pilota appena più lento è una cosa difficoltosa, ma è andato un po' oltre un sorpasso corretto (Martin non ha mollato quando l'aveva all'interno).
Lì sarebbe intervenuta sulla Race Direction la Maalox SPA: ha svuotato i magazzini negli ultimi 2 gp e non poteva permettersi una classifica con Bastianini penalizzato e Martin e Bagnaia a terra.Ho idea che se Martin fosse caduto, si sarebbe beccato una penalizzazione pesante.
Bastianini nonostante si appoggi a lui finisce a un metro dal bordo esterno della pista quando la traiettoria corretta sarebbe stare alla corda interna senza appoggiarsi a nulla. Non sta al mondo una cosa del genere. Dopodichè non do la croce addosso a Bastianini. Ogni pilota che non si accontenti lì ci prova. Prova a infilarsi. Spera di farcela. Quando non accade perchè materialmente non ci riesci anche se la tua idea non è quella di prendere l'avversario (come non lo è mai di nessun pilota) devi subire una sanzione se il contatto non dipende anche dal comportamento dell'avversario. E ieri Martin a parte buttarsi fuori apposta cosa che non è prevista, non poteva evitare il contatto e Bastianini gli finisce contro non apposta ma perchè ha esagerato e ha la moto fuori controllo. Lo retrocedi di una posizione e morta lì. Se l'altro cade squalifichi anche il colpevole. Sia Martin che Borsoi lo hanno già detto: prendiamo atto che un sorpasso così è lecito e la prossima volta a parti invertite ci regoleremo di conseguenza.Eppure dall'inquadratura on board non sembra neanche un sorpasso così sbagliato, se fosse stato in grado di mantenersi vicino al cordolo sarebbe stato pulito, allungando leggermente la curva per via della staccata al limite ha fatto correre un bel rischio a Martin, che per fortuna non è caduto!
Tutto sommato è di certo discutibile, il fatto che non lo abbiano messo sotto indagine è grave.
Eppure dall'inquadratura on board non sembra neanche un sorpasso così sbagliato, se fosse stato in grado di mantenersi vicino al cordolo sarebbe stato pulito, allungando leggermente la curva per via della staccata al limite ha fatto correre un bel rischio a Martin, che per fortuna non è caduto!
Tutto sommato è di certo discutibile, il fatto che non lo abbiano messo sotto indagine è grave.
Bastianini nonostante l'appoggio arriva quasi a bordo pista esterno. Martin per lasciarlo passare doveva volontariamente andare fuori dalla pista visto che altro spazio non ne aveva e fuoripista ci è finito lo stesso mentre stava cercando di fare la curva e ovviamente pur sapendo che Bastianini era vicino non poteva sapere che quello gli si buttava dentro a vita persa in maniera da frenare 20 metri prima e lasciarlo finire dritto.Guardando un pò la storia, con un tentativo di sorpasso "molto forzato" in cui chi lo effettua perde anche parzialmente il controllo, chi lo subisce lo "interpreta" in diversi modi. Chi lascia spazio per non rischiare (ti giochi il mondiale) e magari contro-sorpassare in un incrocio dopo che l'altro è arrivato lungo, o chi chiude comunque la linea essendo davanti, rischiando però di essere buttato fuori. Io penso che i commissari abbiano interpretato in questo modo il leggero contatto.
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