Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vorrei vedere se non fosse davanti ai nomi che hai citato con 8 mondiali vinti in confronto a qualche gara. ;-)
Riguardo ai nomi che ho citato vengono usati dai gialli per dimostrare che è una sega perchè loro lo scorso anno qualche gara l'avevano vinta e lui no. Prendo atto che ora è normale che siano dietro perchè inferiori.
La moto 2023 può essere, ma non ha saputo sfruttare bene nemmeno le occasioni dove la pista era a suo vantaggio.
Se hai 10 occasioni all'anno e non le sfrutti hai una colpa. Se ne hai una e se comunque al limite semplicemente può succedere. Ti focalizzi per il giudizio su una stagione (ovvero su mezza) su 1 gran premio? Dando per scontato che siccome gli si adatta come tracciato allora fosse superiore sicuramente? Al Sachsenring ha comunque fatto 2 senza la caduta in prova avrebbe vinto di certo?

Certo sta facendo un buon campionato (anche se dal podio ora è passato quarto), ma costa tanto ammettere che non ha ancora raggiunto neppure la vittoria di una sprint, se non di una gara, come in molti si aspettavano, quindi ha un po' deluso le aspettative ?
Aspettative che si basavano su presupposti diversi: normali piloti con la moto vecchia (la 22) hanno vinto delle (pochissime) gare contro la moto nuova (la 23) ergo chissà cosa farà Marquez. E infatti per evitare questo in Ducati invece di dare ai privati la moto vecchia ma che almeno aveva concluso la stagione come avevano fatto lo scorso anno gli hanno dato quella del 1 gran premio della stagione che le buscava pure dalla 22 figuriamoci dalla 24.
Quindi non ha rispettato aspettative viziate da presupposti irreali.
Per il resto le mie aspettative checchè alcuni credano non sono di veder vincere o perdere tizio e caio (men che meno di vederli cadere) ma di vedermi uno spettacolo. Sinora il maggiore spettaccolo lo ha offerto lui.
Quando ha provato per la prima volta la Ducati con tempi importanti eravate tutti a dire che avrebbe vinto già dalle prime gare.
Idem come sopra. Il giudizio sulla sua stagione lo hanno già dato coloro che sono in possesso dei dati veri sulle moto e hanno scelto lui come prossimo pilota ufficiale. Mi viene da pensare che un Dall'Igna o un Domenicali, o un Tardozzi, o un Grassilli, abbiano qualche elemento di giudizio in più su quello che sta facendo Marquez quest'anno. Quando si è trattato di scegliere o lui o un altro, in 24h hanno scelto lui. Cambiando delle decisioni già prese che davano per scontato che lui accettasse Pramac (dunque rimanesse con loro) in maniera da poter tenere anche Martin sulla rossa.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.176
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
pecco, martin, pedro

in ordine di personalità?
pedro, pedro, pedro, pedro pè
si infatti lo volevo scrivere... eccetto le prime 2 gare che si è parlato di Acosta per il resto apparte marquez di cosa si parla?? ovviamente un pò del duello Pecco Martin.. ma poi?!?

Acosta su una moto non al 100% è partito fortissimo mettendoci del suo.. poi dopo le prime mine fotoniche l'istinto di autoconservazione è prevalso... l'unico che va oltre quell'istinto, che è un matto vero è MM...
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Riguardo ai nomi che ho citato vengono usati dai gialli per dimostrare che è una sega perchè loro lo scorso anno qualche gara l'avevano vinta e lui no. Prendo atto che ora è normale che siano dietro perchè inferiori.

Se hai 10 occasioni all'anno e non le sfrutti hai una colpa. Se ne hai una e se comunque al limite semplicemente può succedere. Ti focalizzi per il giudizio su una stagione (ovvero su mezza) su 1 gran premio? Dando per scontato che siccome gli si adatta come tracciato allora fosse superiore sicuramente? Al Sachsenring ha comunque fatto 2 senza la caduta in prova avrebbe vinto di certo?


Aspettative che si basavano su presupposti diversi: normali piloti con la moto vecchia (la 22) hanno vinto delle (pochissime) gare contro la moto nuova (la 23) ergo chissà cosa farà Marquez. E infatti per evitare questo in Ducati invece di dare ai privati la moto vecchia ma che almeno aveva concluso la stagione come avevano fatto lo scorso anno gli hanno dato quella del 1 gran premio della stagione che le buscava pure dalla 22 figuriamoci dalla 24.
Quindi non ha rispettato aspettative viziate da presupposti irreali.
Per il resto le mie aspettative checchè alcuni credano non sono di veder vincere o perdere tizio e caio (men che meno di vederli cadere) ma di vedermi uno spettacolo. Sinora il maggiore spettaccolo lo ha offerto lui.

Idem come sopra. Il giudizio sulla sua stagione lo hanno già dato coloro che sono in possesso dei dati veri sulle moto e hanno scelto lui come prossimo pilota ufficiale. Mi viene da pensare che un Dall'Igna o un Domenicali, o un Tardozzi, o un Grassilli, abbiano qualche elemento di giudizio in più su quello che sta facendo Marquez quest'anno. Quando si è trattato di scegliere o lui o un altro, in 24h hanno scelto lui. Cambiando delle decisioni già prese che davano per scontato che lui accettasse Pramac (dunque rimanesse con loro) in maniera da poter tenere anche Martin sulla rossa.

Le moto sono in aggiornamento continuo, anche quelle "clienti" e poi appunto visto che ormai è un pilota ufficiale penso proprio che abbia un buon trattamento da parte di Ducati, Dall'Igna.

Anche il GP di Austin è sempre stata una sua pista.
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.897
2.467
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
nel bene o nel male si parla di MM perchè è l'unico che osa o che fa cose che sono 'concesse' o al limite del regolamento

e basti vedere l'entrata post caduta dell'ultima sprint

è come quando vai al circo e aspetti il pagliaccio...ci sono gli animali, i giocolieri, trapezisti, i maghi, ma quello che ti diverte rimane il pagliaccio

PS: pagliaccio inteso come clown, quello che fa divertire, che dà spettacolo, non inteso come ad esempio sal*ini o la dorna


e mi ci metto pure io in prima fila ad assistere allo spettacolo del clown, perchè è uno spettacolo vedere girare MM
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le moto sono in aggiornamento continuo, anche quelle "clienti"
Molto più lentamente infatti il divario si è ulteriormente allargato rispetto ai primi GP, ove anche con un feeling minore riusciva a stare più vicino a Bagnaia/Martin e costantemente davanti a Bastianini. I risultati e i distacchi lo dimostrano. A meno di non voler pensare che MM stia regredendo nelle sue capacità settimana per settimana.
Anche lo scorso anno la 22 in corso di anno ha cominciato sempre di più a pagare il margine che si allargava rispetto alla 23. All'inizio c'erano 4 mesi di differenza fra Valencia 2022 e il primo GP del 2023 oltre a una nuova moto che ancora andava messa a posto. Quest'anno si è cominciato con 12 mesi di differenza oltre a una moto nuova che da subito (prove post ultimo gp 23) è stata giudicata ben riuscita meglio di come nacque la 2023. Di tutto questo ci sono le dichiarazioni/ammissioni di tutto il personale Ducati: tecnico, amministrativo e piloti.

e poi appunto visto che ormai è un pilota ufficiale penso proprio che abbia un buon trattamento da parte di Ducati, Dall'Igna.
Io credo che in Ducati siano concentrati sul non influenzare la lotta per il mondiale. Se lo volevano della partita gli avrebbero dato almeno la moto di fine 2023 subito. Ci fosse un concorrente extraducati penserebbero ad avere più carte in mano, non essendoci, non hanno alcun motivo di aiutarlo. Ha una moto Ducati ma non quella rossa che loro preferirebbero che vincesse. Il prossimo anno si vedrà.

Anche il GP di Austin è sempre stata una sua pista.
In quel gp è caduto che era primo ma non avrebbe probabilmente vinto. Vinales ne aveva di più. Di nuovo non è un gp o due che sanciscono un giudizio su una stagione che chi di dovere ha già dato senza tentennamenti. Gli stessi presuntuosi e in malafede che dicono che dovrebb mettere le rotelle per non cadere, dicono che chi lo ha scelto è stato un fesso. Per l'appunto presuntuosi e in malafede.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Su questo non sono molto convinto, ho sentito dire dall'ing bernardelle che quest'anno la 23 ha ricevuto piccoli sviluppi, per cui mi pare difficile sia la versione 1.
Ora non lo è più. Ma ha iniziato con quella. E come detto e come dimostrano i risultati il margine si è acuito non ridotto, come è ovvio rispetto a una moto nuova e una vecchia. Mi pare di stare a parlare dell'ovvio e di doverlo anche ripetere più volte.
 

matia989

Biker serius
29/1/22
157
60
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Ora non lo è più. Ma ha iniziato con quella. E come detto e come dimostrano i risultati il margine si è acuito non ridotto, come è ovvio rispetto a una moto nuova e una vecchia. Mi pare di stare a parlare dell'ovvio e di doverlo anche ripetere più volte.
Sicuramente il gap è aumentato tra gp23 e gp24, ho soltanto detto che secondo me, non ha la gp23 prima versione.
Poi ovviamente tra una moto a fine sviluppo e una appena nata, il gap aumenterà costantemente fino a fine stagione.
Secondo me la grande differenza tra Bagnaia-Martin e Marquez è solo marginalmente la moto.
I primi due guidano e sviluppano ducati da anni con staff organizzatissimi con cui si capiscono al volo, mentre per MM è tutto nuovo.
Credo che questo, nella MGP attuale faccia più differenza che la moto in se.

Proprio per questo MM sta facendo una buona stagione, con tanti podi e non troppo distante dai primi.
Abbiamo visto tutti che molti piloti, nella MGP moderna, al cambio moto ci hanno messo mesi a diventare competitivi.
Probabilmente se si fosse giocato il mondiale avrebbe fatto il miracolo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sicuramente il gap è aumentato tra gp23 e gp24, ho soltanto detto che secondo me, non ha la gp23 prima versione.
Ma io non ho detto che ha la GP 23 prima versione ma che ha cominciato con quella e non come molti pensano con quella dell'ultimo gp 2023.
Poi ovviamente tra una moto a fine sviluppo e una appena nata, il gap aumenterà costantemente fino a fine stagione.
Secondo me la grande differenza tra Bagnaia-Martin e Marquez è solo marginalmente la moto.
I primi due guidano e sviluppano ducati da anni con staff organizzatissimi con cui si capiscono al volo, mentre per MM è tutto nuovo.
Credo che questo, nella MGP attuale faccia più differenza che la moto in se.

Proprio per questo MM sta facendo una buona stagione, con tanti podi e non troppo distante dai primi.
Abbiamo visto tutti che molti piloti, nella MGP moderna, al cambio moto ci hanno messo mesi a diventare competitivi.

Io credo che la MGP moderna al contrario abbia visto aumentare l'importanza del mezzo rispetto a quella del pilota. Sicuramente il feeling con lo staff e anche il diverso livello dello staff stesso (non credo che in Gresini abbiano uno staff pari a quello ufficiale nei numeri e nelle competenze) influiscono sul risultato e anche in quello Marquez ha dovuto cominciare da zero (come dovrà fare anche nel 2025) ma la moto ora fa tanta tanta differenza, troppa se come sembra dal 2027 porranno un freno a certe diavolerie che la stanno indirizzando alla noia da F1.
Io sono convinto che nel 2025 sarà una netta lotta a due (alla fine come anche quest'anno) a meno che la Ducati non sbagli moto e la KTM non ne faccia una ottima per Acosta. Martin, Bastianini e Bezzecchi rimpiangeranno, almeno inizialmente, la Ducati e dovranno abituarsi e questo oltre che a moto inferiori, li terrà lontani dal vertice più di quanto non lo siano ora.

Probabilmente se si fosse giocato il mondiale avrebbe fatto il miracolo.
In verità quella è una cosa che almeno a parole non ha paventato mai nemmeno lui nè al momento della firma lo scorso anno nè in nessun momento di questa stagione dalle prime prove di febbraio in poi.
Ha detto che ha cambiato per avere delle risposte, che ha avuto quelle risposte e che si sente pronto e in grado di essere di nuovo in lotta per il mondiale (dal 2025) e quindi ha voluto (e dimostrato di meritare anche a chi decide) una moto che gli consentisse di coltivare il suo sogno (che poi è l'incubo dei gialli). Umilmente, anche se i suoi detrattori lo dipingono come presuntuoso e arrogante, si è rimesso in gioco, dopo una vita da ufficiale in un colosso, ha ricominciato da un team piccolo e con una moto clienti "vecchia" senza dire "Io sono io e mi merito il meglio" e una volta dimostrato di meritarselo ha avanzato pretese. Questo è stato. Fosse stata una questione di marketing quella ce la aveva pure prima, eppure le dichiarazioni di Ducati sono che loro non lo avevano cercato e chè è stato lui a proporsi.
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.935
4.318
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Copio incollo, non è farina del mio sacco, tanto per ravvivare in attesa della prossima gara...

"Tutta questa superiorità dov'è? Pecco ha solo 5 punti più di Martin".
Purtroppo pesano gli errori nelle Sprint Race.
Perché se guardiamo solo ai risultati della domenica Pecco ha conquistato 7 vittorie su 11 gare con 1 solo ritiro, contro 2 vittorie e 2 ritiri per Jorge.
Bagnaia è di gran lunga il miglior interprete delle gare lunghe, quelle dove non conta solo la velocità ma la gestione delle pressioni e la conservazione delle gomme. Lì ha accumulato 218 punti, contro i 175 di Martin, i 161 di Bastianini e i 134 di Marc Marquez. Un divario ben più netto a ben vedere, ma che rientra tra i SE. Quindi torniamo ai dati di fatto.
Ad esempio che da inizio stagione sommando Sprint e gare lunghe Pecco abbia condotto ben 214 giri in testa, contro i 145 di Martin, i 22 di Vinales, i 7 di Bastianini e Acosta e i 2 di Marc Marquez e Raul Fernandez. Ma per qualcuno ancora ci sono dubbi che siano quei due là davanti oggi a fare la differenza...
Sì ci sono solo 5 punti tra Pecco e Martin. A parità di moto (non fate finta di dimenticarlo). Perché Martin è forte e la grandezza di un campione si misura anche dal valore dei suoi avversari.
Da qui a fine anno questi due ci regaleranno un altro grande campionato!
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.176
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Copio incollo, non è farina del mio sacco, tanto per ravvivare in attesa della prossima gara...
statistiche che trovano il tempo che trovano...

le regole e i punteggi si sanno a inizio stagione e sono uguali per tutti

pensa che in passato c'è pure chi ha vinto il mondiale senza vincere una gara
https://www.corsedimoto.com/motomondiale/motogp/motogp-la-storia-i-cinque-campioni-senza-vittorie-del-motomondiale/#:~:text=Manuel%20Herreros,-Per%20il%20secondo&text=%C3%88%20il%201989%20(l'ultimo,sul%20secondo%20gradino%20del%20podio.

nel caso di Pecco e Martin a quanto pare a Bagnaia per dominare manca l'andare forte nella sprint, cosa che invece riesce a fare martin, andando poi meno forte la domenica ma comunque rimanendo la davanti.

sono approcci differenti che danno risultati simili alla fin dei conti, visto che sono a 5 punti

io comunque sarei cauto a dire che è una lotta a 2... mancano ben 9 GP al termine, per un totale di 333 punti ancora da assegnare.. Bastianini e MM sono a circa 60 e 80 punti.. quindi tutto può succedere.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.083
335
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... Io credo che in Ducati siano concentrati sul non influenzare la lotta per il mondiale. Se lo volevano della partita gli avrebbero dato almeno la moto di fine 2023 subito. Ci fosse un concorrente extraducati penserebbero ad avere più carte in mano, non essendoci, non hanno alcun motivo di aiutarlo. Ha una moto Ducati ma non quella rossa che loro preferirebbero che vincesse. Il prossimo anno si vedrà...
Ora si spiega tutto: è un gomplotto Ducati!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ora si spiega tutto: è un gomplotto Ducati!
Nessun complotto. Queste sono cose a cui sono abituati a pensare i gialli. Marquez sapeva perfettamente che moto avrebbe avuto e lo ha accettato piuttosto che rimanere sulla moto che ora arriva sempre ultima. (vabbè lì colpa anche delle limitare capacità di quello che la guida che sta nel motomondiale solo su raccomandazione). Lo stesso Dall'Igna non ha mai fatto mistero di che moto avrebbe avuto Marquez, ossia la 23 non evoluta perchè certe evoluzioni non giudicate gestibili da un team privato. Io credo che la realtà fosse che loro gli altri anni avevano dato la moto vecchia ultima versione e con quella dei piloti normali ci avevano vinto gare e per evitare o meglio per non rischiare, che un pilota NON normale con una moto poco sotto facesse vincere il mondiale a un team privato gli hanno dato la moto iniziale del 2023. Fine.
Lo trovo pienamente lecito e logico: loro preferiscono vincere con il team ufficiale o almeno con la moto nuova. Se gli vince una vecchia di un team privato, sì vince una loro moto ma con sponsor diversi che non sono i loro, un team diverso che non è il loro e offusca un pò il lavoro fatto per una moto nuova. Ovviamente preferiscono per le stesse ragioni Bagnaia a Martin ma lì per accordi commerciali il materiale deve essere lo stesso.
A Marquez andava bene perchè voleva mettersi alla prova, loro non gli avevano chiesto di venire e non avevano alcun interesse verso di lui e gli interessi si sono incastrati. Ci hanno messo poche gare lui e loro a capire quanto ancora aveva da dare e al rischio di perderlo ci hanno messo poche ore a dargli la moto ufficiale del team ufficiale per l'anno prossimo. Il confronto, l'unico con un briciolo di indiscutibile oggettività, con gli altri motorizzati 2023 è inequivocabile quanto imbarazzante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo