Questo è girare la frittata. Questo!!!! Prima è bullo contro Pedrosa, poi quando ti si dimostra che non è stato bullo con Pedrosa allora è bullo lo stesso per un'altra ragione.
E quindi siccome in quel gran premio forse il problema al dito lo ha menomato allora il giudizio vale per tutto l'anno o peggio per una carriera?
Un certo tipo di comportamento non si misura su un gran premio volendo nemmeno su un anno. Si misura sui risultati di sempre.
Se su sempre il bilancio è a tuo favore allora fai bene se il bilancio è a sfavore fai male.
Lui solo quest'anno credo abbia fatto più sorpassi che tutti gli altri piloti dello schieramento nella loro carriera. Anche questa condotta dovrebbe alzare di molto il rischio: se il sorpasso non lo provi non lo fai ma nemmeno rischi. Eppure le sue statistiche in gara sono in linea con le cadute degli altri. Segno che a fronte di una conduzione di gara più "pericolosa" cade uguale. Questi sono dati oggettivi non opinioni: numero cadute in gara / sorpassi.
Che tu mi dica su un 31enne....però 3 settimane fa una sua caduta in prova lo ha condizionato, vero o meno, a me fa gran ridere semplicemente perchè non è un dato che identifica una stagione men che meno una carriera e sul quale ci si può basare per un giudizio.
L'unico vero errore che ne ha condizionato la carriera lo ha fatto fuori dalla pista quando ha deciso di forzare i tempi di recupero col braccio rotto. Quello gli è costato un paio di mondiali. Un errore grave grave che a priori han fatto in molti (recuperi affrettati) e che come tutti gli errori non sono preventivabili nelle conseguenze. I famosi miracoli del Dr. Costa erano in realtà tutti potenziali errori che non sempre si sono tramutati in due anni persi. L'errore di Simoncelli di aver cercato di tenere su la moto invece di lasciarsi andare così attraversando tutta la pista è un errore che fanno quasi tutti quelli che cadono cercando di rialzarla: per fortuna non succede quasi mai un esito così infausto, ma l'errore è il medesimo.
Un bullo lo è sempre stato, con Pedrosa lo aveva detto lui in un' intervista. In pista lo dicono i fatti e anche quello che è successo nel 2015 non è certo un comportamento esemplare (neppure per Valentino, perchè poi dici che sono dalla sua parte, ma decisamente peggio per MM).
Il recupero affrettato del braccio come già detto è stato un immenso errore, per il resto rimango della convinzione che non c'è bisogno di cadere sempre per trovare il limite. Specialmente a metà stagione la moto la dovresti conoscere più che bene. Per i sorpassi ovvio che è sempre un azzardo, ma anche qui c'è un limite: un conto è sbagliare e finire largo o peggio fuori, un altro è entrare a sportellata.
In ogni caso per me un pilota dovrebbe ricordarsi che prima di tutto è anche un uomo e un uomo sa ammettere gli errori, non cercare sempre giustificazioni, vedi ad esempio il già citato caso con Bulega per una gara senza importanza, ma che invece è molto significativo del personaggio MM. Ci voleva tanto a chiedere scusa e dire "ho sbagliato" ? Anche senza il gesto di regalare il casco che a me sembra solo una ulteriore presa per il culo !
Un uomo qualunque anche sa bene che per una frattura al braccio stai tranquillo almeno 2 mesi non 20 giorni e anche questo per me dimostra che MM ha una cognizione diversa, da super uomo forse, ma mi spiace per lui non è così, anzi con questi atteggiamenti finisce per dimostrare il contrario !