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MISTER HYDE

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La risposta a se è positivo o negativo non sta a me darla, ma ai risultati e alle conseguenze: ne ha conseguiti di risultati? Quante conseguenze hanno portato a sè o ad altri le sue cadute in prova?
Come già riportato ad esempio, nel gran premio di Germania, pista a lui molto favorevole è caduto in prova fratturandosi un dito e una bella botta alle costole tanto da essere in dubbio per la gara. Gara che se era in condizioni avrebbe potuto vincere ottenendo la sua prima vittoria con Ducati e nel 2024. Invece occasione sprecata perchè appunto era bello acciaccato a causa della caduta in prova.
 

samuelgol

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Come già detto, molto spesso ha mostrato un atteggiamento aggressivo con poco rispetto per gli avversari con sorpassi poco corretti.
Questo è girare la frittata. Questo!!!! Prima è bullo contro Pedrosa, poi quando ti si dimostra che non è stato bullo con Pedrosa allora è bullo lo stesso per un'altra ragione.
Come già riportato ad esempio, nel gran premio di Germania, pista a lui molto favorevole è caduto in prova fratturandosi un dito e una bella botta alle costole tanto da essere in dubbio per la gara. Gara che se era in condizioni avrebbe potuto vincere ottenendo la sua prima vittoria con Ducati e nel 2024. Invece occasione sprecata perchè appunto era bello acciaccato a causa della caduta in prova.
E quindi siccome in quel gran premio forse il problema al dito lo ha menomato allora il giudizio vale per tutto l'anno o peggio per una carriera?
Un certo tipo di comportamento non si misura su un gran premio volendo nemmeno su un anno. Si misura sui risultati di sempre.
Se su sempre il bilancio è a tuo favore allora fai bene se il bilancio è a sfavore fai male.
Lui solo quest'anno credo abbia fatto più sorpassi che tutti gli altri piloti dello schieramento nella loro carriera. Anche questa condotta dovrebbe alzare di molto il rischio: se il sorpasso non lo provi non lo fai ma nemmeno rischi. Eppure le sue statistiche in gara sono in linea con le cadute degli altri. Segno che a fronte di una conduzione di gara più "pericolosa" cade uguale. Questi sono dati oggettivi non opinioni: numero cadute in gara / sorpassi.
Che tu mi dica su un 31enne....però 3 settimane fa una sua caduta in prova lo ha condizionato, vero o meno, a me fa gran ridere semplicemente perchè non è un dato che identifica una stagione men che meno una carriera e sul quale ci si può basare per un giudizio.
L'unico vero errore che ne ha condizionato la carriera lo ha fatto fuori dalla pista quando ha deciso di forzare i tempi di recupero col braccio rotto. Quello gli è costato un paio di mondiali. Un errore grave grave che a priori han fatto in molti (recuperi affrettati) e che come tutti gli errori non sono preventivabili nelle conseguenze. I famosi miracoli del Dr. Costa erano in realtà tutti potenziali errori che non sempre si sono tramutati in due anni persi. L'errore di Simoncelli di aver cercato di tenere su la moto invece di lasciarsi andare così attraversando tutta la pista è un errore che fanno quasi tutti quelli che cadono cercando di rialzarla: per fortuna non succede quasi mai un esito così infausto, ma l'errore è il medesimo.
 

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Questo è girare la frittata. Questo!!!! Prima è bullo contro Pedrosa, poi quando ti si dimostra che non è stato bullo con Pedrosa allora è bullo lo stesso per un'altra ragione.

E quindi siccome in quel gran premio forse il problema al dito lo ha menomato allora il giudizio vale per tutto l'anno o peggio per una carriera?
Un certo tipo di comportamento non si misura su un gran premio volendo nemmeno su un anno. Si misura sui risultati di sempre.
Se su sempre il bilancio è a tuo favore allora fai bene se il bilancio è a sfavore fai male.
Lui solo quest'anno credo abbia fatto più sorpassi che tutti gli altri piloti dello schieramento nella loro carriera. Anche questa condotta dovrebbe alzare di molto il rischio: se il sorpasso non lo provi non lo fai ma nemmeno rischi. Eppure le sue statistiche in gara sono in linea con le cadute degli altri. Segno che a fronte di una conduzione di gara più "pericolosa" cade uguale. Questi sono dati oggettivi non opinioni: numero cadute in gara / sorpassi.
Che tu mi dica su un 31enne....però 3 settimane fa una sua caduta in prova lo ha condizionato, vero o meno, a me fa gran ridere semplicemente perchè non è un dato che identifica una stagione men che meno una carriera e sul quale ci si può basare per un giudizio.
L'unico vero errore che ne ha condizionato la carriera lo ha fatto fuori dalla pista quando ha deciso di forzare i tempi di recupero col braccio rotto. Quello gli è costato un paio di mondiali. Un errore grave grave che a priori han fatto in molti (recuperi affrettati) e che come tutti gli errori non sono preventivabili nelle conseguenze. I famosi miracoli del Dr. Costa erano in realtà tutti potenziali errori che non sempre si sono tramutati in due anni persi. L'errore di Simoncelli di aver cercato di tenere su la moto invece di lasciarsi andare così attraversando tutta la pista è un errore che fanno quasi tutti quelli che cadono cercando di rialzarla: per fortuna non succede quasi mai un esito così infausto, ma l'errore è il medesimo.

Un bullo lo è sempre stato, con Pedrosa lo aveva detto lui in un' intervista. In pista lo dicono i fatti e anche quello che è successo nel 2015 non è certo un comportamento esemplare (neppure per Valentino, perchè poi dici che sono dalla sua parte, ma decisamente peggio per MM).

Il recupero affrettato del braccio come già detto è stato un immenso errore, per il resto rimango della convinzione che non c'è bisogno di cadere sempre per trovare il limite. Specialmente a metà stagione la moto la dovresti conoscere più che bene. Per i sorpassi ovvio che è sempre un azzardo, ma anche qui c'è un limite: un conto è sbagliare e finire largo o peggio fuori, un altro è entrare a sportellata.

In ogni caso per me un pilota dovrebbe ricordarsi che prima di tutto è anche un uomo e un uomo sa ammettere gli errori, non cercare sempre giustificazioni, vedi ad esempio il già citato caso con Bulega per una gara senza importanza, ma che invece è molto significativo del personaggio MM. Ci voleva tanto a chiedere scusa e dire "ho sbagliato" ? Anche senza il gesto di regalare il casco che a me sembra solo una ulteriore presa per il culo !

Un uomo qualunque anche sa bene che per una frattura al braccio stai tranquillo almeno 2 mesi non 20 giorni e anche questo per me dimostra che MM ha una cognizione diversa, da super uomo forse, ma mi spiace per lui non è così, anzi con questi atteggiamenti finisce per dimostrare il contrario !
 
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samuelgol

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Il recupero affrettato del braccio come già detto è stato un immenso errore, per il resto rimango della convinzione che non c'è bisogno di cadere sempre per trovare il limite. Specialmente a metà stagione la moto la dovresti conoscere più che bene.
I piloti dicono e dimostrano che di solito non è affatto così facile imparare una moto dopo tanti anni su un'altra. Tu hai competenze di guida per smentirlo? Peraltro la ricerca del limite non cambia solo passando da Honda a Ducati (o Yamaha o ktm ecc) cambia sempre da un anno all'altro da un giorno all'altro anche solo al variare delle condizioni meteo. Quel suo comportamento in prova è una sua precisa scelta. Una scelta giudicata da 15 anni di carriera non dal Sachsenring di 3 settimane fa. Di sicuro non un indice di non saper guidare o di aver bisogno delle rotelle.

Per i sorpassi ovvio che è sempre un azzardo, ma anche qui c'è un limite: un conto è sbagliare e finire largo o peggio fuori, un altro è entrare a sportellata.
Se è caduto come gli altri facendo il quintuplo dei sorpassi vuol dire che pur rischiando di più, ne combina di meno in proporzione e uguale in assoluto. E' chiaro che se la sportellata la dà lui è scorretto se gliela danno Bagnaia o Morbidelli o Bastianini, allora sono bravi nel sorpasso allora l'analisi non è più equilibrata ma arbitraria. Quest'anno quando Bagnaia lo ha sdraiato è stato indagato Bagnaia (poi assolto), ciononostante qualcuno ha dato la colpa a lui. Invece secondo i giudici è stato un normale fatto di gara. Già così qualcuno gli ha dato colpa. A parti invertite sarebbe successo il finimondo e se assolto si sarebbe detto che erano stati i poteri forti che gli permettono tutto.

In ogni caso per me un pilota dovrebbe ricordarsi che prima di tutto è anche un uomo e un uomo sa ammettere gli errori, non cercare sempre giustificazioni, vedi ad esempio il già citato caso con Bulega per una gara senza importanza, ma che invece è molto significativo del personaggio MM. Ci voleva tanto a chiedere scusa e dire "ho sbagliato" ?
Lo ha ammesso (secondo me su suggerimento). Te lo sei perso?
Agevolo: https://sport.sky.it/motogp/2024/08/01/marquez-bulega-incidente-gp-silverstone-conferenza-video
Come ha ammesso l'errore sulla frattura e come tante altre volte ha ammesso errori su cadute anche quando magari dovuti a problemi della moto e non suoi. Lo hai mai sentito dire: non ho vinto perchè tizio o caio aveva una moto migliore? Mai. E l'unico che non la dice mai una cosa del genere. Ti sfido a trovare una sua qualsiasi dichiarazione in tal senso. Quest'anno Bagnaia, Martin e Bastianini sono avanti perchè sono più bravi e noi dobbiamo fare meglio....questo ripete sempre. Ma tutti sanno che non è così. A parte le vedove gialle.

Un uomo qualunque anche sa bene che per una frattura al braccio stai tranquillo almeno 2 mesi non 20 giorni e anche questo per me dimostra che MM ha una cognizione diversa, da super uomo forse, ma mi spiace per lui non è così, anzi con questi atteggiamenti finisce per dimostrare il contrario !
Un uomo qualunque può permettersi di star fermo due mesi. Un superuomo si opera e fa di tutto per rientrare subito sempre. Lo fanno tutti gli sportivi di rimettersi in piedi a prescindere con antinfiammatori, antidolorifici eccetera. Un uomo qualunque si opera a un ginocchio e sta fermo 6 mesi, un superuomo fa una finale a Wimbledon dopo 3 settimane e un oro olimpico dopo un mese e mezzo costi quel che costi.
Di piloti che hanno corso con fratture ce ne sono a decine. Stavolta è andata male, quando si rischia non sempre va male. A volte si.
 
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MISTER HYDE

Biker forumensus
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Ammetterlo DOPO, quando te lo chiedono è sempre facile, doveva farlo prima, anzi doveva pensarci bene che non era la gara di nessun campionato ma una manifestazione in amicizia della "famiglia" Ducati, comunque un bel modo di presentarsi che altrettanto dimostra il menefreghismo/bullismo del personaggio MM.

Un uomo qualunque può permettersi di star fermo due mesi. Un superuomo si opera e fa di tutto per rientrare subito sempre. Lo fanno tutti gli sportivi di rimettersi in piedi a prescindere con antinfiammatori, antidolorifici eccetera. Un uomo qualunque si opera a un ginocchio e sta fermo 6 mesi, un superuomo fa una finale a Wimbledon dopo 3 settimane e un oro olimpico dopo un mese e mezzo costi quel che costi.
Di piloti che hanno corso con fratture ce ne sono a decine. Stavolta è andata male, quando si rischia non sempre va male. A volte si.
Certo uno sportivo guarisce molto prima, ma per un braccio rotto chiunque ti dice che 20 giorni sono troppo pochi.
Quindi ribadisco immenso errore, anche da parte dello staff medico. Ammetterlo dopo, alla luce dei fatti è altrettanto elementare. ;-)
 

sideman

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Giant e.Trance SX0
purtroppo la ducati con morbidelli non va molto forte...

comunque era per dire che sia vale che lorenzo che mm sono passati da un 4 cilindri in linea che gli era stato cucito su misura a una ducati che invece è un V4, quindi moto totalmente diversa, i 2 precedenti hanno fallito, marquez ce la sta facendo.

risultato che era tutto fuorchè scontato 1 anno fa
Si aggiustiamoci le cose
MM e passato da una moto assolutamente perdente a una vincente da 3 anni di seguito, la miglior moto del parco… se non riesce ad andare non e quel campione che ha dimostrato di essere in passato, e difatti ci va e ci va forte

gli altri passarono ad una Ducati che vincente non lo era sicuramente dimostrato da tutti, quindi linea o v conta poco conta se una moto vince o meno e con quella Ducati hanno fatto tutti brutte figure, quella di Stoner precedente non era quella di Vale e Lorenzo
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
I piloti dicono e dimostrano che di solito non è affatto così facile imparare una moto dopo tanti anni su un'altra
Tipo Welkom 2004??? ;-)

davvero il giallo è proprio un colore che vi da tanto fastidio eh!!! come quell'altro che usa il minuscolo "casualmente"...

leggervi, tutti, è spassoso.
:prost:
 

samuelgol

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Tipo Welkom 2004??? ;-)

davvero il giallo è proprio un colore che vi da tanto fastidio eh!!! come quell'altro che usa il minuscolo "casualmente"...

leggervi, tutti, è spassoso.
:prost:
Cosa dimostra Welkom 2004 ? Che Rossi ha vinto alla 1 gara sulla Yamaha è un dato oggettivo. Che Rossi avesse perfettamente in mano la moto e la facesse rendere già al 100% del suo potenziale (suo di guida e della moto) è un altro paio di maniche( infatti l'anno dopo dominò il mondiale molto più nettamente. 147 punti sul secondo invece di 47. Ossia 6 gare a bottino pieno di vantaggio contro 2).
Secondo me siete proprio di coccio voi gialli.
p.s. anche nel 2013 un neofita della moto (e persino della categoria) ha vinto il mondiale.:spetteguless: La differenza è che mentre io non discuto le doti di guida di Rossi, molti si arrogano il diritto di dire che Marquez non sa guidare e ha bisogno delle rotelle.
 
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Cosa dimostra Welkom 2004 ? Che Rossi ha vinto alla 1 gara sulla Yamaha è un dato oggettivo. Che Rossi avesse perfettamente in mano la moto e la facesse rendere già al 100% del suo potenziale (suo di guida e della moto) è un altro paio di maniche.
Secondo me siete proprio di coccio voi gialli.
p.s. anche nel 2013 un neofita della moto (e persino della categoria) ha vinto il mondiale.:spetteguless: La differenza è che mentre io non discuto le doti di guida di Rossi, molti si arrogano il diritto di dire che Marquez non sa guidare e ha bisogno delle rotelle.
Stai calmino che ti sale la pressione, non sono "giallo" e, io, non mi arrogo alcun diritto, leggi bene quello che scrivo/ho scritto, e rileggi quello che scrivi prima di cliccare invio. :spetteguless:

per ora, i due da battere stanno là davanti, una spanna sopra a tutti, questi sono i fatti.
 

Vins213

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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
tempo al tempo...l'anno prossimo l'avversario di MM sarà MM stesso

dubito fortemente che bestia, martin o bez vadano forte già dopo 4-5 gare...spero fottutamente di sì
 

samuelgol

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allora hai evidenti problemi di comprensione del testo eh!
Secondo me li hai tu visto che all'affermazione che adattarsi a una moto è difficile mi obietti che Valentino Rossi ci ha vinto e quando io ti dimostro che è vero che ci ha vinto ma non ci ha reso al meglio suo e del mezzo come dimostra il campionato successivo insisti con le cazzate
 

ANDREAMASE

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Secondo me li hai tu visto che all'affermazione che adattarsi a una moto è difficile mi scrivi che Valentino Rossi ci ha vinto e quando io ti dimostro che è vero che ci ha vinto ma non ci ha reso al meglio suo e del mezzo come dimostra il campionato successivo insisti con le cazzate
si si, ok, hai ragione. sempre. bravo.

però riportami dove ho scritto cazzate, scritte, non interpretate da te, ripeto scritte.
 

MISTER HYDE

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Anche secondo uno storico addetto ai lavori, con il passaggio in Ducati è MM quello che deve ancora dimostrare qualcosa. ;-)

"Pecco è calmo quando serve, conosce bene la Ducati e come lavorare con i suoi uomini, e non ha molto da dimostrare. Chi invece ha più da dimostrare è Marc, perché vuole dimostrare che può vincere ancora. Credo che la pressione sarà maggiore per Marc, che a volte tende ad essere più caldo di Pecco."
 
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samuelgol

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Anche secondo uno storico addetto ai lavori, con il passaggio in Ducati è MM quello che deve ancora dimostrare qualcosa. ;-)
Tutti hanno qualcosa da dimostrare ogni giorno sempre. Marquez avrà da dimostrare di essere ancora il migliore (o almeno migliore di quelli che avranno la sua stessa moto) questo è fuori di dubbio.
Ma sul suo valore assoluto ha ormai ben poco da dimostrare. A parte che per i gialli. Per ora quest'anno sta dimostrando di essere molto migliore di suo fratello, di Bezzecchi e di Digiannantonio oltre che di Morbidelli ovviamente. Sugli altri, davanti o dietro che siano, pende il dubbio/alibi della moto diversa.
 
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Tutti hanno qualcosa da dimostrare ogni giorno sempre. Marquez avrà da dimostrare di essere ancora il migliore (o almeno migliore di quelli che avranno la sua stessa moto) questo è fuori di dubbio.
Ma sul suo valore assoluto ha ormai ben poco da dimostrare. A parte che per i gialli. Per ora quest'anno sta dimostrando di essere molto migliore di suo fratello, di Bezzecchi e di Digiannantonio oltre che di Morbidelli ovviamente. Sugli altri, davanti o dietro che siano, pende il dubbio della moto diversa.

Vorrei vedere se non fosse davanti ai nomi che hai citato con 8 mondiali vinti in confronto a qualche gara. ;-)

La moto 2023 può essere, ma non ha saputo sfruttare bene nemmeno le occasioni dove la pista era a suo vantaggio.

Certo sta facendo un buon campionato (anche se dal podio ora è passato quarto), ma costa tanto ammettere che non ha ancora raggiunto neppure la vittoria di una sprint, se non di una gara, come in molti si aspettavano, quindi ha un po' deluso le aspettative ?

Quando ha provato per la prima volta la Ducati con tempi importanti eravate tutti a dire che avrebbe vinto già dalle prime gare.
 

lorenzom89

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emilia romagna
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la cosa incredibile di MM è proprio la sua voglia ancora di dimostrarsi forte

dopo 8 mondiali vinti, una carriera lunghissima e stellare, svariati infortuni abbia ancora la fame di vittorie e la grinta di un rookie

la moto gp dopo il ritiro di Valentino già ha perse una valanga di appassionati, quando si ritirerà pure MM è probabile che il circus diventerà talmente noioso che si ridurranno ulteriormente....

guardate anche solo di cosa si sta parlando in questo 2024 a livello motomondiale??!?! se togli la parola Marquez dai forum, dai social, dai talk tv, cosa rimane?? poco niente..
 

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