Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.176
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dai mancavano 6 giri non due curve. Martin era 5/6 secondi avanti. In 6 giri uno che perde mezzo secondo a giro lo passi a tuo piacimento e quello davanti non lo prendi mai.


Chiaramente Bagnaia ha fatto bene a provarci subito, visto l'errore in frenata di Alex Marquez. Ma quando vedi che quello tiene e lui lo ha visto e che l'errore non è stato nemmeno tale da farlo uscire di pista, ma solo da fargli perdere la traiettoria pulita, semplicemente eviti rischi, non chiudi la curva in quella maniera che se quello non frena (perchè non ti vede, visto che sta guardando all'interno) ti prende e lo passi 2 curve dopo. Marc Marquez nella MotoGp in cui si fa fatica a sorpassare, quest'anno ha rimontato 5/6 volte 12/13 posizioni. Bagnaia non trovava di fare un sorpasso pulito in 6 giri? Magari facendosi prima vedere chi era una volta? Sabato era stato passato 3/4 volte in pochi giri da Quartararo a cui gliela ridava secca in rettilineo. Pecco non aveva bisogno di forzare il sorpasso lì. Provarlo si, forzarlo no.

I commissari hanno deciso per il normale incidente di gara non sanzionandolo. Una sanzione a uno non in lotta per il mondiale sarebbe stata facile da dare. Eppure non la hanno data. Si ok, è spagnolo, e Ezpeleta, e la Dorna e il complotto dei Marquez e degli spagnoli in generale. Non si va da nessuna parte con sta dietrologia. La realtà che il 90% degli incidenti accadono così: nessuno dei due vuole mollare e si toccano. E' normale. Sono piloti. Sta al pilota valutare cosa si sta giocando di più in quel momento e se vale il rischio. Marquez non aveva nulla da perdere (e non sapeva chi fosse l'altro perchè le lavagne non glielo indicano, ne sentiva solo il rumore), Bagnaia tutto da perdere.
Nella motogp di oggi non funziona così.
Normalmente (non in questa gara) i distacchi sono minimi e i primi 10 girano tutti sugli stessi tempi, quindi la mentalità dei piloti già da anni è cambiata, appena c'è uno spiraglio anche minimo ti devi infilare e tentare il sorpasso(tipo 125 di una volta).
AM non è che ha lasciato uno spiraglio, ha lasciato una mega cancellata di una fabbrica spalancata, pecco ovviamente si è infilato, ed era già davanti quando lo spagnolo gli è andato adosso.

Amen, come dici te le sanzioni servono a poco, Alex neanche è in lotta per il mondiale, però secondo me Pecco se la legherà bene al dito e un domani gli ridarrà indietro il favore con piacere...

Cmq pecco è veramente fatto di gomma, anno scorso gli passano su entrambe le gambe, quest'anno una moto sulla schiena per 50 metri... che fisico.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tirata di orecchie a pecco proprio no. Con sta storia del poteva aspettare altre 2 curve finiva la gara... in motogp già è fatica sorpassare... se non sorpassi quando quello davanti a te arriva lungo quando sorpassi??? Allora è meglio che cambi sport.

AM ha fatto una cazzata e anche bella grossa, ora speriamo solo che il mondiale non si decida per sto episodio...
Non sono d'accordo con te.
Meglio comunque 13 punti che rischiare lo 0.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.176
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non sono d'accordo con te.
Meglio comunque 13 punti che rischiare lo 0.
OVVIO, ma col senno di poi son bravi tutti.

Come ti ho già detto nella motogp di oggi, se chi davanti a te arriva lungo, tu non ti infili, puoi cambiare sport.

Immaginati come sarebbe andata, AM va lungo facendo 20 metri in più in curva, pecco rallenta, aspetta che rientra, gli dice "prego faccia pure" , e poi si rimette dietro ragionando sulla prossima mossa... non funziona così.

Se AM non faceva il co**ione pecco lo avrebbe passato come un birillo, avevano proprio velocità totalmente differenti, dopo 2 giri gli dava mezza pista.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
OVVIO, ma col senno di poi son bravi tutti.

Come ti ho già detto nella motogp di oggi, se chi davanti a te arriva lungo, tu non ti infili, puoi cambiare sport.
Certo che ti infili. MA se sei a 6 giri dalla fine, un vantaggio rassicurante su quelli dietro, uno incolmabile su quelli davanti e hai mezzo secondo al giro di margine e vedi che quello resiste non gli chiudi per forza quella curva sperando che freni perchè i piloti (nessuno) di solito non frenano.
Immaginati come sarebbe andata, AM va lungo facendo 20 metri in più in curva, pecco rallenta, aspetta che rientra, gli dice "prego faccia pure" , e poi si rimette dietro ragionando sulla prossima mossa... non funziona così.
Invece il prego faccia pure, qualora lo avesse visto, doveva farlo Alex Marquez che non si stava giocando il mondiale ma quella posizione? Pecco ha sperato che quello, qualora lo avesse visto gli avesse detto prego faccia pure. Non funziona nemmeno così.

Se AM non faceva il co**ione pecco lo avrebbe passato come un birillo, avevano proprio velocità totalmente differenti, dopo 2 giri gli dava mezza pista.
Appunto. Perchè forzare il sorpasso lì che quello era già in difficoltà su una traiettoria sporca, quando aveva davanti 6 giri di possibilità, un ritmo nettamente superiore e nessuna chance di riprendere Martin davanti? Tu ti stai giocando il mondiale, lui il podio. Pensare che molli è da illusi. E infatti non ha mollato.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
OVVIO, ma col senno di poi son bravi tutti.

Come ti ho già detto nella motogp di oggi, se chi davanti a te arriva lungo, tu non ti infili, puoi cambiare sport.

Immaginati come sarebbe andata, AM va lungo facendo 20 metri in più in curva, pecco rallenta, aspetta che rientra, gli dice "prego faccia pure" , e poi si rimette dietro ragionando sulla prossima mossa... non funziona così.

Se AM non faceva il co**ione pecco lo avrebbe passato come un birillo, avevano proprio velocità totalmente differenti, dopo 2 giri gli dava mezza pista.
Sarà arrivato lungo su una curva, ma Pecco non gli stava agli scarichi, aveva 3 decimi che trasformati in distanza non è questione di cm.
Per me quando vedi che AM rientra subito la seconda curva la giri larga per la paura che tagliandola ti possa venir contro. Tra l'altro neanche è detto che non sorpassi perchè con percorrenza di curva più larga e veloce poteva uscire con più spinta e probabilmente rimanere davanti.

Per Marquez lì era questione di attimi, ragionare sul da farsi senza guardare dove stesse quello dietro non sarebbe stato facile, e no! Non sono d'accordo con Pecco che dice che lo ha visto affiancato... Questione di attimi, istinti... avrebbe dovuto chiudere il gas a priori probabilmente, ma era lì e dice "la giro attaccata al cordolo e via"
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
https://www.gazzetta.it/Moto/moto-G...rquez-mi-ha-visto-e-mi-ha-insultato_amp.shtml

Come si fa a non vederlo e rallentare per istinto, ma invece affermare che 'non so cosa ho fatto col gas'?
Qui aveva già alzato la moto dopo aver preso il ginocchio di Bagnaia quindi di sicuro quell'immagine lascia il tempo che trova. Se guardi prima quando è stato affiancato non era così evidente che avesse potuto vederlo... lì già sei in gli occhi rivolti verso la curva, quindi per quanto mi piacerebbe dare una colpa ad Alex proprio non mi riesce. Secondo me entrambi avrebbero potuto far meglio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
https://www.gazzetta.it/Moto/moto-G...rquez-mi-ha-visto-e-mi-ha-insultato_amp.shtml

Come si fa a non vederlo e rallentare per istinto, ma invece affermare che 'non so cosa ho fatto col gas'?
In quella foto si sono già agganciati. La sequenza corretta la ha fatta vedere Sanchini su Sky Tech. Marquez NON lo vede:

Il suo sbaglio è che se anche non lo vede, però lo sente e quindi come dice Sanchini un occhio a dove era il suo avversario doveva darla. Ma che ci sia errore anche di Alex Marquez questo non è in discussione.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In quella foto si sono già agganciati. La sequenza corretta la ha fatta vedere Sanchini su Sky Tech. Marquez NON lo vede:
Perfetto... il video del tech corner non l'avevo visto... mi sembra ancor più palese che non l'avesse visto. Vero che ci avrebbe potuto pensare e magari chiudere il gas a priori, ma non l'ha visto!
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.176
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo che ti infili. MA se sei a 6 giri dalla fine, un vantaggio rassicurante su quelli dietro, uno incolmabile su quelli davanti e hai mezzo secondo al giro di margine e vedi che quello resiste non gli chiudi per forza quella curva sperando che freni perchè i piloti (nessuno) di solito non frenano.
Incolmabile su quelli davanti insomma. Pecco stava facendo buoni tempi, e davanti stavano calando. Pensa che pecco il sabato ha lottato come un drago con Quartararo pur di portarsi a casa un punto nelle retrovie, e come ha detto lui stesso (i mondiali si vincono anche per un punto).

Poi sta storia del "non l'ho visto" ha rotto le balle... non sono dei vecchietti di 90 anni con la panda, sono la creme della creme dei piloti al mondo, hanno occhi e orecchie ovunque, riflessi e sensi sopra la norma. AM dalla telemetria viene fuori pure che accellera dopo il contatto, quindi il dolo è evidente.
Come ha detto Luca Salvadori nel suo post gp su yt, se al posto di pecco di fosse stato un altro sarebbe andata ben diversamente...

A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and ANDREAMASE

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.176
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Perfetto... il video del tech corner non l'avevo visto... mi sembra ancor più palese che non l'avesse visto. Vero che ci avrebbe potuto pensare e magari chiudere il gas a priori, ma non l'ha visto!
Secondo me quell'analisi è sbagliata. AM ha pecco di fianco per tutto il tempo che curva a sinistra, poi quando ha la moto dritta ce l'ha ancora di fianco, poi solo quando piega per fare la destra non lo vede più, ma prima lo vedeva benissimo, un pilota ha una visuale a 180°, non hanno i paraocchi come i cavalli delle diligenze...
Poi i piloti hanno anche le orecchie e vi assicuro che una motogp a 3 metri la sente anche un sordo.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.014
6.287
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per me hanno un concorso di colpa con una leggera colpa in più per Bagnaia.
Alex doveva sicuramente aspettarsi un attacco di Bagnaia, ma in quel punto era già in curva alla corda, e più di così non poteva spostarsi, Bagnaia invece taglia la curva andando a chiudere Alex che in quel momento non aveva altre possibilità di manovre.
Poteva cercare di frenare ma poteva perdere l'anteriore e sarebbero finiti a terra entrambi comunque.
Quindi io direi colpe 60%bagnaia e 40% A.marquez
E non sono di certo un fan ne di Alex ne dei marquez in generale
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Treppy

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me quell'analisi è sbagliata. AM ha pecco di fianco per tutto il tempo che curva a sinistra, poi quando ha la moto dritta ce l'ha ancora di fianco, poi solo quando piega per fare la destra non lo vede più, ma prima lo vedeva benissimo, un pilota ha una visuale a 180°, non hanno i paraocchi come i cavalli delle diligenze...
Poi i piloti hanno anche le orecchie e vi assicuro che una motogp a 3 metri la sente anche un sordo.
Abbiamo visto un altro video allora... Se mi dici che per tutta la curva a sinistra AM vedeva Pecco... sono andato a rivedere perchè magari mi era sfuggito il dettaglio, ma stiamo parlando di due video diversi a quanto pare

1725259310470.png
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Incolmabile su quelli davanti insomma. Pecco stava facendo buoni tempi, e davanti stavano calando.
Guarda che quelli davanti erano Marc Marquez e Martin. Come pensi che li riprendesse? Martin aveva circa 6/7 secondi. Marquez era altri 5 più avanti. Pecco stava facendo gli stessi tempi di Martin. Come glielo riprendeva 1 secondo al giro? Tagliando la pista per mezzo forse.

Pensa che pecco il sabato ha lottato come un drago con Quartararo pur di portarsi a casa un punto nelle retrovie, e come ha detto lui stesso (i mondiali si vincono anche per un punto).

Certo. Ma infatti aspettava 2 curve e i punti de posto da Alex Marquez se li prendeva comodo. Non serviva farlo per forza in quella curva.
Poi sta storia del "non l'ho visto" ha rotto le balle... non sono dei vecchietti di 90 anni con la panda, sono la creme della creme dei piloti al mondo, hanno occhi e orecchie ovunque, riflessi e sensi sopra la norma. AM dalla telemetria viene fuori pure che accellera dopo il contatto, quindi il dolo è evidente.
Le "accelerazioni" si vedono anche dal davanti. Era un pilota attaccato alla sua moto e con una moto attaccata addosso alla sua che stava per finire per terra. Non stava dando gas di proposito....era semplicemente attaccato alla sua moto per cercare di rimanere su. E' di una evidenza chiara. Lasciamo stare le cazzate che dice Bagnaia che comprensibilmente era scosso e incazzato. Stiamo dicendo che Alex Marquez accelerava apposta per fargli ancora più male dopo che erano già agganciati? Su queste cazzate non ci sto più.

Come ha detto Luca Salvadori nel suo post gp su yt, se al posto di pecco di fosse stato un altro sarebbe andata ben diversamente...

A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
Si certo. Alex Marquex, visto che non ha segnalazioni dai box su chi gli è dietro, ma solo quanto gli è dietro, riconosce che è Bagnaia dal rumore del motore che sente. Avanti con i complotti del cazzo. Avanti. Alex Marquez ha tirato giù di proposito Bagnaia per fare un favore a Martin perchè è spagnolo e per destabilizzarlo in ottica 2025 rispetto al fratello. Ste cazzate ho letto in giro. Va bene dai.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.410
6.664
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quando la pista è una merda (pioggia, sabbia ecc) che la moto non fa più così tanta differenza esce fuori il manico. Lo abbiamo visto oggi. Tutti i piloti hanno riconosciuto di non capire come facesse Marquez a fare alcune curve in quella maniera senza cadere.
Contento che Pecco non si sia fatto quasi nulla. La dinamica di quella carambola poteva portare a conseguenze gravissime. Vengono i brividi a rivederla.
Errore di entrambi. Alex Marquez a finirgli addosso senza guardare (perchè guardava a interno curva e non lo vede) e di Pecco nel chiudere la curva a stringerlo quel che bastava per farsi prendere. Aspettava 2 curve e lo passava lo stesso. E' lui che si sta giocando il mondiale e deve essere cauto, come quello che attraversa a piedi sulle strisce senza guardare....magari ha ragione ma una volta investito e morto della ragione se ne fa un cazzo.
spiegazione di manico???

quindi chi fa supermotard sul misto trerra asfalto e vince sarebbe più manico di altri...

MM in quelle condizioni è più forte, punto. altri piloti hanno altri pregi ed altri difetti....
Ma di piste cosi ce ne è una sola...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
spiegazione di manico???

quindi chi fa supermotard sul misto trerra asfalto e vince sarebbe più manico di altri...

MM in quelle condizioni è più forte, punto. altri piloti hanno altri pregi ed altri difetti....
Ma di piste cosi ce ne è una sola...
Rosica che mi fai divertire a leggere queste nefandezze. Rosica.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.410
6.664
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Rosica che mi fai divertire a leggere queste nefandezze. Rosica.
guarda lo pensavo ma ora ne ho la certezza... sei proprio un poveretto da social...

io rosico???
de che... che MM ha vinto una gara???
Era nettamente più forte su un circuito strano è giusto che abbia vinto, pensa Vinales penumtimo... diventato brocco tutto in un momento... cosi come aleix... ah ah ah
Tu devi stare veramente male per pensare una cosa del genere, forse il travaso di bile che hai avuto per un anno ora lo puoi espletare e quindi straparli... spero per te che non succeda x ogni vittoria di MM altrimenti ti vedo male

Ma poi ... l'italiano questo sconosciuto... non sai manco il significato del termine nefandezze...
ah ah ah ah
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.108
1.693
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
guarda lo pensavo ma ora ne ho la certezza... sei proprio un poveretto da social...

io rosico???
de che... che MM ha vinto una gara???
Era nettamente più forte su un circuito strano è giusto che abbia vinto, pensa Vinales penumtimo... diventato brocco tutto in un momento... cosi come aleix... ah ah ah
Tu devi stare veramente male per pensare una cosa del genere, forse il travaso di bile che hai avuto per un anno ora lo puoi espletare e quindi straparli... spero per te che non succeda x ogni vittoria di MM altrimenti ti vedo male

Ma poi ... l'italiano questo sconosciuto... non sai manco il significato del termine nefandezze...
ah ah ah ah
Nefandezze vuol dire scelleratezze (anche). Era solo un termine elegante per non dire "cazzate".
Mi piace che oltre che espertone di moto sei anche ferrato sulla semantica. Ma l'abuso di Maalox delle ultime ore ti ha offuscato il cervello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo