Vero, io ho Aprilia nel cuore e vederne il potenziale mi commuove, tanto come mi incazzo per certe cavolate!
La penso come te, normale incidente di gara. Però, visto il contesto, più una cappella di Pecco che di Marquez: non dal punto di vista della dinamica, ma della gestione della foga agonistica. Pecco ne aveva evidentemente di meno, negli ultimi giri. Pecco deve vincere il mondiale, Marquez non ha questo imperativo. Perchè rischiare uno zero o (peggio) di infortunarsi per difendere una posizione già persa che vale 2 punti? Con un mondiale così tirato (almeno così sembra), non puoi perdere di vista l'obiettivo. Detto ciò, lo capisco. I ragionamenti a visiera chiusa non sono così lineari come davanti al PC. Poco male, di gare ce ne sono ancora tante
Un sogno! speriamo
Secondo me è proprio l'opposto. La SBK è divertente soprattutto perchè non è la MotoGP. Il livello medio dei piloti è più basso, le moto sono meno complesse e più gestibili, c'è più spazio all'inventiva e alla guida creativa. In MotoGP tutto è estremizzato, le performance del primo gruppo sono vicinissime tra loro e, ancor più importante, vicinissime ai limiti fisici del pacchetto tecnico (motore, sospensioni, pneumatici, aerodinamica). Inventarsi qualcosa di spettacolare (che non sia il livello di guida ALIENO che hanno raggiunto, ma che ai più non emoziona) è pressochè impossibile... se giri 20 cm fuori traiettoria perdi i pochi decimi che ti separano da quello dietro di te. Sono convinto che se mettessimo un pilota top MotoGP su una SBK, farebbe evoluzioni da circo. Al contrario, anche uno dei più cazzuti della SBK, nella MotoGP attuale se li sconderebbe certi numeri.