allora se vuoi far caciara come fanno i giornalisti per riempire ore di talk show è un conto.. se vuoi parlare di fatti è un altro.
i fatti sono che è 2 anni che i piloti dicono che in scia la gomma si sclada troppo e non lavora perfettamente, quindi o perdi poco tempo nei sorpassi e stai davanti oppure comprometti la gomma, e questo si è verificato sia sabato che domenica. sabato martin ha fatto una rimonta velocissima, mentre pecco è stato troppo tempo dietro ad avversari e non ha sfruttato la gomma. domenica la stessa cosa ma a parti invertite.
questo poi lo dicono anche i numeri:
https://resources.motogp.com/files/...5.1158216783.1700482597-1639452046.1700482588
https://resources.motogp.com/files/...4.1158216783.1700482597-1639452046.1700482588
analisi tempi della sprint dal secondo giro:
Pecco : 54.5 , 53.8 , 53.6 , 53.8 , 54.1 , 54.2, 53.9 , 53.9, 53.8 ,54.2
Martin: 53.7, 53.6, 53.7, 53.8, 53.3, 53.5, 53.5, 53.4, 53.7, 53.4
gara, sempre dal secondo giro:
Pecco : 53.4, 53.7, 53.6, 53.5, 53.5, 53.7, 53.5, 53.7, 53.6, 53.6,
Martin: 53.9 ,54.1, 53.7, 53.8, 54.0, 53.8, 54.0, 54.1, 54.4, 55.0
Quindi dai tempi si vede bene che chi è dietro nei primi giri eguaglia quasi i tempi del primo (pecco nella sprint, martin nella race), o comunque è distante solo per pochi decimi (bisogna tener conto che chi è dietro ha traffico, chi è davanti no), poi dal quinto sesto giro chi è dietro alza i tempi irrimediabilmente, per via della gomma che si surriscalda.
Quindi COME SEMPRE non è colpa della gomma ma del merito del pilota, perchè se avessi una gomma fallata al secondo terzo giro con traffico non faresti gli stessi tempi del tuo avversario che non ha la gomma fallata...
come al solito tutta una montatura per fare della caciara, già mi immagino dopo la fine del mondiale 1000 discussioni su tv, giornali e social su "mondiale rubato", "colpa della michelin", "bisogna cambiare qualcosa", "colpa della ducati", "colpa degli spagnoli", ecc...
così sono a posto con la telenovelas anche per tutta la off season..