Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Seriamente, le moto e le auto sono due cose completamente differenti. Se per le moto la presenza di una via di fuga "liscia" è oggettivamente un elemento di sicurezza, per le auto non lo è: e perchè non rallenta, e perchè invoglia a manovre più al limite, tanto se sbagli non ti ritiri.
auto e moto sono cose differenti, ma le piste sono le stesse.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho parlato che deve essere sabbia fine e tu mi rispondi che sono sassi. Perchè?:nunsacci:
Se parlo di sabbia fine un motivo magari c'è.
ottimo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma si mettiamo la sabbia fine nelle vie di fuga, poi magari mettiamo anche dei barili di olio vicino ai cordoli, un pò di piume ....

A volte mi domando quando si fanno certe affermazioni se si fanno con cognizione di causa o cosi per caso....???
Quando si dicono certe cose immagino non ci si sia mai avvicinati ad una pista ...

E pensare che i più grossi problemi dei circuiti arabi sono la sabbia che è a più di 500 mt di distanza.... e noi la vogliamo mettere nella via di fuga...
geniale...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ottimo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma si mettiamo la sabbia fine nelle vie di fuga, poi magari mettiamo anche dei barili di olio vicino ai cordoli, un pò di piume ....

A volte mi domando quando si fanno certe affermazioni se si fanno con cognizione di causa o cosi per caso....???
Quando si dicono certe cose immagino non ci si sia mai avvicinati ad una pista ...

E pensare che i più grossi problemi dei circuiti arabi sono la sabbia che è a più di 500 mt di distanza.... e noi la vogliamo mettere nella via di fuga...
geniale...
leggere un post e dargli una risposta, senza aver letto anche i successivi, porta a questo. :medita:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
E' proprio questo il problema, le piste sono le stesse ma i mezzi sono (molto) diversi.
ma se una soluzione è più sicura per una categoria, e non provoca danni all'altra, non vedo perchè non farla, questo parlando di sicurezza, che poi le usino come prolunghe di pista, è un altro discorso, ma da utilizzatore di piste, preferisco il massimo della sicurezza possibile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma se una soluzione è più sicura per una categoria, e non provoca danni all'altra....

Dal punto di vista della sicurezza poi è tutto da dimostrare che non ci sia un peggioramento per le vetture con l'asfalto al posto della ghiaia. Guarda caso nella Copse la via di fuga è asfaltata solo a metà, rimasta in ghiaia, fosse stata tutta asfaltata magari l'impatto di Verstappen non sarebbe stato "solo" a 51g ma superiore. O magari si sarebbe capottato, chissà.

Detto questo mi limito a far notare che se nelle vie di fuga ci fosse stata ancora la ghiaia "integrale", tutta la tiritera del "vantaggio acquisito" da restituire nei GP di quest'anno non si sarebbe più visto.

Credo però che sia una conseguenza inevitabile della necessità di condivisione delle piste , senza la quale è difficile la sopravvivenza di molti circuiti. Anche perchè ok MotoGP e F1, ma poi ci si corre tutto l'anno a tutti i livelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Se in tutte le piste le vie di fuga fossero con la ghiaia, i due polli avrebbero fatto quello che hanno fatto alla prima variante di Monza :mrgreen: E si sarebbe qui a parlare del mondiale vinto da Bottas:smile::smile::smile:


Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se in tutte le piste le vie di fuga fossero con la ghiaia, i due polli avrebbero fatto quello che hanno fatto alla prima variante di Monza :mrgreen: E si sarebbe qui a parlare del mondiale vinto da Bottas:smile::smile::smile:


Ciao
Eh, ma anche il pollo impara. Ci mette un po' più dell'aquila, ma impara ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La ghiaia non permette un recupero a chi magari viene ingiustamente buttato fuori in un sorpasso...
Dall'altra parte non permette nemmeno di tagliare le curve quando si vede che ci stanno sorpassando...
Per dire, domenica HAM la manovra che ha fatto non l'avrebbe potuta fare, o l'avrebbe fatta ma con un margine di rischio decisamente più alto.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io metterei una penalizzazione, esci dal circuito sulle vie di fuga? 10 secondi di penalità o un passaggio ai box...
L'ho già scritto, così chi è stato "portato fuori" non solo subisce una scorrettezza ma viene anche penalizzato dalla direzione corsa. Ma anche no, di nuovo.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
L'ho già scritto, così chi è stato "portato fuori" non solo subisce una scorrettezza ma viene anche penalizzato dalla direzione corsa. Ma anche no, di nuovo.
portato fuori vuol dire che o vieni sportellato, e in quel caso ovviamente non sei da sanzionare, ma se sei portato fuori perchè tenti di resistere troppo ad un sorpasso, allora è giusto, perchè vuol dire che punti alla via di fuga come "vantaggio".
Frena di più, incrocia, fatti passare e prendi la scia, chiudi meglio le porte...e non hai di questi problemi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
portato fuori vuol dire che o vieni sportellato, e in quel caso ovviamente non sei da sanzionare, ma se sei portato fuori perchè tenti di resistere troppo ad un sorpasso, allora è giusto, perchè vuol dire che punti alla via di fuga come "vantaggio".
Frena di più, incrocia, fatti passare e prendi la scia, chiudi meglio le porte...e non hai di questi problemi!
Strano però che invece questi "problemi" ci siano. E ci sono proprio perchè
non viene sanzionato chiunque esce dalla pista, a prescindere, ma solo chi ne ottiene un vantaggio, sia in prova che in gara.

Per cui già oggi se ti sportellano e vai fuori sulla via di fuga non ti sanzionano, se vai fuori perchè arrivi lungo e così eviti il sorpasso ti sanzionano, come hanno fatto domenica con Hamilt..... ah, no, aspetta.... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Paoloderapage

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.565
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io metterei una penalizzazione, esci dal circuito sulle vie di fuga? 10 secondi di penalità o un passaggio ai box...
Infatti è quello che fanno, solo che a volte è difficile distinguere un contatto di gara, da una scorrettezza o una "furbata"
Prendi anche il famoso taglio di rossi in Argentina su Marquez, in quel caso se ci fosse stato l'asfalto, probabilmente rossi sarebbe stato penalizzato, invece il "taglio" Fu fatto sulla sabbia con tutti i rischi che potevano conseguirne, cioè perdere velocità o cadere.
Nal caso di Hamilton, Louis sapeva bene che max lo avrebbe attaccato in quella curva e gli aveva pure lasciato spazio, ma sapeva anche che sarebbe arrivato lungo e lo avrebbe spinto fuori, quindi avrebbe potuto benissimo rallentare e sfilarlo all interno, quindi secondo me ha volutamente andare largo per cercare di far avere una penalizzazione a max per averlo spinto fuori e nello stesso tempo guadagnare un po di metri tra loro.
Cmq secondo me è stato giusto che non è varata data nessuna penalizzazione ne a uno ne all altro, xke hanno tentato entrambi di fare manovre al limite, quindi si annullano a vicenda
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Strano però che invece questi "problemi" ci siano. E ci sono proprio perchè
non viene sanzionato chiunque esce dalla pista, a prescindere, ma solo chi ne ottiene un vantaggio, sia in prova che in gara.

Per cui già oggi se ti sportellano e vai fuori sulla via di fuga non ti sanzionano, se vai fuori perchè arrivi lungo e così eviti il sorpasso ti sanzionano, come hanno fatto domenica con Hamilt..... ah, no, aspetta.... :mrgreen:
si si ma sono d'accordo sul fatto che succedano, e sono pessime come scene, se la direzione gara invece che chiedere al permesso ai team, avesse il pungo di ferro, le cose cambiarebbero.
Basta vedere in MotoGp, andare con un millimetro di ruota sul verde in qualifica vuol dire annullare il tempo, in gara dopo 2 warning, subentra la penalità, all'ultimo giro, ruote sul verde vuol dire penalità sull'ordine di arrivo, e le penalità arrivano davvero e sempre, infatti i piloti stanno molto attenti a non sbagliare, ed è successo più volte di vedere piloti perdere il podio per aver ecceduto i limiti della pista.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Infatti è quello che fanno, solo che a volte è difficile distinguere un contatto di gara, da una scorrettezza o una "furbata"
Prendi anche il famoso taglio di rossi in Argentina su Marquez, in quel caso se ci fosse stato l'asfalto, probabilmente rossi sarebbe stato penalizzato, invece il "taglio" Fu fatto sulla sabbia con tutti i rischi che potevano conseguirne, cioè perdere velocità o cadere.
Nal caso di Hamilton, Louis sapeva bene che max lo avrebbe attaccato in quella curva e gli aveva pure lasciato spazio, ma sapeva anche che sarebbe arrivato lungo e lo avrebbe spinto fuori, quindi avrebbe potuto benissimo rallentare e sfilarlo all interno, quindi secondo me ha volutamente andare largo per cercare di far avere una penalizzazione a max per averlo spinto fuori e nello stesso tempo guadagnare un po di metri tra loro.
Cmq secondo me è stato giusto che non è varata data nessuna penalizzazione ne a uno ne all altro, xke hanno tentato entrambi di fare manovre al limite, quindi si annullano a vicenda

Se per il taglio ti riferisci a quello di Assen, (in Argentina è successo il contatto nel cambio di direzione, con Marquez che va in terra perchè gli porta via la ruota davanti), trovo assurdo che non sia stato penalizzato Rossi, ok ti ha infilato all'ultimo e a velocità assurda Marquez, ma se sei pronto fai alla Dovizioso in Austria (lo fai sfilare, incroci e chiudi meglio la curva), se ti fai prendere di sorpresa, non è che puoi tagliare una curva senza conseguenze
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per dire, domenica HAM la manovra che ha fatto non l'avrebbe potuta fare, o l'avrebbe fatta ma con un margine di rischio decisamente più alto.
esatto ed in quella situazione la ghiaia sarebbe stata ottima

però c'è il rovescio della medaglia, ovvero se il sorpasso di VST fosse stato scorretto e avesse accompagnato fuori HML, in questo caso il danno sarebbe irreparabile ovvero un pilota con la ragione a suo malgrado fuori dalla gara...

quindi ci sono pro e contro come sempre in entrambe le situazioni

sid
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo