Ma è così anche in F1, se esci dai limiti della pista in prova ti annullano il tempo. In gara invece (salvo casi particolari come alla Parabolica di Monza) c'è penalità solo se l'uscita dai limiti della pista ha portato dei vantaggi.si si ma sono d'accordo sul fatto che succedano, e sono pessime come scene, se la direzione gara invece che chiedere al permesso ai team, avesse il pungo di ferro, le cose cambiarebbero.
Basta vedere in MotoGp, andare con un millimetro di ruota sul verde in qualifica vuol dire annullare il tempo, in gara dopo 2 warning, subentra la penalità, all'ultimo giro, ruote sul verde vuol dire penalità sull'ordine di arrivo, e le penalità arrivano davvero e sempre, infatti i piloti stanno molto attenti a non sbagliare, ed è successo più volte di vedere piloti perdere il podio per aver ecceduto i limiti della pista.
Questo problema però prima non c'era. Forse perchè se uscivi dalla pista c'era la ghiaia, che è il punto della questione. Certe manovre vengono fatte perchè sono tecnicamente possibili, e lo sono in quanto son stati modificati i circuiti.