Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si si ma sono d'accordo sul fatto che succedano, e sono pessime come scene, se la direzione gara invece che chiedere al permesso ai team, avesse il pungo di ferro, le cose cambiarebbero.
Basta vedere in MotoGp, andare con un millimetro di ruota sul verde in qualifica vuol dire annullare il tempo, in gara dopo 2 warning, subentra la penalità, all'ultimo giro, ruote sul verde vuol dire penalità sull'ordine di arrivo, e le penalità arrivano davvero e sempre, infatti i piloti stanno molto attenti a non sbagliare, ed è successo più volte di vedere piloti perdere il podio per aver ecceduto i limiti della pista.
Ma è così anche in F1, se esci dai limiti della pista in prova ti annullano il tempo. In gara invece (salvo casi particolari come alla Parabolica di Monza) c'è penalità solo se l'uscita dai limiti della pista ha portato dei vantaggi.

Questo problema però prima non c'era. Forse perchè se uscivi dalla pista c'era la ghiaia, che è il punto della questione. Certe manovre vengono fatte perchè sono tecnicamente possibili, e lo sono in quanto son stati modificati i circuiti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
esatto ed in quella situazione la ghiaia sarebbe stata ottima
Non solo in quella, perchè se sai che se sbagli rischi di scendere dalla macchina per forza di cose devi lasciarti un po' più di margine. Anche VER nei GP precedenti è andato per luoghi dove negli anni passati c'erano margherite.

però c'è il rovescio della medaglia, ovvero se il sorpasso di VST fosse stato scorretto e avesse accompagnato fuori HML, in questo caso il danno sarebbe irreparabile ovvero un pilota con la ragione a suo malgrado fuori dalla gara...
Anche questo è vero. Domenica sarebbe stato un danno molto irreparabile, a meno di voler usare il "pugno di ferro" come qualcuno auspica e dare poi bandiera nera ed una penalità in punti. In linea generale però è innegabile che la presenza delle vie di fuga "transitabili" abbia cambiato le carte in tavola.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.534
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se per il taglio ti riferisci a quello di Assen, (in Argentina è successo il contatto nel cambio di direzione, con Marquez che va in terra perchè gli porta via la ruota davanti), trovo assurdo che non sia stato penalizzato Rossi, ok ti ha infilato all'ultimo e a velocità assurda Marquez, ma se sei pronto fai alla Dovizioso in Austria (lo fai sfilare, incroci e chiudi meglio la curva), se ti fai prendere di sorpresa, non è che puoi tagliare una curva senza conseguenze
Si, mi ero confuso allora era Assen
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.534
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque nel gp di domenica, qualunque cosa avessero fatto, ne sarebbe comunque avvantaggiato Verstappen che non è stato competitivo per tutta la gara.
Io personalmente avrei optato per una bandiera rossa, e ripartenza per gli ultimi 2-3 giri, allora li si che se ne sarebbero viste delle belle, altro che spintarelle e tagli di chicane..!
Ma sicuramente l'ultima cosa che volevo vedere era un arrivo dietro la safety car..!!
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and sideman

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque nel gp di domenica, qualunque cosa avessero fatto, ne sarebbe comunque avvantaggiato Verstappen che non è stato competitivo per tutta la gara.
Il problema è proprio chiedersi se quello che decidi avvantaggi o no quello o quell'altro.

HAM ha o no ostruito il giro di MAZ? L'ha fatto senza dubbio, ed allora gli dai la reprimenda, è la terza e prende dieci posti di penalità sulla griglia. Avvantaggi VER? No, è HAM che ha fatto un errore per cui il regolamento prevede questa penalità.

Il taglio di pista di HAM è lecito (ai sensi del regolamento) o no? Ha ottenuto un vantaggio? Certamente, in quanto era stato sorpassato da VER ed è uscito dalla esse in testa, quindi o ridà la posizione o gli dai 5 secondi di penalità. Avvantaggi VER? no, ristabilisci una situazione lesa da una scorrettezza.

Proprio il terrore di essere poi accusati di aver "deciso il mondiale" ha portato al fatto di aver effettivamente deciso il mondiale.

Io personalmente avrei optato per una bandiera rossa, e ripartenza per gli ultimi 2-3 giri, allora li si che se ne sarebbero viste delle belle, altro che spintarelle e tagli di chicane..!
Vista la situazione (HAM, cinque doppiati, VER) puoi continuare a fare finta di nulla, dare bandiera rossa così rientrano in pit, possono entrambi cambiare le gomme e che si scannino poi negli ultimi 5 giri. Oppure puoi applicare il regolamento, ed allora la gara finisce sotto SC perchè non c'è il tempo materiale di far sdoppiare tutte le macchine.

Se c'è fallo si fischia il rigore, fosse anche al 93°. Oppure non si fischia mai, nè per l'uno nè per l'altro. A metà non va bene nulla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazzi ma pensate veramente che Masi quando ha deciso per la Safety car sapesse tutto alla perfezione che avrebbe avvantaggiato VST e non HML ecc.. ecc
pensate che sapesse che uno aveva gomme usate o che l'altro non sarebbe rientrato per 4 secondi sullo stesso giro??
In una decisione presa in 10 secondi???

Anzi...con la Safety car avrebbe protetto chi stava in testa rispetto ad una nuova partenza dove tutto può succedere, non poteva certo prevedere che per 4 secondi l'inglese non è potuto rientrare nello stesso giro dell'olandese

Non scherziamo, Masi tutte le implicazioni non le conosceva, non è al muretto box, ha dato la safety come l'avrebbe data in mille altre occasioni, poi come succede UNO PER UNA VOLTA IN VITA SUA HA AVUTO UNA SFIGA CLAMOROSA.

Poi una volta data la safety, la gara doveva finire in versione race, è quello che auspica il regolamento, fare tutto il possibile per far finire una gara (tanto più se conta x il mondiale) CORRENDO. Per far ciò ha fatto sdoppiare solo quei 3 piloti che erano nel mezzo...

Poi di cazzate MAsi ne ha fatte tante ed è pure facile farne al suo posto, ma questa alla fine non mi pare una cazzata
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ragazzi ma pensate veramente che Masi quando ha deciso per la Safety car sapesse tutto alla perfezione che avrebbe avvantaggiato VST e non HML ecc.. ecc
pensate che sapesse che uno aveva gomme usate o che l'altro non sarebbe rientrato per 4 secondi sullo stesso giro??
In una decisione presa in 10 secondi???

Anzi...con la Safety car avrebbe protetto chi stava in testa rispetto ad una nuova partenza dove tutto può succedere, non poteva certo prevedere che per 4 secondi l'inglese non è potuto rientrare nello stesso giro dell'olandese

Non scherziamo, Masi tutte le implicazioni non le conosceva, non è al muretto box, ha dato la safety come l'avrebbe data in mille altre occasioni, poi come succede UNO PER UNA VOLTA IN VITA SUA HA AVUTO UNA SFIGA CLAMOROSA.

Poi una volta data la safety, la gara doveva finire in versione race, è quello che auspica il regolamento, fare tutto il possibile per far finire una gara (tanto più se conta x il mondiale) CORRENDO. Per far ciò ha fatto sdoppiare solo quei 3 piloti che erano nel mezzo...

Poi di cazzate MAsi ne ha fatte tante ed è pure facile farne al suo posto, ma questa alla fine non mi pare una cazzata
Alla fine qualunque decisione avesse preso Masi avrebbe scontentato qualcuno.
Io non avrei voluto essere al suo posto
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and sideman

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi ma pensate veramente che Masi quando ha deciso per la Safety car sapesse tutto alla perfezione che avrebbe avvantaggiato VST e non HML ecc.. ecc
pensate che sapesse che uno aveva gomme usate o che l'altro non sarebbe rientrato per 4 secondi sullo stesso giro??
In una decisione presa in 10 secondi???
In dieci secondi sono in grado di decidere se si può sgombrare la pista in sicurezza sotto bandiere gialle, SC, VSC o dare bandiera rossa. Lo fanno di mestiere, la probabilità di eventi del genere in queste piste è piuttosto elevata, e non sono degli sprovveduti totali. Hanno fatto la scelta che sarebbe stata normalissima al 34° giro del 12° GP della stagione ma che era molto più rischiosa al 53° giro su 58 dell' ultimo GP con due a pari punteggio, perchè anche sotto SC cinque giri sono pochissimi minuti, per cui se il tuo obiettivo e far finire la gara correndo e non in parata è un rischio molto grosso. E infatti sono riusciti nell' intento solo calpestando il regolamento.

PER UNA VOLTA IN VITA SUA HA AVUTO UNA SFIGA CLAMOROSA.
Se fosse stato solo quell'episodio, sarei d'accordo con te: se Latifi sbatteva cinque giri prima non ci sarebbe stato alcun problema, c'era tutto il tempo per fare la procedura prevista dal regolamento. Purtroppo però di episodi ce ne sono stati altri due prima, per non dire di quelli di domenica scorsa, che dimostrano che non c'era serenità da quelle parti. Oppure che c'erano precisi ordini di scuderia dalle parti di Place de La Concorde o Colorado City di tenersi fuori dalla faccenda a tutti i costi.

Poi una volta data la safety, la gara doveva finire in versione race, è quello che auspica il regolamento, fare tutto il possibile per far finire una gara (tanto più se conta x il mondiale) CORRENDO. Per far ciò ha fatto sdoppiare solo quei 3 piloti che erano nel mezzo...
E pazienza se il regolamento dice una cosa differente. ' "any" does not mean "all" ', l'avessi detto alla mia insegnante di inglese mi avrebbe preso a calci fino a casa.

Poi di cazzate MAsi ne ha fatte tante ed è pure facile farne al suo posto, ma questa alla fine non mi pare una cazzata
La cazzata è stata nell'aver calpestato il regolamento fino dalle prove per paura di essere poi additati di "aver deciso il campionato". E, guarda un po', è proprio quello che hanno fatto.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla fine qualunque decisione avesse preso Masi avrebbe scontentato qualcuno.
Io non avrei voluto essere al suo posto
Sono d'accordo, però il ruolo dell' "arbitro" non dovrebbe essere di contentare o scontentare qualcuno, ma di far rispettare le regole.
Se poi l'incarico effettivo dell' arbitro è quello di non scontentare il padrone della baracca, allora alzo le mani, ma che non si parli più di sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
E pazienza se il regolamento dice una cosa differente. ' "any" does not mean "all" ', l'avessi detto alla mia insegnante di inglese mi avrebbe preso a calci fino a casa
Sicuro di averlo letto bene?
Perché a me ha detto di no...
Che poi anche in passato è capitato di farlo, significa che hanno fatto anche in quelle occasioni, delle sciocchezze e chiuso il libro del regolamento (o la rete)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In dieci secondi sono in grado di decidere se si può sgombrare la pista in sicurezza sotto bandiere gialle, SC, VSC o dare bandiera rossa. Lo fanno di mestiere, la probabilità di eventi del genere in queste piste è piuttosto elevata, e non sono degli sprovveduti totali. Hanno fatto la scelta che sarebbe stata normalissima al 34° giro del 12° GP della stagione ma che era molto più rischiosa al 53° giro su 58 dell' ultimo GP con due a pari punteggio, perchè anche sotto SC cinque giri sono pochissimi minuti, per cui se il tuo obiettivo e far finire la gara correndo e non in parata è un rischio molto grosso. E infatti sono riusciti nell' intento solo calpestando il regolamento.


Se fosse stato solo quell'episodio, sarei d'accordo con te: se Latifi sbatteva cinque giri prima non ci sarebbe stato alcun problema, c'era tutto il tempo per fare la procedura prevista dal regolamento. Purtroppo però di episodi ce ne sono stati altri due prima, per non dire di quelli di domenica scorsa, che dimostrano che non c'era serenità da quelle parti. Oppure che c'erano precisi ordini di scuderia dalle parti di Place de La Concorde o Colorado City di tenersi fuori dalla faccenda a tutti i costi.


E pazienza se il regolamento dice una cosa differente. ' "any" does not mean "all" ', l'avessi detto alla mia insegnante di inglese mi avrebbe preso a calci fino a casa.


La cazzata è stata nell'aver calpestato il regolamento fino dalle prove per paura di essere poi additati di "aver deciso il campionato". E, guarda un po', è proprio quello che hanno fatto.
Inizio a dubitare che però tu concosca il regolamento, e lo ha spiegato bene Terruzzi, uno che è nato nella F1 ed è la storia giornalistica della F1, il regolamento dice che il direttore deve fare di tutto per far finire la gara come gara, race, e quindi l’interpretazione di Masi in quella specifica situazione e’ stata assolutamente corretta, altrimenti avrebbero accolto anche il ricorso, si puo solo obiettare del come si è arrivati a quella situazione ma quella è la storia descritta prima … in 30 secondi si deve valutare mille cose, dalla gravità dell’incidente ecc ecc figuriamoci se Masi si è messo a calcolare i cambi gomme, ripeto in situazione normale la safety è quella che penalizza meno la classifica, mentre una nuova partenza penalizza molto di più la classifica del momento, purtroppo in quel caso vi è stato un intreccio differente.
Immaginiamo solo che avessero avuto le stesse gomme e avesse dato bandiera rossa con nuova partenza…lo avrebbero crocifisso, per non parlare del rischio e pericolo di fare una nuova partenza a 5 giri dal mondiale, praticamente alla prima curva o la va o la spacca…
È facile parlare da casa sul divano a posteriori, il problema è essere lì e prendere decisioni in 15 secondi, oltretutto se li con mille cazzi da controllare, mica come noi sul divano col telecronista che ti spiega per filo e segno tutto, ripeto prima di criticare bisognerebbe fare il suo lavoro e conoscere il suo lavoro perché non penso nessuno sappia cosa significa fare il Ds in una gara di F1 e cosa faccia durante un GP.
Ripeto, la Safety car è da sempre la decisione più conservativa, ovvero quella che avvantaggia, anzi non svantaggia chi è in testa, quella che normalmente fa mantenere le posizioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inizio a dubitare che però tu concosca il regolamento, e lo ha spiegato bene Terruzzi...
Ci sono decine di articoli e video che spiegano il busillis del regolamento. Che, di fatto, dispone tutta una serie di cose MA poi autorizza il direttore di gara a non rispettarle a suo insindacabile giudizio. Prima dispone che "any cars that have been lapped...will be required to pass the cars on the lead" (art. 48.12), poi all'articolo 15.3 da' il potere al direttore di gara di non applicare le regole della SC, e quindi la possibilità di decidere di far passare solo quelle cinque auto tra il primo ed il secondo.

Insomma, il regolamento dice che se c'è fallo in area è rigore, ma poi se va nell' interesse dello spettacolo il rigore puoi pure non darlo. Va a finire che Buffon aveva ragione, non puoi rovinare una rimonta epica in casa del Real perchè Benatia fa una cappellata in area al 90°, e se lo fai hai il cassonetto al posto del cuore.

Ed al di là delle battute è proprio questo il problema, non solo sportivo ma soprattutto tecnico: regolamenti troppo interpretabili. La base della competizione sportiva è la regolamentazione, se salta quella non è più sport ma qualcos'altro.

EDIT: A tal proposito, la questione del sorpasso e del successivo taglio è ancora più grave, perchè non erano ai meno 5 dalla fine.


Detto questo, e prima che arrivi l'accusa di essere fan di uno o dell' altro, chiarisco che a me piacciono poco tutti e due i contendenti. O meglio, mi piacciono molto (e per ragioni diverse) dal punto di vista tecnico, ma caratterialmente li trovo insopportabili entrambi. Uno è psicologicamente molto meno forte di quanto lo sia dal punto di vista della guida, tanto è vero che le uniche volte che ha avuto un avversario degno di questo nome ha perso. L'altro è aggressivo in un modo che è stato tollerato solo per la disperata necessità di recuperare ascolti e quindi ampliare la base degli spettatori. Che abbia vinto l'uno o l'altro sinceramente mi lascia abbastanza indifferente, mentre ho il sospetto (in alcuni casi la certezza) che dietro a certi peana o a certe accuse che si leggono in giro ci sia il tifo pro o contro o perfino "di rinterzo". Sul "come" si è deciso il titolo ho già detto come la penso.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Insomma, il regolamento dice che se c'è fallo in area è rigore, ma poi se va nell' interesse dello spettacolo il rigore puoi pure non darlo. Va a finire che Buffon aveva ragione, non puoi rovinare una rimonta epica in casa del Real perchè Benatia fa una cappellata in area al 90°, e se lo fai hai il cassonetto al posto del cuore.

Beh non è proprio cosi...
La decisione è stata di far sdoppiare solo 3 concorrenti al posto che tutti, nessun provvedimento diretto ad uno dei due, una decisione assolutamente marginale, giustificata dal fatto che tutti non avrebbero fatto in tempo a farlo e qui nella dicotomia decisionale tra:
1) farli sdoppiare tutti e finire la gara sotto SC
2) farne sdoppiare solo tre e lasciare un giro di Race
Masi seguendo il regolamento e soprattutto l'indole del regolamento, ha scelto (a mio avviso correttamente) per la seconda

Riguardo a quello che pensi dei 2 piloti, la penso come te, ma al contrario tuo che affermi di essere assolutamente spettatore "fluido" io tra i due tenevo per uno, come penso il 99% di chi ha visto il GP, una piccola preferenza quasi tutto la hanno e non vedo perchè non si dovrebbe avere, lo sport vive di questo.

Una piccola nota...
a Massa fu a mio avviso letteralmente scippato un mondiale a causa di una SC telecomandata da Briatore (tipo Drone)... eppure pur trattandosi di una Ferrari... vi furono meno strascichi di questo mondiale... addirittura anche in Italia...
A pensare male mi viene in mente una cosina di questi ultimi tempi... ma è meglio che non la dica...

sid


spareggio.PNG
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh non è proprio cosi...
La decisione è stata di far sdoppiare solo 3 concorrenti al posto che tutti, nessun provvedimento diretto ad uno dei due, una decisione assolutamente marginale, giustificata dal fatto che tutti non avrebbero fatto in tempo a farlo e qui nella dicotomia decisionale tra:
1) farli sdoppiare tutti e finire la gara sotto SC
2) farne sdoppiare solo tre e lasciare un giro di Race
Masi seguendo il regolamento e soprattutto l'indole del regolamento, ha scelto (a mio avviso correttamente) per la seconda
Il punto è che un regolamento che dice una cosa ma consente di farne un'altra non è credibile, qualsiasi sia la ratio che sottende.


Riguardo a quello che pensi dei 2 piloti, la penso come te, ma al contrario tuo che affermi di essere assolutamente spettatore "fluido" io tra i due tenevo per uno, come penso il 99% di chi ha visto il GP, una piccola preferenza quasi tutto la hanno e non vedo perchè non si dovrebbe avere, lo sport vive di questo.
Di nuovo, non è questo il punto. Il punto è che in molte "analisi" si è sostenuta la correttezza dell'operato della direzione corsa in funzione del risultato finale "desiderato". Il rigorino era per la mia squadra = è sacrosanto, l'hanno dato contro = è uno scandalo. Infatti (e scusa se uso ancora il pallone come esempio) ora che c'è il VAR e i fuorigioco non sono più discutibili ci si attacca all' "opportunità" di un "fuorigioco di un'unghia", perchè o c'è o non c'è, o a regole inesistenti come "l'ultimo uomo".

Piccolo esperimento mentale: immaginiamo che Latifi fosse andato a sbattere due giri dopo, senza il tempo materiale per tornare a correre. Secondo te i tifosi di VER che cosa avrebbero detto? Che è "giusto così", o che "è stato un furto"?



a Massa fu a mio avviso letteralmente scippato un mondiale a causa di una SC telecomandata da Briatore (tipo Drone)... eppure pur trattandosi di una Ferrari... vi furono meno strascichi di questo mondiale... addirittura anche in Italia...
Ci furono, hai voglia se ci furono. Ci fu perfino chi accusò Glock di essersi scansato, povero, girava con le slick sul bagnato, che doveva fare... Il crashgate venne fuori durante il campionato successivo.

Ad ogni modo Massa perse il titolo per lo stesso motivo per cui lo ha perso HAM quest'anno: la scuderia per cui correva veva rotto i coxxxoni. Nota bene, non sto dicendo che il risultato sia stato pilotato scientemente, allora come oggi, dico che complessivamente era interesse di tutti (quasi, via...) che il predominio pluriannuale di una scuderia venisse spezzato, sia a livello sportivo che soprattutto a quello commerciale. Verstappen e la RedBull da questo punto di vista sono sono state una manna.
Questa conclusione conveniva a (quasi) tutti, ed è arrivata per caso. Neanche "banditi", solo "cialtroni".

A pensare male mi viene in mente una cosina di questi ultimi tempi... ma è meglio che non la dica...

Qualunque cosa sia, non sarà tanto peggio di chi gongola perchè HAM non ha superato Schumacher nel totale dei titoli, e di certo non peggio di chi esulta perchè "il negretto l'ha presa nel cxxo" (letta, te lo giuro).


Vedi l'allegato 498397

Non te lo vorrei dire, ma a Ginestra Fiorentina la SC c'è 24 ore su 24 :mrgreen:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
@sembola, nessuno dice, da tifosi, che la Ferrari in quei periodi, faceva quello che voleva anche molto apertamente e spudoratamente.

Tornando in tema, smarchiamo i 3 successivi e perché solo loro?
Dietro 2 squadre ancora si contendevano il 3 posto nel mondiale scuderie, che significano fior di milioni di dollari, mettiamo che fossero usciti quelli davanti e la McLaren vinceva?

Ripeto, solo buffonate, in questo caso specifico è stato fatto vincere Verstappen.
E a pensar male, chissà se a latifi qualcuno prima della gara....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola, nessuno dice, da tifosi, che la Ferrari in quei periodi, faceva quello che voleva anche molto apertamente e spudoratamente.
Nè più nè meno di quello che ha fatto la RB o la Mercedes. Quando hai le idee ed i soldi per svilupparle puoi raggiungere un vantaggio tecnico incolmabile, se poi hai anche qualche genio riesci a sfruttare le pieghe del regolamento per cavare anche il sangue dalle rape... fa parte del gioco. Molto meno fa parte del gioco scrivere regole fumose od equivocabili o che non consentono di diminuire la differenza nelle prestazioni.

Tornando in tema, smarchiamo i 3 successivi e perché solo loro?
Dietro 2 squadre ancora si contendevano il 3 posto nel mondiale scuderie, che significano fior di milioni di dollari, mettiamo che fossero usciti quelli davanti e la McLaren vinceva?
Appunto. Lo sport mica è solo quello di chi vince o arriva secondo...per non dire che ci sono fior di quattrini in ballo.

Ripeto, solo buffonate, in questo caso specifico è stato fatto vincere Verstappen.
Ecco, su questo non sono d'accordo, nel senso che escludo che ci fosse la volontà di farlo, se così fosse stato sarebbe bastato dare ad HAM la penalità che meritava per il taglio.

E a pensar male, chissà se a latifi qualcuno prima della gara....
Eh, certo, uno che paga 40 milioni di euro per correre (per di più su un'auto col motore Mercedes) tira la macchina contro il muro così, tanto per ... Ma dai...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
"Eh, certo, uno che paga 40 milioni di euro per correre (per di più su un'auto col motore Mercedes) tira la macchina contro il muro così, tanto per ... Ma dai..."
Questo toglie ogni dubbio si avesse....poi mi pare altri piloti mercedes abbiano durante l'anno con incidenti vari favorito la Mercedes.
Da qui il famoso "culo" di Hamilton.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Nè più nè meno di quello che ha fatto la RB o la Mercedes. Quando hai le idee ed i soldi per svilupparle puoi raggiungere un vantaggio tecnico incolmabile, se poi hai anche qualche genio riesci a sfruttare le pieghe del regolamento per cavare anche il sangue dalle rape... fa parte del gioco. Molto meno fa parte del gioco scrivere regole fumose od equivocabili o che non consentono di diminuire la differenza nelle prestazioni.


Appunto. Lo sport mica è solo quello di chi vince o arriva secondo...per non dire che ci sono fior di quattrini in ballo.


Ecco, su questo non sono d'accordo, nel senso che escludo che ci fosse la volontà di farlo, se così fosse stato sarebbe bastato dare ad HAM la penalità che meritava per il taglio.


Eh, certo, uno che paga 40 milioni di euro per correre (per di più su un'auto col motore Mercedes) tira la macchina contro il muro così, tanto per ... Ma dai...
La penalità ad Hamilton ci stava.
Latifi paga 40 mln di tasca sua per correre?
Chissà se fra qualche anno sarà in orbita RB...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...........Uno è psicologicamente molto meno forte di quanto lo sia dal punto di vista della guida, tanto è vero che le uniche volte che ha avuto un avversario degno di questo nome ha perso. ...........
Non se po' legge una cosa del genere abbi pazienza. Stiamo parlando del pilota di F1 più vincente della storia. Sicuramente è più facile non vincere (per chiunque) quando hai un avversario di livello, ma se vinci una volta, magari hai avuto culo a non trovarne di forti, e tutte le altre volte infatti hai perso, ma se 6 il più vincente della storia, magari qualche volta, concediamogli che è stato lui a renderli meno forti. Ti contesto soprattutto la parola in neretto. Equivale a dire che con avversari degni di questo nome ha sempre perso. Questo proprio no.
Si potrebbe dire la stessa cosa anche del "calzolaio". Ma io non lo penso, è stato un grandissimo anche lui, ovviamente. Con difetti umani....come LH e come tutti gli umani....anzi un pò meno di quasi tutti gli umani.
 
  • Mi piace
Reactions: magiufi and pecke29

Classifica mensile dislivello positivo