Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

sideman

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Il problema è tutto qua, la discrezionalità. Ce n'è stata troppa, ieri come nelle gare precedenti. Capisco che ormai tutti gli sport pro sono degli show da vendere ad un' audience, ma il principio sportivo deve rimanere, altrimenti da sport si passa a circo.
beh il circo mi pare sia iniziato con la decisione di non restituire la posizione a VST dopo un sorpasso assolutamente perfetto (non detto da me, ma da chiunque lo abbia visto anche tutti gli addetti ai lavori)

Per una volta la Safety o decisioni hanno danneggiato la Mercedes... e succede un pandemonio... "la Mercedes no si tocca..."

Ma poi l'unica decisone non corretta è stata la Safety Car, quando poteva essere messa la bandiera rossa, ma una volta messa la Safety per me Masi li ha agito seguendo il regolamento che espressamente dice che bisogna fare di tutto per far concludere una gara con "RACE" e così ha fatto sdoppiare solo i 4 piloti che erano nel mezzo.
Inattaccabile

Se poi vogliamo analizzare il campionato con obiettività, a parte il mostruoso recupere dell'inglese nelle ultime gare (e della competività della macchina) VST se lo è meritato assolutamente molto di più, ripeto ha fatto molti meno errori di HML ed è stato fermato più volte per cause non sue.
Quindi alla fine mondiale stra-meritato finito in maniera incredibile come quelli che finiscono ai calci di rigore.
Se poi parliamo di discrezionalità... calcio docet...


E comuque questa è molto meglio di un porno... :-|
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Boro

Biker meravigliosus
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Dopotutto è il "circus della F1" ;-)

Seriamente, una base irrinunciabile di sport bisogna che rimanga, se no diventa qualcos'altro difficilmente giustificabile e comprensibile.
Se poi si decide per il "circo" ok, purchè però lo si faccia a tutto tondo, come nelle formule USA dove quando una squadra appare troppo dominante la si "castra" cambiando i regolamenti in corsa. O conta lo spettacolo o conta lo sport, come si dice dalle mie parti "a mezzo non è buona nemmeno la Messa".
Mi sa che non conta ne l'uno ne l'altro, contano i soldi e gli equilibri politici di potere.... :mrgreen:
 

sembola

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beh il circo mi pare sia iniziato con la decisione di non restituire la posizione a VST dopo un sorpasso assolutamente perfetto (non detto da me, ma da chiunque lo abbia visto anche tutti gli addetti ai lavori)
"Perfetto" secondo la nuova vulgata della F1 dello "spettacolo" e dell' "aggressività". Perchè se entri cento volte "alla morte" e cento volte o gli entri nelle fiancate o l'altro si deve scansare ed andare fuori è uno "sport" completamente diverso. Ma a parte questo concordo con te, si è voluto evitare di far rispettare il regolamento alla lettera per non essere accusati di aver "deciso il risultato a tavolino" e , guarda un po', proprio quello si è ottenuto.


Se poi vogliamo analizzare il campionato con obiettività, a parte il mostruoso recupere dell'inglese nelle ultime gare (e della competività della macchina) VST se lo è meritato assolutamente molto di più, ripeto ha fatto molti meno errori di HML ed è stato fermato più volte per cause non sue.
Su questo concordo abbastanza. "Abbastanza" e non "Molto" perchè quando arrivi all'ultima gara a pari punti vuol dire che le differenze sono piccole e spesso dovute ad episodi.


Quindi alla fine mondiale stra-meritato finito in maniera incredibile come quelli che finiscono ai calci di rigore.
Se poi parliamo di discrezionalità... calcio docet...
Anche nella lotteria dei rigori però le regole son chiare. Non è che l'ultimo rigore una squadra può tirarlo da più vicino o con una porta più grande.


E comuque questa è molto meglio di un porno... :-|
Questa è il punto di gran parte di certi argomenti. Come se la sconfitta della MB fosse di conforto a chi non batte chiodo dal 2007, come se il "nuovo corso" non fosse stato assaggiato sulle proprie fiancate.
 

torakiki.gt

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Cioè, ci lamentiamo che la f1 è noiosa, che i piloti non lottano più tra loro, non ci sono più i duelli di una volta ecc... Ora ogni due per 3 bisogna ridare una posizione qua, due secondi la ecc...
Che rimettano la sabbia nelle vie di fuga è i cordoli scalinata, così magari i piloti ci pensano 2 volte prima di tagliare le curve
 
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Su questo concordo abbastanza. "Abbastanza" e non "Molto" perchè quando arrivi all'ultima gara a pari punti vuol dire che le differenze sono piccole e spesso dovute ad episodi.

contando la differenza di prestazioni delle due monoposto, Max ha messo davvero tanto del suo per arrivare a vincere il mondiale!
 

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Nelle corse i Mondiali si vincono con il talento anche con il culo e la strategia, se stiamo a guardare chi si meritava di più e chi no allora anche Hunt non dovrebbe aver vinto nessun titolo e rossi dovrebbe avere 10 mondiali ora... Anzi anche 11...
 
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Che rimettano la sabbia nelle vie di fuga è i cordoli scalinata, così magari i piloti ci pensano 2 volte prima di tagliare le curve
L'hanno tolta proprio per quel motivo, così per "un banale errore" nessuno più si deve ritirare.

Poi però devi gestire le conseguenze non volute, ma non per questo non esistenti. Ignorarle serve a poco.
 

sembola

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contando la differenza di prestazioni delle due monoposto, Max ha messo davvero tanto del suo per arrivare a vincere il mondiale!
Più che altro la differenza l'hanno fatta i muretti, quello della RB è sempre stato mediamente più efficace e con tattiche più aggressive (e rischiose). La MB non ha mai brillato da questo punto di vista, anche nei campionati scorsi.
 

sideman

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"Perfetto" secondo la nuova vulgata della F1 dello "spettacolo" e dell' "aggressività". Perchè se entri cento volte "alla morte" e cento volte o gli entri nelle fiancate o l'altro si deve scansare ed andare fuori è uno "sport" completamente diverso. Ma a parte questo concordo con te, si è voluto evitare di far rispettare il regolamento alla lettera per non essere accusati di aver "deciso il risultato a tavolino" e , guarda un po', proprio quello si è ottenuto.



Su questo concordo abbastanza. "Abbastanza" e non "Molto" perchè quando arrivi all'ultima gara a pari punti vuol dire che le differenze sono piccole e spesso dovute ad episodi.



Anche nella lotteria dei rigori però le regole son chiare. Non è che l'ultimo rigore una squadra può tirarlo da più vicino o con una porta più grande.



Questa è il punto di gran parte di certi argomenti. Come se la sconfitta della MB fosse di conforto a chi non batte chiodo dal 2007, come se il "nuovo corso" non fosse stato assaggiato sulle proprie fiancate.

1)
Quello è un sorpasso da campioni, non alla morte, c'era spazio e ci si è infilato, la leggera strusciata tra gli pneumatici lo dimostra, da quando c'è la F1 quei sorpassi si fanno ed una volta senza nemmeno le penalizzazioni. Quel sorpasso ed un sorpasso da fiancata sono un ossimoro

2)
Certo episodi, ma se li analizziamo questi episodi per VST si tratta di sfiga e guasto meccanico, per HML di errori

3)
Vero, ma per arrivare ai rigori ci sono state per tutto il tempo decisioni arbitrali assolutamente contestabili e continui a descrivere il fatto come se si fosse voluto penalizzare HML il che non è vero..è stato penalizzato solo dalla sfiga e da una certa sottovalutazione degli episodi di gara del suo muretto box (Toto compreso)

4)
A me frega zero del conforto, c'è una squadra che mi sta antipatica alla morte da sempre per tutta una serie di atteggiamenti sempre avuti ed un pilota che non mi è mai stato simpaticissimo ed oltretutto sempre stato avvantaggiato da una dose incredibile di fortuna ed è chiaro che tifo per la sua diretta avversaria e per il pilota avversario che oltretutto è un mostro ed è quello che negli ultimi tempi ci ha evitato lunghi sonni sul divano a cui eravamo abituati e per quanto non mi stia simpaticissimo quando vedi il muro Orange non può che emozionare il tutto.
@sembola
ti rispondo qui perchè non ho più messaggi
assolutamente non c'entra n iente il tifo contro, io tifavo VST punto e basta.
erano 2 contendenti e ne tifavo uno e ti dico che lo tifavo fin dall'inizio dell'anno, se poi mi chiedi per chi tieni per il mondiale da zero ti dico che sto per Alfa Romeo, ma questo non implica che non possa tifare VST per il mondiale dato che il mondiale fin dalla prima gara è ad appannaggio di solo 2 piloti
 
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sembola

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Nelle corse i Mondiali si vincono con il talento anche con il culo e la strategia
Assolutamente.

, se stiamo a guardare chi si meritava di più e chi no allora anche Hunt non dovrebbe aver vinto nessun titolo e rossi dovrebbe avere 10 mondiali ora... Anzi anche 11...
Mmmh, anche no. Se alla fine hai più punti alla fine hai "meritato" di più. Se Lauda prima ebbe uno spaventoso incidente e poi decise di avere diritto ad avere paura non significa che Hunt non meritasse quel titolo.
 

Blackmouse78

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....non seguo più la F1 da un'eternità. Ieri l'ho guardata visto che si preannunciava una gara particolare, e così è stato.

Però...dio mio che bordello di regole. Da uno che era abituato a guardare le gare negli anni '90 posso dire che non si capisce più una fava?
Ci sono semplicemente troppe regole/bonus/cavilli ed è tutto troppo cervellotico.

Sarà un discorso da boomer nostalgico, ma una gara in cui si parte con una certa condizione e si tira fino alla fine, e in cui i sorpassi si fanno in pista e non con strategie e penalità la apprezzerei di più.

Capire che la gara è mostruosamente influenzata da chi NON è in pista fa sgonfiare la magia della competizione. Si vedono gli ingranaggi che dovrebbero essere nascosti dietro le quinte e lo spettacolo diventa troppo artefatto per essere appassionante.

Anche il discorso dei "tagli" di percorso, che senso ha? Perchè ogni sorpasso deve diventare un processo alle intenzioni? Se un tracciato è disegnato bene NON sarà vantaggioso uscire dall'asfalto visto che si rischia di danneggiare la macchina o si rallenta di brutto e ci si pianta.

Se fai correre la F1 in una pianura d'asfalto e i limiti del tracciato sono righine bianche disegnate per terra è ovvio che qualcuno cercherà scorciatoie e poi ci si deve mettere a micro-analizzare ogni sterzata, uccidendo l'autenticità della gara.
 

sembola

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Quello è un sorpasso da campioni, non alla morte, c'era spazio e ci si è infilato, la leggera strusciata tra gli pneumatici lo dimostra, da quando c'è la F1 quei sorpassi si fanno ed una volta senza nemmeno le penalizzazioni. Quel sorpasso ed un sorpasso da fiancata sono un ossimoro
La penso in modo completamente differente, sia riguardo a ieri che soprattutto riguardo al pregresso

3)
Vero, ma per arrivare ai rigori ci sono state per tutto il tempo decisioni arbitrali assolutamente contestabili e continui a descrivere il fatto come se si fosse voluto penalizzare HML il che non è vero..è stato penalizzato solo dalla sfiga e da una certa sottovalutazione degli episodi di gara del suo muretto box (Toto compreso)
Non ho scritto da nessuna parte che si sia voluto penalizzare una o l'altra parte, anzi l'operato della direzione gara dimostra che avesse il terrore di essere accusata di favorire l'uno o l'altro, ma due torti non fanno una ragione. E questa paura di applicare il regolamento è a mio parere frutto della volontà, quella sì evidente, di ricerca dello spettacolo, ieri ma soprattutto in precedenza; per non dire dell'applicazione ondivaga delle norme. Se volevano imitare quello che succede nel calcio ci sono riusciti, che sia utile agli scopi di LM e della FIA è tutto da vedere.



4)
A me frega zero del conforto, c'è una squadra che mi sta antipatica alla morte da sempre per tutta una serie di atteggiamenti sempre avuti ed un pilota che non mi è mai stato simpaticissimo ed oltretutto sempre stato avvantaggiato da una dose incredibile di fortuna ed è chiaro che tifo per la sua diretta avversaria e per il pilota avversario che oltretutto è un mostro ed è quello che negli ultimi tempi ci ha evitato lunghi sonni sul divano a cui eravamo abituati e per quanto non mi stia simpaticissimo quando vedi il muro Orange non può che emozionare il tutto.
Tifo contro, insomma. Prendo atto che siamo dalle parti dell'Olimpico ;-)
 

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L'hanno tolta proprio per quel motivo, così per "un banale errore" nessuno più si deve ritirare.

Poi però devi gestire le conseguenze non volute, ma non per questo non esistenti. Ignorarle serve a poco.
D'accordissimo! ormai le piste sono una piana completamente asfaltata, e questo ha migliorato la sicurezza in maniera consistente, ma per non rovinare la competizione in pista, dovrebbero essere intransigenti sui vantaggi che derivano da tutto questo asfalto, ossia, se metti le ruote oltre la riga, hai un penalità di tot secondi...Come, quando e perchè succede, non deve poter essere motivo per appellarsi a non avere una penalità.
Cominciano a mettere certi paletti fissi e inderogabili, anche altri comportamenti si adeguerebbero di conseguenza (sorpassi alla va o lo spacca, o resistenze a sorpassi assurde uscendo di metri dal tracciato)
 
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rolly

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Dopotutto è il "circus della F1" ;-)

Seriamente, una base irrinunciabile di sport bisogna che rimanga, se no diventa qualcos'altro difficilmente giustificabile e comprensibile.
Se poi si decide per il "circo" ok, purchè però lo si faccia a tutto tondo, come nelle formule USA dove quando una squadra appare troppo dominante la si "castra" cambiando i regolamenti in corsa. O conta lo spettacolo o conta lo sport, come si dice dalle mie parti "a mezzo non è buona nemmeno la Messa".
Hai ragione!!! Non ci sarebbero stati 8 noiosissimi anni di predominio Mercedes......Hanno introdotto nel 2014 l'ibrido essendo già (Mercedes) avanti nella progettazione.
Fu un blitz che ha pagato.....fino a quest'anno, Honda non permettendo.
Vedremo anno prossimo
 
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D'accordissimo! ormai le piste sono una piana completamente asfaltata, e questo ha migliorato la sicurezza in maniera consistente
Non ne sarei del tutto certo. Innanzi tutto le vie di fuga asfaltate "invogliano" a tentare manovre al limite, che tanto se vai fuori non ti impantani nella ghiaia e devi ritirarti. In più non rallentano se non minimamente le vetture in caso di uscita per incidente.
Un miglioramento davvero consistente è avvenuto con l'HALO, mentre sulle piste c'è da lavorare ancora molto. Basta dire che l'HALO ha salvato la vita a Grosjean, ma non ci si deve dimenticare il guardrail si è sfondato e non avrebbe dovuto.


, ma per non rovinare la competizione in pista, dovrebbero essere intransigenti sui vantaggi che derivano da tutto questo asfalto, ossia, se metti le ruote oltre la riga, hai un penalità di tot secondi...Come, quando e perchè succede, non deve poter essere motivo per appellarsi a non avere una penalità.
Qundi se uno viene "impanciato", o tiene la (legittima) traiettoria e si prende una vettura nella fiancata con i danni del caso (nel migliore rottura dell' ala anteriore o delle bargeboards, nel peggiore ritiro) oppure allarga e oltre alla posizione si prende anche una penalità. Ma anche no ;-)

Cominciano a mettere certi paletti fissi e inderogabili, anche altri comportamenti si adeguerebbero di conseguenza (sorpassi alla va o lo spacca, o resistenze a sorpassi assurde uscendo di metri dal tracciato)
Il problema è che queste robe sono state incoraggiate e tollerate, perchè qualsiasi cosa valeva pur di sostenere l'interesse nelle gare...
 

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Non ne sarei del tutto certo. Innanzi tutto le vie di fuga asfaltate "invogliano" a tentare manovre al limite, che tanto se vai fuori non ti impantani nella ghiaia e devi ritirarti. In più non rallentano se non minimamente le vetture in caso di uscita per incidente.
Un miglioramento davvero consistente è avvenuto con l'HALO, mentre sulle piste c'è da lavorare ancora molto. Basta dire che l'HALO ha salvato la vita a Grosjean, ma non ci si deve dimenticare il guardrail si è sfondato e non avrebbe dovuto.



Qundi se uno viene "impanciato", o tiene la (legittima) traiettoria e si prende una vettura nella fiancata con i danni del caso (nel migliore rottura dell' ala anteriore o delle bargeboards, nel peggiore ritiro) oppure allarga e oltre alla posizione si prende anche una penalità. Ma anche no ;-)


Il problema è che queste robe sono state incoraggiate e tollerate, perchè qualsiasi cosa valeva pur di sostenere l'interesse nelle gare...

Beh nelle piste ci corrono anche le moto, e da utilizzatore di moto in pista, assicuro che sbagliare una curva e trovare ancora 100 metri di asfalto, ti permette di salvare moto e ossa!
Se uno viene impacciato da una manovra contro il regolamento, ovviamente non ha una penalità, se uno viene impacciata da un sorpasso al limite, ma nelle regole, avrebbe dovuto chiudere meglio le porte, corrono il mondiale, se lasci 1 cm, qualcuno stai sicuro che ci prova!
 
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Beh nelle piste ci corrono anche le moto, e da utilizzatore di moto in pista, assicuro che sbagliare una curva e trovare ancora 100 metri di asfalto, ti permette di salvare moto e ossa!
Quello è un altro problema: la necessità per tanti circuiti di dover ospitare moto ed auto per stare in piedi economicamente, e quindi di far collimare esigenze diverse e non sempre conciliabili.

Se uno viene impacciato da una manovra contro il regolamento, ovviamente non ha una penalità, se uno viene impacciata da un sorpasso al limite, ma nelle regole, avrebbe dovuto chiudere meglio le porte, corrono il mondiale, se lasci 1 cm, qualcuno stai sicuro che ci prova!
Il problema è definire in modo inequivocabile cosa sia "contro il regolamento" e cosa no, in modo che l'applicazione delle regole sia consistente perlomeno durante la stagione. In questo modo esiste la manovra regolamentare e quella non regolamentare, e non quella "al limite" da "interpretare".
 

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Beh nelle piste ci corrono anche le moto, e da utilizzatore di moto in pista, assicuro che sbagliare una curva e trovare ancora 100 metri di asfalto, ti permette di salvare moto e ossa!
Se uno viene impacciato da una manovra contro il regolamento, ovviamente non ha una penalità, se uno viene impacciata da un sorpasso al limite, ma nelle regole, avrebbe dovuto chiudere meglio le porte, corrono il mondiale, se lasci 1 cm, qualcuno stai sicuro che ci prova!
Pure io vado in moto, ma se arrivi a una staccata al limite e si dovrebbe ragionare come se ci fosse sempre la sabbia, e se sbagli sai che puoi rischiare di perdere posizioni o buttare la gara.
Ora invece con molte le vie di fuga asfaltate molti piloti sono portati a esagerare apposta tanto sanno che se sbagliano al max si beccano qualche secondo
 

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