Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Non se po' legge una cosa del genere abbi pazienza. Stiamo parlando del pilota di F1 più vincente della storia. Sicuramente è più facile non vincere (per chiunque) quando hai un avversario di livello, ma se vinci una volta, magari hai avuto culo a non trovarne di forti, e tutte le altre volte infatti hai perso, ma se 6 il più vincente della storia, magari qualche volta, concediamogli che è stato lui a renderli meno forti. Ti contesto soprattutto la parola in neretto. Equivale a dire che con avversari degni di questo nome ha sempre perso. Questo proprio no.
Si potrebbe dire la stessa cosa anche del "calzolaio". Ma io non lo penso, è stato un grandissimo anche lui, ovviamente. Con difetti umani....come LH e come tutti gli umani....anzi un pò meno di quasi tutti gli umani.
Scusa ma do ragione a @sembola …2007 aveva compagno Alonso e a vincere è stato il mio amato :mrgreen: Nel 2016 aveva come compagno Nico Rosberg e a vincere ….quest’anno per sfiga ma ha perso ancora. Ti ricordo che dal 2007 guida la macchina in assoluto più veloce ed imbattibile del circus. Ovvio che non è l’ultimo Pir…ma tutto sto fenomeno non lo è mai stato, come non lo era il Kaiser, difatti nel 1997 le prese da un’altro mio amato:mrgreen:
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto and rolly

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io penso non sia come nel nostro amato sport dove conta chi pedala non proprio "cosa" pedala.
I vari cicli di piloti plurivincitori hanno avuto " sotto" la macchina migliore
Forse Senna no.....lui era di un altro pianeta.
Ma gli altri ...Schumacher, Vettel,Hamilton........macchina
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non se po' legge una cosa del genere abbi pazienza. Stiamo parlando del pilota di F1 più vincente della storia. Sicuramente è più facile non vincere (per chiunque) quando hai un avversario di livello, ma se vinci una volta, magari hai avuto culo a non trovarne di forti, e tutte le altre volte infatti hai perso, ma se 6 il più vincente della storia, magari qualche volta, concediamogli che è stato lui a renderli meno forti. Ti contesto soprattutto la parola in neretto. Equivale a dire che con avversari degni di questo nome ha sempre perso. Questo proprio no.
Si potrebbe dire la stessa cosa anche del "calzolaio". Ma io non lo penso, è stato un grandissimo anche lui, ovviamente. Con difetti umani....come LH e come tutti gli umani....anzi un pò meno di quasi tutti gli umani.
Non ho mica detto che sia stato facile vincere sette titoli oc he non si sia meritato il sedile della scuderia più forte, dico che quando è sotto pressione appare molto meno "granitico" di quando va tutto alla grande. Tecnicamente poco da dire, è sul carattere che ho delle riserve. Riserve che comunque non gli hanno impedito di vincerne 7 e di arrivare secondo 2, insomma la bacheca è ben fornita ;-)

Se poi vogliamo buttarla sul confronto, il calzolaio a me è sempre parso molto più solido psicologicamente ed anche più disposto a ricorrere alle misure "al limite" (ed anche oltre).
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto and ACE65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io penso non sia come nel nostro amato sport dove conta chi pedala non proprio "cosa" pedala.
I vari cicli di piloti plurivincitori hanno avuto " sotto" la macchina migliore
Senza macchina non vai da nessuna parte, in nessuna epoca. Ti ricordi Senna con la Lotus? Pole, gare incredibili ma non arrivava in fondo, e non perchè fosse troppo ruvido col mezzo.

Forse Senna no.....lui era di un altro pianeta.
Forse sì. Ma due dei titoli li ha comunque vinti con la macchina migliore o comunque con una delle due migliori, nel 1988 lui e Prost sulla MCL più che doppiarono il terzo, nel 1990 lui su MCL e Prost su FER quasi doppiarono il terzo. Poi possiamo discutere su quanto la macchina migliore vada dal pilota migliore, ma cmq Senna ha vinto con macchine al top.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io penso non sia come nel nostro amato sport dove conta chi pedala non proprio "cosa" pedala.
I vari cicli di piloti plurivincitori hanno avuto " sotto" la macchina migliore
Forse Senna no.....lui era di un altro pianeta.
Ma gli altri ...Schumacher, Vettel,Hamilton........macchina
Ma quale Senna. E' morto prematuramente e cruentemente e come tutti in questi casi è mitizzato oltre le sue reali capacità.
Ha vinto 3 mondiali e in tutti i casi la sua macchina ha anche vinto il titolo costruttori. 3 volte su 3. (e nel 90 si è fatto battere dal compagno di squadra).
Negli ultimi 30 anni solo 4 piloti sono riusciti a vincere senza che la loro macchina vincesse anche il titolo costruttori (e non è detto che non fosse per colpa di un compagno di squadra ridicolo):
Schumacher nel 94, Hakkinen nel 99 (con Schumacher infortunato per 5gp), Hamilton nel 2008 e Verstappen quest'anno.
.............. dico che quando è sotto pressione appare molto meno "granitico" di quando va tutto alla grande.
Come tutti, campioni e meno campioni. Se hai 3 spanne di vantaggio, ogni errore che commetti non è mai decisivo sei sereno, sbagli pure di meno ed è tutto facile. Molto più facile è sbagliare quando uno ti è molto vicino e per vincere devi raggiungere il tuo limite. Quando devi raggiungere il tuo limite è più facile andare oltre. Per tutti, non solo per Hamilton.
Dopo di chè si vince con la macchina migliore e il confronto migliore che si può fare è a parità di macchina (con i dovuti distinguo). E oggettivamente lui da che corre ha sempre sopravanzato il suo compagno di squadra tranne che nel 2016.
Io penso che uno che dà continuità alle vittorie per 14 stagioni come lui (e non credo sia a fine carriera) sia psicologicamente fortissimo, perchè essere in vetta per così tanti anni e rimanerci è difficilissimo. Ci si logora dentro se non si è granitici.

...............
Se poi vogliamo buttarla sul confronto, il calzolaio a me è sempre parso molto più solido psicologicamente ed anche più disposto a ricorrere alle misure "al limite" (ed anche oltre).
Il calzolaio, quando era al limite, ogni tanto combinava cagate anche lui...e per carità ci sta e non ne scalfisce la grandezza.
Forse sì. Ma due dei titoli li ha comunque vinti con la macchina migliore ..........
3 su 3
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io penso non sia come nel nostro amato sport dove conta chi pedala non proprio "cosa" pedala.
I vari cicli di piloti plurivincitori hanno avuto " sotto" la macchina migliore
Forse Senna no.....lui era di un altro pianeta.
Ma gli altri ...Schumacher, Vettel,Hamilton........macchina
Nel Motorsport c'è stato sempre un forte legame tra pilota e auto.
Dai a un ottimo pilota una macchina scarsa e dimostrerà il suo talento ma non vincerà.
Dai un ottima auto a un pilota mediocre e arriverà sempre al traguardo ma non sarà sempre il vincitore.
Se invece trovi l'accoppiata di ottima auto con ottimo pilota ecco che si vincono i campionati
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Magari oltre alla fornitura di bevande, la RB gli avrà promesso altro, magari l'iscrizione alle corse :loll:
Vero, avevo scordato i confuso con stroll o un altro
Pensare che il prossimo anno cacciano Giovinazzi in Formula E
In uno sport dove si paga per partecipare si sta a discutere per una safety car….
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ho visto tutte e tre le gare e mi sono emozionato per tutte, ma soprattutto al podio della motgp con l'abbraccio tra la moglie di Fausto Gresini e il bestia, oltre che per la gran gara fatta da quest'ultimo...
questi primi posti in tutte le categorie fanno ben sperare per il prosieguo del motociclismo italiano...
mi resta qualche dubbio su marquez che non ho visto come il solito cannibale (lessi tempo fa una sua affermazione che diceva che se non fosse stato da podio si sarebbe ritirato) e le due incognite, yamaha con un motore che non spinge (come gli anni passati) ma che ha perso anche la sua guidabilità in curva oltre alla perdita di trazione in uscita di curva e ducati che hanno fatto fiasco con le moto ufficiali, uno ritirato per guai elettronici e pecco che si è steso tirando in terra anche martin...
infine un applauso al lavoro fatta da suzuki, telaisticamente impeccabile, ma ora c'ha pure il motore, la ducati sul rettilineo non riusciva a passarla...
quest'anno credo che sarà un campionato davvero bello e combattuto...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ps. Come sempre se le cose vanno male Hamilton arriva terzo

e certo, c'ha c..o quando vince, vuoi che non ce l'abbia quando le cose vanno male?
comunque bellissime gare per una giornata di motori che mi ha emozionato, ma il clou è stato ieri sera quando ho visto la formula 1, finalmente si iniziano a vedere gare emozionanti e sorpassi in pista e non ai box...
bene così...
 

Classifica mensile dislivello positivo