Io penso non sia come nel nostro amato sport dove conta chi pedala non proprio "cosa" pedala.
I vari cicli di piloti plurivincitori hanno avuto " sotto" la macchina migliore
Forse Senna no.....lui era di un altro pianeta.
Ma gli altri ...Schumacher, Vettel,Hamilton........macchina
Ma quale Senna. E' morto prematuramente e cruentemente e come tutti in questi casi è mitizzato oltre le sue reali capacità.
Ha vinto 3 mondiali e in tutti i casi la sua macchina ha anche vinto il titolo costruttori. 3 volte su 3. (e nel 90 si è fatto battere dal compagno di squadra).
Negli ultimi 30 anni solo 4 piloti sono riusciti a vincere senza che la loro macchina vincesse anche il titolo costruttori (e non è detto che non fosse per colpa di un compagno di squadra ridicolo):
Schumacher nel 94, Hakkinen nel 99 (con Schumacher infortunato per 5gp), Hamilton nel 2008 e Verstappen quest'anno.
.............. dico che quando è sotto pressione appare molto meno "granitico" di quando va tutto alla grande.
Come tutti, campioni e meno campioni. Se hai 3 spanne di vantaggio, ogni errore che commetti non è mai decisivo sei sereno, sbagli pure di meno ed è tutto facile. Molto più facile è sbagliare quando uno ti è molto vicino e per vincere devi raggiungere il tuo limite. Quando devi raggiungere il tuo limite è più facile andare oltre. Per tutti, non solo per Hamilton.
Dopo di chè si vince con la macchina migliore e il confronto migliore che si può fare è a parità di macchina (con i dovuti distinguo). E oggettivamente lui da che corre ha sempre sopravanzato il suo compagno di squadra tranne che nel 2016.
Io penso che uno che dà continuità alle vittorie per 14 stagioni come lui (e non credo sia a fine carriera) sia psicologicamente fortissimo, perchè essere in vetta per così tanti anni e rimanerci è difficilissimo. Ci si logora dentro se non si è granitici.
...............
Se poi vogliamo buttarla sul confronto, il calzolaio a me è sempre parso molto più solido psicologicamente ed anche più disposto a ricorrere alle misure "al limite" (ed anche oltre).
Il calzolaio, quando era al limite, ogni tanto combinava cagate anche lui...e per carità ci sta e non ne scalfisce la grandezza.
Forse sì. Ma due dei titoli li ha comunque vinti con la macchina migliore ..........
3 su 3