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  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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reddummies

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Pure io vado in moto, ma se arrivi a una staccata al limite e si dovrebbe ragionare come se ci fosse sempre la sabbia, e se sbagli sai che puoi rischiare di perdere posizioni o buttare la gara.
Ora invece con molte le vie di fuga asfaltate molti piloti sono portati a esagerare apposta tanto sanno che se sbagliano al max si beccano qualche secondo
ma infatti sono d'accordo che per questo ci devono essere penalità serie e applicate in modo certo.
Però si parlava dal punto di vista della sicurezza, e trovare ancora dell'asfalto dopo il cordolo, è qualcosa che può aiutare davvero tanto in certe situazioni di pericolo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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ma infatti sono d'accordo che per questo ci devono essere penalità serie e applicate in modo certo.
Però si parlava dal punto di vista della sicurezza, e trovare ancora dell'asfalto dopo il cordolo, è qualcosa che può aiutare davvero tanto in certe situazioni di pericolo.
In cosa aiuta l'asfalto nella via di fuga al posto della sabbia? Parlo dal punto di vista della sicurezza. A me sembra che sia controproducente. La sabbia rallenta una macchina fuori controllo, l'asfalto no.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
In cosa aiuta l'asfalto nella via di fuga al posto della sabbia? Parlo dal punto di vista della sicurezza. A me sembra che sia controproducente. La sabbia rallenta una macchina fuori controllo, l'asfalto no.
Nel caso della auto la maggior parte delle volte si, ma nelle moto finire in sabbia significa quasi sicuramente cadere se ci si arriva "sulle ruote" Oppure fare dei bei ruzzoloni se si scivola ad alta velocità, in oltre se non ci si insabbia, quando si rientra si porta in pista dello sporco, è anche per questo che nelle piste moderne si preferisce l'asfalto alla sabbia...
Ma io sono antico quindi continuo a preferire le piste vecchio stile..!
 

samuelgol

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Nel caso della auto la maggior parte delle volte si, ma nelle moto finire in sabbia significa quasi sicuramente cadere se ci si arriva "sulle ruote" Oppure fare dei bei ruzzoloni se si scivola ad alta velocità, in oltre se non ci si insabbia, quando si rientra si porta in pista dello sporco, è anche per questo che nelle piste moderne si preferisce l'asfalto alla sabbia...
Ma io sono antico quindi continuo a preferire le piste vecchio stile..!
Non mi sembra un problema cadere nella sabbia con una moto. Lo sporco penso sia l'ultimo dei problemi le poche volte che ci si dovesse rientrare.....sabbia fine deve essere. Mica sassi.
 

BlastStiff

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Non mi sembra un problema cadere nella sabbia con una moto. Lo sporco penso sia l'ultimo dei problemi le poche volte che ci si dovesse rientrare.....sabbia fine deve essere. Mica sassi.
Non è sabbia fine, sono pietroline levigate delle dimensioni di 1-2 cm circa.
La differenza è che se sbagli una frenata e devi andare fuori pista, sull'asfalto resti in piedi e continui a frenare, nella ghiaia resti in piedi solo se puoi continuare perfettamente diritto (e lo sai fare), altrimenti cadi. E quando cadi, stai tranquillo che ti fai male.

Altra situazione è quando scivoli in curva e finisci fuori pista. Se c'è asfalto continui a scivolare e lì sì che non ti fai niente. Se c'è la ghiaia, inizi a ruzzolare te e la moto e probabilmente ti fai male.
Questo, però, è un vantaggio solo se c'è spazio a sufficienza e non c'è in rischio di tornare in pista scivolando.

Io, però la penso come torakiki: al Mugello c'è la ghiaia quasi ovunque (fino a pochissimi anni fa era proprio in tutte le curve) ed è una pista spettacolare, soprattutto per le moto.
 

samuelgol

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Non è sabbia fine, sono pietroline levigate delle dimensioni di 1-2 cm circa.
La differenza è che se sbagli una frenata e devi andare fuori pista, sull'asfalto resti in piedi e continui a frenare, nella ghiaia resti in piedi solo se puoi continuare perfettamente diritto (e lo sai fare), altrimenti cadi. E quando cadi, stai tranquillo che ti fai male.

Altra situazione è quando scivoli in curva e finisci fuori pista. Se c'è asfalto continui a scivolare e lì sì che non ti fai niente. Se c'è la ghiaia, inizi a ruzzolare te e la moto e probabilmente ti fai male.
Questo, però, è un vantaggio solo se c'è spazio a sufficienza e non c'è in rischio di tornare in pista scivolando.

Io, però la penso come torakiki: al Mugello c'è la ghiaia quasi ovunque (fino a pochissimi anni fa era proprio in tutte le curve) ed è una pista spettacolare, soprattutto per le moto.
Io ho parlato che deve essere sabbia fine e tu mi rispondi che sono sassi. Perchè?:nunsacci:
Se parlo di sabbia fine un motivo magari c'è.
 

BlastStiff

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Io ho parlato che deve essere sabbia fine e tu mi rispondi che sono sassi. Perchè?:nunsacci:
Se parlo di sabbia fine un motivo magari c'è.
Perché ho girato in moto su 7 circuiti italiani e 1 francese e non ho mai visto la sabbia fine nelle vie di fuga. Credo che un motivo ci sia...
Tu sai che in alcuni circuti usano la sabbia fine?
 

Paoloderapage

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Io ho parlato che deve essere sabbia fine e tu mi rispondi che sono sassi. Perchè?:nunsacci:
Se parlo di sabbia fine un motivo magari c'è.
La sabbia fine vicino alla pista non ci deve essere... si usa il ''ghiaione'' perchè resta molto meno attaccato a moto e auto che rientrano in pista e rallenta maggiormente le auto in caso di uscita dal tracciato. Ma il vantaggio principale è che non viene trasportato dal vento, acqua ecc... e avere sabbia in pista è un disastro soprattuto per le 2 ruote. In Bahrain oltre a pulire la pista continuamente anaffiano le vie di fuga e persino il deserto nelle aree circostanti la pista per tenere il tracciato in condizioni decenti.
 

samuelgol

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Ragazzi, parliamoci chiaro, non ce la mettono perchè chi sbaglia deve poter rientrare in pista e ciò inconsciamente o meno dovrebbe indurre chi corre a rischiare di più sapendo che poi eventualmente basta tagliare la chicane.
Il resto dei discorsi non hanno attinenza reale a cominciare dal fatto che se ad esempio in Bahrein addirittura annaffiano il deserto, annaffiare una via di fuga sarebbe l'ultimo dei problemi. Quelli hanno i mezzi per annaffiarle con lo champagne le vie di fuga.
 

reddummies

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In cosa aiuta l'asfalto nella via di fuga al posto della sabbia? Parlo dal punto di vista della sicurezza. A me sembra che sia controproducente. La sabbia rallenta una macchina fuori controllo, l'asfalto no.

la sabbia, che è ghiaia anche abbastanza grossa a dir la verità, è vero che frena, ma fa perdere completamente il grip alle ruote, e produce quell'effetto tipo aquaplaning, dove la macchina, se è a velocità elevate, rimbalza sulla ghiaia senza controllo, se a velocità più basse, può comunque causare degli scarti improvvisi della vettura, tipo un lato della vettura entra i ghiaia, l'altro resta su asfalto, le ruote in ghiaia scivolano, le ruote su asfalto grippano e tirano in pista la vettura in maniera scomposta.
Questo non vuol dire che se trovi asfalto sei salvo, se la macchina parte in testa coda, hai voglia a controllarla, ma sicuramente l'asfalto permette spesso di provare manovre di recupero che sulla ghiaia sarebbero impossibili.
Per le moto è ancora più palese la cosa, quando entri in ghiaia dopo un lungo, stringi le chiappe e speri!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
il "ghiaione" fa "carambolare" i veicoli (più le moto ovviamente), la via di fuga in asfalto generalmente li fa "scivolare": dal punto di vista della sicurezza è generalmente (non sempre eh...) meglio.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
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Ragazzi, parliamoci chiaro, non ce la mettono perchè chi sbaglia deve poter rientrare in pista e ciò inconsciamente o meno dovrebbe indurre chi corre a rischiare di più sapendo che poi eventualmente basta tagliare la chicane.
io dicevo perchè si preferische la ghiaia alla sabbia fine... che facciano le vie di fuga asflaltate per avvantaggiare lo spettacolo e spingere i piloti a rischiare di più solo d'accordo con te.
 

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Ragazzi, parliamoci chiaro, non ce la mettono perchè chi sbaglia deve poter rientrare in pista e ciò inconsciamente o meno dovrebbe indurre chi corre a rischiare di più sapendo che poi eventualmente basta tagliare la chicane.
Il resto dei discorsi non hanno attinenza reale a cominciare dal fatto che se ad esempio in Bahrein addirittura annaffiano il deserto, annaffiare una via di fuga sarebbe l'ultimo dei problemi. Quelli hanno i mezzi per annaffiarle con lo champagne le vie di fuga.

La sabbia non puoi mettercela, sarebbe un macello! senza contare che con i filtri aria aperti che hanno quei motori, se ti insabbi con il motore accesso, devi prenderlo e buttarlo via! e la sabbia non permette un affondamento come la ghiaia.
Io trovo giusto che ci sia asfalto dopo la curva, e solo nell'ultimo tratto ghiaia prima delle barriere, sia per la sicurezza, che anche per noi amatori che almeno evitiamo di raccogliere la moto a pezzetti per una banale scivolata! perchè una mota che finisce in ghiaia in velocità, non ha il problema che si sporca, ma che si disintegra! su asfalto solitamente, grattuggi pedana, manubrio e copri carter, ma te la cavi!
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Seriamente, le moto e le auto sono due cose completamente differenti. Se per le moto la presenza di una via di fuga "liscia" è oggettivamente un elemento di sicurezza, per le auto non lo è: e perchè non rallenta, e perchè invoglia a manovre più al limite, tanto se sbagli non ti ritiri.
 

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la sabbia, che è ghiaia anche abbastanza grossa a dir la verità, è vero che frena, ma fa perdere completamente il grip alle ruote, e produce quell'effetto tipo aquaplaning, dove la macchina, se è a velocità elevate, rimbalza sulla ghiaia senza controllo, se a velocità più basse, può comunque causare degli scarti improvvisi della vettura, tipo un lato della vettura entra i ghiaia, l'altro resta su asfalto, le ruote in ghiaia scivolano, le ruote su asfalto grippano e tirano in pista la vettura in maniera scomposta.
Se le vie di fuga son fatte a modino questo rischio è molto basso. Basta che ci sia una leggera salita...


Questo non vuol dire che se trovi asfalto sei salvo, se la macchina parte in testa coda, hai voglia a controllarla, ma sicuramente l'asfalto permette spesso di provare manovre di recupero che sulla ghiaia sarebbero impossibili.
E' proprio questo il punto. Se sai che anche se vai lungo perchè hai sbagliato qualcosa, o se esci perchè ti tocchi con un avversario non rischi di tornare a piedi in piitlane nè di farci tornare l'avversario inevitabilmente osi di più.
 
Ultima modifica:

ACE65

Biker tremendus
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In realtà è solo un problema di costi. Asfaltare costa meno, ha meno manutenzione, ci puoi scrivere sopra il nome degli sponsor e se la macchine, principalmente le F1, ci finiscono sopra non rischiano di distruggersi. A Monza un giro in ghiaia costa quasi sempre e come minimo, il fondo piatto.

Ciao
 

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