Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
A verstappen si è sminchiata una gomma sul rettilineo, è successo anche ad un altro (non mi ricordo chi).
Figuraccia Pirelli.
Hamilton ha fatto davvero un errore grossolano, si vede che non sono per niente tranquilli in mercedes...

Edit: ah si, era stroll, l'ha pure scritto l'uomo-pelo :mrgreen:
Stroll l'ho visto, Verstappen avevo girato 2 minuti.
Comunque figuraccia di Pirelli a parte, devono fare qualcosa in genere per le gomme, non possono sminchiarsi col vento.
Oppure devono togliere tutti gli orpelli aereodinamici
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
A verstappen si è sminchiata una gomma sul rettilineo, è successo anche ad un altro (non mi ricordo chi).
Figuraccia Pirelli.
Hamilton ha fatto davvero un errore grossolano, si vede che non sono per niente tranquilli in mercedes...

Edit: ah si, era stroll, l'ha pure scritto l'uomo-pelo :mrgreen:
già, stà mò vedere che dal gp di francia quando cambierà il regolamento sugli alettoni e la loro flessione, salterà fuori che la più veloce è la ferrari! :maremmac: :smile: :smile: :smile:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Stroll l'ho visto, Verstappen avevo girato 2 minuti.
Comunque figuraccia di Pirelli a parte, devono fare qualcosa in genere per le gomme, non possono sminchiarsi col vento.
Oppure devono togliere tutti gli orpelli aereodinamici
sì ma dai...ma che gomme sono??? come può che la gomma più dura è più veloce della morbida, e la morbida dura x più giri che la dura?? :smile:

o in PIVELLI son daltonici o son gommazze di M....
in motogp mandano all'ospedale i piloti, e in F1 li mandano a muro!!!
ma che tornassero a dar la concessione a bridgestone o Michelin!!! possibile che appena arrivano piste che ci dai davvero del gas....queste esplodono???
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.447
3.406
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
già, stà mò vedere che dal gp di francia quando cambierà il regolamento sugli alettoni e la loro flessione, salterà fuori che la più veloce è la ferrari! :maremmac: :smile: :smile: :smile:
Salterà fuori che con vetture non più così dominanti un Verstappen rischia di metterglielo in quel posto.
La Ferrari è meno orrida dello scorso anno ma un bel passo indietro rispetto alle due top
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salterà fuori che con vetture non più così dominanti un Verstappen rischia di metterglielo in quel posto.
La Ferrari è meno orrida dello scorso anno ma un bel passo indietro rispetto alle due top
già!! già ora rischia di metterglielo!!! :maremmac: :smile: ... ma tra le 3 macchine, è infatti l'unica che tutt'ora le ali sia l' anteriore che posteriore, non si muovono.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.447
3.406
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
La cosa triste è che è diventata una gara a chi trova le zone grigie del regolamento dove potersi avvantaggiare. La faccenda era iniziata, se ben ricordo, anni fa coi diffusori della red bull...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La cosa triste è che è diventata una gara a chi trova le zone grigie del regolamento dove potersi avvantaggiare. La faccenda era iniziata, se ben ricordo, anni fa coi diffusori della red bull...
Perché la trovi una cosa triste?

A parte che non è una cosa recente, è da quando esistono i regolamenti che in F1 si cercano di sfruttare le "zone d'ombra" per ottenere vantaggi. Poi personalmente da appassionato di tecnica, mi piace vedere come gli ingegneri riescono a trovare soluzioni sempre più avanzate per migliorare le prestazioni.

Gli sport motoristici non sono legati solo alla prestazione del pilota, ma sono l'espressione di tutto un pacchetto nel quale rientrano anche (soprattutto?) le invenzioni dei tecnici.

Sta poi a chi redige i regolamenti mettere dei paletti sempre più stretti per evitare derive pericolose, ma personalmente quando vedo certe invenzioni non posso che togliermi il cappello di fronte a chi le progetta (e diciamo che di fronte ad Adrian Newey il cappello se lo devono togliere in tanti)
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.447
3.406
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Perché la trovi una cosa triste?

A parte che non è una cosa recente, è da quando esistono i regolamenti che in F1 si cercano di sfruttare le "zone d'ombra" per ottenere vantaggi. Poi personalmente da appassionato di tecnica, mi piace vedere come gli ingegneri riescono a trovare soluzioni sempre più avanzate per migliorare le prestazioni.

Gli sport motoristici non sono legati solo alla prestazione del pilota, ma sono l'espressione di tutto un pacchetto nel quale rientrano anche (soprattutto?) le invenzioni dei tecnici.

Sta poi a chi redige i regolamenti mettere dei paletti sempre più stretti per evitare derive pericolose, ma personalmente quando vedo certe invenzioni non posso che togliermi il cappello di fronte a chi le progetta (e diciamo che di fronte ad Adrian Newey il cappello se lo devono togliere in tanti)
Perché alla fine diventa una gara tra ingegneri e non tra piloti. Il dominio mercedes degli ultimi anni non mi ha entusiasmato, non dico fare un campionato monomarca ma se almeno le auto fossero un po' più simili nelle prestazioni e le qualità del pilota più valorizzate sicuramente sarebbe più interessante delle decine di doppiette mercedes degli ultimi anni.
Almeno per me naturalmente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.841
13.628
0
Reggio Emilia
Visita sito
Più che altro è che quando le zone grigie le sfrutta qualcuno che non è la Ferrari ok, quando le sfrutta la Ferrari allora bara e viene punita.
La mafia AngloAustroGermanica domina i regolamenti nettamente.
Sempre stato così eh, se ricordo bene alla 24 di Le Mans, quella famosa della lotta Ferrari-Ford, l'ibm teneva i servizio tempi, che magicamente in un certo momento della gara sparirono per guasto "tecnico".
Quando riapparvero le Ford erano magicamente davanti.
La guerra la vincono i più spietati, non i più bravi.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Perché alla fine diventa una gara tra ingegneri e non tra piloti. Il dominio mercedes degli ultimi anni non mi ha entusiasmato, non dico fare un campionato monomarca ma se almeno le auto fossero un po' più simili nelle prestazioni e le qualità del pilota più valorizzate sicuramente sarebbe più interessante delle decine di doppiette mercedes degli ultimi anni.
Almeno per me naturalmente.
Al netto che -secondo me- l'errore più grande è quello di aver congelato gli sviluppi, così che chi aveva il pacchetto migliore è stato irraggiungibile per anni, ritengo una categoria come la F1 una gara tra piloti, ingegneri e meccanici, basta solo che uno di questi non funzioni a dovere che la squadra non vince. Speriamo che FIA/F1 si siano resi conto dell'assurdità di questi blocchi e che in futuro siano resi meno vincolanti, altrimenti assisteremo -di nuovo- ad un quinquennio di dominio da parte di un team (Prima Red-Bull, poi Mercedes, poi?)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Più che altro è che quando le zone grigie le sfrutta qualcuno che non è la Ferrari ok, quando le sfrutta la Ferrari allora bara e viene punita.
Oddio... non penso che nell'epoca Todt/Brawn la Ferrari non avesse scheletri negli armadi. Sono ciclici, sarebbe interessante che questi cicli fossero il più breve possibile, questo sì.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.841
13.628
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oddio... non penso che nell'epoca Todt/Brawn la Ferrari non avesse scheletri negli armadi. Sono ciclici, sarebbe interessante che questi cicli fossero il più breve possibile, questo sì.
Veramente la Mclaren Mercedes rubò tramite Stepney tutti i segreti della macchina vincente del 2007 senza praticamente subire conseguenze se non quella di vedersi fuori dal mondiale costruttori.
Solo la guerra tra Alonso e Hamilton permise a Raikonnen di vincere al pelo il mondiale.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Veramente la Mclaren Mercedes rubò tramite Stepney tutti i segreti della macchina vincente del 2007 senza praticamente subire conseguenze se non quella di vedersi fuori dal mondiale costruttori.
Solo la guerra tra Alonso e Hamilton permise a Raikonnen di vincere al pelo il mondiale.
Si, ma che c'entra? Cioè non è che il fatto che McLaren abbia rubato esclude che Ferrari avesse dei segreti; l'ultimo mondiale risaliva comunque al 2004: il 2005 e il 2006 erano di Alonso (e la Renault probabilmente aveva un attico per nascondere i propri scheletri!).

Come dici giustamente la Ferrari 2006/2007 non era la migliore macchina del lotto, ma ha approfittato della guerra in McLaren, cosa che dopo non sono più stati in grado di fare, come in occasione del mondiale sfumato all'ultimo con Alonso.

Per questo dico che la F1 non va presa -solo- come una gara fra piloti, ma anche e forse soprattutto come una gara fra squadre.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.146
544
0
Milano
Visita sito
È dalla notte dei tempi che gli ingegneri cercano il lato oscuro del regolamento, sta alla FIA stanarli, il problema è che oggi quel coso che stiamo utilizzando anche in questo momento, quello che mette assieme miliardi di 1 e di 0 ha reso tutto più scontato e meno romantico. Ricordo nel 1978 Chapman invento‘ l’effetto suolo e con la sua Lotus 79 domino il mondiale del 1978, l’anno dopo lui e Gordon Murray crearono due vetture esasperate la Lotus79 e la Brabham BT48 che furono due fallimenti colossali, oggi non potrebbe avvenire, il PC gli darebbe del pirla.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo