[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla mia Spectral c'è un guarnitura Race Face Evolve, che a prima vista sembra perfettamente analoga ad una per tripla, basta svitare le boccole che fissano il 36, rimuovere il profilo "estetico" ed ecco che appare il "gradino" per alloggiare la corona grande ed eventualmente un bash. Cosa che una doppia nativa XT non ha...
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
100 psi sono pochi per te

08bec1a418c0233df30cec7e0a5a9701.jpg

Seguì questa tabella,100 psi sono per 66 kg...
Ti credo che lavora male. Mettila a 135.

Oggi gran divertimento, la Spectral é proprio divertente

59245de741d3598f2ed0fc2fd0e2862c.jpg

L ammo posteriore a quanti lo gonfi????
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Su x giu come me io vestito un ottantina...

Anche te avevi preso la M giusto?? Ma di cavallo e altezza quanto sei??? Hai fatto regolazioni particolari sul manubrio .. o hai lasciato come era?? Io sono 178 cm e 84 di cavallo. .ed ho messo tutti gli spessori sotto lo stem..
Ecco o dati per l'ordine della taglia M

Altezza: 179
Misura al-cavallo: 86
Peso corporeo: 82
Larghezza spalle: 41
Lunghezza braccia: 64
Lunghezza busto: 60
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
orca vacca, costosino. Ma come mai è "l'unico compatibile"? Cosa succede con gli altri???

Sulla mia Spectral c'è un guarnitura Race Face Evolve, che a prima vista sembra perfettamente analoga ad una per tripla, basta svitare le boccole che fissano il 36, rimuovere il profilo "estetico" ed ecco che appare il "gradino" per alloggiare la corona grande ed eventualmente un bash. Cosa che una doppia nativa XT non ha...
@smania
Ecco perché il bash Blackspire Defender rimane l'UNICA soluzione per la XT 2x nativa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me la TK da 2,2 può andare bene dietro, specie se si percorrono terreni ben battuti e compatti, ma davanti no di certo. Una gomma molto simile per dimensione e tassellatura alla TK (Schwalbe Rocket Ron) io la uso all'anteriore ma di una full xc 29"...
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Per me la TK da 2,2 può andare bene dietro, specie se si percorrono terreni ben battuti e compatti, ma davanti no di certo. Una gomma molto simile per dimensione e tassellatura alla TK (Schwalbe Rocket Ron) io la uso all'anteriore ma di una full xc 29"...

Che consigli davanti????
in genere faccio percorsi abbastanza compatti o al massimo terra del sottobosco...ma considerando che stiamo andando verso il caldo...
Faccio anche un po di asfalto

Io ero intenzionato a prendere un nobby nick 2.25 .. o un high roller da 2.3...
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Che consigli davanti????
in genere faccio percorsi abbastanza compatti o al massimo terra del sottobosco...ma considerando che stiamo andando verso il caldo...
Faccio anche un po di asfalto

Io ero intenzionato a prendere un nobby nick 2.25 .. o un high roller da 2.3...

Se NobbyNick allora il 2015, un HansDampf forse andrebbe anche bene.

Combinazione, HansDampf 2,35 Trailstar davanti e un RockRazor Pacestar dietro mi sembra una buona combinazione per uno che fa anche asfalto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che consigli davanti????
in genere faccio percorsi abbastanza compatti o al massimo terra del sottobosco...ma considerando che stiamo andando verso il caldo...
Faccio anche un po di asfalto

Io ero intenzionato a prendere un nobby nick 2.25 .. o un high roller da 2.3...

Davanti una gomma decisamente più tassellata. Un NobbyNic, un HansDampf come suggerisce Boardi05, anche il Mountain King II non mi pare male (ma ci ho fatto due giri soltanto e parlo del 29), se no un grande classico come il Minion DHF. Certo, per percorsi compatti e l'occasionale asfalto inutile cercare grosse tassellature o mescole supermorbide...
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Davanti una gomma decisamente più tassellata. Un NobbyNic, un HansDampf come suggerisce Boardi05, anche il Mountain King II non mi pare male (ma ci ho fatto due giri soltanto e parlo del 29), se no un grande classico come il Minion DHF. Certo, per percorsi compatti e l'occasionale asfalto inutile cercare grosse tassellature o mescole supermorbide...

La mountain king 2. ..nn è male... x le misure puo bastare un 2.25/2.30 o meglio andare di 2.4??

Lasciando tk 2.2 dietro...
 

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Vi riporto qua le mie prime impressioni sulla Spectral AL 8EX:

Innanzitutto partiamo dall’ordine: bici ordinata seguendo i dettami del PPS e devo dire che la taglia “L” per me che sono alto 183cm con 88 cm di cavallo è perfetta! (ho provato a sedermi su una “M” di un mio amico ed effettivamente sarebbe stata piccola)

Proseguiamo con quello che Canyon dichiara sul sito riguardo il peso (12,5kg): bici estratta dallo scatolone, assemblata e pesata (senza pedali) 12,79kg.
Ottimo! Quindi tolgo le 2 camere d’aria, latticizzo (senza nessun problema e le valvoline tubeless sono nello scatolone) e ripeso: 12,55kg (quasi come promesso).
A cui posso aggiungere circa 4 etti di pedali e ottengo una super bici che pesa 13kg scarsi!
Sono raggiante (la mia “vecchia” Strive del 2011 nonostante gli aggiornamenti pesa 14,5) !!!

Prima uscita (22km con 700m D+/-):
Pensavo che la Pike avesse lo stesso diffettuccio della Lyrik (dover metter meno PSI del prescritto) e quindi parto un po “spompo”, a cui aggiungo le gomme troppo gonfie ed ecco che la prima discesa la bici andava un pò troppo dove voleva lei.
Sempre a riguardo delle gomme c’è da dire che per 3 anni ho guidato la Strive sempre gommata Schwalbe, quindi profilo dell’anteriore bello tondo e panciuto.
Ora mi trovo con le Maxxis che all’anteriore (High Roller 2) ha, secondo me, una fastidiosa carenza di tasselli nella zona intermedia fra ‘bici diritta’ e ‘bici in piega’.
La bici si pedala cmq molto bene e l’unica nota negativa viene dal 34T... un pò tantini per me (valuto l’acquisto di un 30T).
Apprezzo molto le 3 posizioni della Pike (libera, propedal e bloccata).
Il carro lavora sublimemente anche sulle canalette in salita (dove la Strive invece si insaccava un pò).
Le prime frenate sono state da panico ma conto che i freni si rodino velocemente.

Seconda uscita (50km con 1400m D+/-):
Sgonfiate di un soffio le gomme, pompata la Pike alla pressione corretta per il mio peso e rallentato di 1 click il Rebound.
Cerco di modificare il mio stile di guida per andare d’accordo con l’High Roller: bici dritta fino all’ultimo e poi buttata giù in curva.
Il feeling migliora ma sui sassi molto smossi ci vuole un pò di coraggio e non sempre ne sono provvisto... :omertà:

Continuo a pensare che il 34T sia troppo ma credo che forse basterebbe un 32T (la bici è leggera e scorre che è una favola).
Devo ancora accordare forcella e mono per i tratti più scassati (tendono a saltellare un pò) ma su tutto il resto la bici passa sopra come se nulla fosse.

Mi manca un pò sul comando del cambio l’opzione PULL-TRIGG (c’è solo PULL per scendere di pignone) ma non ne farò una malattia, è solo questione di abitudine.

La sella SDG mi da dei dispiaceri... non fa malissimo da mettersi a piangere e 50km non sono pochi ma cmq è duretta quindi mi sa che dovrò cambiarla.

I freni ormai sono quasi a regime e, come previsto, sono davvero ottimi, potenti e modulabili.

Idee per il futuro:
Proverò a spostare un distanziale sopra la pipa (in effetti il canotto di sterzo è alto)
Cambierò sicuramente il 34T con qualcosa di più tranquillo.
Comprerò i cappucci di protezione per le teste delle pedivelle.
 
  • Mi piace
Reactions: Boardi05

smania

Biker urlandum
Montata oggi (un po' al volo) la 7.9.

Mi pare tutto ok, tranne il cavo reverb che mi sembra super lungo.
E' normale doverlo tagliare? O c'è modo di "infilarlo" nel tubo sella???

Non ho messo la pasta anti-scivolo sul manubrio, non credo ce ne sia bisogno visto che non è carbonio no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo