[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in 3 mesi e mezzo, è possibile che abbia già finito le pastiglie dei freni? :nunsacci:

Possibilissimo. A me al posteriore son durate due mesi secchi (tipo 600 km, non ho i dati con me ora), e le anteriori sono arrivate alla frutta tre giorni fa grazie alle discese del Garda.
Ora ho messo le metalliche "normali" senza alette di raffreddamento.

purtroppo ho trovato anche io un bel segno dovuto ad un sasso proprio li in fondo al downtube peccato per la protezione che hai consigliato tu, perchè si trovava ancora in garage in attesa di essere "plasmata". il prossimo we ho un po di tempo e mi darò da fare.. volevo chiederti se la forma curva iniziale la hai data applicando la protezione sul telaio in alu e poi piegandola un po, oppure tenendola fissa in qualche modo e piegandola e poi applicata sul telaio!
grazie!
Prima ho "preso le misure", poi ho scaldato la zona da piegare (con cautela...) e ho applicato la protezione al telaio in modo da "plasmarla". Operazione ripetuta due o tre volte.
 

fumale92

Biker novus
7/1/15
44
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon Strive CFR 2021
Possibilissimo. A me al posteriore son durate due mesi secchi (tipo 600 km, non ho i dati con me ora), e le anteriori sono arrivate alla frutta tre giorni fa grazie alle discese del Garda.
Ora ho messo le metalliche "normali" senza alette di raffreddamento.

Prima ho "preso le misure", poi ho scaldato la zona da piegare (con cautela...) e ho applicato la protezione al telaio in modo da "plasmarla". Operazione ripetuta due o tre volte.

ho controllato stamattina, le pastiglie davanti ci sono ancora, ma dietro non c'è praticamente più nulla..
per me che monto gli SLX queste in metallo vanno bene? http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-g03s-metal-60885/wg_id-282

ho notato anche che di serie son montati gli shimano F10A che però sinceramente mi sono durati un po troppo poco..

invece per la protezione, questo weekend provo a seguire le tue dritte! grazie!
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
Allora... Il discorso freno che fa glugluglu tipo tacchino si infittisce........ Ho valutato tutto quello che mi avette detto ma niente... Però mi sono accorto che fa glu.. Quando la pinza passa sull'intaglio più centrale del disco, in praatica i dischi dei guide hanno un intaglio cenrale di cui un'asola più eagerna e un'asola più interna be'... Premendo il manubrio e spingendo la bici con il freno tirato sinsente il rumore/vibrazione qiando la pinza passa su ogni asola interna.. Non so cosa dire... Non me lo spiego
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=175202]pieroartioli[/MENTION] ti sei spiegato benissimo. In una qual certa misura titolo i freni fanno un po' di rumore, qualcuno più e qualcuno meno soprattutto in funzione della mescola delle pastiglie. I freni Avid/SRAM tendenzialmente sono un po' più rumorosi, ne ho avuti tre e tutti erano così. Prova a verificare la mescola delle pastiglie, se sono organiche potrebbero essersi leggermente verificate, in ogni caso prova una grattatina con la carta vetrata
[MENTION=189454]fumale92[/MENTION] le G03 sin quelle che ho messo ora. Occhio che sono un po' più "dure" e quindi potenzialmente più rumorose
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
Grazie Sembola, il problema non è tanto il rumore quanto la vibrazione insostenibile alla pike. Ho gia provato a invertire le pastiglie davanti/dietro ma niente. Ho provato anche a inserire una rondella tra il post mount e la pinza per distanziare le pastigloe dai raggi del disco ma niente. Potrei provare a cambiare disco ma mi scoccia spendere 35 euro considerato che la bici ha un mese neanche. Oppure cambiare pastiglie, non so cosa monta la 7ex di serie, di dietro c'è scritto solo "guide".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sui freni Avid/SRAM purtroppo a volte si innescano risonanze difficili da risolvere , cerca il topic sugli Elixir... nell'ordine proverei a carteggiare le pastiglie e se sono metalliche (ma ne dubito) passare alle organiche. In genere le Avid/SRAM metalliche hanno la piastrina color rame mentre le organiche C'è l'hanno nera
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Grazie Sembola, il problema non è tanto il rumore quanto la vibrazione insostenibile alla pike. Ho gia provato a invertire le pastiglie davanti/dietro ma niente. Ho provato anche a inserire una rondella tra il post mount e la pinza per distanziare le pastigloe dai raggi del disco ma niente. Potrei provare a cambiare disco ma mi scoccia spendere 35 euro considerato che la bici ha un mese neanche. Oppure cambiare pastiglie, non so cosa monta la 7ex di serie, di dietro c'è scritto solo "guide".

Carteggiale delicatamente e poco le pastiglie
pulisci i rischi con alcool isopropilico
apri il serraggio dei dischi. Muovili leggermente e poi riserra
altra cosa da tentare è cambiare distanziali della pinza freno
son tutti tentativi
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
Allora, vengo adesso dal garage, ho carteggiato i freni e magicamente la frenata è tornata perfetta. Grazie a tutti dei consigli. La cosa inspiegabile è che mi sarei aspettato di risolvere il problema anche con il cambio davanti/dietro ma evidentemente mi sbagliavo. Grazie ancora a tutti
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Sta bici è una goduria! :cucù:

ci1Egv-KRZkmRnILD5jieI-8vdpChsO1qQ4y6b6e6w=w1058-h595-no
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
se hai il link usa [ img] prima e [ /img ] ((senza spazi) dopo il link. e si, è una goduria pazzesca!!!

E' memorizzata sul pc per cui ho l'indirizzo del file, ma non è un indirizzo web!
Se clicco si "inserisci immagine" (che serve appunto a mettere i tag che mi hai scritto) e inserisco l'indirizzo del file non pubblica nulla... :cry:
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
E' memorizzata sul pc per cui ho l'indirizzo del file, ma non è un indirizzo web!

Se clicco si "inserisci immagine" (che serve appunto a mettere i tag che mi hai scritto) e inserisco l'indirizzo del file non pubblica nulla... :cry:


funziona solo da link web, come dire che prima dovresti caricarla su dropbox o qualche portale di upload. altrimenti puoi solo come allegato..o se usi tapatalk da cellulare/tablet credo che la inserisca automaticamente nel modo in cui vorresti (almeno sul mio cel lo fa in automatico)
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
funziona solo da link web, come dire che prima dovresti caricarla su dropbox o qualche portale di upload. altrimenti puoi solo come allegato..o se usi tapatalk da cellulare/tablet credo che la inserisca automaticamente nel modo in cui vorresti (almeno sul mio cel lo fa in automatico)

Svelato l'arcano... grazie! :prost:
 

fumale92

Biker novus
7/1/15
44
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon Strive CFR 2021
oggi giretto serale con la mia al 6. a parte le pastiglie posteriori praticamente esaurite, quando ho spinto sull'asfalto (ovviamente in ritorno verso casa :D ) ho notato che non pedalando e spostando leggermente i piedi, mentre sono sopra ai pedali, all'indietro, avverto una specie di TOC che proviene "dal basso". è normale o potrebbe essere dovuto a qualche botta presa sulle pedivelle?
 

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
oggi giretto serale con la mia al 6. a parte le pastiglie posteriori praticamente esaurite, quando ho spinto sull'asfalto (ovviamente in ritorno verso casa :D ) ho notato che non pedalando e spostando leggermente i piedi, mentre sono sopra ai pedali, all'indietro, avverto una specie di TOC che proviene "dal basso". è normale o potrebbe essere dovuto a qualche botta presa sulle pedivelle?
vedi se ti si è allentato il perno del carro posteriore quello che va stretto a 25Nm io mi ci sono impazzito alla fine era lui che si era allentato un pochino
 

fumale92

Biker novus
7/1/15
44
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon Strive CFR 2021
vedi se ti si è allentato il perno del carro posteriore quello che va stretto a 25Nm io mi ci sono impazzito alla fine era lui che si era allentato un pochino

sul mio telaio è riportata la dicitura "15-20Nm", solo che la chiave che fornisce canyon arriva fino a 12, penso di essere arrivato oltre e averlo stretto a 15! di più non si girava. potrebbe essere per questo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo