[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ho da appena 2 settimane una Spectral 7 EX e mi trovo bene. Vengo da una Nerve XC da 26 con 120 di escursione e la prima cosa che mi ha stupito in positivo è che sale meglio della Nerve per leggerezza e geometrie (la ruota anteriore non si impenna sui ripidi in salita).
In discesa per me è cambiato il mondo: scegli la linea e la Spectral non fa una piega anche su sentieri belli tosti. Il limite sono io che ancora guido un po' arretrato come sulla Nerve XC, memore di un capottone in cui sono atterrato di faccia su una pietra, per cui faccio un po' più fatica a farla girare sullo stretto. Sul monocorona ci devo prendere ancora le misure, sicuramente la doppia che ha la Spectral 7 ma anche la 2x10 della Spectral 6, permettono un margine di sicurezza maggiore se uno non ha la gamba. Io ho messo la corona da 30 ed ho fatto bene perché non ho in questo momento la gamba per il 32. D'altra parte la semplicità e velocità di cambiata mi piace molto. Mi hanno stupito anche i cerchi belli rigidi e pronti ( ho messo 2 cricchetti aggiuntivi per dimezzare l'angolo d'ingaggio come sulle roam 40), peccato per il canale da 21 che su una bici del genere non c'azzeccano. Piccola delusione dai Guide R, venendo da Shimano XT. Gli sram sono molto modulabili, ma pensavo avessero più potenza e tendono ad allungare la corsa alla leva se molto sollecitati, gli XT sono potenti, modulabili e stabili anche dopo 3 discese in bike park.
In ogni caso è un mezzo stratosferico
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Ecco qui un altro biker che cerca la luce nel buio....

Ho letto che sostanzialmente siete soddisfatti del mezzo. Io sono orientato alla Spectral AL 7.0 e volevo sapere come vanno le ruote. Sono valide? Che mozzi hanno? I cerchi per rigor di logica dovrebbero essere gli XM 481 dato che sono gli unici prodotti da DT swiss con quel canale interno. Io ho scritto alla Canyon ma mi hanno detto di rivolgere la domanda alla DT swiss che a sua volta mi ha chiesto di chiedere a Canyon :nunsacci:

Che ne dite poi del reparto sospensioni fox performance?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Che ne dite poi del reparto sospensioni fox performance?

ecco stavo per chiedere la stessa cosa.. sono indeciso tra una spectral 7.0 e una 8.0 (premetto che il verde mi piace assai sulla 7.0 :-?)

tra di loro cambiano solo gli ammo da performance a factory.

qualcuno che li conosce e magari li ha provati mi può dare delucidazioni?
c'è tanta differenza o valgono i 400-500 € in più?
non so ma avevo letto di alcuni problemi con le fox ma forse si trattava di modelli di un paio di anni fa
 

frsworth

Biker novus
30/9/12
3
0
0
mazzarelli
Visita sito
Buongiorno, secondo voi un modello WMN è utilizzabile anche da un uomo? Mi piace tanto per peso e montaggio la spectral 8.0 ex WMN. A parte la sella dedicata, non mi sembra che ci siano altre differenze.
Grazie a tutti coloro che mi saranno di aiuto
 

Talasai

Biker popularis
5/8/14
47
0
0
Sedilo
Visita sito
Buongiorno, secondo voi un modello WMN è utilizzabile anche da un uomo? Mi piace tanto per peso e montaggio la spectral 8.0 ex WMN. A parte la sella dedicata, non mi sembra che ci siano altre differenze.
Grazie a tutti coloro che mi saranno di aiuto

Io ho provato quella di un amica, sono leggermente più piccole, ma per il resto uguali.
Abbiamo entrambi una S e la mia risulta un po' più grande. Valuta bene questo...
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Ecco qui un altro biker che cerca la luce nel buio....

Ho letto che sostanzialmente siete soddisfatti del mezzo. Io sono orientato alla Spectral AL 7.0 e volevo sapere come vanno le ruote. Sono valide? Che mozzi hanno? I cerchi per rigor di logica dovrebbero essere gli XM 481 dato che sono gli unici prodotti da DT swiss con quel canale interno. Io ho scritto alla Canyon ma mi hanno detto di rivolgere la domanda alla DT swiss che a sua volta mi ha chiesto di chiedere a Canyon :nunsacci:

Che ne dite poi del reparto sospensioni fox performance?

l'ho presa ad inizio dicembre.
sospensioni e ruote sembrano ottime. morbide e progressive le prime, rigide e precise le seconde.
per rispondere anche a [MENTION=202495]ilnico90[/MENTION] nella 8.0 mi sembra cambino anche le ruote quindi nei 400/500 in più c'è da valutare anche questo.
ora dire se ne valga le pena o no credo sia molto soggettivo.
imho se uno ha 400/500 in più da metterci allora meglio la 8.0 ovviamente
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Sicuramente buono mq non mi soddisfa l'ammo in quanto nn ha nessuna piattaforma per bloccarlo

Questo è vero. Probabilmente in ottica canyon un mono bloccabile nemmeno sarebbe servito per via dello shapeshifter. In ottica mia invece su una bici come la strive le sospensioni devono prima essere buone soprattutto per scendere.
Però dire che un allestimento come quello della versione base non è nemmeno discreto solo perchè il monarch non è bloccabile beh... è un'affermazione che lascia un po il tempo che trova :i-want-t:
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Questo è vero. Probabilmente in ottica canyon un mono bloccabile nemmeno sarebbe servito per via dello shapeshifter. In ottica mia invece su una bici come la strive le sospensioni devono prima essere buone soprattutto per scendere.
Però dire che un allestimento come quello della versione base non è nemmeno discreto solo perchè il monarch non è bloccabile beh... è un'affermazione che lascia un po il tempo che trova :i-want-t:

No scusami ho semplicemente sbagliato ad esprimermi... assolutamente bici di livello...volevo dire che per avere un ammontare bloccabile bisogna salire di prezzo.... ma cmq come va? Sale discretamente?
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
No scusami ho semplicemente sbagliato ad esprimermi... assolutamente bici di livello...volevo dire che per avere un ammontare bloccabile bisogna salire di prezzo.... ma cmq come va? Sale discretamente?

Allora scusa tu, ho interpretato male io ;-)
La bici finchè lo shapeshifter ha funzionato saliva benissimo dappertutto, ora purtroppo non funziona più ma resta comunque una buona scalatrice, sempre il relazione ad altre bici da enduro.
Chiaramente parliamo di un segmento di mtb che prevede di prendere la salita con calma e senza cercare chissà quale prestazione.
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius
Ho da appena 2 settimane una Spectral 7 EX e mi trovo bene. Vengo da una Nerve XC da 26 con 120 di escursione e la prima cosa che mi ha stupito in positivo è che sale meglio della Nerve per leggerezza e geometrie (la ruota anteriore non si impenna sui ripidi in salita).
In discesa per me è cambiato il mondo: scegli la linea e la Spectral non fa una piega anche su sentieri belli tosti. Il limite sono io che ancora guido un po' arretrato come sulla Nerve XC, memore di un capottone in cui sono atterrato di faccia su una pietra, per cui faccio un po' più fatica a farla girare sullo stretto. Sul monocorona ci devo prendere ancora le misure, sicuramente la doppia che ha la Spectral 7 ma anche la 2x10 della Spectral 6, permettono un margine di sicurezza maggiore se uno non ha la gamba. Io ho messo la corona da 30 ed ho fatto bene perché non ho in questo momento la gamba per il 32. D'altra parte la semplicità e velocità di cambiata mi piace molto. Mi hanno stupito anche i cerchi belli rigidi e pronti ( ho messo 2 cricchetti aggiuntivi per dimezzare l'angolo d'ingaggio come sulle roam 40), peccato per il canale da 21 che su una bici del genere non c'azzeccano. Piccola delusione dai Guide R, venendo da Shimano XT. Gli sram sono molto modulabili, ma pensavo avessero più potenza e tendono ad allungare la corsa alla leva se molto sollecitati, gli XT sono potenti, modulabili e stabili anche dopo 3 discese in bike park.
In ogni caso è un mezzo stratosferico



Ciao ,anch'io posseggo una 7EX e mi ci trovo in quello che scrivi,volevo chiederti dove hai trovato i cricchetti per le roam,ho notato anch'io che esistono i posti dove inserirli,grazie.
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
secondo me è piu importante avere una forcella bloccabile piu che un ammortizzatore, anche se credo che in una bici come strive o spectral il blocco serva poco.

goldrake74 come hai fatto a cambiare il monocorona?ho cercato in giro unmanuale o un tutorial ma non ho trovato nulla in merito, servono chiavi apposite, estrattori o cose simili, e il guidacatena l'hai dovuto regolare?
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Buona sera a tutti, a breve vorrei anch'io ordinari una bella Spectral 7 ex ed ero orientato sulla colorazione rossa che trovò esteticamente molto bella. Avendo però sentito di molti possessori che lamentano una verniciatura poco resistente, penso di andare sulla stealth. La mia domanda è questa... secondo voi è possibile farsi montare sulla colorazione stealth, forcella e ruote di quella rossa in modo da dare un po' di colore alla bici che tutta nera mi sembra un po' anonima?
 

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ciao ,anch'io posseggo una 7EX e mi ci trovo in quello che scrivi,volevo chiederti dove hai trovato i cricchetti per le roam,ho notato anch'io che esistono i posti dove inserirli,grazie.
Per i cricchetti ho preso il corpetto ruota libero Shimano in cui erano presenti tutti 4 cricchetti, che ho poi aggiunto sul corpetto sd. Purtroppo i cricchetti soli non si trovano.

goldrake74 come hai fatto a cambiare il monocorona?ho cercato in giro unmanuale o un tutorial ma non ho trovato nulla in merito, servono chiavi apposite, estrattori o cose simili, e il guidacatena l'hai dovuto regolare?
Serve una brugola da 8, dal lato opposto la catena: attenzione che trovi prima una vite a brugola da 6 (credo), che non va assolutamente rimossa funge da autoestraente. Rimossa la guarnitura, sul retro della corona trovi 3 viti che la tengono fissata. Rimuovi togli la corona e rimonti la nuova.
 

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
I possessori della spectral 7.0 ex mi sanno dire com'è il monarch Rt? È sostanzialmente un rt3 senza la posizione lockout con tutte le relative regolazioni trail oppure è un ammo senza nessuna possibilità di intervento? Chiedo perché non mi è chiara la differenza con il monarch rl

EDIT: Inoltre che taglia avete ordinato in base alla vostra altezza e il cavallo? Io sono alto 183 cm e ho 85 cm ho cavallo, il programma Canyon mi suggerisce la taglia M [emoji50]
 

Classifica mensile dislivello positivo