A prescindere da quanti e quali registri di frenatura hai (compressione, estensione, a volte divisi in alte e basse valocità), questi non influiscono sulla quantità di corsa totale che fa la sospensione. Se non sfrutti tutta la corsa è probabile che il sag sia eccessivo per il tuo peso. I registri di frenatura modificano solo la velocità con cui si muove la sospensione, non la sua corsa totale.
infatti, questo mi è chiaro, ho fatto diverse prove di sag dal 25% al 40% circa e comunque non sono mai arrivato a meno di 1 cm abbondante dal fine corsa.
Discorso diverso per i bottomless ring/token che variano la curva di risposta, rendendo la sospensione più progressiva o più lineare. E questo potrebbe essere effettivamente il tuo problema. Però la frenatura in compressione è un'altra cosa e si regola col suo registro dedicato. Essa non incide sulla corsa totale.
Esattamente, il problema credo sia che è molto progressivo da metà, 3/4 di corsa in poi, tanto che pensavo (speravo) ci fossero bottomless ring installati ma non è così, ho verificato. Se ho letto bene e soprattutto capito quello che ho letto
dovrei cercare (facendolo fare magari al primo servizio) un tuning del pacco lamellare più lineare nella seconda parte dell'escursione, se poi diventa troppo lineare posso sempre aggiungere bottomless ring per renderlo più progressivo.
a senso secondo te?
Scusa dimenticavo....se dici che da sgonfio fa tutta la corsa, significa che lo gonfi con troppa aria. Potrebbe essere anche che nel tuo utilizzo non lo hai ancora sfruttato al 100% e ci stiamo facendo un sacco di domande superflue.
Intendo da sgonfio proprio vuoto, una verifica che ho fatto per vedere se non aveva resistenze strane e comunque funzionasse in tutta la sua corsa, poi anche gonfiandolo a 240 per un sag del 35% abbondante comunque mi avanza quel cm abbondante.
Può essere che non lo sfrutti al 100%, anzi quasi sicuramente, l'idea che mi sono fatto è che la marcata progressività del tuning di fabbrica sia proprio per non andare a pacco su grossi salti e uso molto gravoso, io che salti grossi non ne faccio, ma lunghe discese e percorsi scassati si, vorrei provare un tuning più lineare nella corsa per poi potermi giocare dei compromessi con i bottomless ring.