Premetto che ho sempre avuto telai in carbonio e mai una full. Tra la al7.0 ex e la cf 8.0 ex quale prendereste considerando anche che le differenze di montaggio sono evidenti? Il carbonio in questo genere di bici è così importante come in xc?
Al di là del fatto che il telaio in carbonio ha come caratteristica più evidente il peso minore rispetto all'alu (la 8excf pesa mezzo kilo meno della 7exal, nonostante sia montata con meno pregio...) ci sarebbe da considerare soprattutto il comportamento diverso di un telaio in fibra rispetto a uno in lega. Spesso ci andiamo a preoccupare solo della differenza di peso ignorando che quello che cambia non poco è il feeling di guida, la risposta sullo sconnesso, la precisione....su questo nessuno può aiutarti, dovresti provarle tutte e 2 sullo stesso percorso e nello stesso giorno per capire quale ti piace di più.
Chiaramente poi sarebbe da valutare la tua sensibilità....potresti nemmeno accorgerti delle differenze tra un telaio e l'altro.
Detto questo io ti dico che tra le due sceglierei ad occhi chiusi la 7EX in alu, anche solo perchè l'EAGLE mi arrapa non poco, anche dimenticandosi del resto dell'allestimento che sulla 8EX carbon mi pare un filo sottotono, non dico che è robaccia ma sicuramente non è il top.
Mettici pure la differenza di prezzo a favore della lega e la tua bici l'hai scelta.
Poi se una cassetta EAGLE costa come mezza bici che te ne frega....non è che si cambiano cassette come fossero gomme