[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
qualcuno ha idea se il tendicatena che monta di serie la spectral è soggetto nel tempo ad usura? o è un pezzo che dura a vita?
lo chiedo perchè visto che ordino un forcellino di scorta, nel caso gia che pago la spedizione ci aggiungo un tendicatena di scorta ( se è il caso..)
oppure in futuro si può mettere anche un tendicatena di altra marca?
ciao
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
qualcuno ha idea se il tendicatena che monta di serie la spectral è soggetto nel tempo ad usura? o è un pezzo che dura a vita?
lo chiedo perchè visto che ordino un forcellino di scorta, nel caso gia che pago la spedizione ci aggiungo un tendicatena di scorta ( se è il caso..)
oppure in futuro si può mettere anche un tendicatena di altra marca?
ciao

Sicuramente tende ad usura , come tendicatena lascierei il suo che è Ben fatto . Unico difetto : l' attrito . Se hai un cambio con frizione e singola io proverei a girare senza ;)
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
in effetti l'atrito è tanto, da inesperto mi ha quasi spaventato appena arrivata la bici..
poi bo a pedalare non mi accorgo
ho la doppia io, si il cambio xt 8000 ha la frizione

ma se lo dovessi togliere..ma la catena poi va accorciata?
sbaglio o poi resta ballerina se la si lascia stessa lunghezza?

non ho capito però come mai quelli di canyon hanno deciso di metetre il tendicatena, un motivo lo avranno avuto no?
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
in effetti l'atrito è tanto, da inesperto mi ha quasi spaventato appena arrivata la bici..
poi bo a pedalare non mi accorgo
ho la doppia io, si il cambio xt 8000 ha la frizione

ma se lo dovessi togliere..ma la catena poi va accorciata?
sbaglio o poi resta ballerina se la si lascia stessa lunghezza?

non ho capito però come mai quelli di canyon hanno deciso di metetre il tendicatena, un motivo lo avranno avuto no?

È una sicurezza in piú per non perdere la catena e Farla sbattere meno . Son scelte , io per il momento con Singola senza nessun guida e tendi Devo ancora perderla . Non dovrebbe essere accorciata , dopo valuta te come viene .
 

DerSteppenwolf

Biker novus
18/5/16
6
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, mi aggiungo.
Mi è appena arrivata una Spectral AL 7.0 EX...mi chiedevo se qualcuno di voi sa se è possibile far passare internamente al telaio il cavo del Reverb Stealth o se questa possibilità di routing interno è destinata unicamente al cavo del cambio anteriore (che sul mio modello non è presente causa monocorona)? Devo dire che sono rimasto parecchio deluso dalla poca cura che Canyon ha riservato a questo dettaglio: con i blocchetti in plastica deputati a fermare i cavi sul tubo obliquo il livello di ordine e pulizia non mi soddisfa, si piegano si spostano e davanti al manubrio l'affollamento è a mio avviso eccessivo. Per il resto soddisfattissimo. Ciao a tutti e grazie!!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti, mi aggiungo.
Mi è appena arrivata una Spectral AL 7.0 EX...mi chiedevo se qualcuno di voi sa se è possibile far passare internamente al telaio il cavo del Reverb Stealth o se questa possibilità di routing interno è destinata unicamente al cavo del cambio anteriore (che sul mio modello non è presente causa monocorona)? Devo dire che sono rimasto parecchio deluso dalla poca cura che Canyon ha riservato a questo dettaglio: con i blocchetti in plastica deputati a fermare i cavi sul tubo obliquo il livello di ordine e pulizia non mi soddisfa, si piegano si spostano e davanti al manubrio l'affollamento è a mio avviso eccessivo. Per il resto soddisfattissimo. Ciao a tutti e grazie!!

Ciao, anche io mi sono chiesto la stessa cosa, ho dato uno sguardo veloce e ho provato ad inserire la sonda bianca nei fori sotto il tubo obliquo ma non ho capito dove arrivi (uno mi sembra chiuso), proverò a breve ad aprire lo sportellino in gomma vicino ai passacavi, per vedere se ci passa i tubo intero, ma temo che sia solo per il filo del cambio anteriore (ma magari verrò smentito).

io i passacavi, come molti altri, li ho sostituiti tutti con quelli a vite perché gli originali saltano via con estrema facilità (soprattutto il primo in alto e l'ultimo in basso) e tengono le guaine più tese.
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Ciao, anche io mi sono chiesto la stessa cosa, ho dato uno sguardo veloce e ho provato ad inserire la sonda bianca nei fori sotto il tubo obliquo ma non ho capito dove arrivi (uno mi sembra chiuso), proverò a breve ad aprire lo sportellino in gomma vicino ai passacavi, per vedere se ci passa i tubo intero, ma temo che sia solo per il filo del cambio anteriore (ma magari verrò smentito).

io i passacavi, come molti altri, li ho sostituiti tutti con quelli a vite perché gli originali saltano via con estrema facilità (soprattutto il primo in alto e l'ultimo in basso) e tengono le guaine più tese.
Purtroppo, anche da quello che ho visto io , passa solo una guaina . L'unica soluzione sarebbe allargare il foro , ma non vale la pena . Concordo con la poca cura , infatti sono in giardino a cercare i passacavi . Altra cosa : mettete la protezione dove sfregano i cavi , in 3 uscite ho già il telaio segnato .
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Purtroppo anche da quello che ho visto io passa solo una guaina . L'unica soluzione sarebbe allargare il foro , ma non vale la pena .
tu hai guardato sotto il tubo obliquo o ai anche aperto lo sportellino che c'è vicino ai fori del portaborraccia?

Concordo con la poca cura , infatti sono in giardino a cercare i passacavi .
.

metti quelli a vite della Ragley...ne bastano anche solo due uno in alto e uno in basso...

Altra cosa mettete la protezione dove sfregano i cavi in 3 uscite ho già il telaio segnato .

Fatto...:prost: lavoro certosino con le protezioni All Mountain Style...:-)
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
tu hai guardato sotto il tubo obliquo o ai anche aperto lo sportellino che c'è vicino ai fori del portaborraccia?



metti quelli a vite della Ragley...ne bastano anche solo due uno in alto e uno in basso...



Fatto...:prost: lavoro certosino con le protezioni All Mountain Style...:-)
Si si per i fermacavi non c'è problema ;) io ho guardato a destra della scatola sterzo dove passava il deragliatore anteriore . Una pecca che si poteva ovviare facilmente , anche perchè io sono a favore delle guaine per intero , a maggior ragione per i passaggi interni , quando sarà da cambiare il filo del cambio so già, che i santi mi verranno a trovare :mrgreen:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Si si per i fermacavi non c'è problema ;) io ho guardato a destra della scatola sterzo dove passava il deragliatore anteriore . Una pecca che si poteva ovviare facilmente , anche perchè io sono a favore delle guaine per intero , a maggior ragione per i passaggi interni , quando sarà da cambiare il filo del cambio so già, che i santi mi verranno a trovare :mrgreen:

quindi non c'è una sorta di guaina interna che porta all'altro foro nel telaio...sono solo buchi nel telaio...
 

DerSteppenwolf

Biker novus
18/5/16
6
0
0
Verona
Visita sito
grazie per le risposte. è arrivata giusto ieri e non vedo l'ora di testarla come si conviene, però prima mi avrebbe fatto piacere risolvere questa dettaglio. in ogni caso penso che il tubo obliquo sparirà sottò un abbondante giro di camere d'aria e spugna quindi i cavi non si vedranno. pace. ciao ciao
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
tu hai guardato sotto il tubo obliquo o ai anche aperto lo sportellino che c'è vicino ai fori del portaborraccia?



metti quelli a vite della Ragley...ne bastano anche solo due uno in alto e uno in basso...



Fatto...:prost: lavoro certosino con le protezioni All Mountain Style...:-)

dove si comprano i passacavi con vite? van bene tutti come misura vite?
e queste protezioni al mountain idem dove le posso trovare?
grazie
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Ciao ragazzi..ieri altra uscita con la Spectral 6.0 in alta montagna. Questa bici non smette di stupirmi sia in salita che in discesa.
Unico "problema" una foratura scendendo..
A proposito di questo, come faccio a capire se il cerchio è già nastrato? All' interno c'è la scritta tubeless ready e insieme alla bici mi erano arrivate 2 valvole presumo per la trasformazione a tubeless.
Al di là della comodità quando si buca, ci sono altri vantaggi a fare la trasformazione?
Grazie 1000 a tutti!
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
443
123
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Ciao ragazzi..ieri altra uscita con la Spectral 6.0 in alta montagna. Questa bici non smette di stupirmi sia in salita che in discesa.
Unico "problema" una foratura scendendo..
A proposito di questo, come faccio a capire se il cerchio è già nastrato? All' interno c'è la scritta tubeless ready e insieme alla bici mi erano arrivate 2 valvole presumo per la trasformazione a tubeless.
Al di là della comodità quando si buca, ci sono altri vantaggi a fare la trasformazione?
Grazie 1000 a tutti!

Se hai le DT non ci sono problemi, valvole più lattice ed è fatta.
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Grazie ragazzi..esatto ho le DT Swiss.
Appena ho un attimo le controllo bene e punto alla latticizzazione.
Voi vi trovate bene? In quanto a scorrevolezza cambia molto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo