T
tricycle
Ospite
Vista ora...Rivoluzionata.
Non mi aspettavo un cambio così netto rispetto la versione 2016/17.
Da un primo sguardo:
Cambia il telaio che abbandona il giunto Horst, ammortizzatore parallelo al tubo orizzontale, non riportano le misure di interasse/corsa per calcolare il rapporto di leva, sarebbe interessante sapere se e come cambia...
Non ho capito se ha standard boost, sul sito non ne fanno cenno...
Ha un angolo sterzo ancora più aperto della EX 16/17 (66.1) e anche l'angolo sella mi sembra minore di qualche decimo, sembra in effetti un po più "seduta" rispetto alla precedente.
le gomme da 2.6: ETRTO 66 contro i 58 delle 2.3....azz
Paragonando la versione AL6 alla 7 EX2016 (la mia) il peso aumenta di 1.5 kg abbondanti.
Un bel trattore...che a prima vista sposta l'orientamento ancora di più verso la discesa.
Esteticamente: (con le tante e dovute differenze) la linea mi ricorda la Sender forse anche per le grafiche, del telaio Alu non mi fa impazzire la giunzione saldata tra tubo orizzontale e tubo sella, meno "pesante" nella versione Carbon che trovo decisamente bello. Personalmente preferisco la vecchia ma andrebbe vista dal vivo.
Allestimenti: la AL6 con GX eagle a 2.5K mi sembra la più sensata, per me che sono fan del monocorona, anche se mi spaventa il peso e la sezione delle gomme in ottica pedalate/salita. Nelle Carbon lo stesso allestimento a 3k e oltre 1 Kg in meno.
Meno versioni Solo 3 per l'alu, non mi stupirei se arrivasse anche la 29.
...
A prima vista mi piace meno della precedente.
Al di là dei grossi cambiamenti già evidenziati, a puro livello estetico mi piaceva molto la “continuità” tra linea obliquo e carro, sulla nuova si è persa.
Poi magari col tempo la so guarda bene e ci si fa’ l’occhio.
Per ne questa nostalgia verso la linea vecchia dipende dal fatto che era molto azzeccata e bella, quindi non si sentiva la necessità di cambiarla.
Però giustamente il mondo va’ avanti