[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

T

tricycle

Ospite
Vista ora...Rivoluzionata.

Non mi aspettavo un cambio così netto rispetto la versione 2016/17.
Da un primo sguardo:
Cambia il telaio che abbandona il giunto Horst, ammortizzatore parallelo al tubo orizzontale, non riportano le misure di interasse/corsa per calcolare il rapporto di leva, sarebbe interessante sapere se e come cambia...
Non ho capito se ha standard boost, sul sito non ne fanno cenno...
Ha un angolo sterzo ancora più aperto della EX 16/17 (66.1) e anche l'angolo sella mi sembra minore di qualche decimo, sembra in effetti un po più "seduta" rispetto alla precedente.
le gomme da 2.6: ETRTO 66 contro i 58 delle 2.3....azz
Paragonando la versione AL6 alla 7 EX2016 (la mia) il peso aumenta di 1.5 kg abbondanti.
Un bel trattore...:-) che a prima vista sposta l'orientamento ancora di più verso la discesa.

Esteticamente: (con le tante e dovute differenze) la linea mi ricorda la Sender forse anche per le grafiche, del telaio Alu non mi fa impazzire la giunzione saldata tra tubo orizzontale e tubo sella, meno "pesante" nella versione Carbon che trovo decisamente bello. Personalmente preferisco la vecchia ma andrebbe vista dal vivo.

Allestimenti: la AL6 con GX eagle a 2.5K mi sembra la più sensata, per me che sono fan del monocorona, anche se mi spaventa il peso e la sezione delle gomme in ottica pedalate/salita. Nelle Carbon lo stesso allestimento a 3k e oltre 1 Kg in meno.
Meno versioni Solo 3 per l'alu, non mi stupirei se arrivasse anche la 29.

...

A prima vista mi piace meno della precedente.
Al di là dei grossi cambiamenti già evidenziati, a puro livello estetico mi piaceva molto la “continuità” tra linea obliquo e carro, sulla nuova si è persa.

Poi magari col tempo la so guarda bene e ci si fa’ l’occhio.

Per ne questa nostalgia verso la linea vecchia dipende dal fatto che era molto azzeccata e bella, quindi non si sentiva la necessità di cambiarla.
Però giustamente il mondo va’ avanti
 
T

tricycle

Ospite
Comunque le differenze sono così radicali, estetiche e tecniche, che probabilmente i paragoni si fanno solo perché è rimasto lo stesso nome.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
A prima vista mi piace meno della precedente.
Al di là dei grossi cambiamenti già evidenziati, a puro livello estetico mi piaceva molto la “continuità” tra linea obliquo e carro, sulla nuova si è persa.

Poi magari col tempo la so guarda bene e ci si fa’ l’occhio.

Per ne questa nostalgia verso la linea vecchia dipende dal fatto che era molto azzeccata e bella, quindi non si sentiva la necessità di cambiarla.
Però giustamente il mondo va’ avanti

È cresciuta....ora si sovrappone alla Strive come categoria, sulla carta un po' più maneggevole ma spero non abbia perso troppo questa sua caratteristica rispetto alla precedente, della quale sono letteralmente innamorato sia in discesa ma anche in salita su passaggi tecnici o strappetti ipestati.
La versione carbon più la guardo e più mi piace anche se l'estetica snella della precedente anche io la preferisco soprattutto sulla Alu. poi va talmente bene in così tanti frangenti che personalmente sono contento di avere questa è per come la uso è perfetta, un'enduro di oltre 1.5 kg più pesante al momento non è la mia scelta....

Apprezzabile il fatto che Canyon sia piuttosto attiva nella ricerca di soluzioni originali anche solo per migliorarne l'estetica o rendere più semplice la manutenzione.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Comunque sono molto curioso di sentire le prime impressioni degli utenti che la compreranno/proveranno anche in relazione a differenze con la Spectral precedente ma anche la Strive...
 
  • Mi piace
Reactions: Gaber

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sto rompendo a destra e a sinistra per avere pareri su una biammortizzata, sono indeciso tra Specral, Skeen, Slide, Trance... e tra i vari modelli...
comunque bici per un budget non troppo alto.

avendo cominciato da poco ad andare in bici ho ancora poca gamba. ho una Grand Canyon AL 5.9 e mi piacerebbe prendere dall'outlet una Spectral del 2017, visto che sono mesi che leggo recensioni e guardo foto come un adolescente. :)

Visto che siamo nel post su questa bici, come vi trovate in salita rispetto ad una front? c'è tanta differenza, soprattutto come fatica?

tra i due modelli, AL 6 e AL 7 ci sono 500€ di differenza, vale la pena la 7 per avere tutto XT?

di possono mettere i comandi di blocco forcella al manubrio? sulla front li uso tantissimo...

grazie!
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
sto rompendo a destra e a sinistra per avere pareri su una biammortizzata, sono indeciso tra Specral, Skeen, Slide, Trance... e tra i vari modelli...
comunque bici per un budget non troppo alto.

avendo cominciato da poco ad andare in bici ho ancora poca gamba. ho una Grand Canyon AL 5.9 e mi piacerebbe prendere dall'outlet una Spectral del 2017, visto che sono mesi che leggo recensioni e guardo foto come un adolescente. :)

Visto che siamo nel post su questa bici, come vi trovate in salita rispetto ad una front? c'è tanta differenza, soprattutto come fatica?

tra i due modelli, AL 6 e AL 7 ci sono 500€ di differenza, vale la pena la 7 per avere tutto XT?

di possono mettere i comandi di blocco forcella al manubrio? sulla front li uso tantissimo...

grazie!
Ciao buongiorno! Io ho la 6 ex che sta a cavallo tra i due modelli e secondo me è l'ideale. In primis perché monta SRAM che prediligo per la precisione e poco tumore, e poi perché è leggermente studiata meglio per le discese. Secondo me cmq ib500 Euro ci stanno tutti. Prezzi leggermente migliori che nel lungo periodo apprezzerai di più.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao buongiorno! Io ho la 6 ex che sta a cavallo tra i due modelli e secondo me è l'ideale. In primis perché monta SRAM che prediligo per la precisione e poco tumore, e poi perché è leggermente studiata meglio per le discese. Secondo me cmq ib500 Euro ci stanno tutti. Prezzi leggermente migliori che nel lungo periodo apprezzerai di più.
ciao,io ho la AL8 2016,monta tutto xt con la doppia,io la preferisco e vado contro corrente,personalmente ne sono pienamente soddisfatto,però,io non lo sono dell'acquisto online,ed è una cosa che bisogna tenere in considerazione quando si vuole prendere una canyon,parlo per me perché se cerchi ci sono anche persone pienamente soddisfatte,mi spego,è un anno che ho la bici e l'unica volta che ho avuto bisogno dell'assistenza sono stati letargici a dir poco,tra comunicazioni e il resto l'ho portata dal mio meccanico,ho fatto prima e ha risolto in un paio di giorni,era giugno e dovevo partire per le ferie,in piena stagione se avessi dovuto spedire l'ammo,dove avevo il problema, avrei fatto le ferie senza bici probabilmente,quindi questo fatto bisogna considerarlo,poi anche in un negozio fisico non è detto che ci sia un assistenza post vendita adeguata.
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao buongiorno! Io ho la 6 ex che sta a cavallo tra i due modelli e secondo me è l'ideale. In primis perché monta SRAM che prediligo per la precisione e poco tumore, e poi perché è leggermente studiata meglio per le discese. Secondo me cmq ib500 Euro ci stanno tutti. Prezzi leggermente migliori che nel lungo periodo apprezzerai di più.

buongiorno a te! io al vero sceglierei tra le due doppie... la singola con soli 11 rapporti non me la posso permettere in quanto poco atletico... magari la Eagle a 12 sarebbe meglio, ma a quel punto siamo a 3000 euro per la AL 7 EX.


ciao,io ho la AL8 2016,monta tutto xt con la doppia,io la preferisco e vado contro corrente,personalmente ne sono pienamente soddisfatto,però,io non sono soddisfatto dell'acquisto online,ed è una cosa che bisogna tenere in considerazione quando si vuole prendere una canyon,parlo per me perché se cerchi ci sono anche persone pienamente soddisfatte,mi spego,è un anno che ho la bici e l'unica volta che ho avuto bisogno dell'assistenza sono stati letargici a dir poco,tra comunicazioni e il resto l'ho portata dal mio meccanico,ho fatto prima e ha risolto in un paio di giorni,era giugno e dovevo partire per le ferie,in piena stagione se avessi dovuto spedire l'ammo,dove avevo il problema, avrei fatto le ferie senza bici probabilmente,quindi questo fatto bisogna considerarlo,poi anche in un negozio fisico non è detto che ci sia un assistenza post vendita adeguata.

sono orientato pure io su una doppia, (ora ho una tripla!!!) sono già cliente Canyon, ma la bici l'ho portata a riparare dal meccanico sotto casa... (che mi ha spennato). :)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
buongiorno a te! io al vero sceglierei tra le due doppie... la singola con soli 11 rapporti non me la posso permettere in quanto poco atletico... magari la Eagle a 12 sarebbe meglio, ma a quel punto siamo a 3000 euro per la AL 7 EX.




sono orientato pure io su una doppia, (ora ho una tripla!!!) sono già cliente Canyon, ma la bici l'ho portata a riparare dal meccanico sotto casa... (che mi ha spennato). :)
per quanto possibile io piano piano sto imparando a farmi manutenzione da solo,risparmio e mettere le mani sulla bici mi piace,su internet tra video e forum si può imparare tantissimo,poi ci vuole voglia e tempo ovviamente.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
per quanto possibile io piano piano sto imparando a farmi manutenzione da solo,risparmio e mettere le mani sulla bici mi piace,su internet tra video e forum si può imparare tantissimo,poi ci vuole voglia e tempo ovviamente.

E' la cosa migliore... a me saltava la catena sugli ultimi due pignoni, ho provato a regolare il cambio inutilmente. se sapevo che il meccanico mi cambiava pignoni e catena lo facevo direttamente io.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,qualcuno mi puo dire le misure della serie sterzo della spectral al8 2016,vorrei cambiarlo ma non sono sicuro che le misure che ho preso siano giuste,non vorrei ordinare roba sbagliata,grazie.
 

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Buonasera a tutti ed auguri passati....avrei un quesito da porvi...sto sostituendo il cavo del cambio della mia spectral cf..ed ho notato che la guaina e divisa in 2 pezzi...volendo cambiare la guaina posso lasciarla intera???

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Buonasera a tutti ed auguri passati....avrei un quesito da porvi...sto sostituendo il cavo del cambio della mia spectral cf..ed ho notato che la guaina e divisa in 2 pezzi...volendo cambiare la guaina posso lasciarla intera???

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
È tagliata all'interno del tubo obliquo?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo