Vedi l'allegato 247813
Prima giornata con la nuova bici!!!
Giusto il tempo di rodare le pastiglie, vedere se tutto è stato montato all'altezza giusta e prendere confidenza con il mezzo.
Prime impressioni:
Le manopole
Ergon sono
scomodissime, sostituite al volo con quelle che avevo messo sulla Grand Canyon, le
Lizardskin Northshore (i polsi ringraziano).
Il cambio
XT è leggermente diverso da quello SLX, in particolare la levetta che usavo con l'indice è molto lontana dal dito, ma il cambio è un pezzo unico avvitato alle leve dei
freni o si può ruotare?
Reverb: funziona come il
TranzX che ho messo sulla GC, in compenso ha sto comando assurdo che montato dopo la leva del freno è troppo lontano, prima è troppo vicino... bah! ci devo fare l'abitudine e decidere dove sta meglio.
Cambio/trasmissione: all'inizio faceva qualche rumorino che poi è sparito, speriamo bene.
Mi manca il blocco forcella remoto, lo usavo tantissimo...
Prestazioni in salita: ecco non penso ci siano problemi in salita, il problema sono le gomme enormi! rispetto alla GC si fa più fatica (sono una schiappa lo so) anche se tra doppia e tripla non ho notato differenze sul rapporto più corto, anche il peso in più probabilmente incide (devo ancora pesarla, ma sarà più di un kg sicuro). detto per inciso si fa più fatica anche in piano... ma devo valutare, terreno zuppo d'acqua dappertutto, i tasselli delle Mountain King non rendono le
ruote per niente scorrevoli. In compenso le ruote slittano molto meno sui rapporti cortissimi.
Con forcella bloccata e ammo in posizione pedal si sale senza dissipare energie.
Prestazioni in discesa rispetto alla GC: la stessa differenza che fare una ripresa con l'action cam con la gimball e senza... si scende con sicurezza e comfort, anche troppo.
Ora devo solo prendere il portaborraccia con inserimento laterale, poi il mondo è mio.