Non penso proprioDici che lasciandola intera potrei avere problemi di cambiata???
Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
ciao,oggi ho fatto pulizia della serie sterzo sulla mia spectral AL8 2016,però non sono riuscito ad estrarre il cuscinetto sotto dal telaio,voi sapete come si fa?poi rimontato tutto ma la forca ha un po' di gioco,ho provato a rimmetterla in sede bene ma il gioco continua ad esserci pur avvitando la vite che tiene serrata la serie sterzo,consigli??grazie
Ma come va estratto il cuscinetto basso,quello in battuta alla fotcella??ho smontato e rimontato in maniera corretta,però non riuscivo staccarlo,sembrava incastrato in battuta.Forse c'è un cuscinetto fuori posto o qualche spessore del tubo sterzo che manca.
Ciao Marklenders, io ho una spectral del 2015 ma credo che sia uguale.Ma come va estratto il cuscinetto basso,quello in battuta alla fotcella??ho smontato e rimontato in maniera corretta,però non riuscivo staccarlo,sembrava incastrato in battuta.
Marklenders un'altra cosa..e te la dico per esperienza personale in quanto ci sono impazzito per un giorno intero.ciao,oggi ho fatto pulizia della serie sterzo sulla mia spectral AL8 2016,però non sono riuscito ad estrarre il cuscinetto sotto dal telaio,voi sapete come si fa?poi rimontato tutto ma la forca ha un po' di gioco,ho provato a rimmetterla in sede bene ma il gioco continua ad esserci pur avvitando la vite che tiene serrata la serie sterzo,consigli??grazie
Vai tranquillo, sui telai S non c'è quel rinforzo..mi è venuto un dubbio: perché la mia Spectral non ha la barretta di rinforzo tra canotto sella e telaio?
è perché è taglia S o si sono dimenticati di saldarla?
Vai tranquillo, sui telai S non c'è quel rinforzo..
ciao,scusa ti rispondo ora,tempo poco purtroppo,adesso proverò a fare come dici,ho cambiato stem e in effetti uno spessore non ci sta,quello più sottile originale,farò alcune prove poi vedo,grazie.Marklenders un'altra cosa..e te la dico per esperienza personale in quanto ci sono impazzito per un giorno intero.
Se lo sterzo ha gioco nonostante tu abbia serrato correttamente controlla prima di tutto gli spacer posti sopra o sotto la pipa. Essendo in plastica non so per quale motivo si sono deformati e quindi non riuscivo più a "tirare" correttamente con conseguente gioco dello sterzo. Li ho sostituiti con dei nuovi in materiale metallico ed il problema è sparito.
Controlla bene che ci siano almeno 2/2,5 mm di spazio dalla fine del tubo forcella al tappo di chiusura.ciao,scusa ti rispondo ora,tempo poco purtroppo,adesso proverò a fare come dici,ho cambiato stem e in effetti uno spessore non ci sta,quello più sottile originale,farò alcune prove poi vedo,grazie.
Se il tubo forcella sporge oltre lo stem è impossibile stringere la serie sterzo, devono esserci almeno 2/2,5 mm di spazio libero per far si che il tappo di chiusura lavori e stringa il tutto, io ho appena cambiato forcella ed il cuscinetto inferiore è uscito senza problemi, prova a forzare con calma, magari dall'alto attraverso il tubo sterzo, usa un pezzo di legno o plastica, prova con piccoli colpi.
ma le misura dell canotto degli stem è universale??se prima quella canyon ci stavano tutti gli spessori,come mai in questa renthal no?Se il tubo forcella sporge oltre lo stem è impossibile stringere la serie sterzo, devono esserci almeno 2/2,5 mm di spazio libero per far si che il tappo di chiusura lavori e stringa il tutto, io ho appena cambiato forcella ed il cuscinetto inferiore è uscito senza problemi, prova a forzare con calma, magari dall'alto attraverso il tubo sterzo, usa un pezzo di legno o plastica, prova con piccoli colpi.
ma le misura dell canotto degli stem è universale??se prima quella canyon ci stavano tutti gli spessori,come mai in questa renthal no?
ovvio ma non l'ho fatto,hai ragione,che genio che sono,provvederò.grazie del consiglio!!!scusa l'ovvietà... hai provato a misurarli tutti e due?
Ho fatto come giustamente mi hai suggerito,i due stem misurano uguale,oggi ho invertito i due spessori ho tirato meglio il canotto e ho avvitato,il gioco non ce più ma cmq lo spessore che va in battuta sull tappo sterzo esce dal canotto di 2 mm più o meno,mentre prima con lo stem originale era pari,però su quello originale ce una scalanatura per lo spessore e si incastra preciso mentre sul renthal no,direi che è questa la differenza,almeno credo.scusa l'ovvietà... hai provato a misurarli tutti e due?