Una settimana ferma in deposito UPS a Milano e finalmente la bici è arrivata. Mi aspettavo un imballo migliore, visto che se lo fanno pagare a parte, ma comunque sufficiente. Una CF 8.0 EX 2017.
Telaio e verniciatura molto belli, assemblaggio curato. Immediata la latticizzazione dei cerchi DT, valvole fornite e nastro già applicato. Cambio GX già regolato, preciso e rapido (almeno ora che è nuovo). Misura M idonea come proposto da configuratore. Quindi si monta il manubrio, si regola la sella, si settano gli ammortizzatori, due pedali,
catena oliata e si è pronti a partire.
Queste le impressioni dopo il primo giro, su tracciato prova speciale Enduro che conosco abbastanza ma ho affrontato sempre con una front da XC con le dovute cautele e limitazioni, terreno umido con tratti fangosi. Specifico che sono alla mia prima full.
- lo sterzo è molto diretto, si ha un ottimo controllo e si percepiscono e correggono facilmente eventuali deviazioni subite da ostacoli. Però bisogna prendere bene le misure con il manubrio largo o si rischia di agganciarsi a piante e rami nei sentieri stretti.
- buono l'approccio con l'1x11, però non ho affrontato salite ripide e scassate dove forse un rapporto più leggero potrebbe tornare utile.
- forcella e ammortizzatore fanno il loro dovere alla grande, si passa tranquillamente sugli ostacoli senza scomporsi e con pieno controllo. Certo nei rilanci c'è l'inevitabile effetto bobbing con ammortizzatore sbloccato, da provare ancora la posizione pedaling. Da bloccato è molto stabile.
-
Freni Guide RS che sono particolarmente modulabili, forse troppo, ma belli potenti e per nulla rumorosi.
- Le gomme
Maxxis stanno belle comode sui cerchi da 30, l'anteriore offre un buon grip, la posteriore è molto scorrevole e qualche volta il grip viene a mancare, ma i tasselli laterali restituiscono una migliore confidenza in curva e quindi se ne mantiene facilmente il controllo.
- Cerchi DT con ruota libera silenziosa e dal sound particolare.
- Utilissimo il reggisella
telescopico.
- Borraccia ci sta una 500ml, più grande non si estrae.
- A fine giro qualche rumorino proveniva dal movimento centrale sotto sforzo, credo per il fango accumulatosi.
Concludendo, un giro è sicuramente poco per prendere confidenza con un mezzo del genere, ma per ora ne sono entusiasta.