E’ arrivata! A poco più di un mese dall’ordine, in anticipo di un paio di settimane rispetto a quanto prospettato
Canyon Spectral 5.0 EX 2017 silver brusher
Qualche impressione dopo un paio di uscite:
- completare il montaggio è piuttosto semplice, apprezzabile la dotazione di chiave dinamometrica; il corposo manuale l’ho trovato generico e non particolarmente utile, per capire la pressioni da cui partire per settare forca e ammo ho dovuto spendere un po’ di tempo online a interpretare la documentazione fox in quanto non ci sono indicazioni né sul manuale e né sulla forca (alla fine per la forca fox 34 150 consigliano da 23 a 30mm di sag e una pressione di partenza di 82psi per 80Kg; per l’ammo che ha 51mm di escursione va un sag da 1,3 a 1,5cm e pressione consigliata di 176psi per 80kg).
- Analisi statica: molto soddisfatto della scelta del colore silver brushed, è davvero bella; i cerchi con larghezza 30 fanno sembrare le gomme da 2,3 più larghe di quanto mi aspettassi, a prima vista l’avrei confusa con una 27,5+
- Regolazioni iniziali: già dopo le prime pedalate ho notato che il cambio
SRAM GX 1x11 purtroppo non è ben regolato (alcune marce salgono con fatica, pedalando con foga il 42 si sentono dei piccoli scatti a vuoto), per cui dovrò mettermi a studiare come regolarlo al meglio; il freno disco davanti è leggermente storto e si sente il classico “zin-zin” pedalando, anche in questo caso dovrò smanettare sulla posizione della pinza
- Prime impressioni salita: meglio di quanto mi aspettassi da una all mountain con questa escursione, si sente che il peso è abbastanza contenuto e impostando forca e ammo in modalità firm la pedalata è bella stabile; mi sono trovato bene con i rapporti dell’1x11 in dotazione, il rapporto più leggero mi permette di salire rampe con una pendenza tale che si è al limite di impennata, per cui non sento la mancanza di rapporti più leggeri; su salite scorrevoli aiuta anche la semislick al posteriore
- discesa: “aperte” le sospensioni il carro è ben attivo e sensibile, si passa in velocità sopra ogni ostacolo di piccola/media entità; la bici risulta maneggevole e stabile allo stesso tempo, finora probabilmente non mi sono neanche avvicinato ai suoi limiti; la forca fox mi sembra bella rigida e scorrevole, i freni SRAM Guide R mi hanno stupito più per modulabilità che per potenza assoluta (che comunque mi pare adeguata)
Insomma per ora molto contento dell’acquisto…
PS: un consiglio a chi punta a una canyon e non ha fretta: iscrivetevi alla mailing list, quasi ogni giorno arriva una mail con le offerte del momento che ruotano sui vari modelli, io con un po’ di pazienza ho preso la 5.0 EX scontata nonostante non fosse periodo di saldi.