[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
d'orato è bellissimo, praticamente una finitura squamata! :mrgreen:

a parte che poi sul sito FOX per la finitura della Performance c'è scritto "Hard Ano" che da noi non suona molto bene...

in teoria negli anni scorsi tra Performance e Factory cambiava molto anche l'idraulica, ma ad esempio per la 34 2016 in entrambi i casi viene indicata la cartuccia FIT4 (con qualche regolazione in meno sulla Performance)
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Molto semplicemente il kashima è un trattamento che rende (dell'efficacia ci sono pareri discordanti) più scorrevoli gli steli. Vale x i modelli top di gamma e sono bellissime da vedere. Inoltre dal 2016 fox ha solo 2 serie: kashima e performance.
L'ho già scritto una 10ina di volte che le nuove sospensioni sono veramente buone. Non lo dico io ma il diretur, vedi test nel mag, a marzo (o aprile) buon acquisto
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Avevo postato questa riflessione sul thread 2015, ma credo fosse più giusto chiedere qui nel 2016 questa cosa. Ho in ordine una Nerve 9.9 da 29" che non arriverà mai in tempi ragionevoli ed ho visto che ripropongono la Spectral 8.9 da 29". Il mio dubbio è che a parità di ruote da 29", per l'uso escursionistico che ne faccio io, come può essere così differente una bike le cui geometrie scostano di pochi mm e neanche 1° sullo sterzo ? Secondo me con un settaggio rigido ed il blocco (anche se non totale) delle sospensioni, Nerve e Spectral sul piano ed in salita si dovrebbero comportare ugualmente, mentre in discesa probabilmente meglio la seconda essendo più "chiusa", con maggiore escursione e manubrio più largo.
Così, per gioco, vi elenco le differenze di assetto di diverso in Spectral versus Nerve:
- tubo verticale +0,5 cm
- tubo superiore -1,1 cm (perché ha una pipa più corta)
- angolo tubo sterzo -0,8°
- angolo tubo verticale +0,2°
- stach +0,9 cm

con queste differenze minime secondo me la Spectral 29" si equivale molto alla Nerve 29" per questo, visti i tempi di attesa nettamente migliori, ed una pike all'anteriore, si tratta di un acquisto da ponderare seriamente. Sbaglio ?
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Avevo postato questa riflessione sul thread 2015, ma credo fosse più giusto chiedere qui nel 2016 questa cosa. Ho in ordine una Nerve 9.9 da 29" che non arriverà mai in tempi ragionevoli ed ho visto che ripropongono la Spectral 8.9 da 29". Il mio dubbio è che a parità di ruote da 29", per l'uso escursionistico che ne faccio io, come può essere così differente una bike le cui geometrie scostano di pochi mm e neanche 1° sullo sterzo ? Secondo me con un settaggio rigido ed il blocco (anche se non totale) delle sospensioni, Nerve e Spectral sul piano ed in salita si dovrebbero comportare ugualmente, mentre in discesa probabilmente meglio la seconda essendo più "chiusa", con maggiore escursione e manubrio più largo.
Così, per gioco, vi elenco le differenze di assetto di diverso in Spectral versus Nerve:
- tubo verticale +0,5 cm
- tubo superiore -1,1 cm (perché ha una pipa più corta)
- angolo tubo sterzo -0,8°
- angolo tubo verticale +0,2°
- stach +0,9 cm

con queste differenze minime secondo me la Spectral 29" si equivale molto alla Nerve 29" per questo, visti i tempi di attesa nettamente migliori, ed una pike all'anteriore, si tratta di un acquisto da ponderare seriamente. Sbaglio ?

ricordati che sei in un forum di maniaci e quindi l'elenco delle differenze non è per gioco anzi è dovuto!!
e poi angolo tubo sterzo -0.8° ..... c'è gente che ha ucciso per molto meno :duello:
ma infatti per il 2016 non l'avevano tolta la spectral 29'' proprio perchè si sovrapponeva con la Nerve?
imho SE sul piano/salita sono equivalenti allora va da se meglio la Spectral (più performante in discesa), il fatto è che non credo il SE iniziale sia soffisfatto.
curiosità, peso e ruote sono le stesse?
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
ricordati che sei in un forum di maniaci e quindi l'elenco delle differenze non è per gioco anzi è dovuto!!
e poi angolo tubo sterzo -0.8° ..... c'è gente che ha ucciso per molto meno :duello:
ma infatti per il 2016 non l'avevano tolta la spectral 29'' proprio perchè si sovrapponeva con la Nerve?
imho SE sul piano/salita sono equivalenti allora va da se meglio la Spectral (più performante in discesa), il fatto è che non credo il SE iniziale sia soffisfatto.
curiosità, peso e ruote sono le stesse?

Se confermo la Nerve 8.9 (arrivo a metà febbraio) le ruote sono le stesse (DT SWISS M 1700 SPLINE TWO).
Se confermo la Nerve 9.9 (assurdo arrivo a metà aprile) le ruote sono le DT SWISS XM 1501 SPLINE ONE
Peso Nerve 12,8, peso Spectral 13,1. Teniamo presente che però le sospensioni della Spectral sono migliori anche come blocco.
 

mad_trix

Biker serius
15/6/15
169
2
0
CHIOGGIA (VE)
Visita sito
Se confermo la Nerve 8.9 (arrivo a metà febbraio) le ruote sono le stesse (DT SWISS M 1700 SPLINE TWO).
Se confermo la Nerve 9.9 (assurdo arrivo a metà aprile) le ruote sono le DT SWISS XM 1501 SPLINE ONE
Peso Nerve 12,8, peso Spectral 13,1. Teniamo presente che però le sospensioni della Spectral sono migliori anche come blocco.
Io ero nella tua stessa condizione nerve 9.9 sl o spetral 9.9.....ho optato per la spectral per via della forcella e del reggisella telescopico

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Aggiornamento di oggi sui 3 ordine che ho in piedi...
- Nerve 9.9 arrivo a metà aprile
- Nerve 8.9 arrivo a metà febbraio
- Spectral 8.9 arrivo a metà gennaio

ora, ero partito per avere una Nerve ma pedalare a maggio mi sembra assurdo, non ho altra bike, come cacchio ci arrivo un minimo allenato ? Mi accontento della Nerve 8.9 di cui non mi convince appieno l'allestimento o punto verso la Spectral 8.9 che ha un allestimento perfetto ? Il mio unico dubbio sta nel fatto che non avendo molto allenamento e tempo per farlo non vorrei che la Spectral mi penalizzasse nella scorrevolezza in piano e nelle salite.... E invece mi spinge a prenderla l'idea che a parità di 29" e geometrie molto simili la pedalabilità sia la stessa...

vado di Spectral ?:nunsacci:
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
quanti km fai in media nei giri? i tuoi amici che bici hanno? di solito dipende molto dalle amicizie e quanta fatica si fa per stargli dietro

qui magari siamo di parte :D io ad esempio ti manderei subito sulla spectral, sale bene ed in discesa ti diverti
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
quanti km fai in media nei giri? i tuoi amici che bici hanno? di solito dipende molto dalle amicizie e quanta fatica si fa per stargli dietro

qui magari siamo di parte :D io ad esempio ti manderei subito sulla spectral, sale bene ed in discesa ti diverti

Hahaha :smile: giuste considerazioni queste, per fortuna parliamo di schiappe come me (ecco perchè mi vien da ridere), amatori da 30/40 km con l'ambizione di crescere. Hanno full 26", e front 29", ma nessun fenomeno. Obiettivo boschi, mulattiere, trail montani senza cronometri e con birra finale.

Con la mia vecchia front da 29 (una Ghost fantastica) tenevo e a volte facevo il ritmo, su strada come in salita, per questo punto a restare su una 29", però era molto rigida e rimbalzava sullo sconnesso andando sempre a pacco poi in discesa con la reba da 100 che aveva.

Non voglio fare il fenomeno, cerco una bici scorrevole, pedalabile, ben costruita e bella... Appunto Spectral o Nerve (tra l'altro se si sovrappongono le immagini sono praticamente identiche)
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
io allora ti manderei sulla spectral, arriva prima! non è facile star senza biga tutto sto tempo :i-want-t::il-saggi:

Magari fai un pelo di fatica in più in salita (i gradi di differenza sono minimi, non credo cambi così molto in efficacia di pedalata) eppoi la 8.9 è montata veramente da paura! a prova di DH
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Aggiornamento di oggi sui 3 ordine che ho in piedi...
- Nerve 9.9 arrivo a metà aprile
- Nerve 8.9 arrivo a metà febbraio
- Spectral 8.9 arrivo a metà gennaio

ora, ero partito per avere una Nerve ma pedalare a maggio mi sembra assurdo, non ho altra bike, come cacchio ci arrivo un minimo allenato ? Mi accontento della Nerve 8.9 di cui non mi convince appieno l'allestimento o punto verso la Spectral 8.9 che ha un allestimento perfetto ? Il mio unico dubbio sta nel fatto che non avendo molto allenamento e tempo per farlo non vorrei che la Spectral mi penalizzasse nella scorrevolezza in piano e nelle salite.... E invece mi spinge a prenderla l'idea che a parità di 29" e geometrie molto simili la pedalabilità sia la stessa...

vado di Spectral ?:nunsacci:
Solo un consiglio, allo stato attuale le date sono quanto di meno credibile canyon possa offrire, quindi okkio a scegliere in base principalmente alle date ......
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Solo un consiglio, allo stato attuale le date sono quanto di meno credibile canyon possa offrire, quindi okkio a scegliere in base principalmente alle date ......

Eh lo so, se avessi un'altra bike mi sarei messo lì ad aspettare paziente, ma sono a piedi di cui uno rotto che ha bisogno di riabilitazione e allenamento. Ho scritto, chiamato e chattato, dicono che le date riportate sulla conferma d'ordine sono attendibili, settimana più settimana meno...... Secondo me qualcosa anticiperanno perché penso che molti ordini non vedranno conferma, ma aprile o marzo sempre lontani sono, poi hanno riproposto un spectral 29" e mi ha attaccato una scimmia malefica !!!!!:celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Aggiornamento di oggi sui 3 ordine che ho in piedi...
- Nerve 9.9 arrivo a metà aprile
- Nerve 8.9 arrivo a metà febbraio
- Spectral 8.9 arrivo a metà gennaio

ora, ero partito per avere una Nerve ma pedalare a maggio mi sembra assurdo, non ho altra bike, come cacchio ci arrivo un minimo allenato ? Mi accontento della Nerve 8.9 di cui non mi convince appieno l'allestimento o punto verso la Spectral 8.9 che ha un allestimento perfetto ? Il mio unico dubbio sta nel fatto che non avendo molto allenamento e tempo per farlo non vorrei che la Spectral mi penalizzasse nella scorrevolezza in piano e nelle salite.... E invece mi spinge a prenderla l'idea che a parità di 29" e geometrie molto simili la pedalabilità sia la stessa...

vado di Spectral ?:nunsacci:

Scorrevolezza in piano e salita NON e' un terreno per la Spectral. L'unica Spectral 29 2016 ha pure la pike da 140,già con la fox da 130 era fin troppo impennata,immagina con una pike da 140. Per motivi di bebè non ho più tempo di uscire con il gruppo pertanto ho venduto la Spectral ed esco solo sui bitume. Probabilmente se avessi avuto una Nerve o quantomeno un mezzo più veloce e scorrevole avrei ancora avuto voglia di uscire in mtb anche da solo,invece con la Spectral l'idea di pedalare da solo ad un ritmo da sonno mi ammazzava la benche' minima voglia e ho fatto prima a venderla. Come ti ho già detto in altro topic attendo la Nerve 9.9,sono sicuro che le date cambieranno a breve, se così non dovesse essere pazienza,la prenderò più avanti.
Mi piace pensare che se canyon veramente scazza così con i ritardi ci sarà una valanga di gente che farà acquisti ai saldi di settembre,che schifo non fa..
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Scorrevolezza in piano e salita NON e' un terreno per la Spectral. L'unica Spectral 29 2016 ha pure la pike da 140,già con la fox da 130 era fin troppo impennata,immagina con una pike da 140. Per motivi di bebè non ho più tempo di uscire con il gruppo pertanto ho venduto la Spectral ed esco solo sui bitume. Probabilmente se avessi avuto una Nerve o quantomeno un mezzo più veloce e scorrevole avrei ancora avuto voglia di uscire in mtb anche da solo,invece con la Spectral l'idea di pedalare da solo ad un ritmo da sonno mi ammazzava la benche' minima voglia e ho fatto prima a venderla. Come ti ho già detto in altro topic attendo la Nerve 9.9,sono sicuro che le date cambieranno a breve, se così non dovesse essere pazienza,la prenderò più avanti.
Mi piace pensare che se canyon veramente scazza così con i ritardi ci sarà una valanga di gente che farà acquisti ai saldi di settembre,che schifo non fa..

Eh lo so che anche te sei in fiduciosa attesa, almeno una biga con cui correre c'è l'hai e puoi portare pazienza. Sulla 2016 da 29" la pike è da 130, il sito ha un errore, me lo hanno confermato in Canyon.
Intanto le ho prenotate, nei prossimi giorni deciderò. Sarebbe bello provarle, a guardarle così, misure alla mano, sono molto simili, e su terreni neutri le vedo pedalabili in ugual misura.... Parlo da profano però :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo