Ciao a tutti, mi inserisco perche ad anno nuovo vorrei acquistare una nuova spectral.
qui i miei dubbi: quale modello? Io sono interessato alla 5.0 e alla 7.0 EX.
La 6.0 era un buon compromesso ma non mi piacciono i colori disponibili, sono ormai innamorato del rosso.
Il prezzo della 5.0 la fa stare un gradino sopra.. la cosa che non mi convince molto sono i
freni e il deragliatore centrale..
(avrei preferito gli
slx della 6)
Inizialmente nella 7 ex oltre il prezzo per me molto elevato, il monocorona mi spaventava troppo.
Dopo qualche ricerca invece il monocorona ha iniziato a stuzzicarmi la voglia.. mi piace l idea di non avere piu il deragliatore centrale soggetto a sporco continuo, essere meno soggetto a caduta della
catena,
poi mi attira poter sfruttare al meglio il cambio posteriore senza rischio di incrocio, da inesperto pensavo che il monocorona fosse una mazzata allucinante nelle salite,
se non ho capito male però, trovando il giusto compromesso piu adatto a noi, ovvero cambiando corona con una 30T (o una 28) , andremo a eguagliare le marce piu basse di una doppia perdendo però le marce piu alte.
Adesso utilizzo una front 9x3 26", la corona piu usata è la 32 (la 2"), avendo un margine di 5/7 pignioni utilizzati.. il 28 e il 32 sono praticamente nuovi perche impossibili da utilizzare per il problema dell incrocio, e quello da 11 raramente lo uso..quando utilizzo la corona da 22 difficilmente vado al disotto della quarta. (pignione da 21.)
Credo che per il mio caso il monocorona vada bene , cambiandola se mai con una 30 penso. Prendendoci un po la mano non dovrei pentirmene..
Guardando il gruppo
sram gx che monta la EX a confronto con misto shimano della 5, come li vedete? entrambe buoni.
sicuramente i freni sono meglio i gx giusto?
Invece fattore ammortizzatori la 5 monta fox e la 7ex rock shock, la forcella
pike 150 mm sembra essere un poco sopra alla nuova fox34 da 140mm , anche essendo la pike base?
al posteriore entrambe 140 mm , differenze tra monarch e fox evo?
Vorrei una bici piu o meno completa senza dovermi trovare poco dopo con la scimmia che potevo prendere meglio..
Vi chiedo: Ne vale la pena nel mio caso fare lo sforzo di raggiungere il valore della ex?? o comunque accontentarmi della 5?
Altro dubbio: se scegliessi la EX, inizialmente proverei con la 32T di serie fino a che resisto
. per capire anche la giusta corona per me, acquistandola online mi ci vorranno circa 100E giusto?
ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per il poema