[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
ti ringrazio. mi sto facendo un quadro.
non è tanto una questione di panorama è che preferisco studiarmi come scendere da 5 gradini o provare a fare un salto, e riprovare queste cose un po' di volte finché non mi riescono, che andare a palla in qualche modo. diciamo che mi piace studiarmi i fondamentali - come ho fatto in tutti gli sport - e la velocità mi piace molto ma solo quando sono sono protetto in un abitacolo. per adesso è così. non è che amo andare piano.

ok quindi apertura minore dello sterzo potrebbe aiutarmi.


Beato te che hai questo approccio meticoloso, mi sarebbe servito ad imparare molto di più, in 15 anni di mtb.
Ma sono un fracassone...
 

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ciao a tutti anche io sto valutando l'acquisto di una Spectral (sono indeciso tra la 7ex e la 6). La mia preoccupazione e la resistenza dei telai dato che sono 190cm x 92 di peso. Dico questo perché proprio ieri la mia Nerve XC del 2009 ha ceduto, neanche in discesa, ma mentre ero in salita. Stavo già pensando x il 2016 ad una nuova bici, ma ora sono proprio costretto. Si accettano consigli. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20151025_105814.jpg
    IMG_20151025_105814.jpg
    481,5 KB · Visite: 72

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Ciao a tutti anche io sto valutando l'acquisto di una Spectral (sono indeciso tra la 7ex e la 6). La mia preoccupazione e la resistenza dei telai dato che sono 190cm x 92 di peso. Dico questo perché proprio ieri la mia Nerve XC del 2009 ha ceduto, neanche in discesa, ma mentre ero in salita. Stavo già pensando x il 2016 ad una nuova bici, ma ora sono proprio costretto. Si accettano consigli. Grazie

Beh dai cmq ha retto 6 anni, e da allora Canyon è migliorata anche molto!
A meno che tu non voglia farci Enduro (in quel caso essendo tu abbastanza pesante andrei sulla Strive) una Spectral è un'ottima scelta, hai valutato questa nell'outlet? https://www.canyon.com/en-it/factory-outlet/#category=mtb-bikes&id=11297
 

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
Beh dai cmq ha retto 6 anni, e da allora Canyon è migliorata anche molto!
A meno che tu non voglia farci Enduro (in quel caso essendo tu abbastanza pesante andrei sulla Strive) una Spectral è un'ottima scelta, hai valutato questa nell'outlet? [url]https://www.canyon.com/en-it/factory-outlet/#category=mtb-bikes&id=11297[/URL]
In effetti non mi lamento considerando che questa estate ci ho fatto alcune discese in bike park, by-passando i salti però...
L'offerta è molto interessante, ma purtroppo in questo momento volevo spendere un po' meno. La versione 7 in outlet la trovo meno interessante considerando che monta una Fox 32, quindi tanto vale la 6 versione 2016 che almeno monta una Fox34. A pelle prenderei la 7 EX, se non fosse per le ruote Roam 30.
 

DaniBG

Biker novus
1/10/15
11
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti, mi inserisco perche ad anno nuovo vorrei acquistare una nuova spectral.
qui i miei dubbi: quale modello? Io sono interessato alla 5.0 e alla 7.0 EX.
La 6.0 era un buon compromesso ma non mi piacciono i colori disponibili, sono ormai innamorato del rosso.
Il prezzo della 5.0 la fa stare un gradino sopra.. la cosa che non mi convince molto sono i freni e il deragliatore centrale..
(avrei preferito gli slx della 6)

Inizialmente nella 7 ex oltre il prezzo per me molto elevato, il monocorona mi spaventava troppo.
Dopo qualche ricerca invece il monocorona ha iniziato a stuzzicarmi la voglia.. mi piace l idea di non avere piu il deragliatore centrale soggetto a sporco continuo, essere meno soggetto a caduta della catena,
poi mi attira poter sfruttare al meglio il cambio posteriore senza rischio di incrocio, da inesperto pensavo che il monocorona fosse una mazzata allucinante nelle salite,
se non ho capito male però, trovando il giusto compromesso piu adatto a noi, ovvero cambiando corona con una 30T (o una 28) , andremo a eguagliare le marce piu basse di una doppia perdendo però le marce piu alte.

Adesso utilizzo una front 9x3 26", la corona piu usata è la 32 (la 2"), avendo un margine di 5/7 pignioni utilizzati.. il 28 e il 32 sono praticamente nuovi perche impossibili da utilizzare per il problema dell incrocio, e quello da 11 raramente lo uso..quando utilizzo la corona da 22 difficilmente vado al disotto della quarta. (pignione da 21.)
Credo che per il mio caso il monocorona vada bene , cambiandola se mai con una 30 penso. Prendendoci un po la mano non dovrei pentirmene..

Guardando il gruppo sram gx che monta la EX a confronto con misto shimano della 5, come li vedete? entrambe buoni.
sicuramente i freni sono meglio i gx giusto?

Invece fattore ammortizzatori la 5 monta fox e la 7ex rock shock, la forcella pike 150 mm sembra essere un poco sopra alla nuova fox34 da 140mm , anche essendo la pike base?
al posteriore entrambe 140 mm , differenze tra monarch e fox evo?

Vorrei una bici piu o meno completa senza dovermi trovare poco dopo con la scimmia che potevo prendere meglio..
Vi chiedo: Ne vale la pena nel mio caso fare lo sforzo di raggiungere il valore della ex?? o comunque accontentarmi della 5?
Altro dubbio: se scegliessi la EX, inizialmente proverei con la 32T di serie fino a che resisto :specc::smile: . per capire anche la giusta corona per me, acquistandola online mi ci vorranno circa 100E giusto?

ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per il poema :omertà:
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi inserisco perche ad anno nuovo vorrei acquistare una nuova spectral.
qui i miei dubbi:

[...]


scusa non sono la persona più indicata per dare suggerimenti ma te la butto lì come ragionamento che faccio io: se - SE - forcella e ammortizzatore posteriore telaio e ruote - le ruote della 5.0 varranno 200 euro meno della 6.0 - della 5.0 ti vanno bene... prendere la 5.0 e cambiare in un secondo momento solo quello che ti vuoi per customizzarla?

io lo dico perché una delle cose che mi piacerebbe fare di più è proprio metterci le mani e non solo usarla. Però leggo che per alcuni non è piacevole ed è anche problematico.

Ti dico cosa volevo fare io che però la userei in modo sicuramente meno impegnativo: prendere la 5.0 consumarla un po' facendo un po' di esercizi e giri, cambiarle l'impianto freni - 150 euro compri tutto il set SLX - ed eventualmente le corone per metterne un paio più grandi - 24-38 -

non sono sicuro che il deragliatore anteriore sia così indispensabile cambiarlo ma sono 20-30 euro per l'slx.
altro particolare diverso con la 6.0 è il movimento centrale.
Se ti piace la ex 7.0 sei a posto ma se devi spendere molto di più per avere qualcosa che comunque non ti soddisfa e devi modificarlo, spendi il meno possibile. Ha senso solo se vuoi la pike secondo me.

Anche secondo me la 6.0 è la versione più conveniente. Il verde è bello di per sé ma io non me lo vedo "addosso".
Ho chiesto alla Canyon se si può prendere la 6.0 di un altro colore - nero o rosso - e mi hanno detto di no.
Secondo me è una cosa completamente priva di senso, visto che le bici le devono ancora assemblare, e se gli facessimo la stessa richiesta in tanti potrebbero capire che è una politica che fa girare le balle e cambiare.
 

DaniBG

Biker novus
1/10/15
11
0
0
Livorno
Visita sito
ciao Black, ti ringrazio per la risposta :)
potrebbe essere una buona idea, ma io preferirei non dover metterci le mani o comunque pensare di mettercele ancor prima di comprarla. Gia dover cambiare la corona non mi piace molto, ma ci puo stare. Anche per questo punterei alla EX.
Sinceramente non avevo calcolato molto le ruote. Ma anche quelle hanno il suo, mi ha stupito molto la differenza di 200E, ho letto in un articolo che le sram roam 30 della ex non dovrebbero essere male.. penso siano meglio delle altre, che mi dici?
in piu sono tubless..
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
non me ne intendo abbastanza da darti una risposta.

il discorso dei 200 euro lo faccio basandomi sulla differenza di prezzo che c'è tra le 1900 e le 1700 spline della dt swiss. le 1800 e le 1600 sono un ibrido tra la versione M e la versione E delle 1900 e 1700 e se le è fatta fare la canyon apposta.
 

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
ciao Black, ti ringrazio per la risposta :)
potrebbe essere una buona idea, ma io preferirei non dover metterci le mani o comunque pensare di mettercele ancor prima di comprarla. Gia dover cambiare la corona non mi piace molto, ma ci puo stare. Anche per questo punterei alla EX.
Sinceramente non avevo calcolato molto le ruote. Ma anche quelle hanno il suo, mi ha stupito molto la differenza di 200E, ho letto in un articolo che le sram roam 30 della ex non dovrebbero essere male.. penso siano meglio delle altre, che mi dici?
in piu sono tubless..
A me sono proprio le ruote che non mi convincono della 7 EX, a parte il prezzo superiore rispetto alla 6 e 5. Sarà che io peso 92 kg, ma le roam 30 con 24 raggi le vedo un po' leggerine (anche se come peso sono a metà strada tra le M1600 e M1800 DT Swiss), hanno un canale interno da 21, contro i 25 mm delle M1600 (come già detto le DT Swiss sembrano un ibrido: hub della versione M e cerchi della versione E largo 30 esterno e 25 interno), inoltre il meccanismo di ingaggio del corpetto delle roam 30 è di 13° contro i 6-7 delle DT Swiss quindi queste sono più "pronte". Della 7 EX mi stuzzica l'dea della Pike da 150 e la semplicità del monocorona, anche se non avendolo provato non saprei se più un vantaggio per la semplicità od un limite x i rapporti. Credo che alla fine purtroppo deciderà il portafoglio e quindi la scelta si farà in base al prezzo. Comunque sia Spectral 5, 6 o 7 EX sono tutte buone bici e con componentistica più che adeguata per un utilizzo non agonistico.
 

DaniBG

Biker novus
1/10/15
11
0
0
Livorno
Visita sito
Se adesso sono piu importato sulla ex non è per via delle ruote.. Anche se penso vadano piu che bene, ho letto che sono economiche ma di buona qualità, poi dovrebbero avere un sistema che in caso di problemi sia il raggio a rompersi e non tutto il cerchio o il mozzo, è una cosa molto interessante. Dice essere molto robusti e per me che sono 57 kg non dovrei avere nessun problema di robustezza .. per il discorso del canale da 21 dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei copertoni.. Nel complesso penso che vadano piu che bene.
Quando ti arriva la bici sono gia stallonate con il liquido all interno vero??

La pike sicuramente mi attira per la sua fama memorabile di ottimo prodotto.
ma in questo momento è la guarnitura ad avermi incantato.. la nuova sram gx 1x11 . Avendo visto i vari coefficenti credo che mi vada anche bene la 32 di serie..e poi se risulterà dura avrò sempre la possibiltà di cambiarla con una minore abbastanza facilmente. E non credo che avrei problemi a perdere qualche marcia alta..

per il complesso si cade in piedi qualsiasi sia la nostra scelta 5 ,6 o 7ex..
Credo che farò un sacrificio in piu per non pentirmene in un secondo momento.La lascerei cosi come è, senza metter mano. Credo che la 7 EX sarà la prescelta.. :i-want-t::cucù: :smile::smile:
 

jardell

Biker novus
5/4/15
18
0
0
Visita sito
salve a tutti
non vedo più le pagine della canyon.. che fine hanno fatto?(spostate,eliminate?)

sapreste darmi qualche parere in più sulla strive al 7 race e la spectral 7 ex al?

eterna indecisione ... ma è davvero cosi difficile in salita la strive race?!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive

cc5f559db3b7b48b13a81ubpll.jpg


https://www.canyon.com/de-it/mtb/spectral/spectral-cf-9-0-ltd.html

61b7bb4e527625e89f10b0aqki.jpg


https://www.canyon.com/de-it/mtb/spectral/spectral-cf-9-0-ex.html

8d116856d1e1cec48314fz3ou1.jpg


https://www.canyon.com/de-it/mtb/spectral/spectral-cf-9-0-sl.html

3eeadd207404ed9e28027itpqt.jpg


https://www.canyon.com/de-it/mtb/spectral/spectral-cf-9-0.html
 

Classifica mensile dislivello positivo