[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
Scusa ma non so taggare il nome, quindi taggo tutto :nunsacci::smile:

Premessa: sono andato sulla Spectral come seconda bici, per pedalare, ma la sto utilizzando sugli stessi giri che facevo con la Torque, riuscendo ad arrivare in cima più fresco.
Avevo paura di prendere la Strive perchè troppo complesso quel sistema, e leggendo sul forum vedo che come immaginavo da problemi... poi la spectry veniva utilizzata pure sulle gare enduro dal team canyon, quindi mi ha tranquillizzato il suo uso
(ad essere sincero volevo prendere la capra, ma non ero riuscito a piazzare la torque ed in più sono terminate tutte le L)

Premesso che il monarch rt3 mi ha più che soddisfatto e poche volte mi è arrivato a fine corsa però volevo andare sul monarch plus rt3 per le sue doti più discesistiche (il mio grande amore è il dbinline, ma anche lui da un bel po di noie sull'affidabilità)
Ciaoo
Nella Spectral hai i cerchi SRAM Roam 30? Come ti trovi? Non è un po' strettino per gomme da 2.3?
Io sono in attesa di una Spectral 7 EX ed i cerchi non mi ispirano molto, ma forse sono solo pippe mentali mie.
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Nella Spectral hai i cerchi SRAM Roam 30? Come ti trovi? Non è un po' strettino per gomme da 2.3?
Io sono in attesa di una Spectral 7 EX ed i cerchi non mi ispirano molto, ma forse sono solo pippe mentali mie.

Bella domanda, vedo che hai le mie stesse scimmie :duello:
Ad ora posso confermare le recensioni che parlano benissimo di queste ruote economiche ma di altissima qualità... sono rigide ed hanno un'alta scorrevolezza, il canale non è un problema, sulla Torque ho le Mavic SX con gomme 2.5, ruote che erano da enduro per eccellenza e anche loro avevano il canale da 21... le Mavic WTS Enduro (le gialle per intenderci) sul posteriore hanno addirittura il canale da 19

Diciamo che ho una grossa scimmia per le nuove Mavic XL, ma non so se vale la candela spendere tutti qui soldi per sostituire ruote che già vanno benissimo
 

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
Bella domanda, vedo che hai le mie stesse scimmie :duello:
Ad ora posso confermare le recensioni che parlano benissimo di queste ruote economiche ma di altissima qualità... sono rigide ed hanno un'alta scorrevolezza, il canale non è un problema, sulla Torque ho le Mavic SX con gomme 2.5, ruote che erano da enduro per eccellenza e anche loro avevano il canale da 21... le Mavic WTS Enduro (le gialle per intenderci) sul posteriore hanno addirittura il canale da 19

Diciamo che ho una grossa scimmia per le nuove Mavic XL, ma non so se vale la candela spendere tutti qui soldi per sostituire ruote che già vanno benissimo

Bene bene, a questo punto non vedo l'ora che arrivi la bici per metterla all'opera. Attualmente sono senza mtb e sembro un tossico in astinenza.:sbavon:
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Bene bene, a questo punto non vedo l'ora che arrivi la bici per metterla all'opera. Attualmente sono senza mtb e sembro un tossico in astinenza.:sbavon:
A quando la consegna? dai dai che ne verrai ripagato... a mio giudizio, è divertentissima, pensavo che avrei accusato la sua leggerenzza in discesa ma invece ne godo solamente dall'agilità sul guidato, la forcella risponde benissimo...

vedo che sei di marotta, magari un giorno potremmo anche far incontrare le nostre spectry... credo che parteciperò a quest'evento se può interessarti

1934959_924075697682836_1410181596146645842_n.jpg
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
ciao
appena ricevuta la 7.0
voi come avete sistemato i cavi del reverb e freno post?
se li lascio come montati da Canyon il cavo del reverb prima dell'ingresso nel piantone sella fa una curva strettissima per passare nel ferma cavo poichè viene dalla parte opposta (da destra) mentre il foro di entrata è a sinistra.
????
thanks
 

Allegati

  • IMG_1477.jpg
    IMG_1477.jpg
    193,7 KB · Visite: 64

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
devo controllare sulla mia, in effetti avevo letto anche altrove che in qualche punto della bici, il passaggio cavi era da migliorare... se guardi sotto, dove esce il filo del cambio, alla lunga tende a mangiare il telaio
 

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
A quando la consegna? dai dai che ne verrai ripagato... a mio giudizio, è divertentissima, pensavo che avrei accusato la sua leggerenzza in discesa ma invece ne godo solamente dall'agilità sul guidato, la forcella risponde benissimo...

vedo che sei di marotta, magari un giorno potremmo anche far incontrare le nostre spectry... credo che parteciperò a quest'evento se può interessarti

https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.ne...=769b1fa5b4ba8926486d83255f2df19e&oe=5710E168

Le Cesane sono casa mia! E' il posto più vicino a casa mia dove ci sono trail divertenti. La bici dovrebbe arrivare i primi di febbraio, quindi potremmo anche beccarci al raduno. Io ho fatto il salto contrario: vengo da una Nerve XC 120mm da 26, con cui ho fatto di tutto, ma dopo 6 anni il telaio ha mollato. Volevo una bici pedalabile, ma più cattiva in discesa. Con la Nerve XC in alcuni passaggi tecnici ero proprio al limite e dovevo guidare molto "in difesa" per riuscire a farli.
 
O

Oltrepatri

Ospite
Bella domanda, vedo che hai le mie stesse scimmie :duello:
Ad ora posso confermare le recensioni che parlano benissimo di queste ruote economiche ma di altissima qualità... sono rigide ed hanno un'alta scorrevolezza, il canale non è un problema, sulla Torque ho le Mavic SX con gomme 2.5, ruote che erano da enduro per eccellenza e anche loro avevano il canale da 21... le Mavic WTS Enduro (le gialle per intenderci) sul posteriore hanno addirittura il canale da 19

Diciamo che ho una grossa scimmia per le nuove Mavic XL, ma non so se vale la candela spendere tutti qui soldi per sostituire ruote che già vanno benissimo

Anche io avevo qualche piccolo dubbio sulle ruote, però sembra che mi confermi che sono abbastanza robuste per farci delle discese in stile enduro. Io ero veramente attirato dalla Strive ma non voglio avere pippe con lo ShapeShifter, che so già mi darà noie (leggendo vari commenti sul forum sembra proprio così). Alla fine la Spectral mi sembra la scelta più equilibrata a cui fare solo qualche piccolo upgrade per farla diventare una macchina perfetta
 

Eddie1976

Biker popularis
3/8/09
87
1
0
padova
www.padovamtb.com
Mi sono letto tutta la discussione e molti mi sembra abbiano fatto le mie stesse valutazioni riguardo il dilemma Strive o Spectral, propendendo per la Spectral per evitare i problemi legati allo shapeshifter.
Anche io sarei orientato sulla Spectral AL 7 EX per il rapporto qualità prezzo, con qualche piccola riserva sulla qualità delle ruote e dell'ammo, ma sono cose che un domani sono upgradabili comunque.
Qualche possessore ha potuto verificare la veridicità del peso della bici (anche non di questo specifico allestimento) dichiarato sul sito canyon?
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Mi sono letto tutta la discussione e molti mi sembra abbiano fatto le mie stesse valutazioni riguardo il dilemma Strive o Spectral, propendendo per la Spectral per evitare i problemi legati allo shapeshifter.
Anche io sarei orientato sulla Spectral AL 7 EX per il rapporto qualità prezzo, con qualche piccola riserva sulla qualità delle ruote e dell'ammo, ma sono cose che un domani sono upgradabili comunque.
Qualche possessore ha potuto verificare la veridicità del peso della bici (anche non di questo specifico allestimento) dichiarato sul sito canyon?

Spectral AL 7 EX , latticizzata con pedali CrankBrother Candy 3 in taglia L peso 13,1kg
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Le Cesane sono casa mia! E' il posto più vicino a casa mia dove ci sono trail divertenti. La bici dovrebbe arrivare i primi di febbraio, quindi potremmo anche beccarci al raduno. Io ho fatto il salto contrario: vengo da una Nerve XC 120mm da 26, con cui ho fatto di tutto, ma dopo 6 anni il telaio ha mollato. Volevo una bici pedalabile, ma più cattiva in discesa. Con la Nerve XC in alcuni passaggi tecnici ero proprio al limite e dovevo guidare molto "in difesa" per riuscire a farli.
Vai allora che ti divertirai un bel po... le mie uscite tipo sono al conero ed a san lorenzo di treia... "purtroppo" non sento la mancanza della torque (amo questa bici con 180 di escursione)
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Io ho preso la 8.9 perché cercavo una bike più scorrevole, con ruote da 29. La Nerve arriva quando è l'ora dei saldi e quindi vado su questo gioiellino, un po' più tecnico, ma molto simile, e con ammo super. Arrivo a metà gennaio. Unico dubbio, che neanche in Canyon sanno risolvere, è che sulla descrizione del modello è sulle misure si dichiara una escursione della pike da 130, mentre sull'esploso della bike scrivono 140mm. In canyon Italia ringraziano per la segnalazione ma non sanno dirmi quale è quella corretta. Mah !!!!
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Io ho preso la 8.9 perché cercavo una bike più scorrevole, con ruote da 29. La Nerve arriva quando è l'ora dei saldi e quindi vado su questo gioiellino, un po' più tecnico, ma molto simile, e con ammo super. Arrivo a metà gennaio. Unico dubbio, che neanche in Canyon sanno risolvere, è che sulla descrizione del modello è sulle misure si dichiara una escursione della pike da 130, mentre sull'esploso della bike scrivono 140mm. In canyon Italia ringraziano per la segnalazione ma non sanno dirmi quale è quella corretta. Mah !!!!
Potrebbe essere che sono entrambi :)
Se non sbaglio, ogni pike ricopre due misure, a seconda poi degli spessori che sono all'interno che aumentano o diminuiscono la corsa... sui miei steli ad esempio, ci sono le misure del sag sia per 160 che 150.
La Fox Float sulla torque era 170 anche se, sul sito davano solo la versione 180, ma era abbassata volutamente dalla casa (togliendo lo spessore all'interno arriva a 180)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho preso la 8.9 perché cercavo una bike più scorrevole, con ruote da 29. La Nerve arriva quando è l'ora dei saldi e quindi vado su questo gioiellino, un po' più tecnico, ma molto simile, e con ammo super. Arrivo a metà gennaio. Unico dubbio, che neanche in Canyon sanno risolvere, è che sulla descrizione del modello è sulle misure si dichiara una escursione della pike da 130, mentre sull'esploso della bike scrivono 140mm. In canyon Italia ringraziano per la segnalazione ma non sanno dirmi quale è quella corretta. Mah !!!!
Forse non lo sanno neppure loro ;-)
Battute a parte, io penso che sarà da 130. Già la Pike è più alta delle Fox32, se aumenti anche la corsa apri decisamente lo sterzo, cosa che potrebbe non essere gradita da tutti (io l'ho gradita, ma non faccio testo ;-))

Potrebbe essere che sono entrambi :)
Se non sbaglio, ogni pike ricopre due misure, a seconda poi degli spessori che sono all'interno che aumentano o diminuiscono la corsa...
Non esattamente...la struttura è la stessa per tutte le escursioni, ma a differenza delle Reba in cui bastava mettere o levare un distanziale, sulle Pike occorre sostituire l'alberino dell'aria con uno di diversa lunghezza.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
UP!
appena ricevuta la 7.0
voi come avete sistemato i cavi del reverb e freno post?
se li lascio come montati da Canyon il cavo del reverb prima dell'ingresso nel piantone sella fa una curva strettissima per passare nel ferma cavo poichè viene dalla parte opposta (da destra) mentre il foro di entrata è a sinistra.
????

altra domanda, dove avete sistemato il comando del reverb? destra o sinistra?
interno o esterno ai comandi freno/cambio?
 

rprevi

Biker novus
18/4/15
13
1
0
Visita sito
Anche io sarei interessato alla spectral 8.9 2016 che mi sembra davvero ottima per molti aspetti, ho però la stessa perplessità sui rapporti: va bene che con il 2x11 hanno aggiunto un pignone da 40 ma il 28|38 davanti lo dovrei cambiare subito e su una bici nuova non mi sembra il massimo.
Qualcuno ha avuto conferma che i rapporti siano effettivamente quelli indicati?
Se mettessero un 26|36 o meglio ancora 24|36 sarebbe molto più equilibrato.

Grazie
Roberto
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Anche io sarei interessato alla spectral 8.9 2016 che mi sembra davvero ottima per molti aspetti, ho però la stessa perplessità sui rapporti: va bene che con il 2x11 hanno aggiunto un pignone da 40 ma il 28|38 davanti lo dovrei cambiare subito e su una bici nuova non mi sembra il massimo.
Qualcuno ha avuto conferma che i rapporti siano effettivamente quelli indicati?
Se mettessero un 26|36 o meglio ancora 24|36 sarebbe molto più equilibrato.

Grazie
Roberto

Ho provato a chiedere tempo fa tramite la chat e mi confermano 28/38, anche se io nella foto provo a contarli e mi sembrano 36 denti. Ho scritto anche via mail, soprattutto per la forca che danno sulla descrizione e sulle geometrie con escursione 130, mentre nelle caratteristiche della bici la danno a 140. Nessuna risposta, dicono che dalla Germania gli hanno dato quei valori. Scritto in Germania le stesse perplessità ancora 15gg orsono.... Nessuna risposta.:omertà:
Temo sia un poco utile 28/38 da modificare subito in 26 almeno la piccola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo