[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Genialissima poi l'idea dell'App: "La parte elettronica della bici è controllata dall’app gratuita che si connette tramite bluetooth e permette il controllo completo del tipo di uscita.". Tra poco non importerà più nemmeno uscire: la bici se ne andrà in giro da sola e si potrà seguirla sullo smartphone dal divano di casa fino al suo rientro... :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: davidf

canedititanio

Biker novus
30/7/15
7
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti e scusate se interrompo la discussione ma siccome non so dove altro scrivere e chiedere allora provo qui, chiedo ancora scusa per il disturbo ma spero qualcuno mi possa dare qualche opinione.
Sarò breve , ho da poco acquistato la Grand Canyon CF SL 6.9, comoda , leggera , agile , alta, in salita niente male il problema appunto, per il quale scrivo, è che in discesa soprattutto su certi tipi di discese tecniche la bici è instabile, legnosa fin troppo reattiva , ho già rischiato di cadere in tre uscite su cinque su certi sentieri pedalando in curva sento la non aderenza delle ruote ( dt swiss M 1900, peso 1940 g) ma la mia esperienza mi dice che le componenti non centrano , ho provato tarando il ritorno della forca (FOX evolution, ottima ) il risultato è migliorato sensibilmente .
Continuo però a sentire insicurezza e percepire instabilità , con la mia vecchia 26 non avevo tale riscontro inoltre il telaio ammortizzava meglio i colpi era meno legnoso e le sollecitazioni venivano restituite in modo più sordo meno secco. Grazie in anticipo a chiunque può rispondere
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Genialissima poi l'idea dell'App: "La parte elettronica della bici è controllata dall’app gratuita che si connette tramite bluetooth e permette il controllo completo del tipo di uscita.". Tra poco non importerà più nemmeno uscire: la bici se ne andrà in giro da sola e si potrà seguirla sullo smartphone dal divano di casa fino al suo rientro... :smile::smile::smile:

Ahhahh verismo.. :) :)

Cmq. Questa specy.. Dicono che sia e-bike 2.0 e non abbia nulla a che vedere con il resto delle altre e-bike.. E sposta il concetto stesso.
Ho letto un po' :)
Beh.. Innanzi tutto fortunatamente puoi scegliere che non pedali da sola.
Anche loro hanno un limite.. Tutte hanno una velocità max.. Anche in piano di 25km/h.. Quindi se vai oltre il motore si stacca e non vai oltre i 25km/h :)

Costruita sulla nuova base strumpjumper 135mm di travel con gomme 27,5+ che praticamente e come avere un travel da 160.
Quella delle gomme da 27,5 ciccione altro capitolo da tenere d'occhio .. A quanto pare permettono grazie al volume d'aria maggiorato di passare su tanti ostacoli senza problemi.

Si possono montare sulle nostre o bisogna cambiare cerchi e forca?
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Buongiorno a tutti e scusate se interrompo la discussione ma siccome non so dove altro scrivere e chiedere allora provo qui, chiedo ancora scusa per il disturbo ma spero qualcuno mi possa dare qualche opinione.
Sarò breve , ho da poco acquistato la Grand Canyon CF SL 6.9, comoda , leggera , agile , alta, in salita niente male il problema appunto, per il quale scrivo, è che in discesa soprattutto su certi tipi di discese tecniche la bici è instabile, legnosa fin troppo reattiva , ho già rischiato di cadere in tre uscite su cinque su certi sentieri pedalando in curva sento la non aderenza delle ruote ( dt swiss M 1900, peso 1940 g) ma la mia esperienza mi dice che le componenti non centrano , ho provato tarando il ritorno della forca (FOX evolution, ottima ) il risultato è migliorato sensibilmente .
Continuo però a sentire insicurezza e percepire instabilità , con la mia vecchia 26 non avevo tale riscontro inoltre il telaio ammortizzava meglio i colpi era meno legnoso e le sollecitazioni venivano restituite in modo più sordo meno secco. Grazie in anticipo a chiunque può rispondere

Non dimentichiamoci che stiamo parlando pur sempre di una front, che per essere domata in discesa richiede molto lavoro di corpo. Hai considerato se salire di categoria con una bella Nerve 29er?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Buongiorno a tutti e scusate se interrompo la discussione ma siccome non so dove altro scrivere e chiedere allora provo qui, chiedo ancora scusa per il disturbo ma spero qualcuno mi possa dare qualche opinione.
Sarò breve , ho da poco acquistato la Grand Canyon CF SL 6.9, comoda , leggera , agile , alta, in salita niente male il problema appunto, per il quale scrivo, è che in discesa soprattutto su certi tipi di discese tecniche la bici è instabile, legnosa fin troppo reattiva , ho già rischiato di cadere in tre uscite su cinque su certi sentieri pedalando in curva sento la non aderenza delle ruote ( dt swiss M 1900, peso 1940 g) ma la mia esperienza mi dice che le componenti non centrano , ho provato tarando il ritorno della forca (FOX evolution, ottima ) il risultato è migliorato sensibilmente .
Continuo però a sentire insicurezza e percepire instabilità , con la mia vecchia 26 non avevo tale riscontro inoltre il telaio ammortizzava meglio i colpi era meno legnoso e le sollecitazioni venivano restituite in modo più sordo meno secco. Grazie in anticipo a chiunque può rispondere

Ho provato una GC CF.. Per poco e non in discesa visto che non era propriamente la mia taglia.. Quindi.. alta è dir poco. :)
Ma non aveva la fox evolution.

La fox evolution non è una gran forcella.. Anzi e' piuttosto scarsa..Infatti l'avrei sostituita molto volentieri.
Sulla mia Nerve sono dovuto andare x compromessi. Taratura piuttosto dura .. Intorno ai 100psi 12/15% di sag (in quanto affondava troppo e non lavorava proprio.. Quindi.. in discesa era un incubo..).
Sopratutto senza reverbe (a tal proposito ne esiste anche uno x front).
Poi ..puoi solo giocare sul ritorno e sulla pressione dei pneumatici.
Sulla Nerve ho anche cambiato lo stem con uno più corto.


Concordo con ghost.. La GC CF gran mostro in salita e sul piano..
Ma con una Nerve da 29 ti divertiresti molto di più e con meno stress a schiena e braccia.
 

canedititanio

Biker novus
30/7/15
7
0
0
Visita sito
Avevo pensato in effetti a qualche modifica come i cerchi e parte dello sterzo ma non vorrei spendere tanto per poi trovarmi con lo stesso risultato , la fox io la trovo adeguata come forcella , quello che credevo passando ad una 29 è che "si mangiasse gli ostacoli" o fosse un "missile in discesa" , niente di più falso , credo che in effetti bisogna sempre fare esperienza personale e stare in guardia da certi commenti spacciati come verità assolute , la 29 è un'altra cosa né meglio né peggio secondo me.
 

canedititanio

Biker novus
30/7/15
7
0
0
Visita sito
Potrei pensare ad una nerve ma la MTB di base è abbastanza pesante (il mio budget non supera i 1800) , siccome faccio uscite da due ore per la maggior parte e a livello collinare anche se con salite intense , una front in questo senso mi offre più praticità, meno peso e meno manutenzione , non so poi se con una nerve andrei da dio lo stesso su terreni in effetti non troppo estremi .
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
quello che credevo passando ad una 29 è che "si mangiasse gli ostacoli" o fosse un "missile in discesa" , niente di più falso , credo che in effetti bisogna sempre fare esperienza personale e stare in guardia da certi commenti spacciati come verità assolute , la 29 è un'altra cosa né meglio né peggio secondo me.

quindi tu non trovi differenze a pedalare una 29er rispetto alla 26 specie nello scassato?
Perchè a me si è aperto nuovo mondo con 29er sotto il sedere ;)
 

canedititanio

Biker novus
30/7/15
7
0
0
Visita sito
In generale la Bici va meglio , in salita abbastanza meglio ma non ci sono abissi soprattutto sul molto ripido e sull'asfalto, io mi sono allenato parecchio sulla vecchia 26 ed ho sempre usato solo quella , in discesa mi verrebbe (per il momento) quasi da dire che rimpiango la vecchia 26 ....lo so proprio dove non dovrebbero esserci dubbi sulla superiorità dei ruotoni ma a dire il vero se ci sono masse più grandi che girano è anche vero (almeno a me sembra) che i colpi laterali o le pietre ed ostacoli laterali possono spingere le ruote maggiormente verso l'esterno facendoti sbalzare ...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
In generale la Bici va meglio , in salita abbastanza meglio ma non ci sono abissi soprattutto sul molto ripido e sull'asfalto, io mi sono allenato parecchio sulla vecchia 26 ed ho sempre usato solo quella , in discesa mi verrebbe (per il momento) quasi da dire che rimpiango la vecchia 26 ....lo so proprio dove non dovrebbero esserci dubbi sulla superiorità dei ruotoni ma a dire il vero se ci sono masse più grandi che girano è anche vero (almeno a me sembra) che i colpi laterali o le pietre ed ostacoli laterali possono spingere le ruote maggiormente verso l'esterno facendoti sbalzare ...

Anche io che non sono un fan delle 29"..
Ma le diversità ci sono.. Con i pro e i contro delle 29".. Cosi come delle 27.5

Agilità e rigidità strutturali non possono essere certo punti di forza delle 29'' .. Ma..
Sullo sbandare..insomma.. Secondo me tieni le ruote troppo gonfie.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Io coi ruotoni da 29 ho fatto single track escursionistici in salita stando in sella pedalandoli che a vista mai avrei neppure immaginato poter fare... (questo per quanto riguarda il superamento ostacolo)
Nello scorrevole l'inerzia di pedalata è diversissima. Con tutti i pro e contro del caso...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io coi ruotoni da 29 ho fatto single track escursionistici in salita stando in sella pedalandoli che a vista mai avrei neppure immaginato poter fare... (questo per quanto riguarda il superamento ostacolo)
Nello scorrevole l'inerzia di pedalata è diversissima. Con tutti i pro e contro del caso...

Io li avrei fatti uguali con la 27,5 e lo stesso tu..e avresti scritto le stesse cose :) sono 2 bici diverse e ottime
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io li avrei fatti uguali con la 27,5 e lo stesso tu..e avresti scritto le stesse cose :)
Non è che a volte un effetto placebo esiste anche nella mtb? :smile:
Scherzo, non ne ho mai provata una come si deve, quindi non posso dare un'opinione personale in merito alle 29...vedo però che quelli che girano con me e ce l'hanno non fanno miracoli; e in qualche circostanza tribolano pure...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non è che a volte un effetto placebo esiste anche nella mtb? :smile:
Scherzo, non ne ho mai provata una come si deve, quindi non posso dare un'opinione personale in merito alle 29...vedo però che quelli che girano con me e ce l'hanno non fanno miracoli; e in qualche circostanza tribolano pure...

Io sono uno dei due con 27,5 quando ESCO con gli xcisti.. Spesso frontisti.
Faccio fatica a tenere il passo solo in piano sul duro .. Ma le velocità' sono alte.
 

canedititanio

Biker novus
30/7/15
7
0
0
Visita sito
al contrario , la canyon 29 è agilissima nemmeno io me l'aspettavo anche scattante, non trovo affatto difficile rilanciarla per non parlare poi della pedalata in piedi in salita ...vola !
Nel complesso è gestibile e comoda ma in discesa si trasforma e ormai mi sembra di averla studiata a sufficienza , le ruote sono morbide e non gonfissime, però davvero non sento la bici incollata al terreno ma l'esatto contrario , traballa , è legnosa di conseguenza corro più piano rispetto a prima ....in discesa ovvio.
Proverò ancora qualche leggera modifica a forcella e copertoni e vediamo gli sviluppi , forse mi devo ancora abituare davvero!
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Aggiornamento: dopo 2 settimane nelle quali il mio problema è stato inoltrato alla sede tedesca e non ho ancora ricevuto risposta, ho spedito indietro la Nerve di taglia errata e ho ordinato l'ultima spectral 6.0 2015. Spero solo arrivi al più presto.


Il Fiasco
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Domanda: Sui freni DEORE BR-M506 (per semplificare, quelli che monta la 7.9 di serie), si possono montare solo le pastiglie resina B01S? Compatibilità con IceTech nulla?
Giusto per curiosità... durata media a vostra esperienza?
 

favoritos

Biker novus
7/9/15
43
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,dopo aver deciso di mandare in pensione la mia prima front 26'', aver girato per negozi,discusso con molti sulle varie aziende e sulla famosa indecisione tra 27,5 o 29 e anche grazie a questo forum che mi ha chiarito non poche confuse idee,ho deciso di ordinare la nerve 8.0.Se tutto va bene dovrebbe arrivarmi prossimamente(non vedo l'ora).Visto che ho ancora il tempo di aggiungere qualcosa all'ordine mi consigliate qualcosa di indispensabile?
Parafango anteriore
Tendicatena è indispensabile?
Reverb Stealth...più avanti
Sella...vedrò anche quella quando ho il fondo che grida vendetta:hahaha:
altro?...

Grazie e sicuramente vi scasserò:smile: per le regolazioni varie
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao a tutti,dopo aver deciso di mandare in pensione la mia prima front 26'', aver girato per negozi,discusso con molti sulle varie aziende e sulla famosa indecisione tra 27,5 o 29 e anche grazie a questo forum che mi ha chiarito non poche confuse idee,ho deciso di ordinare la nerve 8.0.Se tutto va bene dovrebbe arrivarmi prossimamente(non vedo l'ora).Visto che ho ancora il tempo di aggiungere qualcosa all'ordine mi consigliate qualcosa di indispensabile?
Parafango anteriore
Tendicatena è indispensabile?
Reverb Stealth...più avanti
Sella...vedrò anche quella quando ho il fondo che grida vendetta:hahaha:
altro?...

Grazie e sicuramente vi scasserò:smile: per le regolazioni varie

Su una 8.. Il reverbe e il parafanghino.. Ti va bene :) sella è dura :)
Porta borraccia .. Al massimo le manopole ge.. Ma siamo gia al tunig :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo