a me non danno fastidio i maniaci dell'xc per la disciplina in sè, anzi, trovo che fare xc seriamente sia una branca della mtb estremamente dura, dove conta gamba, tecnica, resistenza, allenamento e manico, e ammiro chi riesce a praticarla in modo serio...
Semmai mi dà più fastidio la categoria dei "fighetti della xc": sono quelli che prendono per il sedere chi non sale come loro e non fa i loro percorsi, alle loro medie, con le loro tutine e la loro mentalità. Sto generalizzando, non sono tutti cosi, naturalmente, ma devo dire che parecchi dei puristi del cross country che ho conosciuto ti guardano dall'alto delle loro 29 in carbonio da 6000 euro come se tu fossi un povero puzzone che rovina il prestigio della disciplina...
Quasi non ti salutano, se lo fanno è solo perché li hai salutati tu e continui a guardarli. Se poi ti fermi a parlarci la prima domanda che ti fanno è quanto pesa la tua bici, a che velocità sali in tale ripidone e quanto ci metti a fare tale percorso. Poi iniziano a vantarsi del fatto che stanno tornando da un giro di 2000 km fatto a 50 all'ora di media, di quanto hanno pagato la bici e delle viti in titanio e la
catena forata con cui hanno recuperato 60 grammi al modico prezzo di 300 euro, finendo per dire che con la loro front da 29 in carbonio del peso di 5 etti ci fanno molto più veloci le discese che io faccio con la mia povera enduro da ciappuzzi.
A proposito delle mie bici, dopo tutto 'sto vanto dei loro mezzi e della loro incredibile capacità di abbattere il muro del suono in salita, iniziano a ridere del peso della mia strive, della tripla sulla nerve, delle gomme da 2.4 ...
Ma il peggio arriva quando scoprono che la mia strive è una 26.... Li scatta la risata sonora, è evidente che viaggio su un catorcio dell'era del cucco.
Ecco, questi personaggi ho imparato ad evitarli come la peste, e anzi a farne bersaglio di ironia e di commiserazione.
Per tutti gli altri, niente da dire, l'xc è una bella disciplina per chi la apprezzi.
Io però non sopporterei un giorno cosi: amo le montagne, i panorami, i boschi, i tramonti, fermarmi per una foto, godermi le c@zzate con gli amici e le risate, di quelle che ti spezzano il fiato in salita e che rischiano di farti cadere in discesa, ma che rendono i giri memorabili... Come potrei rinunciare a tutto questo? Ma da questo punto di vista per me almeno non c'è caratteristica orografica che conti, è un tipo di mentalità che si sposa bene dagli Appennini alle...Barbagie! bisogna solo trovare la compagnia giusta, il resto viene da sè, che si vada su una front come su una full, su una xc come su una dh, su una 26 come su una 29...