[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il consiglio che do ai novizi : spendete PRIMA e prendete un modello superiore perchè chi piu' spende meno spende...



Specialmente se si compra già con l'intenzione di fare up sostanziali e costosi tipo la forca o le ruote.

Il discorso del "diluire la spesa nel tempo" a mio avviso lascia il tempo che trova; può andare bene giusto per alcune parti tipo freni o guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: Fr@ and Icio71@Alba

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Specialmente se si compra già con l'intenzione di fare up sostanziali e costosi tipo la forca o le ruote.

Il discorso del "diluire la spesa nel tempo" a mio avviso lascia il tempo che trova; può andare bene giusto per alcune parti tipo freni o guarnitura



Per quanto mi riguarda gli upgrade vengono con il tempo.. non tutti hanno la possibilità come ho già detto di spendere 2000€ minimo per una bici superiore.. poi i percorsi cambiano, il modo di guidare cambia quindi è abbastanza normale fare upgrade.. come chi mette una 160 sulla spectral dopo 4 mesi che l'ha comprata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per quanto mi riguarda gli upgrade vengono con il tempo.. non tutti hanno la possibilità come ho già detto di spendere 2000€ minimo per una bici superiore.. poi i percorsi cambiano, il modo di guidare cambia quindi è abbastanza normale fare upgrade.. come chi mette una 160 sulla spectral dopo 4 mesi che l'ha comprata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Eppure mi sembra di aver chiaramente scritto:
" ...se si compra già con l'intenzione di fare up sostanziali e costosi tipo la forca o le ruote.... :il-saggi:

Non ho scritto:
"vietato fare gli up anche se cambiano i percorsi o il modo di guidare " :spetteguless:

Che uno voglia fare gli up se cambiano le cose è legittimo: ma che mi si venga a raccontare che è "economico" o che è "meglio diluire la spesa" e cambiare metà pezzi della bike a due mesi dall'acquisto solo perché due mesi prima non si avevano tutti i soldi è semplicemente ridicolo.

Si aspettano due mesi e si compra la bike giusta per quello che fin dall'inizio si vuole fare

Poi ognuno è libero di buttare i soldi come meglio crede...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Per quanto mi riguarda gli upgrade vengono con il tempo.. non tutti hanno la possibilità come ho già detto di spendere 2000€ minimo per una bici superiore..


Rimane pero' un controsenso, a mio avviso, non voler spendere i 2 mila euro per un modello superiore e poi alla fine della fiera spenderne 3 mila totali per aver dovuto fare upgrade e ritrovarsi con la stessa bici pagata mille euro in piu'....
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Rimane pero' un controsenso, a mio avviso, non voler spendere i 2 mila euro per un modello superiore e poi alla fine della fiera spenderne 3 mila totali per aver dovuto fare upgrade e ritrovarsi con la stessa bici pagata mille euro in piu'....

Beh.. Fare gli up è un cucirsi la bici addosso e poi la rende personale e unica.
Diventa come un figlio :)

Sicuramente non è conveniente.

Sulla forca, beh.. Se uno va after market,
Compra qualcosa di nettamente superiore all'originale. Quindi i vantaggi sono evidenti e netti. Lo capisci solamente dopo aver fatto l'up. Come x i freni .. Il reggisella telescopico.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
[emoji1305][emoji1305][emoji1305]

Funziona benissimo e a me che non bastano 120 [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che possono bastare.. Vero..
Come averne 2 in più che non guastano.. Anzi fanno la differenza.
Come il PP. Uno non pensa a quanto possa errere importante.
Poi l' idraulica e la struttura della forca.
La tua forca era sicuramente superiore alla mia, di tanto; questa è pero' è proprio un'altra cosa. Ripeto.. Alcune cose sono di natura tecnica .. Altre di natura sentimentale.. :)
Penso che .. Di piu' o di meno.. avrei e upgraderei qualsiasi bici.. :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao ragazzi, recentemente ho preso una "vecchia" canyon nerve da 26 , 150/140 di escursione ant/post
premetto che fin'ora ho sempre fatto DH perchè ho sempre preferito la discesa alla salita...(ma anche al piano...!![emoji38]l:) ma ora diciamo che vorrei ampliare un pò il mio raggio d'azione e iniziare a pedalare un pò
comunque visto che non abbandonerei la discesa, volevo sapere se secondo voi sarebbe una bici che occasionalmente si potrebbe usare in bike park, nel senso che potrei portarmela come "bici di scorta", e in caso avrei problemi con la bici "ufficiale", non mi sbatterei a ripararla sul posto, ma userei la canyon giusto per non sprecare tempo e finire la giornata;)
Ciao! Immagino ti riferisca alla nerve AM... un mezzo datato ma ancora oggi valido ed efficace.
Che ti potrei dire? Quando parliamo di percorsi secondo me non si tratta tanto di stabilire se una bici possa andarci o meno, ma a quali condizioni...a parità di discesa con una dh scenderai tranquillo asfaltando ogni passaggio, salti compresi, con una enduro un po' più piano, con una AM come la tua ancora più piano, ed evitando salti o sollecitazioni eccessive...insomma potresti fare la discesa da dh andandoci in stile am... niente salti di metri, più freni sul tecnico e in qualche caso magari anche scendendo a piedi, se serve... facendo dh immagino che tu sappia i limiti della tua bici e i tuoi, fai qualche giro con la tua nerve, vedrai che capirai da te dove frenare e dove scendere...
Ps. Benvenuto nel club nervisti! 😉

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Che uno voglia fare gli up se cambiano le cose è legittimo: ma che mi si venga a raccontare che è "economico" o che è "meglio diluire la spesa" e cambiare metà pezzi della bike a due mesi dall'acquisto solo perché due mesi prima non si avevano tutti i soldi è semplicemente ridicolo
Sono d'accordo, in linea di massima...c'è una terza ipotesi, ovvero quella di volere un mezzo leggero e ben pedalabile, migliorando un po' le prestazioni in discesa. Ovvero, quello che ho fatto io; avendo già una enduro, non avrebbe avuto senso prendere una Spectral (e neppure tenere la forca originale, per i motivi che ho spiegato più volte).
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sono d'accordo, in linea di massima...c'è una terza ipotesi, ovvero quella di volere un mezzo leggero e ben pedalabile, migliorando un po' le prestazioni in discesa. Ovvero, quello che ho fatto io; avendo già una enduro, non avrebbe avuto senso prendere una Spectral (e neppure tenere la forca originale, per i motivi che ho spiegato più volte).

Concordo al 100%
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao ragazzi allora il ragazzo della forcella ha il tubo a 16 cm.. il mio è 18 cm con 1 spessore da 1 cm giù e 2 da 0,5 cm su.. praticamente dovrei togliere tutti gli spessori (sia sotto che sopra) per essere giusto.. dite che è fattibile contando che comunque avrei 2 cm di escursione in più?

Update: nulla raga anche togliendo tutti gli spessori mi avanzano 1,5 cm sopra con la mia quindi sarei sotto di 0,5 cm.. troppo corto il cannotto della fox peccato ero pronto a prenderla [emoji30]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao ragazzi allora il ragazzo della forcella ha il tubo a 16 cm.. il mio è 18 cm con 1 spessore da 1 cm giù e 2 da 0,5 cm su.. praticamente dovrei togliere tutti gli spessori (sia sotto che sopra) per essere giusto.. dite che è fattibile contando che comunque avrei 2 cm di escursione in più?

Update: nulla raga anche togliendo tutti gli spessori mi avanzano 1,5 cm sopra con la mia quindi sarei sotto di 0,5 cm.. troppo corto il cannotto della fox peccato ero pronto a prenderla [emoji30]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il minimo è 17 / 17.5 cm

Oltre non la monti
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Si sì icio.. possibile che le forcelle siano così poche in tutta Italia? [emoji30] ero convinto di prendere questa perche mi ha detto 17,5cm e menomale che dopo mi ha inviato la foto con il metro accanto dove ho visto che era 16 .. peccato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Poche!! e buone.. ancora meno.. :)
Tranquillo .. Capiterà anche a te l'occasione giusta!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Beh.. Fare gli up è un cucirsi la bici addosso e poi la rende personale e unica.
Diventa come un figlio :)

Sicuramente non è conveniente.

Sulla forca, beh.. Se uno va after market,
Compra qualcosa di nettamente superiore all'originale. Quindi i vantaggi sono evidenti e netti. Lo capisci solamente dopo aver fatto l'up. Come x i freni .. Il reggisella telescopico.



Appunto: l'aspetto "sentimentale" o la voglia di avere una bike personalizzata o essere in qualche modo "costretto" a fare gli up perché sono cambiati i percorsi sono aspetti differenti da quelli economici.

Le tua attuali esigenze sono diverse da quando due anni fa hai comprato la Nerve.
Se tu ora dovessi cambiare la bike non credo proprio che compreresti una Nerve per "risparmiare" per poi cominciare subito a fare gli up andando a spendere tanto quanto o poco di meno.
Compreresti subito la Spectral o la Strive e, se le tue finanze non te lo permettessero, aspetteresti cosi come in effetti stai facendo per il discorso bike enduro/bike park
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sono d'accordo, in linea di massima...c'è una terza ipotesi, ovvero quella di volere un mezzo leggero e ben pedalabile, migliorando un po' le prestazioni in discesa. Ovvero, quello che ho fatto io; avendo già una enduro, non avrebbe avuto senso prendere una Spectral (e neppure tenere la forca originale, per i motivi che ho spiegato più volte).



Ma se tu non avessi avuto la enduro cosa avresti comprato ?
La nerve per risparmiare per poi upgradarla subito o la Spectral ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo