[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

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Difficile incasinare quando il casino regna sovrano. Scherzi a parte.. Molto interessante la disanima della strive e dalla spectral.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Canyon YT Specialized

Stavo guardando le caratteristiche della revelation RL (non è la RTC) ma non mi sembra scarsa scarsa.
Ti allegò la scheda tecnica, buttaci un occhio.

Ha il DNA motion control e a quanto pare la regolazione delle alte e basse velocità.
 

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SteFagg

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Canyon Nerve AL 7.0 2014
Difficile incasinare quando il casino regna sovrano. Scherzi a parte.. Molto interessante la disanima della strive e dalla spectral.
Vero, interessante assai, però andrebbe visto anche come si pedalano. Si tende a considerare molto (a volte troppo) la prestazione in discesa, dimenticandoci che prima di scendere bisogna salire (sempre che lo si faccia con le proprie gambe...)
 

Icio71@Alba

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valentino67

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Strive e Spectral
Vero, interessante assai, però andrebbe visto anche come si pedalano. Si tende a considerare molto (a volte troppo) la prestazione in discesa, dimenticandoci che prima di scendere bisogna salire (sempre che lo si faccia con le proprie gambe...)

Raffronto in salita tra Strive e Spectral

Strive cf 8 geometria Regular MY2015
Peso 14 kg esatti con Garmin, sensori, Pedali flat e camera d'aria sotto la sella.
Up: Manubrio Carbo RF SIX C 35mm 80cm, Stem RF 35mm 5cm, Manopole RF HalfNelson, Pneumatici Maxxis Ardent al post. e Shwalbe Magic Mary ant. entrambe latticizzate.
Trasmissione: doppia 22/36 avanti e 36/11 dietro
- PRO:
Lo SS della Strive che "intosta" la sospensione posteriore e la alza quel tanto che basta per una pedalata più efficiente.
La doppia aiuta nelle lunghe salite e salva la gamba per la discesa.
Se hai la gamba puoi uscire dalle linee sbagliate in salita con facilità estrema
- CONTRO:
I suoi 14 kg.
La sezione delle gomme .
i miei 50 anni.

Spectral 7 EX MY 2015
Peso sotto i 12 kg con pedali SPD SH XT e unico UP manubrio Carbon Cobalt di Crank Brother, il resto di serie con gomme Maxxis HR2 avanti e Ardent al post. latticizzate.
Trasmissione: mono 30 avanti e 42/10 dietro.
- PRO:
Il peso light e la velocità con cui reagisce alle pressioni sul pedale e ai cambi di direzione.
La posizione in sella comoda ed efficace, la bici poi sta e gira in un fazzoletto in confronto alla enduro.
- CONTRO
il monocorona 30 a volte è insufficiente nelle salite spaccagambe, ci vuole il 28 per un uso intenso, salvo poi mulinellare a criceto in piano.

Poter scegliere tra le due è una gran bella storia, ma il mio cuore spinge verso la Strive che sa premiarmi e a volte togliermi dai guai in discesa.

Questi sono i MIEI pensieri sulle bike, validi solo per la SALITA. Nella valutazione ricordate che la Strive la porto in giro con i FLAT e la Spectral con gli SPD. Ho 50 anni, mediamente allenato ma sovrappeso e esco anche in BDC. La salita me la sudo sempre, tranne al BP una volta all'anno.
Spero di non avervi inbiancato la barba con le mie disamina.

Un orgia di tedesche


La pesata della Strive


La pesata della Spectral
 
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Luca_Rosati

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17/11/14
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Grande servizio... io ho una spectral 7 ex Black. ..
Posso confermare ottima reattività. .. unico appunto i cerchi Stam (non ci siamo ho già fatto fuori i cuscinetti posteriori)..
Pensa che io ho 28 e pacco pignoni 9-44 per avere un bel range... no trottellare per i percorsi che faccio..
Secondo appunto per il copertone posteriore minion semislick di serie...non c è ne su scassato semi roccioso si scivola in salita!!!
Come mai questo cambio manubrio?
Mi stai stuzzicando...
Prossimo step cambio trigger con x01 sram trovato a 75 euro

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sten1959

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due ruote con un telaio sopra...


Nota bene: per basse/alte velocità si intende non la velocità con la quale stai andando ma la velocità con cui si comprime la forca.
per cui, anche se stai andando ai 40km/h, ma il fondo prevede avvallamenti o dossi dolci la forca agirà alle basse velocità comprimendosi lentamente; il contrario se, pur andando piano, trovi sul percorso una serie di ostacoli.
La parte migliore, per un utilizzo AM, sono le basse velocità: se affronti un gradone la forca si comprime lentamente e ti sostiene evitando il capottone.
Nei modelli più evoluti, ad esempio la RS Lyrik che avevo sulla Strive, puoi regolare indipendentemente la compressione sia delle basse sia delle alte velocità.
Diciamo che ci ho messo a momenti tre anni per settarla correttamente

qui c'è un bell'articolo che spiega tutto:

[url]http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-2-idraulica/#comment-53925[/URL]
 
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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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da quello che vedo, salvo mi sbagli, ha solo la regolazione delle basse

hai ragione, ho visto adesso.. Ha solo la regolazione sulle basse

Motion control , rapid recovery, regolazione alle basse velocita

In teoria la RL dovrebbe essere migliore della sektor o no? Se non esce una RTC sul mercatino , la Rl può essere una valida alternativa?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Canyon YT Specialized
Il discorso è anche se conviene mettere una forca così cara con regolazione alte e basse su una nerve


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Appunto.. Dipende dal prezzo.
Come scritto a sten, Se trovo sul mercatino una RTC smontata da bike ad un prezzo ragionevole.. Bene.
Altrimenti se la RL poteva essere una valida alternativa da mettere sulla Nerve.
 

valentino67

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Strive e Spectral

I cerchi SRAM Roam 30 sono quel che sono, e' al primo livello delle ruote serie della SRAM, buone nell'insieme, ma le ho trovate scarse per i cuscinetti che durano niente, gli anteriori sono andati dopo nemmeno un anno e il cerchio si è rovinato esteticamente ben più della norma, forse a causa del profilo, per lo spessore del materiale, non so.

Montano però dei bei raggi e sono abbastanza costanti e prevedibili, non offrono però nient'altro.
Altra musica i DT EX1501 della Strive, ma siamo in altra fascia di prezzo e di utilizzo.
Le Roam 30 di norma la usa il mio figliolo e nel tentativo di starmi dietro alla Strive e spesso le stira forse troppo, sarà anche per questo che le DT dopo più di due anni sono quasi perfette e le SRAM pronte per la differenziata.

Il Minion SS non lo ho mai provato ma non credo sia differente dall'Ardent, gomma che conosco ormai bene perché uso da tre anni. Per fare andare l'Ardent in salita come piace a me, lattice obbligatorio, sezione 2,4 e pressione bassa proporzionale all'aderenza. Sabato sono riuscito a salire su argilla una forte pendenza tirando il freno per non farla slittare, gli amici da sopra che aspettavano la mia resa a metà salita sono rimasti colpiti e mi hanno detto che salivo di traverso. Ed è risaputo che l'Ardent e l'argilla non vanno d'accordo. Penso che con un po' di pazienza anche lo SS ti può dare tutto quello che offre.

La storia del manubrio Cobalt è che lo avevo preso di seconda mano per la Strive, ma poi l'ho sentito leggerino per un uso Enduro, infatti è dato per XC/Trail, e allora l'ho passato sulla Spectral dove ci va a puntino e per la enduro ho preso il SixC da 35mm. Quando provi un manubrio in carbonio poi è difficile tornare indietro. Non tanto per il peso che non si sente assolutamente, ma per la comodità. Anche la forca se ne avvantaggia. Unico pensiero è stringere a modo tutti i collarini e controllarlo bene ogni 6 mesi.
 

Luca_Rosati

Biker ultra
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Non so minion semislick disegno strano... troppo piatto secondo me


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