[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Guarda che i crossride sono gia predisposti x il po da 15 mm. Basta togliere il distanziale.



Ah... e come? Mi risparmierei una bella spesa..
3c85b9295fb629f0bc04809ef99f373c.jpg
856ded62d977e28937be0c504b540f07.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ah... e come? Mi risparmierei una bella spesa..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti ho postato la foto.. Anche se si vede male.
I crossride hanno un adattatore x essere usati con il QR. Che si toglie. Nativi sono pp 15.

E quell'adattatore nero dentro il cerchio d'alluminio

Quella era una delle pippe Nerve 6 2014 che avevano i crossone al posto dei crossride
 

Allegati

  • IMG_20161121_180523.jpg
    IMG_20161121_180523.jpg
    22,8 KB · Visite: 10

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ti ho postato la foto.. Anche se si vede male.
I crossride hanno un adattatore x essere usati con il QR. Che si toglie. Nativi sono pp 15.

E quell'adattatore nero dentro il cerchio d'alluminio

Quella era una delle pippe Nerve 6 2014 che avevano i crossone al posto dei crossride



Ok provato ora e gli adattatori sono a incastro.. ma è normale il perno passante sia così largo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ti dico solo che non la alzerei oltre...se ho ben capito quella di sten esce di un cm e mezzo, direi troppo alla fine...

Esatto!!

Si non vorrei alzare oltre.
Ho letto che esistono di vari tipi serie sterzo eccentriche.
A filo che che xro' aprono di mezzo grado o forse 1.
Quella di sten (la migliore) 1.5 gradi e 1.5cm sotto.
Quella della marca di sten la fanno da 0.5 , 1, 1.5.

Non so se quella da 1 sborda sotto.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ottimo che forcella consigliate da 140mm contando che la comprerei qua sul mercatino e venderei la mia reba rl da 120


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pike 140 :)

Scherzi a parte.
Tanti hanno montato la rh sektor (che ha un buon rapporto qualità/prezzo) anche da nuova.
Mino ha montato una fox 140 da 34 nuovo modello (poi ridotta a 130 se non sbaglio)
Io stavo valutando anche la revelation.
Ora la RTC è ottima ma sul mercatino meno di 480€ non la trovi. Se la trovi dimmelo.
C'è la versione RT (che ho chiesto prima), ha poche regolazioni ma credo che sia buona.
Li ne trovi a buon prezzo 250/300€).
Ce ne proprio una in vendita in terra sarda che mi ispirava
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si..

Pero'.. Forca da 140 + serie sterzo eccentrica come la tua? Non è troppo?

Anche nel caso in cui metto gli spessori sopra allo stem mi sembra troppo.
Sicuramente in discesa galoppi.. Il dubbio poi è la salita.
Non vorrei poi mettere i piombi al mozzo davanti .. :)
La forca.. Se trovo l'occasione la cambio, troppo scarsa la fox devolution. Penso che sia la sektor che la revelation (RC o RTC) siano entrambe superiori alla mia. + il pp

Quella da 1 grado è sempre con 1.5 cm di spessore sotto?



Intendevo di cambiare solo la serie sterzo e non toccare la forca.

Probabilmente c'è anche ZS ma su wC sono molto care.

Guarda che non è la stessa cosa mettere gli spessori sotto il manubrio che averli sotto il cannotto sterzo.
Nel primo caso alzi solo il manubrio, nel secondo alzi lo stack cambiando la geometria della bike
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao ragazzi nervisti ho sempre questo pallino di montare sulla mia nerve 6.0 al una forca da 140 visti i percorsi parecchio accidentati che sto facendo.. l'idea sarebbe ovviamente di cambiare cerchi per passare da qr a pp e montare una forca da 140mm .. la cosa migliore sarebbe convertire i miei mavic crossride da qr a pp cambiando mozzo ma non so se sono predisposti.. vorrei renderla più simile possibile a una AM/enduro.. so che sarebbe meglio comprare una biga già predisposta per queste pratiche ma ora non ne ho la possibilità e poi ho visto il bel lavoro di cavallo pazzo sulla sua nerve (identica alla mia).. chiedo a voi consigli che siete più esperti di me..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



hai letto quello che ha scritto [MENTION=102177]SteFagg[/MENTION] in numerosi occasioni ?
Lui ha montato la forca da 140

la nerve, suppur pimpata, sempre una nerve resta non diventa né una spectral nè una strive.
Pensi di risolvere con 2cm in più di escursione quando comunque poi avresti un angolo sterzo da 68.5° ?

Corri il rischio di spendere soldi, e parecchi, per poi essere lo stesso insoddisfatto.

Permettimi però una considerazione: hai comprato la bike da un mese.

Se ti è già stretta per i percorsi che fai vuol dire che fin dall'inizio hai comprato la bike sbagliata :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
hai letto quello che ha scritto [MENTION=102177]SteFagg[/MENTION] in numerosi occasioni ?
Lui ha montato la forca da 140

la nerve, suppur pimpata, sempre una nerve resta non diventa né una spectral nè una strive.
Pensi di risolvere con 2cm in più di escursione quando comunque poi avresti un angolo sterzo da 68.5° ?

Corri il rischio di spendere soldi, e parecchi, per poi essere lo stesso insoddisfatto.

Permettimi però una considerazione: hai comprato la bike da un mese.

Se ti è già stretta per i percorsi che fai vuol dire che fin dall'inizio hai comprato la bike sbagliata :il-saggi:



Grazie per la risposta.. non sono insoddisfatto.. non mi è manco così stretto ma vorrei quei 2 cm in più di escursione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Intendevo di cambiare solo la serie sterzo e non toccare la forca
Io dovendo scegliere tra le due soluzioni, forca o serie sterzo, voterei (come ho fatto) per la forca. Quella originale la puoi mettere anche orizzontale ma rimane una forca da xc...una 140 allarga sicuramente il campo, pur senza esagerare...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Intendevo di cambiare solo la serie sterzo e non toccare la forca.

Probabilmente c'è anche ZS ma su wC sono molto care.

Guarda che non è la stessa cosa mettere gli spessori sotto il manubrio che averli sotto il cannotto sterzo.
Nel primo caso alzi solo il manubrio, nel secondo alzi lo stack cambiando la geometria della bike

Hai ragione
Sten.. Avessi la tua forca.. Mi basterebbe tranquillamente solo la serie sterzo. Ancora una volta si vede e si sente il solco tra la 8 e la 6 e 7 :)
Purtroppo la fox evolution è piuttosto scarsina. o la Pompo a bestia (SAG al 10) e lei diventa un legno ..ma sostenuta o la sgonfio come adesso.. (SAG 18/20%).. E lei finalmente lavora morbida(e non solo sugli impatti forti) ma poi.. come la carichi in discesa.. Lei affonda (come avessi una 100 ) e lavora (male) da meta' in poi.

Non penso sia solo un problema di tarature o di revisione.
Faceva cag... Anche da nuova.

X cui come dice stefagg una forca nuova sarebbe un nell'acquisto.
Visto il cambio e la spesa.. Da 130 (ma ne vale la pena x un solo cm) o appunto 140.

Poi punto secondo .. Recuperare qualcosina con una serie sterzo senza alzare ulteriormente.

PS. Sten x caro cosa intendi? Non ho idea di quanto costi la serie sterzo

PS. Gli spessori li avrei messi x abbassare il manubrio.
Da capottare in piano se no .. :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se ti è già stretta per i percorsi che fai vuol dire che fin dall'inizio hai comprato la bike sbagliata :il-saggi:
Per quanto mi riguarda, la bici era perfetta per quello che pensavo di farci, sterrati e single da xc...peccato che poi a fare quella roba lì e basta non ci riesco proprio, ecco perché ho dovuto rinforzare gli ormeggi... :medita:
Diciamo comunque che non ho buttato via dei soldi; da novembre fino a primavera (ovvero per cinque mesi se va bene) le discese serie bisogna scordarsele, e la Nerve ora è l'unica bici che uso, salvo rare eccezioni (un bel giro a Punta Ala o a Massa Marittima magari ci sta bene anche a gennaio...)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Hai ragione
Sten.. Avessi la tua forca.. Mi basterebbe tranquillamente solo la serie sterzo.
Purtroppo la fox evolution è piuttosto scarsina. o la Pompo a bestia (SAG al 10) e lei diventa un legno ..ma sostenuta o la sgonfio come adesso.. (SAG 18/20%).. E lei finalmente lavora morbida(e non solo sugli impatti forti) ma poi.. come la carichi in discesa.. Lei affonda (come avessi una 100 ) e lavora (male) da meta' in poi.

Non penso sia solo un problema di tarature o di revisione.
Faceva cag... Anche da nuova.

X cui come dice stefagg una forca nuova sarebbe un nell'acquisto.
Visto il cambio e la spesa.. Da 130 (ma ne vale la pena x un solo cm) o appunto 140.

Poi punto secondo .. Recuperare qualcosina con una serie sterzo senza alzare ulteriormente.

PS. Sten x caro cosa intendi? Non ho idea di quanto costi la serie sterzo



Ti dirò che neanche la forca che monto io, seppur di uno step superiore alla tua, mi piace.
I problemi che hai evidenziato alla fine li ho anch'io: o lavora morbida ed assorbe o se vuoi che sostenga devi mantenere un sag inferiore ed allora è dura
Mi piaceva molto di più la Reba dual air da 120 che montavo sulla Front della Rose

Spendere soldi per montare una 130 mi sembra una stupidaggine: se devi farlo monta una 140 e perlomeno con steli da 34 ( e i costi salgono )

A questo punto ti sei preso la briga di farti due conti ?
Non è che varrebbe la pena vendere la Nerve e prenderti una spectral ?
Aggiungi quello che c'è da aggiungere ma perlomeno sei soddisfatto.

Quanto alla serie sterzo quella che ho preso io ora costa 80 sterline; di altre case ricordo che erano molto più care ( mi sembra sui 150 euro )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo