[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E' il manettino piccolo nero dove si legge LOW SPD (solo nella terza foto però).
E' uguale a quello della Pike, e spero sia meno duro da azionare, i comandi sono l'unico difetto che ho trovato, veramente ostici da regolare (non sono l'unico a lamentarsene...)

Infatti la 3 foto e' la revelation 3rtc.

Le prime due sono della RL

Il ragazzo mi ha contattato. La forca è praticamente nuova.
Secondo voi che devo fare?
Vale l'acquisto o devo declinare?

Tenendo conto di cosa deve sostituire... :)
La mia fox ctd evolution.. E rispetto alla sektor.

PS. Ho guardato nella sezioni sospensioni.
Nelle prime 5 pagine non c'è traccia di revelation.
Che Pa..e!!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Secondo me se vuoi aumentare l'escursione (ma non solo) è una buona occasione...naturalmente salvo che tu voglia aprire ulteriormente il portafogli, a quel punto le possibilità sono altre...

Il prezzo è giusto (fino a 300€) x togliermi uno sfizio..
Di più 450/600 € no, mi sembrerebbe poco sensato da spendere sulla Nerve.
Non devo fare cose folli.. Abito in zona collinare. Strade di campagna, scassate ma non ferrate :) , vigneti , boschetti.

2cm di escursione in più fanno comodo come l'angolo leggermente più aperto..
Ma sopratutto una forcella che lavori meglio della mia fox.
Per cui se la gioca con la sektor.
Se è superiore alla sektor e sicuramente alla mia la prendo.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Il prezzo è giusto (fino a 300€) x togliermi uno sfizio..
Di più 450/600 € no, mi sembrerebbe poco sensato da spendere sulla Nerve.
Non devo fare cose folli.. Abito in zona collinare. Strade di campagna, scassate ma non ferrate :) , vigneti , boschetti.

2cm di escursione in più fanno comodo come l'angolo leggermente più aperto..
Ma sopratutto una forcella che lavori meglio della mia fox.
Per cui se la gioca con la sektor.
Se è superiore alla sektor e sicuramente alla mia la prendo.
Anche lei dice di sì... :smile:

nella_mente_di_una_scimmia.jpg_481438868.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il prezzo è giusto (fino a 300€) x togliermi uno sfizio..
Di più 450/600 € no, mi sembrerebbe poco sensato da spendere sulla Nerve.
Non devo fare cose folli.. Abito in zona collinare. Strade di campagna, scassate ma non ferrate :) , vigneti , boschetti.

2cm di escursione in più fanno comodo come l'angolo leggermente più aperto..
Ma sopratutto una forcella che lavori meglio della mia fox.
Per cui se la gioca con la sektor.
Se è superiore alla sektor e sicuramente alla mia la prendo.



Che perno passante hai all'anteriore ?

leggi qui:

[url]http://www.mtbcult.it/tecnica/novita-rock-shox-2016-ecco-i-mozzi-boost-per-650b-plus-e-altro/[/URL]
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
È arrivato il rompi... 😛
Secondo me per strade di campagna, vigneti e boschetti 120 sono più che sufficienti, anche considerando che la bici è più equilibrata...
Scusa Icio, ma te lo dico veramente con affetto. Voglio dire, se si usa una 140 per quello, per giri di montagna tra roccia e scarpate che ci metti?
Se invece è semplicemente un tuo desiderio, uno sfizio diciamo, e anche se dovessi farci fondo ti va bene lo stesso...allora la revelation sappi che si trova parecchio in giro, molti di quelli che l'avevano di primo montaggio l'hanno cambiata quasi subito per andare su forche con sezione maggiore. Anche miei amici...Insomma, se ne trovano in ottimo stato a prezzi accessibili

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
È arrivato il rompi... 😛
Secondo me per strade di campagna, vigneti e boschetti 120 sono più che sufficienti, anche considerando che la bici è più equilibrata...
Scusa Icio, ma te lo dico veramente con affetto. Voglio dire, se si usa una 140 per quello, per giri di montagna tra roccia e scarpate che ci metti?
Se invece è semplicemente un tuo desiderio, uno sfizio diciamo, e anche se dovessi farci fondo ti va bene lo stesso...allora la revelation sappi che si trova parecchio in giro, molti di quelli che l'avevano di primo montaggio l'hanno cambiata quasi subito per andare su forche con sezione maggiore. Anche miei amici...Insomma, se ne trovano in ottimo stato a prezzi accessibili

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

:) :) una pike .. Facile :)

Ahhahhah apprezzo nughi.. Come il parere di sten e stefagg e di tutti.. Ovvio.

120 130 140

Il principio x cui la cambio o vorrei cambiarla è xche la fox evolution è scarsa.
Mi ha rotto.
O la tengo rigida come una barra di ferro o
Se provo a tenerla a pressioni normali..
E vuota nella parte centrale.
Se vai in appoggio sul ripido ti mangia meta corsa.. E da meta in poi lavora male
(Praticamente solo se prendi un colpo).

Se la cambio.. rimetto una 120?
Cambiare x cambiare.. Metto una 140

Il ragazzo la smontata da una ramedy.
Sicuramente la revelation da 32 non è una forca da enduro e nemmeno da am
Sulla Nerve ci può' stare

Persino la forca ad elastomeri e più lineare :)
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Icio fammi sapere poi come ti trovi perché la revelation interessa anche a me.. secondo me spendere di più per la nerve non ha senso.. mettere una 34 e spendere 5/600€ secondo me è esagerato.. siccome ne ho visto anche io a 300€ per non prendere bidoni che cosa bisognerebbe guardare? Quanti km deve avere? Di che anno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Secondo me per strade di campagna, vigneti e boschetti 120 sono più che sufficienti, anche considerando che la bici è più equilibrata
Non so che roba ci sia dalle parti di Icio, ma mi immagino che non saranno solo lisce stradelle di campagna (un po' come dove giravo io fino a un anno fa, molte sterrate e vigne ma anche dei single divertenti da scendere). E la Fox di serie è davvero scarsa, certo lo so anch'io che averla avuta vent'anni fa sarebbe stata una meraviglia di forca, ma oggi ci siamo abituati male e allora passare a qualcosa di meglio senza spendere un capitale può avere un senso...io non mi sono pentito per nulla dell'upgrade della forca...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
bhe io non lo so come sia dove sta il buon Icio, mi basavo semplicemente su quello che aveva scritto lui...
Da come descrivete questa forca pare proprio uno schifo, possibile?
Io sono piuttosto contento della mia reba, e pensare che era sopra un modello più economico, mi è andata bene allora! :D
Icio il mio consiglio peraltro è anche per un'altra ragione: se ho capito bene stai pensando di endurizzarti... in questo caso avresti due bici con forcelle di escursione non tanto diversa, per un uso che a tratti si sovrapporrebbe (la revelation 140 è a tutti gli effetti una forcella da AM, anche se con gli steli da 32..). Per dire, io da quando ho la strive ho riniziato ad "alleggerire" la nerve, a iniziare dalle gomme...cosi ho due bici pensate per usi differenti, e coprono un pò tutto il mio range di percorsi...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grosso modo conosco bene la zona dove vive Icio.
salvo che non carichi la bike in macchina le discese in zona sono solo da colline basse piene di vigneti.
terreno pesante ma non roccioso
Se i miei ricordi sono corretti ed i percorsi quelli anche secondo me spendere soldi per mettere una nuova forca sono "buttati".
Tra l'altro una forca "base"

Se poi carica la bike in macchina e va sulle montagne Piemontesi o Liguri allora è un altro discorso. ma allora anche la 140 può essere "stretta".
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non so che roba ci sia dalle parti di Icio, ma mi immagino che non saranno solo lisce stradelle di campagna (un po' come dove giravo io fino a un anno fa, molte sterrate e vigne ma anche dei single divertenti da scendere). E la Fox di serie è davvero scarsa, certo lo so anch'io che averla avuta vent'anni fa sarebbe stata una meraviglia di forca, ma oggi ci siamo abituati male e allora passare a qualcosa di meglio senza spendere un capitale può avere un senso...io non mi sono pentito per nulla dell'upgrade della forca...

Esatto.

PS. 20 fa' facevo gran ciclabili :)
A 10 grandi salite.. E di SAG e angolo di sterzo manco sapevo esistessero .. :) ahhahhah.. Solo il peso della bici :)

Diciamo che quello che faccio e penso facciamo adesso,Sia un tantino più evoluto. Sia x i percorsi e anche x le velocità'.
Che poi siamo esageratamete esigenti.. Concordo
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
bhe io non lo so come sia dove sta il buon Icio, mi basavo semplicemente su quello che aveva scritto lui...
Da come descrivete questa forca pare proprio uno schifo, possibile?
Io sono piuttosto contento della mia reba, e pensare che era sopra un modello più economico, mi è andata bene allora! :D
Icio il mio consiglio peraltro è anche per un'altra ragione: se ho capito bene stai pensando di endurizzarti... in questo caso avresti due bici con forcelle di escursione non tanto diversa, per un uso che a tratti si sovrapporrebbe (la revelation 140 è a tutti gli effetti una forcella da AM, anche se con gli steli da 32..). Per dire, io da quando ho la strive ho riniziato ad "alleggerire" la nerve, a iniziare dalle gomme...cosi ho due bici pensate per usi differenti, e coprono un pò tutto il mio range di percorsi...

Nughi..vero.. I 140 possono essere uno sfizio come i doppi dischi da 203.
X la forcella la fox evolution è proprio scarsa.
Ctd? Mai usato in posizione descent (se non in piano) per dire di avere la forca davanti.
x 3 anni ho girato con la forca a 105 psi..
Dove vedevo muovere l'oring solo dopo aver preso una buca (affondo di 1cm) o fatto un salto (unica soluzione se volevo affrontare una discesa.. Senza avere travel 80...). Bici reattiva e nervosa.
Adesso abbassando a 90psi vengono fuori tutti i limiti.
La forcella continua a fregarsene dei piccoli urti.. Lavora meglio sugli avvallamenti in piano.. in discesa pero' .. Dura.. Poi vuota e poi dura.. Con un travel limitato


con la spalla che mi ritrovo, avere una forcella che lavori bene e ammortizzi è una necessità più del travel.

X sten: la revelation RL è una forca base..
Ma una base revelation. Come penso tra pike RTC e RC.. O sbaglio?

Primo è una rock shox (un po' come shimano.. Una garanzia)
Motion control, rapid recovery, regolazione delle basse velocità, struttura più rigida, perno passante.. Penso che sia di molto superiore alla mia .. E penso che sia superiore anche alla sektor (credo) visto che ha preso parti della revelation; con un investimento abbastanza contenuto.
Vale il discorso fatto da stefagg.
Se poi la sektor è migliore altro discorso.
Il targhetta è quello

Vero.. Deve rimanere una bici pedalabile.. Ma con trail a più ampio raggio.
Prima giravo con xcisti adesso anche con altra tipologia di bikers :)
Diciamo che partono tutti con bici con travel 130/140. 140/150 160. Piu qualche enduro pura. Più discorso bike park che si aggancia al contesto.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
PS. 20 fa' facevo gran ciclabili :)
A 10 grandi salite.. E di SAG e angolo di sterzo manco sapevo esistessero .. :) ahhahhah.. Solo il peso della bici :)
Venti anni fa...ricordo di essere stato in dei posti che ripassandoci ora e pensando a quando ci andavo allora con un cancello senza sospensioni (sopo per dirne una...) mi viene da chiedermi come fosse possibile. E' vero, siamo diventati molto esigenti, ma è la normale evoluzione di uno sport, peraltro a differenza di molti altri molto supportabile dalla tecnologia (e pure dal mercato...).
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Venti anni fa...ricordo di essere stato in dei posti che ripassandoci ora e pensando a quando ci andavo allora con un cancello senza sospensioni (sopo per dirne una...) mi viene da chiedermi come fosse possibile. E' vero, siamo diventati molto esigenti, ma è la normale evoluzione di uno sport, peraltro a differenza di molti altri molto supportabile dalla tecnologia (e pure dal mercato...).




Non ti viene da chiederti che è perché era proprio 20 anni fa ? :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non ti viene da chiederti che è perché era proprio 20 anni fa ? :smile::smile::smile:

Quello sicuro :)

Ps.Vuoi fare cambio con una meravigliosa fox evolution? :)

Scherzi a parte, come ho detto a stefagg..
Nonostante tu e l'altro mi abbiate smontato l'entusiasmo.. Se tutto va' in porto .. Spero di fare un salto in avanti proprio come qualità della forca. Come avvenuto a stefagg con la sektor.

PS. 2 Nel qual caso.. Dove racatto i decal della forca? La forca ha gli adesivi rossi. Ho trovato tutta roba vecchia in internet
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Quello sicuro :)

Ps.Vuoi fare cambio con una meravigliosa fox evolution? :)

Scherzi a parte, come ho detto a stefagg..
Nonostante tu e l'altro mi abbiate smontato l'entusiasmo.. Se tutto va' in porto .. Spero di fare un salto in avanti proprio come qualità della forca. Come avvenuto a stefagg con la sektor.

PS. 2 Nel qual caso.. Dove racatto i decal della forca? La forca ha gli adesivi rossi. Ho trovato tutta roba vecchia in internet



Prova su ebay ne ho visto si veramente fighi anche con disegni.. ma penso che qualcosa anche di normale si trovi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Prenotata. Ho la possibilità di vederla dal vivo e se tutto è come sembra.. :)

È stata smontata da una ramedy 7 presa a settembre e ha nemmeno 200km..fatti In modo molto ciclo turistico .
Il tipo x sfizio ha preso anche lui sul mercatino una fox 34 appena smontata da altra bici.

Io i decals originali non ne trovo..

PS. Visto quanto sta piovendo.. Il collaudo non sarà prossimo.
Io confido che (cm a parte) ci sia della sostanza :) :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo