[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
L'efficienza potrebbe migliorare se lubrificata con, a scelta, del barolo/barbaresco/nebbiolo/arneis :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Si sono filettati

La revelation, quando pensavo ad un up della nerve, l'avevo scartata per le poche regolazioni.
Poi ho scartato anche l'idea dell'up :duello:
però mi sembra che [MENTION=102177]SteFagg[/MENTION] l'abbia montata

Capito.. Metto da parte le bute.. :)

Stefagg ha messo la sektor se non sbaglio.

La revelation RC (effettivamente ha poche regolazioni) ma "in teoria" dovrebbe essere superiore come forcella. Come idraulica intendo.
La reve RTC è troppo cara, mentre ci sono diverse occasioni pari al nuovo della RC.. X quello chiedevo.

Aprire l"angolo della Nerve adesso è quasi un obbligo. dopo il volo sono molto molto piu' timoroso..e ho bisogno di più sicurezza dall'anteriore.. Guido sulle uova.
Pero' nel mio caso (con la fox evolution) sono scarso anche come forcella.
A differenza della tua 8.. Dove bastava solo la serie sterzo.

Provato la purgatory da 2.30. (Anteriore)
Come gommone rotola abbastanza, anche se si sente. In discesa sembra tenere.. Anche se non ho forzato più di tanto.
A detta del si vende..Dovrebbe smaltire bene il fango.. Ma con il nostro fango argilloso.. È diventata una fatty :) :)

PS. Ho visto una "bike" bi ammortizzata con gli sci al posto dei copertoni. Ho pensato a te..
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Grazie!!!! dici che mi tiene? 80kg!
p.s.:devo trovarne un'altro, quello da 30,9 non è disponibile!

abbiamo dialogato parecchio, più di un'ora. purtroppo il problema lo ho (spero di risolverli), ginocchia doloranti, a parte problemi alla schiena. sono "alto"175cm con un cavallo da 87cm, va bene la misura L che ho, con un bel fuorisella di circa 29cm.
purtroppo qui in calabria i biomeccanici sono pochi, dalle ricerche che ho fatto e recensioni che ho letto, questo (Fulvio Pugliese) che non è calabrese, ma scende saltuariamente in calabria, mi è sembrato il più professionale. incrocio le dita.
p.s.: mi ha rilasciato le tabelle dell'assetto sia per la mtb che per la bici da corsa (che non uso), oltre all'analisi della pedalata con SRM

Sono dubbioso pure io :nunsacci:

Io sono 176cm, cavallo 85 (quindi 2 meno rispetto a te) ho una tg. M e mi ci trovo benissimo. Se hai una L non vedo perchè dovresti arretrare di altri 2,5cm la sella, rischi di assumere una posizione corsaiola poco consona alla bici :nunsacci:
Comunque non sono esperto, sicuramente il biomecanico saprà quel che dice :medita:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Stefagg ha messo la sektor se non sbaglio
.
Sì, ho la Sektor, che poi se non sbaglio ha la stessa struttura della Revelation, mi sembra differisca solo per l'idraulica
Aprire l"angolo della Nerve adesso è quasi un obbligo. dopo il volo sono molto molto piu' timoroso..e ho bisogno di più sicurezza dall'anteriore.. Guido sulle uova
.
C'è poco da fare, sul ripido l'angolo di sterzo è determinante. Sul veloce con la Nerve riesco ad andarci forte, sui ripidi oltre un certo limite di difficoltà mi blocco, ho paura di cappottare, ed è il tipo di volo che tempo di più (anche perché a suo tempo ne ho fatto uno fotonico, fortuna che quel giorno il mio santo protettore era in gran forma...)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io pure...con quelle misura una M è corretta; allungandola altri 2,5cm secondo me si ha un assetto che probabilmente va bene solo per ottimizzare la pedalata (come si dice spesso in giro, i biomeccanici sono preparati ottimamente per la bdc, ma di mtb ci capiscono il giusto).

Infatti.
Tutti quelli passati dal biomeccanico guru,
Hanno fatto prove di ogni genere x poi tornare alla configurazione più o meno originale. L
La taglia è corretta. Può al massimo agire sullo stem..e Sul tipo di sella.
 

lumacolo

Biker popularis
3/3/16
56
0
0
Tiriolo
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2k16

quando usai il calcolatore, mi dava M, arrivavo a L inserendo un'altro cm di cavallo. però per fare un esempio se aumentavo l'altezza di 6/7cm. e abbassavo il cavallo di soli 3/4cm. mi dava L ( sembra si basi troppo sull'altezza).
ho letto e chiesto molto prima di prendere L (anche la mia front era ed è una L).
prendendo una M avrei un fuorisella di circa 32/33 cm. Lo stesso articolo che mi hai linkato parla di uno svettamento reggisella "ideale tra 25/28 cm, ed io al momento sono a 26,5circa di smottamento e 29circa di fuorisella.
 

lumacolo

Biker popularis
3/3/16
56
0
0
Tiriolo
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2k16
Sono dubbioso pure io :nunsacci:

Io sono 176cm, cavallo 85 (quindi 2 meno rispetto a te) ho una tg. M e mi ci trovo benissimo. Se hai una L non vedo perchè dovresti arretrare di altri 2,5cm la sella, rischi di assumere una posizione corsaiola poco consona alla bici :nunsacci:
Comunque non sono esperto, sicuramente il biomecanico saprà quel che dice :medita:

lo spero anche io!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
lo spero anche io!

Il biomeccanico dovrebbe andare in MTB.
Teoricamente sa' quello che dice..
Ma se hai un si vende di fiducia o qualcuno esperto che va' in mtb, è più affidabile che il biomeccanico.

La M come altezza la danno da 170 a 179 circa, il cavallo influisce pesantemente sul discorso taglia.. Anche x 1cm in più o in meno.

Pedalare una Nerve.. una spectral o una strive come una bdc o una front è impensabile.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
.
Sì, ho la Sektor, che poi se non sbaglio ha la stessa struttura della Revelation, mi sembra differisca solo per l'idraulica
.
C'è poco da fare, sul ripido l'angolo di sterzo è determinante. Sul veloce con la Nerve riesco ad andarci forte, sui ripidi oltre un certo limite di difficoltà mi blocco, ho paura di cappottare, ed è il tipo di volo che tempo di più (anche perché a suo tempo ne ho fatto uno fotonico, fortuna che quel giorno il mio santo protettore era in gran forma...)

L'ideale sarebbe forca e serie sterzo.

Se metto la forca nuova da 140 (cambiarla x una da 130 mi sembra una cosa..)
Dai calcoli di sten vario l'angolo di sterzo di 1 grado (che a quanto pare non basta).

La serie sterzo di sten apre ancora di 1.5 gradi (ad arrivare a 67 e forse piu') ma .. Purtroppo alza di 1,5 cm lo stack (già alzato dalla forca).. Quindi impensabile con la forca da 140.

A questo punto dovrei puntare .. Se esiste.. ad una serie sterzo eccentrica a filo.
Magari rinunciando a qualche grado.
Cosa c'è in commercio x la nostra Nerve?

Penso che arrivare a 67.5 (da 69.5) dovrebbe già dare dei risultati avvertibili e piu' che soddisfacenti x una Nerve.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
meno di cosi :

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/reggisella-sdg-arretrato-i-beam-micro-in-lega/rp-prod47790[/URL]

ps: occhio ai biomeccanici.
Di solito applicano i concetti della bdc anche sulle mtb.
E specialmente per le full sono mondi completamente diversi
Tutti coloro che hanno fatto modifiche alla nerve su consiglio del biomeccanico sono tornati di corsa all'origine

"Sono totalmente d'accordo a metà col mister" cit.
Vero che i biomeccanici tendono a suggerire assetti race, ma per quanto riguarda l'arretramento sella, qualsiasi uso si faccia della bici è fondamentale rispettare la verticale pedale-ginocchio, quindi c'è poco da sbagliare se le misurazioni fatte sono corrette. Si può limare qualcosa alzando leggermente la sella per andare ad arretrare il ginocchio in altro modo, ma parliamo di millimetri.
Io con la Nerve praticamente non ho arretramento, con la RR 8.1 (full) precedente dovevo arretrare almeno 2cm dalla posizione centrale, questo perchè la 8.1 era leggermente scarsa come taglia e la nerve perfetta.
 

lumacolo

Biker popularis
3/3/16
56
0
0
Tiriolo
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2k16
Il biomeccanico dovrebbe andare in MTB.
Teoricamente sa' quello che dice..
Ma se hai un si vende di fiducia o qualcuno esperto che va' in mtb, è più affidabile che il biomeccanico.

La M come altezza la danno da 170 a 179 circa, il cavallo influisce pesantemente sul discorso taglia.. Anche x 1cm in più o in meno.

Pedalare una Nerve.. una spectral o una strive come una bdc o una front è impensabile.

Concordo.
escluso i si vende della zona che anche loro usano il biomeccanico (qualcuno).
per quanto riguarda la differenza (almeno sulla carta) la ha fatta (allego foto).
 

Allegati

  • assetto mtb.png
    assetto mtb.png
    1,3 MB · Visite: 19
  • assetto strada.png
    assetto strada.png
    1,4 MB · Visite: 15

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Concordo.
escluso i si vende della zona che anche loro usano il biomeccanico (qualcuno).
per quanto riguarda la differenza (almeno sulla carta) la ha fatta (allego foto).

Si tra una bici generica da corsa e una "MTB"
... Front a quanto pare.

Come scritto da altri.. X farti un esempio..
2 anni fa' un biomeccanico ha fatto montare ad un ragazzo uno stem da 110 su una Nerve... Cosa assurda.
Poi tolta e risolto in altro modo.

La differenza ..tra front e una biammortizzata.. C'è ed è tanta.
Come Tra una trail bi (come la nerve) ed una enduro .
Come c'e Tra una strive normale e una race che sono lo stesso modello di bici.

Un'altra cosa è posizionarti giustamente sulla tua bici x la tipologia di bici che e' ed uso che si fa' Cioè .. Cucirti la bici addosso.

X primo cercherei una sella giusta.
Poi proverei a fare prove muovendo la posizione della sella..
X vedere i cambiamenti.
Poi stem e spessori manubrio.
Cosi da renderti conto e farti una casistica.. In modo da avere le idee più chiare. Meglio di te che ci stai seduto su.. Sa' cosa è meglio
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Consiglio. .. lascia perdere biomeccanico ..di base tieni altezza sella e arretramento.se hai già fatto visita..il resto vai a piccoli tentativi come dice icio..stem...altezza manubrio. . Inclinazione manubrio. .inclinazione manopole. .. regolazione tacchette ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao ragazzi nervisti ho sempre questo pallino di montare sulla mia nerve 6.0 al una forca da 140 visti i percorsi parecchio accidentati che sto facendo.. l'idea sarebbe ovviamente di cambiare cerchi per passare da qr a pp e montare una forca da 140mm .. la cosa migliore sarebbe convertire i miei mavic crossride da qr a pp cambiando mozzo ma non so se sono predisposti.. vorrei renderla più simile possibile a una AM/enduro.. so che sarebbe meglio comprare una biga già predisposta per queste pratiche ma ora non ne ho la possibilità e poi ho visto il bel lavoro di cavallo pazzo sulla sua nerve (identica alla mia).. chiedo a voi consigli che siete più esperti di me..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
L'ideale sarebbe forca e serie sterzo.

Se metto la forca nuova da 140 (cambiarla x una da 130 mi sembra una cosa..)
Dai calcoli di sten vario l'angolo di sterzo di 1 grado (che a quanto pare non basta).

La serie sterzo di sten apre ancora di 1.5 gradi (ad arrivare a 67 e forse piu') ma .. Purtroppo alza di 1,5 cm lo stack (già alzato dalla forca).. Quindi impensabile con la forca da 140.

A questo punto dovrei puntare .. Se esiste.. ad una serie sterzo eccentrica a filo.
Magari rinunciando a qualche grado.
Cosa c'è in commercio x la nostra Nerve?

Penso che arrivare a 67.5 (da 69.5) dovrebbe già dare dei risultati avvertibili e piu' che soddisfacenti x una Nerve.



Hai considerato il fatto che alzando lo stack faciliti la discesa, visto che mantieni una posizione più eretta, e apri cmq ancora un po' l'angolo sterzo ? :spetteguless:
 

lumacolo

Biker popularis
3/3/16
56
0
0
Tiriolo
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2k16
Si tra una bici generica da corsa e una "MTB"
... Front a quanto pare.

Come scritto da altri.. X farti un esempio..
2 anni fa' un biomeccanico ha fatto montare ad un ragazzo uno stem da 110 su una Nerve... Cosa assurda.
Poi tolta e risolto in altro modo.

La differenza ..tra front e una biammortizzata.. C'è ed è tanta.
Come Tra una trail bi (come la nerve) ed una enduro .
Come c'e Tra una strive normale e una race che sono lo stesso modello di bici.

Un'altra cosa è posizionarti giustamente sulla tua bici x la tipologia di bici che e' ed uso che si fa' Cioè .. Cucirti la bici addosso.

X primo cercherei una sella giusta.
Poi proverei a fare prove muovendo la posizione della sella..
X vedere i cambiamenti.X primo cercherei una sella giusta.
Poi proverei a fare prove muove
Poi stem e spessori manubrio.
Cosi da renderti conto e farti una casistica.. In modo da avere le idee più chiare. Meglio di te che ci stai seduto su.. Sa' cosa è meglio

sono daccordo sulla sella, visto che quella che monta la nerve non sembra proprio una sella adatta a questa tipologia di bici (cmq bella duretta e strette per le mie caratteristiche). per il resto non ho altre modifiche da fare, devo solo arretrare la sella. cosa che farò appena possibile, se non altro per vedere se scomparirà il fastidio al ginocchio destro che ho dopo le uscite in bici.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
sono daccordo sulla sella, visto che quella che monta la nerve non sembra proprio una sella adatta a questa tipologia di bici (cmq bella duretta e strette per le mie caratteristiche). per il resto non ho altre modifiche da fare, devo solo arretrare la sella. cosa che farò appena possibile, se non altro per vedere se scomparirà il fastidio al ginocchio destro che ho dopo le uscite in bici.

La sella originale è un incubo x chiunque.

Quella è la prima cosa che deve sparire insieme alle manopole e la parabola sky sul pacco pignoni :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Hai considerato il fatto che alzando lo stack faciliti la discesa, visto che mantieni una posizione più eretta, e apri cmq ancora un po' l'angolo sterzo ? :spetteguless:

Si..

Pero'.. Forca da 140 + serie sterzo eccentrica come la tua? Non è troppo?

Anche nel caso in cui metto gli spessori sopra allo stem mi sembra troppo.
Sicuramente in discesa galoppi.. Il dubbio poi è la salita.
Non vorrei poi mettere i piombi al mozzo davanti .. :)
La forca.. Se trovo l'occasione la cambio, troppo scarsa la fox devolution. Penso che sia la sektor che la revelation (RC o RTC) siano entrambe superiori alla mia. + il pp

Quella da 1 grado è sempre con 1.5 cm di spessore sotto?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
l'dea sarebbe ovviamente di cambiare cerchi per passare da qr a pp e montare una forca da 140mm .. la cosa migliore sarebbe convertire i miei mavic crossride da qr a pp cambiando mozzo ma non so se sono predisposti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda che i crossride sono gia predisposti x il pp da 15 mm. Basta togliere il distanziale.
 

Allegati

  • IMG_20161121_174709.jpg
    IMG_20161121_174709.jpg
    104,2 KB · Visite: 14

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo