[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Io sulla mia nervuzza con comandi shimano uso sempre i pollici.
Oramai è una abitudine, lo spingo con il pollice.
Ma mi sono posto una domanda... sono l'unico ??
Voi per il grilletto usate il pollice o l'indice ?

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Solo a sentire la parola selleronda.. Mi eccito :) ho parlato con un ragazzo di alba che l'ha fatta.. Tosta.

Sull'impianto di risalita, elicottero, furgone x poi goderti la discesa .. Ben vengano.
Sai come la pensavo.. Convertito :)

Apprezzo tutte le iniziative Made trentino..
Che sono punto di riferimento x tutti.
Per fortuna lo stanno capendo anche da noi..
Meno i pastori (che quest'estate hanno liberato le mucche in pieno bike park) :)

PS. Sten.. Certo che di polemiche sugli OT tra qui e il popolo ovino.. :)
Vero .. Ci siamo dilungati.. Ma non vedo il motivo di alzare la voce .. E nemmeno i toni.
Con tutto il rispetto x il follettosardo .. sten che è un amico di tutti noi, Le battute e un po' di sana ironia sul suo prossimo mezzo elettrico.. Erano un obbligo morale.
Sten Nervista ad honorem :) :)

Sulla ferrata aspetto di vedere un bel po' di foto sulla"altro topic Nerve.. Cosi non si va' fuori OT.. :)


Il bello è che non ho ancora deciso se prenderla o meno :celopiùg:
L'unica certezza che ho è che se la prendo mi tengo cmq il quadrupede

ps: guarda che non mi faccio la ferrata con la nerve o l'ovino attaccati allo zaino ;-)

comunque, per continuare l'OT, sarà questa... nulla di particolarmente complicato ;-)
 

Allegati

  • Kaiserjaeger-segnato-con-po.jpg
    Kaiserjaeger-segnato-con-po.jpg
    92,6 KB · Visite: 20

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Visto che siamo in tema di smanetto.

Comando reverbe a SX o DX?

Io c'è l'ho a DX e sono abituato ad avercelo a dx, ma sono tentato di spostarlo a SX, x non dover in alcune circostanze gestire con una mano freno ,marce e reverbe in contemporanea.

Ci sono problemi con il passaggio cavi e il manettino?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
toni davvero esagerati, direi che sarebbe bene ricordarci che siamo qui per condividere una passione e non per scannarci su stupidate...
Detto questo, Icio per il comando reverb è banalmente una questione di gusti...se lo inverti lo avrai sotto il manubrio, tutto qui... fossi in te farei una prova e valuterei cosi..

Gente tornando al tema nerve...oggi il mitico Marcus, straordinario meccanico di tutto il mio gruppo, mi ha restituito la nervuzza: controllo di fino con sistemazione di cambio, centratura ruote (dopo il raggio rotto del mese scorso la mia ruota posteriore sembrava il tagadà), smontaggio dei leveraggi (con cambio dei cuscinetti in corrispondenza della zona movimento centrale), e finalmente il tubeless, con tanto di crossmark dietro... :)
Ora, è il momento di cambiare catena, ma anche le corone sono quasi alla frutta...e arriviamo al dunque... cambiare direttamente la guarnitura e andare di doppia? Il punto è che voglio spenderci il meno possibile... un deore doppia nun ce stà giusto?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Visto che siamo in tema di smanetto.

Comando reverbe a SX o DX?

Io c'è l'ho a DX e sono abituato ad avercelo a dx, ma sono tentato di spostarlo a SX, x non dover in alcune circostanze gestire con una mano freno ,marce e reverbe in contemporanea.

Ci sono problemi con il passaggio cavi e il manettino?



Non ci sono problemi però devi cambiare il comando del reverb
Se lo metti sui lato sinistro interferisce con i manettini salvo tu vada a montare il mono

Io lo tengo sul lato destro azionabile con il pollice senza spostare la mano dalla manopola.
Indice sul freno, con il pollice prima aziono il reverb e poi aziono il manettino
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
toni davvero esagerati, direi che sarebbe bene ricordarci che siamo qui per condividere una passione e non per scannarci su stupidate...
Detto questo, Icio per il comando reverb è banalmente una questione di gusti...se lo inverti lo avrai sotto il manubrio, tutto qui... fossi in te farei una prova e valuterei cosi..

Gente tornando al tema nerve...oggi il mitico Marcus, straordinario meccanico di tutto il mio gruppo, mi ha restituito la nervuzza: controllo di fino con sistemazione di cambio, centratura ruote (dopo il raggio rotto del mese scorso la mia ruota posteriore sembrava il tagadà), smontaggio dei leveraggi (con cambio dei cuscinetti in corrispondenza della zona movimento centrale), e finalmente il tubeless, con tanto di crossmark dietro... :)
Ora, è il momento di cambiare catena, ma anche le corone sono quasi alla frutta...e arriviamo al dunque... cambiare direttamente la guarnitura e andare di doppia? Il punto è che voglio spenderci il meno possibile... un deore doppia nun ce stà giusto?
Ciao nuraghes, hai 2 scelte, la prima serie deore nativa costa circa 80 euro o altrimenti Slx nativa che costa circa 100 euro. Su entrambe naturalmente 22/36 cosi tieni lo stesso rapporto leggero che monti attualmente.
Io sono ancora indeciso per la doppia o monocorona. Con il mono perderei la velocità di punta..
Tu usi pollice o indice sulle leve del cambio?

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao nuraghes, hai 2 scelte, la prima serie deore nativa costa circa 80 euro o altrimenti Slx nativa che costa circa 100 euro. Su entrambe naturalmente 22/36 cosi tieni lo stesso rapporto leggero che monti attualmente.
Io sono ancora indeciso per la doppia o monocorona. Con il mono perderei la velocità di punta..
Tu usi pollice o indice sulle leve del cambio?

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

Il manettino x la doppia rimane quello della tripla o si deve cambiare?

Sul reverbe faro' una prova.
Fino adesso mi sono sempre trovato bene a DX.. Tranne in un paio di occasioni critiche.

Leggendo sui forum enduro, si ce l'hanno a SX, vero.. Xche montano il monocorona.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao nuraghes, hai 2 scelte, la prima serie deore nativa costa circa 80 euro o altrimenti Slx nativa che costa circa 100 euro. Su entrambe naturalmente 22/36 cosi tieni lo stesso rapporto leggero che monti attualmente.
Io sono ancora indeciso per la doppia o monocorona. Con il mono perderei la velocità di punta..
Tu usi pollice o indice sulle leve del cambio?

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Eh ho visto un po i prezzi stanotte...cacchio! E invece a cambiare semplicemente le corone quanto mi verrebbe?
Ps. Cambio sempre col pollice
Il manettino x la doppia rimane quello della tripla o si deve cambiare?

Sul reverbe faro' una prova.
Fino adesso mi sono sempre trovato bene a DX.. Tranne in un paio di occasioni critiche.

Leggendo sui forum enduro, si ce l'hanno a SX, vero.. Xche montano il monocorona.
Il manettino rimane quello, va solo tarato per la doppia... semmai per fare un lavoro pulito pulito bisognerebbe montare deragliatore anteriore ad hoc e gabbia media.... mah, quasi quasi conviene tenermi la tripla, se le corone non costano una tombola...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il manettino x la doppia rimane quello della tripla o si deve cambiare?

.


Puoi tenerlo.
C'è il selettore 2/3 velocità.

Eh ho visto un po i prezzi stanotte...cacchio! E invece a cambiare semplicemente le corone quanto mi verrebbe?

Con gb da 96 non ne esistono in commercio; devi rivolgerti a chi le fa artigianalmente
Io ho preso solo la corona da 36 e se ben ricordo ho speso 76 euro
[url]http://www.aribike.it/mtb%20doppia/doppia_shimano_XT_M672-M782_BCD96-64.htm[/URL]
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ha quasi 60 anni un'anno più piccolo di lei ed è pure meno simpatico.. spenda 4000€ per la sua e bike ma lo faccia in un altro thread.. se tutti fanno come lei non sarebbe in forum.. rosica in fretta lei, signore..
Scusami tanto eh...entri in un topic dove non sei mai stato e subito ti metti a cazziare a destra e a manca. Mi sembra che hai capito poco di come funziona un forum... :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Che con "l'avanzare" dell'età siamo più riflessivi è certo;però abbiamo più esperienza e maggiore capacità di valutare il rischio
Esatto...quello che ho detto anch'io. Specie se l'esperienza consiste in delle legnate megagalattiche...
Ciò non toglie che la "voglia" resta; magari valutando meglio ed evitando gli aspetti più rischiosi di quello che si va a fare
Giustappunto...
Ciò non toglie che spero di riuscire a rifare a breve il bike park dove l'anno scorso mi sono fratturato e per sabato ho in programma un 2800 salendo in ferrata e scendendo in galleria della Grande Guerra ;-)
Invidia allo stato puro... :sbavon::sbavon::sbavon:
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Scusami tanto eh...entri in un topic dove non sei mai stato e subito ti metti a cazziare a destra e a manca. Mi sembra che hai capito poco di come funziona un forum... :omertà:



Prima di tutto non ho cazziato nessuno ho semplicemente detto che era esageratamente off topic.. forse non è il primo forum che frequento anzi ne sono stato anche moderatore ... se pensi che un forum funzioni così, dove non interviene neanche un moderatore a dire di tornare on, forse tu non hai capito come funziona in forum.. io non parlo a caso ma vedere ogni volta una notifica su un thread che mi interessava e leggere roba sulle e bike, sulle loro potenzialita e sui gusti altrui su di esse, sinceramente mi stava stufando.. in più mi viene detto di disattivare le notifiche.. classico comportamento da italiano DOC... peace

Non voglio litigare con nessuno, starò zitto ed cancellerò l'account dal forum.. sopravviverò sicuramente.. mi dispiace solo perché c'è tanta gente disponibile e che non va a battibeccare sapendo di non avere ragione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
A dire il vero in quota su percorsi "difficili" di ebike non ne ho viste.
Quest'estate ne ho incrociate parecchie, soprattutto in mano agli stranieri, su percorsi situati in quota ma molto semplici.
Per quello che ho visto sono utilizzate principalmente per aumentare la distanza percorsa e non per cimentarsi su percorsi esposti
Aspetta che le enduro calino un po' di prezzo e poi vedrai, secondo me quello è il settore dove la ebike ha un senso. D'altra parte, gli enduristi non si curano di come salgono anche con la "muscolare". Scendono di sella e spingono chiaccherando senza farsi alcun problema, la salita è soprattutto il prologo inevitabile della discesa. Dubito invece che in ambito XC la ebike abbia ragione di essere: lì la salita è importante eccome, si guardano i tempi, si cerca di fare tutto in sella, e allora peché mai si dovrebbe farlo con l'aiuto del motore?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sicuramente in sardegna certi "problemi" non li avete ma ti faccio una domanda banale banale: nell'intero arco alpino vengono utilizzati gli impianti di risalita sia per i bike park sia, e questa è la "nuova" tendenza, per anelli in quota di 50/60/70 km con alcune migliaia di metri di dislivello negativo.

Posso citarti il Sellaronda o il Bear Trail sulla Paganella ( Trento)

Fatto 1000 i bikers che effettuano quei giri 950 li fanno utilizzando gli impianti.
E non solo con bike da enduro ma anche con front in carbonio da 10kg... tutte persone giovani ed in forma fisica invidiabile.
Vigliacca che avessi letto, una volta una, qualcuno che "condanna" l'utilizzo degli impianti anzi.... ogni anno aumentano i "puri e duri" che gli utilizzano.

Senza contare poi i we lunghi organizzati ( se non ricordo male) al confine lombardia/TAA dove le risalite vengono fatte addirittura con l'elicottero.

Giuro che per quanto mi applichi non riesco a capire la differenza... :nunsacci:
Hai ragione, neppure io ci riesco a dire il vero...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Prima di tutto non ho cazziato nessuno ho semplicemente detto che era esageratamente off topic.. forse non è il primo forum che frequento anzi ne sono stato anche moderatore ... se pensi che un forum funzioni così, dove non interviene neanche un moderatore a dire di tornare on, forse tu non hai capito come funziona in forum
Ho gestito per anni un forum importante di cui ero amministratore, insieme ad altri. E quelli che entravano a gamba tesa e dopo due messaggi venivano a dire come e cosa si doveva fare diciamo che non li accoglievamo a braccia aperte. Devi capire che non tutte le sezioni di un forum hanno lo stesso livello e la stessa tolleranza di off topic. Questa sezione è un po' di manica larga ed è inevitabile che lo sia visto che è frequentata da un piccolo gruppo di amici. Ciò non significa che è a numero chiuso, chi entra per chiedere informazioni e consigli viene sempre aiutato e considerato. Leggiti un po' di roba indietro e ne avrai la conferma...
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ho gestito per anni un forum importante di cui ero amministratore, insieme ad altri. E quelli che entravano a gamba tesa e dopo due messaggi venivano a dire come e cosa si doveva fare diciamo che non li accoglievamo a braccia aperte. Devi capire che non tutte le sezioni di un forum hanno lo stesso livello e la stessa tolleranza di off topic. Questa sezione è un po' di manica larga ed è inevitabile che lo sia visto che è frequentata da un piccolo gruppo di amici. Ciò non significa che è a numero chiuso, chi entra per chiedere informazioni e consigli viene sempre aiutato e considerato. Leggiti un po' di roba indietro e ne avrai la conferma...



Quindi su questo thread si può parlare si spaghetti e lasagne? Va bene.. dopo due messaggi? Veramente ne ho quasi 900 e non mi pare sia iscritto da 3 giorni.. comunque tranquillo non scriverò mai più neanche una singola parola su tutto il forum.. adios
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Puoi tenerlo.
C'è il selettore 2/3 velocità.



Con gb da 96 non ne esistono in commercio; devi rivolgerti a chi le fa artigianalmente
Io ho preso solo la corona da 36 e se ben ricordo ho speso 76 euro
[url]http://www.aribike.it/mtb%20doppia/doppia_shimano_XT_M672-M782_BCD96-64.htm[/URL]
Confermo, Avevo acquistato x la nerve entrambe corone aribike 24/36.. non proprio a buon prezzo..anche se di ottima qualità..
Forse è più conveniente prendere guarnitura completa



Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo