Che volete fare .... c'E sempre la solita deriva dei campanili ... Buon proseguimento.
Ps. L'utilità di una ebike enduro è per me pari a zero. Per me le ebike funzionano commercialmente perché allargano (e di parecchio) la fetta di potenziali utilizzatori. E questo è un bene. La mtb è mtb, punto ...
Scusate l'ot.
Sono d'accordo con te quasi in tutto, ma sulle enduro elettriche no. Io credo che proprio quelle discipline che usano le bike più pesanti beneficino maggiormente dalla propulsione elettrica.
Il Poter ripetere più volte una salita, che altrimenti si sarebbe fatta una sola volta, estende il divertimento, aumenta l'allenamento in discesa, riduce la stanchezza che spesso appanna i riflessi.
Alcuni aspetti positivi ci sono, anche in dh (da amatore), ad esempio la possibilità di salire ad impianti chiusi permette di allenarsi quando si ha il tempo disponibile indipendentemente dalla stagione.
In merito al discorso di più sopra, se sia giusto o sbagliato pedalare elettrico, mi sembra di aver capito che a parlarne siamo sempre noi che pedaliamo bene o male da anni.
Al momento non ho conosciuto nessuno che passando davanti ad un negozio acquista una full 160 elettrica così, per provare.
Come io non provo a comprare una canoa o un gokart o un set per immersioni.
Al limite gli occasionali utilizzatori della domenica noleggiano, e qui dovrebbe centrare qualche cosa l'esercente, che in mancanza di regolamentazione potrebbe cedere un attrezzo potenzialmente pericoloso ad incompetenti. (Di sicuro fa firmare una liberatoria.)
Ma..... Non è quello che già sta succedendo da anni? O si frattura e va incontro a problemi solo chi prende una elettrica? Chi noleggia una dh al bike park dimostra forse di avere credenziali?
Personalmente mi avvicino allo sport per gradi, un po' alla volta. E non è solo prudenza, ma spirito di sopravvivenza.
Quindi oggi, come ieri e domani, pedalo come ho sempre fatto. Dopodomani? Chi lo sa.
Se in futuro pedalerò con un motore, non starò rubando niente a nessuno, non vorrò competere con nessuno, non cercherò i KOM di Stava, ma starò solo cercando di continuare a fare quello che ho amato fare.
E se pesa 22 kg, sarò spento o arzillo, non me ne può fregar di meno, meglio acciaccato in bici che al circolo della briscola.
Huawei P8