[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ALT !!!
Credo sia il caso che comincio a mettere dei punti fermi !!!


Se buona parte dei frequentatori del forum possono pedalare 11 mesi all'anno, se possono a gennaio uscire con la bike per raggiungere qualche spiaggia isolata e farsi anche il bagno in mare non è questo il caso di chi vive in montagna.
Qui i mesi buoni sono 4/5 all'anno e non è che uno possa uscire tutti i giorni in bike.

Per cui sfido chiunque ad essere allenati riuscendo a pedalare, quando tutto va bene, una volta la settimana solo durante l'estate.
Senza contare che la bike non è la mia unica ragione di vita: divido il tempo tra la bike e le escursioni a piedi in montagna sempre tempo atmosferico permettendo.

Qui uscire significa andare in posti dove spesso il cellulare non prende, dove se ti fai male devono venirti a prendere con l'elicottero sperando sempre che passi qualcuno... e non sempre questo accade.
Non si tratta di pedalare su colline dove ad ogni passo ci sono abitazioni o bar o peggiore delle ipotesi un comodo pulman o taxy che ti riporta a casa

E giusto per informare chi non lo sapesse le ultime nevicate qui ci sono state a maggio e ieri mattina a 2000 di quota, 2000 non 3000, c'era già la prima neve.
Oggi la temperatura a 1000 ed alle ore 12 era di 11 gradi.

Per cui prima di mettersi sulla cattedra a giudicare sul perché uno fa o non fa 2000 mt di dislivello pedalati o sul perché uno utilizza anche gli impianti o sul perché un qualcuno valuta l'idea di una ebike meglio farebbe a sapere le cose.

Per ultima cosa: il sottoscritto a dicembre compie 57 anni; vado in bike, vado in montagna, scio.

Resto sulla sponda del fiume ad aspettare le vostre spettacolari performance sportive quando avrete la mia età !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ecchecazzo !!!!


edit: la vedete la foto ? E' di ieri.
Due uomini del soccorso alpino che andavano a recuperare alcuni alpinisti bloccati in parete.
mercoledì li ci sono passato in pantaloncini e tshirt
 

Allegati

  • soccorso alpino.jpg
    soccorso alpino.jpg
    25,8 KB · Visite: 36

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Per cui prima di mettersi sulla cattedra a giudicare sul perché uno fa o non fa 2000 mt di dislivello pedalati o sul perché uno utilizza anche gli impianti o sul perché un qualcuno valuta l'idea di una ebike meglio farebbe a sapere le cose
Calma, non ci arrabbiamo...credo che qui nessuno stia accusando chi sceglie la ebike di essere un rinnegato o roba del genere. Almeno per quanto mi riguarda, la discussione è a livello filosofico, e ognuno ha la sua filosofia di vita anche rispetto alla mtb. Massimo rispetto per chi la pensa diversamente, anche perché chi sceglie di usare una ebike mica ammazza nessuno, anche se qualche perplessità sul fatto che chiunque possa andare in posti che magari non sono adatti a essere percorsi da fiumi di biciclette da 20kg ce l'ho (e non solo il solo).
Per ultima cosa: il sottoscritto a dicembre compie 57 anni; vado in bike, vado in montagna, scio.

Resto sulla sponda del fiume ad aspettare le vostre spettacolari performance sportive quando avrete la mia età !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io sono più vecchio di te di ben 8 mesi... :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
E in effetti le mie performance non è che siano così spettacolari... :omertà:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sten.. Tranquillo.. Non ti toglieremo di certo il saluto se prendi l'e-bike :)
Qualche battuta è inevitabile ragazzo:) :)

Scherzi a parte..
Nel tuo caso penso che sia una scelta logica e giusta.

PS. Una cosa.. Guarda che se non prende il cell.. E..nonostante tutti i gadget e le app di cui dispone l'e-bike.. Non ti riporta ancora a casa da sola.. :) ahhahhahhah :)

Ps.2 Che i tuoi 57 son portati bene non ci sono dubbi.. Quando si faranno sentire .. Beh.. Sai a chi dare la capretta :) :)

Un saluto e sti cavoli.. Già la neve.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
[MENTION=48249]sten1959[/MENTION]
E' un periodo critico per le ebike, anche il forum ha traslocato gli ebiker in separata sede.
Le ebike stanno vivendo un momento di vivace espansione e questo comporta una ridistribuzione degli spazi, non solo informatici, ma anche fisici.
I puristi di questo sport vedono male gli elettrici perché mal digeriscono gli sconti di fatica, forse perché lo intendono come barare. Sono ricorrenti i commenti sagaci, da entrambo le parti, su diverse discussioni aperte in merito.
Non c'è, secondo me, una giusta posizione da assumere, sono tutte giuste e tutte sbagliare contemporaneamente.
La sola cosa vera e che le ebike esistono, e cominciano ad avere prestazioni decenti e la loro crescita è costante, girano tanti, tanti soldi.
Dicono che è un altro sport, che non è uno sport, che è roba da malati, offesi e vecchi, che non c'è gusto, che aumenta l'affollamento dei sentieri, che franano le montagne, che arriveranno i divieti, che le famiglie saliranno in infradito sulle Dolomiti. Dicono tutti tante cose, non so con che titolo.
Io dico che quando sarà arrivato il momento per me di fare asfalto e colline, con l'elettrica tornerò sulle mie montagne, che amo come e tanto chi le raggiunge ancora con i propri sforzi (beato lui).
E come cantava Guccini, fancxxx tutto il resto.



Huawei P8
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Concordo.
Ognuno è libero di scegliere è comperare quello che meglio crede.
A budget libero.. Accanto alla Nerve e ad un'enduro da bike park.. Beh .. una xduro o turbo levo la metterei volentieri in garage.

Il problema numero uno delle enduro e-bike (nel nostro contesto) è il prezzo.
Il secondo.. A fronte dell'esborso.. La durata e la rivendibilita'.
Spendi una cifra su una bici tradizionale, tra 5 anni e li, se la vuoi tenere x altri 5 bene o male rimane sempre li, e se la vuoi vendere la vendi.
Una e-bike? Boh.
Nel senso, come nei telefonini.. La batteria?
Durata e possibilità di reperire ricambi.
Motore?
E lo stesso ragionamento che facevano alcuni utenti su bici tradizionali, strive x lo ss o altri marchi con ammo dedicati.

Beh..Poi una serie di cose tecniche che di anno in anno subisconono evoluzioni notevoli.
È un nuovo mondo.
Che poi i biker in infradito sui trail tecnici mi diano fastio.. È un'altro discorso.. Quelli non sono bikers
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io dico che quando sarà arrivato il momento per me di fare asfalto e colline, con l'elettrica tornerò sulle mie montagne, che amo come e tanto chi le raggiunge ancora con i propri sforzi (beato lui)
Ok, si invecchia, non ci si fa più a salire, allora si passa alla ebike. Fin qui tutto bene. E la discesa? Ovvero, si va in cima alla montagna e poi ci si butta giù per i sentieri con una bike da 20kg. Scusate ma non la vedo una faccenda da vecchietti, per quanto arzilli. Io in salita sono sempre andato più o meno come ora (non mi sono mai allenato come si deve, d'altronde), ma in discesa mi accorgo che di anno in anno le mie prestazioni calano. E non solo a livello fisico; mi accorgo di avere la consapevolezza di quanto gli esiti di una eventuale rovinosa caduta possano essere difficili da superare ora.
Mi sa proprio che questo aspetto viene un po' sottovalutato.
 
  • Mi piace
Reactions: Jill

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Accanto alla Nerve e ad un'enduro da bike park.. Beh .. una xduro o turbo levo la metterei volentieri in garage
Diciamo che a quel punto almeno sulla Nerve crescerebbero delle copiose ragnatele... :medita:
Al meglio (in questo caso al meno faticoso) ci si abitua alla svelta, poi indietro non si torna. Ripeto, ho visto fior di pedalatori passare alla ebike e dimenticarsi in men che non si dica delle "muscolari" (termine proprio bruttino) che avevano prima. Direi che è normale...come prendere l'ascensore al posto delle scale...
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Concordo.
Ognuno è libero di scegliere è comperare quello che meglio crede.
A budget libero.. Accanto alla Nerve e ad un'enduro da bike park.. Beh .. una xduro o turbo levo la metterei volentieri in garage.

Il problema numero uno delle enduro e-bike (nel nostro contesto) è il prezzo.
Il secondo.. A fronte dell'esborso.. La durata e la rivendibilita'.
Spendi una cifra su una bici tradizionale, tra 5 anni e li, se la vuoi tenere x altri 5 bene o male rimane sempre li, e se la vuoi vendere la vendi.
Una e-bike? Boh.
Nel senso, come nei telefonini.. La batteria?
Durata e possibilità di reperire ricambi.
Motore?
E lo stesso ragionamento che facevano alcuni utenti su bici tradizionali, strive x lo ss o altri marchi con ammo dedicati.

Beh..Poi una serie di cose tecniche che di anno in anno subisconono evoluzioni notevoli.
È un nuovo mondo.
Che poi i biker in infradito sui trail tecnici mi diano fastio.. È un'altro discorso.. Quelli non sono bikers

Cinque anni di mtb elettrica o tradizionale valgono molto di più di quanto la paghi, (ecco perché c'è le fanno pagare oro e noi le compriamo...).
5000 euro di bike in 5 anni fanno 1000 all'anno. Si spende molto di più fumando.
Stimo di "muscolare" ancora qualche anno, poi confido in elettriche migliori di quelle odierne (che già hanno performance degne).
Per lavoro sto via 6 mesi alla volta e ogni volta che ritorno a casa è passata una stagione..
La "miccia" mi si accorcia, e sapere che ci sono le elettriche mi fa stare meglio.
Non per l'effetto "ascensore" ma per la consapevolezza di poter continuare.


Huawei P8
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Aiuto Sten, devo dire che hai davvero un caratterino niente male, o forse i messaggi scritti possono essere interpretati troppo spesso con toni che probabilmente chi scrive non vuole affatto dare...

mah, io sinceramente sulle e-bike non so cosa pensare, veramente...
Cioè, in un certo qual modo forse potrei dargli addosso, per il fatto che "di pancia" la vedrei come un aiutino comodo per fare "disonestamente" quello che a me costa tanta fatica. Poi però ci penso usando anche la ratio, e mi rendo conto che non sono proprio nessuno per dire agli altri cosa debbano fare. E poi in fondo che male c'è? Se uno non ce la fa, oppure non ha voglia di sudare, ha l'età che ha, vuole arrivare più lontano, ha problemi al cuore, non ha tempo di allenarsi, ha una gamba sola, etc etc...insomma, sono un pò fatti suoi... Non mi stanno simpatiche le e-bikes, ma non riesco nemmeno a farmele stare davvero antipatiche. Ma soprattutto, sarà che qui da noi sono ancora piuttosto poche, al momento non mi toccano in alcun modo...
In Sardegna la densità abitativa è modestissima, quindi anche il problema dei sentieri troppo frequentati per noi è quasi surreale, ma capisco la posizione di chi si chiede nel tempo cosa succederà con torme di e-bikers in luoghi dove prima arrivavano solo i più accaniti scalatori...
In definitiva, boh? A istintodico "NO", a ragione dico "PERCHE' NO?", a interesse dico "STIGAZZ" :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
E poi in fondo che male c'è? Se uno non ce la fa, oppure non ha voglia di sudare, ha l'età che ha, vuole arrivare più lontano, ha problemi al cuore, non ha tempo di allenarsi, ha una gamba sola, etc etc...insomma, sono un pò fatti suoi...
Più che giusto, non c'è niente di male, e comunque è una questione di scelte assolutamente personali. Dal mio punto di vista, penso che ogni attività ha i suoi modi e suoi tempi. Non si può pretendere di fare le stesse cose vita natural durante, arriva un momento in cui bisogna adeguarsi al mutare delle circostanze. Ho fatto arrampicata sportiva e alpinismo per quasi 15 anni, poi è arrivato il momento in cui mantenere un buon livello di allenamento è diventato impossibile. E allora ho attaccato la corda al chiodo, con grande dispiacere, ancor oggi basta che veda una parete di roccia e mi scopro a pensare quale sarebbe la linea migliore per salirla. Non sono stato certo a girarmi i pollici, però, ho ripreso a girare in mtb come si deve e via. In fin dei conti a differenza che in parete, dalla mtb si scende senza alcun problema quando gira male.
Il giorno che andare in mtb non mi sarà più possibile, troverò qualcos'altro da fare...senza cercare di aggirare l'ostacolo. Non sono un talebano, semplicemente le cose mi piace farle senza compromessi, altrimenti non mi soddisfano, non posso farci niente...
Ma soprattutto, sarà che qui da noi sono ancora piuttosto poche, al momento non mi toccano in alcun modo...
Lo stesso vale per me, sono zone con dislivelli modesti, non vale la pena più di tanto. Sono le vere montagne ad attirare gli ebikers, e qui si concentreranno. Con il risultato, potete scommetterci, che tra pochi anni fioriranno i divieti, speriamo solo che non siano generalizzati, ovvero che non ci rimetta anche chi va in mtb con le sue gambe.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Più che giusto, non c'è niente di male, e comunque è una questione di scelte assolutamente personali. Dal mio punto di vista, penso che ogni attività ha i suoi modi e suoi tempi. Non si può pretendere di fare le stesse cose vita natural durante, arriva un momento in cui bisogna adeguarsi al mutare delle circostanze. Ho fatto arrampicata sportiva e alpinismo per quasi 15 anni, poi è arrivato il momento in cui mantenere un buon livello di allenamento è diventato impossibile. E allora ho attaccato la corda al chiodo, con grande dispiacere, ancor oggi basta che veda una parete di roccia e mi scopro a pensare quale sarebbe la linea migliore per salirla. Non sono stato certo a girarmi i pollici, però, ho ripreso a girare in mtb come si deve e via. In fin dei conti a differenza che in parete, dalla mtb si scende senza alcun problema quando gira male.
Il giorno che andare in mtb non mi sarà più possibile, troverò qualcos'altro da fare...senza cercare di aggirare l'ostacolo. Non sono un talebano, semplicemente le cose mi piace farle senza compromessi, altrimenti non mi soddisfano, non posso farci niente...

Lo stesso vale per me, sono zone con dislivelli modesti, non vale la pena più di tanto. Sono le vere montagne ad attirare gli ebikers, e qui si concentreranno. Con il risultato, potete scommetterci, che tra pochi anni fioriranno i divieti, speriamo solo che non siano generalizzati, ovvero che non ci rimetta anche chi va in mtb con le sue gambe.

Da noi, anche se siamo solo in zona collinare, o meglio circondati da colline.. Sempre di più. Non c'è albergo, o struttura che non metta a disposizione dei turisti e-bike. Il comune fornisce e-bike con punti prelievo/deposito. Diciamo che il turismo di matrice teutonico l'ha fatto espandere. Ie carovane Dei ..Da cantina a cantina in bici sono all'ordine del giorno e da turista.. Anche una cosa bella.
vedo anche girare con maggiore frequenza e-enduro. Dagli anta in su ovviamente :)

Beh.. Dopo tanti anni di dominio assoluto delle bdc .. Finalmente nelle mie zone la MTB ha preso una buona fetta di utenti.
Anche le gravel.. Ma .. Questo ibrido bdc/off-road lo concepisco meno delle e-mtb
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Da noi, anche se siamo solo in zona collinare, o meglio circondati da colline.. Sempre di più. Non c'è albergo, o struttura che non metta a disposizione dei turisti e-bike. Il comune fornisce e-bike con punti prelievo/deposito
Qui anche se è strapieno di agriturismi e simili ancora non se ne vedono in giro...o almeno io non ne ho viste neppure una. Ma ci sta che se qualcuno inizia, poi si adeguano tutti. Certo che a livello di manutenzione e gestione ci vuole una certa organizzazione. Ma il comune che ebike fornisce?
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Più che giusto, non c'è niente di male, e comunque è una questione di scelte assolutamente personali. Dal mio punto di vista, penso che ogni attività ha i suoi modi e suoi tempi. Non si può pretendere di fare le stesse cose vita natural durante, arriva un momento in cui bisogna adeguarsi al mutare delle circostanze. Ho fatto arrampicata sportiva e alpinismo per quasi 15 anni, poi è arrivato il momento in cui mantenere un buon livello di allenamento è diventato impossibile. E allora ho attaccato la corda al chiodo, con grande dispiacere, ancor oggi basta che veda una parete di roccia e mi scopro a pensare quale sarebbe la linea migliore per salirla. Non sono stato certo a girarmi i pollici, però, ho ripreso a girare in mtb come si deve e via. In fin dei conti a differenza che in parete, dalla mtb si scende senza alcun problema quando gira male.
Il giorno che andare in mtb non mi sarà più possibile, troverò qualcos'altro da fare...senza cercare di aggirare l'ostacolo. Non sono un talebano, semplicemente le cose mi piace farle senza compromessi, altrimenti non mi soddisfano, non posso farci niente...

Lo stesso vale per me, sono zone con dislivelli modesti, non vale la pena più di tanto. Sono le vere montagne ad attirare gli ebikers, e qui si concentreranno. Con il risultato, potete scommetterci, che tra pochi anni fioriranno i divieti, speriamo solo che non siano generalizzati, ovvero che non ci rimetta anche chi va in mtb con le sue gambe.
Questa poi ... perché non sono bici che si pedalano pure le ebike...?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Qui anche se è strapieno di agriturismi e simili ancora non se ne vedono in giro...o almeno io non ne ho viste neppure una. Ma ci sta che se qualcuno inizia, poi si adeguano tutti. Certo che a livello di manutenzione e gestione ci vuole una certa organizzazione. Ma il comune che ebike fornisce?

City bike elettriche e normali.
Quelle del comune sono molto semplici,
Con il motore nella ruota.
Cmq. Un progetto eco in collaborazione con un'importante società albese.

Si. Il grado di affidabilità di una e-mtb forse non è ancora dato a sapere.
Anche il fatto di dover programmare l'uscita x il discorso carica batt.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
La differenza c'è, la vedo pure io, quello che mi dà un po' l'orticaria sono queste previsioni catastrofiche tipicamente italiche.
Quello che è un'opportunità di sviluppo turistico (le ebike in montagna) diventano un pericolo per i biker 'veri' perché si teme che il fenomeno sia ingovernabile ....
Probabilmente si pensava pure degli impianti di risalita quando li inventarono ...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La differenza c'è, la vedo pure io, quello che mi dà un po' l'orticaria sono queste previsioni catastrofiche tipicamente italiche.
Quello che è un'opportunità di sviluppo turistico (le ebike in montagna) diventano un pericolo per i biker 'veri' perché si teme che il fenomeno sia ingovernabile ....
Probabilmente si pensava pure degli impianti di risalita quando li inventarono ...

Alt.
Se parliamo di e-bike x escursioni turistiche/passeggiate OK.

Se parliamo di e-mtb ad ambito sportivo è un'altro conto.

Non penso che un turista poco esperto vada a cercare sentieri tecnici o di una certa difficoltà.. A meno che non sia uno sprovveduto. Con o senza e-bike.
Poi se lo fa'.. Azzi suoi.

L'hai provata una e-mtb enduro?
Se si.. Sai che lo sforzo fisico nel pedalare è veramente minimo.
Sulla facilità d'uso.. Beh.. Non è cosi immediata. La potenza è veramente tanta.
Senza andare su turbo che veramente esagerata.
Potenza da gestire.. Sopratutto in salita e su terreni scivolosi. Spesso l'entrata del motore è piuttosto brusco.
In discesa pro: baricentro basso contro: peso notevole da gestire e impianto frenante spesso al limite.

Penso che un discorso a parte meriti la turbo levo che è anni avanti come concetto e gestione della potenza motore.

Sulle piste da sci.. Gli e-biker della domenica.. Beh.. Stanno agli snowboarder.. Fastidiosi :)
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ma perché il thread dedicato alla nerve è diventato il thread delle e bike? Certo che se un nuovo utente cerca info nelle ultime pagine trova solo lagne.. scusatemi ma mi arrivano 100 notifiche e ogni volta sono discussioni su a me piace la e bike invece a me no.. fare o continuare un thread idoneo no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo