Meno male...
Il primo che fa un commento fuori luogo sul perché ci è capitato lo massacro con le rep negative
Meno male...
Non ci crederete ma con questa storia dei manettini c'era qualcosa che non mi tornava (forse mi ero concentrato sul medio e mi ero distratto...).
Non mi tornava la faccenda dell'indice e allora sono andato a dare un'occhiata alla bici e mi sono accorto per la prima volta che quello a scendere si può azionare anche così. Che dire...un ottimo osservatore...
Non sei il solo !!
Anch'io leggendo questa discussione sono dovuto andare a vedere la bici, perchè non capivo questa storia dell'indice, pensavo si scherzasse...
Pero' ammetto che non ci sarei mai arrivato che il comando era "bisex"...
Una considerazione : ma l'indice non è meglio tenerlo fisso sul freno ?... Quantomeno io faccio cosi' per avere sempre la frenata pronta...
Vi svelo un altro segreto ...
Se si spinge a fondo con il pollice si possono scalare fino a tre marce alla volta !!
(Almeno con il comando XT è così, con i deore/slx non so)
Infatti. E al di là del fatto di avere scoperto che la levetta a scendere si può azionare anche da davanti, continuerò sicuramente ad azionarla con il pollice, mi sembra la soluzione più semplice e sicura.Una considerazione : ma l'indice non è meglio tenerlo fisso sul freno ?... Quantomeno io faccio cosi' per avere sempre la frenata pronta...
Ma sulle lasagne abbiamo chiuso? No perché a me la cosa interesserebbe assai [emoji14]
Minchiolina di grillo Sten, 76 euro??? Una bella inc...lata questa guarnitura, non c'è che dire! Forse mi converrebbe direttamente andare di guarnitura nuova e ciccia....che palle però!
E se prendo la guarnitura che mi prendo? Una doppia è sicuramente la soluzione migliore, ma cosa? Deore? Slx? Xt? E poi...22-36 o 34-38?
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Anche a me l'argentato della slx fa bellamente cacare... boh ora guardo un po in giro....Avevo guardato dappertutto e una guarnitura XT 22/36 non l'avevo trovata.
Solo la slx ma aveva la pedivella argentata e non nera.
Nera solo la Deore.
Per cui alla fine ho scelto il "male" ed il costo minore
Ho mantenuto la corona da 22, montato la 36 e tolto la corona grande
Guarda la Turbine di Race Face, diventa singola doppia o tripla. Nera, con ottime lavorazioni, trovi tutti i ricambi, molto facile configurarla, ha però il mc BSA da 30 mm. Costicchia un po. Potrebbe essere un ideaAnche a me l'argentato della slx fa bellamente cacare... boh ora guardo un po in giro....
Ma realmente tra una guarnitura deore e una xt c'è una differenza significativa? Della scritta mi importa poco, anche perché tanto la cancellerei dopo poche uscite....
E in alternativa a shimano voi avete qualche idea?
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Anche a me l'argentato della slx fa bellamente cacare... boh ora guardo un po in giro....
Ma realmente tra una guarnitura deore e una xt c'è una differenza significativa? Della scritta mi importa poco, anche perché tanto la cancellerei dopo poche uscite....
E in alternativa a shimano voi avete qualche idea?
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Guarda la Turbine di Race Face, diventa singola doppia o tripla. Nera, con ottime lavorazioni, trovi tutti i ricambi, molto facile configurarla, ha però il mc BSA da 30 mm. Costicchia un po. Potrebbe essere un idea
Huawei P8
Lo avevo già scritto altrove, ma per me la guarnitura migliore, come modularità, al momento è la race face con sistema ad attacco diretto Cinch.
Vuoi una doppia? Monti lo spider con il classico BCD 64/104 e ci metti le corone che più si adattano ai tuoi percorsi ed alla tua gamba.
Vuoi il monocorona? Smonti lo spider e ci metti una corona ad aggancio diretto, numero di denti a scelta tra 26 e 36.
La guarnitura più economica con questo sistema è la Aeffect, che su BD costa 130 euro.
Lo spider circa 40 euro su Chain Reaction Cycles, e le corone ad attacco diretto Cinch della Blackspire altri 40 euro, sempre du CRC.
Mi rendo conto che non sia economicissima, ma per me è la soluzione che garantisce le maggiori possibilità di modifica/evoluzione.
Quasi dimenticavo: ieri giretto con la nervuzza dopo il lavoro, per apprezzare il check up, nastratura cerchi e montaggio crossmark...
Dunque, che dire? Bici più performante in salita e in piano, ma non solo: addirittura ho fatto due record personali in due segmenti, uno di pura discesa in single, l'altro un mangia e bevi su fondo compatto...
Inizio col dire che una parte sostanziale del miglioramento penso si possa addebitare al tubeless: lo amo, non solo ha tolto peso inutile dalle ruote (montavo le antiforatura, belle pesanti) ma dà un'ottima sensazione di grip su pietre e radici, la mia strive era già tubeless e sapevo non mi sarei pentito di introdurlo anche sulla nerve...
Venendo al crossmark 2.10, di cui mi chiedeva Icio, non è stato un trauma come mi aspettavo: l'ho provato un po su ogni scenario, ma ovviamente queste considerazioni andranno confermate più in là, dopo qualche uscita . In asfalto va bene direi, ma anche su sterrato se la cava molto bene...in salita ha un buon grip, anche se è meno piantato dell'ardent (su salite sopra il 20% ho perso aderenza un paio di volte)...in discesa non male, tiene bene botta sulle asperità, ma pecca fatalmente di tenuta laterale, un paio di volte sono andato quasi a perdere l'aderenza su curva rapida e nelle contropendenze...questa cosa un po mi ha infastidito, perché trovo che in queste situazioni le cadute siano tra le più pericolose, comunque niente, forse devo solo farci l'abitudine e rallentare un pochino di più...resta da provare sul bagnato, ma non credo che in questo frangente si differenzi particolarmente dall'ardent.
Per il resto sono molto contento, i cuscinetti cambiati e quelli ingrassati e puliti hanno fatto di nuovo il loro lavoro al 100%, il carro è tornato a lavorare perfettamente...
Anche il cambio, ri-tarato a dovere, mi ha di nuovo colpito per la sua precisione (ormai aveva preso talmente tante botte che andava registrato da zero)
Che altro dire? Contentissimo! A breve toccherà anche alla strive un controllo di fino, e qui temo che avrò più problemi, almeno a livello del carro e dei leveraggi...
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Innanzi tutto.. Bello vedere le tue bimbe insieme.
Per le gomme un po' di rodaggio è fisiologico. Quando avevo montato la X-king dietro x almeno 3/4 uscite mi facevano paura.. Scivolavano. Infatti avevo optato x la RR all'anteriore. Ma hai messo il crossmark anche all'anteriore ?
Wow.. Lavoro delux. Anche i cuscinetti.
La manutenzione fatta dal mio si vende..
E lontana anni luce da quello che hai fatto tu.
Domani ti impacchetto la mia Nervuzza :) :)
Quanto hai speso a cambiarli?
Presi in canyon?
Movimento centrale.
Premetto che funziona bene e non ho nessun problema.
Ma un domani che si volesse o dovesse cambiare, può essere cambiato con qualcosa di migliore e a prova di forti impatti?
no no assolutamente, all'anteriore ho passato l'ardent 2,20 che avevo messo da non molto al posteriore... direi che ora la bici è ben bilanciata per i giri che mi interessano farci (ho in mente in particolare un giro un pò "estremo" per i miei standard, vedremo se riuscirò prima che le giornate si accorcino troppo...)
hahahahah impacchetta pure!!
Il lavoro non l'ho fatto io naturalmente, l'ho lasciata nelle mani di un amico di uscite, [MENTION=50797]marcus69[/MENTION] appunto, il "meccanico" di tutto il nostro gruppo...una mano santa, non ho paura a dire che si mette in tasca tanti meccanici professionisti dei negozi...
Dunque, per la trasformazione in tubeless di entrambe le ruote avevo già valvole e lattice, e il nastro mi è costato 5 euro in tutto.
Per i due cuscinetti che ho cambiato ci ho speso altri 5 euro in tutto (ma come per il nastro, sono prezzi che riesce a trovare Marco non si sa come)...insomma, cifre ridicole, Marco è l'affarista meno dotato che conosca, ma una persona di un altruismo e di una gentilezza assurde...
Sti azz..
Quando avrò problemi.. Mi costa meno spedirtela in Sardegna che portarla al si vende :)
Si il lavoro che ti ha fatto è certosino,
Tipico di qualcuno che lo fa' x passione e non per mero lucro.
Quindi x i cuscinetti hai usato cuscinetti generici. Non gli originali canyon.
Ma hai nastrato i crossone?
Pensavo non si potesse.