[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
La cosa importante è che la leva non sia spugnosa, ma quando arriva a fine corsa dia un "colpo netto".

Magari aggiusta la distanza della leva con la vite, se la corsa della leva è lunga forse manca giusto un goccino di olio..

Prima di montare le pastiglie hai resettato i pistoncini con il distanziale giallo in dotazione ?



L'ho resettato con un cacciagomme come da video.. comunque si torna subito di scatto.. dovrebbe essere perfetto anche perché praticamente olio non ne ha perso nulla..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Che dire...le ebike sono la nuova frontiera per far comprare altre bici alla gente, dopo le 29 e le 27,5...lui le vende...c'è bisogno di dire altro? :nunsacci:

Che carino.. Il primo pensiero è stato x te :)
Il nostro a sten.. Che sara' il primo a comprarla :)

Cmq. Letto l'articolo.. in parte è vero.
La bici è mostruosa,sembra inarrestabile.
Escursioni da 160, ma anche di piu'.
ruote grosse .. Grasse.. Scolpite,
SAG da bobbing.. CTD.. Chi se ne frega.. La fatica la fa' all'80% lei.. Con il turbo anche di più.

Vero, permette di fare kmetraggi incredibili.
Vero, il divertimento è in salita.
Vero, è divertente e la fatica è un ricordo.
Vero, manca nel catalogo canyon.

Sulla discesa, vero il discorso del baricentro basso, ma (forse x la mia scarsa conoscenza) tutta questa sicurezza in discesa non l'ho sentita.
In primis l'impianto frenante (un slx mi sembra) con dischi da 203 sottodimensionato x il tipo di bici.
Due la maneggevolezza.
Il peso si sente eccome.
Infine.. La sensazione di non completo controllo della bici. Come se la bici avesse una vita sua. Non un tutt'uno con lei.
Scali la marcia .. E il motore ti da una botta d'accelerazione pazzesca.
Si attacca si stacca .. Accelera.
È autonoma. Insomma è una sensazione strana.
Più che andare in bici sembrava di andare a cavallo :)

Bocciarla? no, assolutamente.
Unica bici? No di certo
Insomma, è semplicemente un qualcosa di diverso. Un cicloturismo spinto, poi magari qualcuno ci riesce veramente a farci enduro.
Poi la menata di sapere quando vai in bici x caricare le batterie. A me sta già sui Maroni controllare la batteria del cell.
Poi i costi. A comperare la bici e i ricambi.
Se fai enduro, salti e quant'altro.. Come mandi a banane un movimento centrale..
Non oso immaginare a mettere mano al sistema bosh...

Quindi, Dovessi farmi il giro delle dolomiti pedalando .. Da punto a punto.. Sicuramente si. Dovessi immaginarmi salite fatte in parte in seggiovia e in parte pedalato.. X poi godermi le discese, assolutamente no.
Se penso a finale ligure o come stefagg punta ala.. Sicuramente no.
Per i miei giri pedalati .. Dove a volte (anzi sempre piu) ho imprecato x avere una bici elettrica.. Ma poi vuoi mettere la piccola o grande soddisfazione di avercela fatta è il divertimento condiviso con la mia Nervuzza .. Anche nel guardare runtastic..
Insomma.. Ad ogni cosa il suo.

Se dico faccio MTB o enduro..
Non mi sentirei di dirlo in sella a una e-bike.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Che dire...le ebike sono la nuova frontiera per far comprare altre bici alla gente, dopo le 29 e le 27,5...lui le vende...c'è bisogno di dire altro? :nunsacci:



Non è l'ennesimo formato ruote; è un nuovo e diverso segmento della mtb.
Può piacere o non piacere, si può amare o si può odiare ma il dato incontrovertibile è che il segmento si sta ritagliando uno spazio sempre più importante; in alcuni paesi europei ormai le vendite rappresentano il 40%

Se molte case le stanno mettendo in catalogo, se i produttori di componentistica dedicano loro prodotti specifici, o iniziano a produrre articoli nuoci ( vedi shimano con i motori ) se perfino questo forum ne ha appena aperto uno gemello dedicato solo alle ebike secondo me non sarà un fuoco di paglia
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Che carino.. Il primo pensiero è stato x te :)
Il nostro a sten.. Che sara' il primo a comprarla :)

Cmq. Letto l'articolo.. in parte è vero.
La bici è mostruosa,sembra inarrestabile.
Escursioni da 160, ma anche di piu'.
ruote grosse .. Grasse.. Scolpite,
SAG da bobbing.. CTD.. Chi se ne frega.. La fatica la fa' all'80% lei.. Con il turbo anche di più.

Vero, permette di fare kmetraggi incredibili.
Vero, il divertimento è in salita.
Vero, è divertente e la fatica è un ricordo.
Vero, manca nel catalogo canyon.

Sulla discesa, vero il discorso del baricentro basso, ma (forse x la mia scarsa conoscenza) tutta questa sicurezza in discesa non l'ho sentita.
In primis l'impianto frenante (un slx mi sembra) con dischi da 203 sottodimensionato x il tipo di bici.
Due la maneggevolezza.
Il peso si sente eccome.
Infine.. La sensazione di non completo controllo della bici. Come se la bici avesse una vita sua. Non un tutt'uno con lei.
Scali la marcia .. E il motore ti da una botta d'accelerazione pazzesca.
Si attacca si stacca .. Accelera.
È autonoma. Insomma è una sensazione strana.
Più che andare in bici sembrava di andare a cavallo :)

Bocciarla? no, assolutamente.
Unica bici? No di certo
Insomma, è semplicemente un qualcosa di diverso. Un cicloturismo spinto, poi magari qualcuno ci riesce veramente a farci enduro.
Poi la menata di sapere quando vai in bici x caricare le batterie. A me sta già sui Maroni controllare la batteria del cell.
Poi i costi. A comperare la bici e i ricambi.
Se fai enduro, salti e quant'altro.. Come mandi a banane un movimento centrale..
Non oso immaginare a mettere mano al sistema bosh...

Quindi, Dovessi farmi il giro delle dolomiti pedalando .. Da punto a punto.. Sicuramente si. Dovessi immaginarmi salite fatte in parte in seggiovia e in parte pedalato.. X poi godermi le discese, assolutamente no.
Se penso a finale ligure o come stefagg punta ala.. Sicuramente no.
Per i miei giri pedalati .. Dove a volte (anzi sempre piu) ho imprecato x avere una bici elettrica.. Ma poi vuoi mettere la piccola o grande soddisfazione di avercela fatta è il divertimento condiviso con la mia Nervuzza .. Anche nel guardare runtastic..
Insomma.. Ad ogni cosa il suo.

Se dico faccio MTB o enduro..
Non mi sentirei di dirlo in sella a una e-bike.



quest'estate ho noleggiato per un'uscita una fat ebike.
Ho avuto la conferma che la fat non è il tipo di bike che fa per me però, dopo 1000 mt di dislivello positivo, non ero praticamente allo "stremo" come mi accade con la mtb normale.

Sicuramente per chi ama uscire in mtb ma che non ha l'allenamento necessario per determinati percorsi è un'opzione valida.

Anche secondo me è più difficile da gestire in discesa però il paragone dovrebbe essere fatto con due bike dello stesso segmento.
Con la fat da 100mm mi sembrava di essere su un trattore rispetto all'agilità della Capra però sono due bike completamente diverse e la stessa impressione l'avrei avuta anche se la fat non fosse stata "motorizzata"

Quel giorno abbiamo incrociato una ragazza con la Specy Turbo Levo; che dire ? davvero un gran bel "giocattolo" a vederlo :il-saggi:

ah... il suo ragazzo aveva una Canyon Nerve... magari frequenta anche il forum
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Non è l'ennesimo formato ruote; è un nuovo e diverso segmento della mtb.
Certo, le ruote non c'entrano, ma è comunque qualcosa che farà cambiare/aggiungere la bici a chissà quanti, e questo è ciò che vuole il mercato (ed è logico che sia così, succede lo stesso in ogni campo).
Ma per come la vedo io è qualcosa che dalla mtb e dalla bicicletta in generale si distacca in modo netto. Il concetto di bicicletta è quello di un mezzo che si muove spinto da chi ci sta sopra non da un motore.
Può piacere o non piacere, si può amare o si può odiare ma il dato incontrovertibile è che il segmento si sta ritagliando uno spazio sempre più importante; in alcuni paesi europei ormai le vendite rappresentano il 40%
Non ne dubito. Con la mtb sempre più orientata più alla discesa che alla salita, con il fatto che le gente di faticare e sudare ne ha sempre meno voglia, cosa c'è da aspettarsi? Personalmente non mi sembra un'evoluzione della mtb, è qualcosa che va in una direzione molto diversa. Perché c'è da scommetterci che nel giro di qualche anno i pedali serviranno più per poggiare i piedi che per pedalare...e cosa ha tutto ciò in comune con la mtb? Due ruote, ah già... :medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
quest'estate ho noleggiato per un'uscita una fat ebike.
Ho avuto la conferma che la fat non è il tipo di bike che fa per me però, dopo 1000 mt di dislivello positivo, non ero praticamente allo "stremo" come mi accade con la mtb normale.

Sicuramente per chi ama uscire in mtb ma che non ha l'allenamento necessario per determinati percorsi è un'opzione valida.

Anche secondo me è più difficile da gestire in discesa però il paragone dovrebbe essere fatto con due bike dello stesso segmento.
Con la fat da 100mm mi sembrava di essere su un trattore rispetto all'agilità della Capra però sono due bike completamente diverse e la stessa impressione l'avrei avuta anche se la fat non fosse stata "motorizzata"

Quel giorno abbiamo incrociato una ragazza con la Specy Turbo Levo; che dire ? davvero un gran bel "giocattolo" a vederlo :il-saggi:

ah... il suo ragazzo aveva una Canyon Nerve... magari frequenta anche il forum

Dalla difesa a spada tratta.. Sten.. Siamo li? :)

Io ho provato la xduro.
160 di escursione davanti e dietro.
Quindi un enduro a tutti gli effetti.
X come concepiscono io l'enduro (o almeno le discese da fare in stile enduro) con frequentazione sempre maggiore di bike park.. No la-e bike non è la bici che servirebbe a me.. E non penso possa sostituire un'enduro classica come la strive o la capra.

Potrebbe sostituire la Nerve quello si.. Una spectral
(Ma il discorso bici x tenersi in forma non avrebbe senso).

Le e-bike sono un mezzo ricreativo.
Sicuro che canyon sbaglia a non averle a listino visto l'espansione del mercato.
Per quanto riguarda la turbo levo.. Li siamo su un l'altro pianeta. Due spanne avanti.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Certo, le ruote non c'entrano, ma è comunque qualcosa che farà cambiare/aggiungere la bici a chissà quanti, e questo è ciò che vuole il mercato (ed è logico che sia così, succede lo stesso in ogni campo).
Ma per come la vedo io è qualcosa che dalla mtb e dalla bicicletta in generale si distacca in modo netto. Il concetto di bicicletta è quello di un mezzo che si muove spinto da chi ci sta sopra non da un motore.


A dire il vero pedali lo stesso


Non ne dubito. Con la mtb sempre più orientata più alla discesa che alla salita, con il fatto che le gente di faticare e sudare ne ha sempre meno voglia, cosa c'è da aspettarsi? Personalmente non mi sembra un'evoluzione della mtb, è qualcosa che va in una direzione molto diversa. Perché c'è da scommetterci che nel giro di qualche anno i pedali serviranno più per poggiare i piedi che per pedalare...e cosa ha tutto ciò in comune con la mtb? Due ruote, ah già... :medita:


Può essere vero solo in parte.
Per chiunque lavori e abbia famiglia il tempo da dedicare alle uscite è poco e l'allenamento di conseguenza ancora meno

Questo si è capito da un pezzo...d'altra parte non è mica un ragazzo come noi, l'età avanza e un aiutino non guasta... :hahaha:


:smile::smile::smile::smile:
Ma la bici o la ragazza? :smile:

Entrambe ;-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Può essere vero solo in parte.
Per chiunque lavori e abbia famiglia il tempo da dedicare alle uscite è poco e l'allenamento di conseguenza ancora meno




:smile::smile::smile::smile:


Entrambe ;-)

Si .. Il mercato delle bici sta cambiando.

L'xc trail sta spaziando.. È pensò che andrà sulle nuove 29. e sono sorpreso che non abbiano fatto la Nerve/Neuron in carbonio a sto giro. Come sorpreso (fino ad un certo punto) che non facciano la Nerve 29 in S.
Il mio amico era da taglia S .. Voleva la 29 (canyon aveva consigliato la 27.5) e penso abbia preso la M.

Am ormai si va' verso 27.5 con ammo da 130/140 con forche da 140/150 molto orientate ad un enduro leggero.

Le nuove enduro appunto.. Hanno preso una larga fetta e diviso le competenze.. race e regular.. Con le race molto gravity. Very happy :)

Le elettriche chi fa lunghe percorrenze o chi non ha tempo e voglia di faticare... E... Sten :) :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
quant'era bello in quei tempi lontani, quando uno amava andare in bici, allora se ne comprava una più o meno performante, e senza troppi pensieri in bici ci andava, si saliva finché i polmoni e le gambe permettevano, si scendeva tutti allegri secondo le proprie capacità...
Ora tra tecnologie fantascientifiche, test sulla rigidità del carro, upgrades per guadagnare 40 gr di manubrio, bici che non sono più bici ma SI Piaggio, cambi di geometrie in corsa, zaini che fanno pure il caffè espresso, protezioni che nemmeno l'omino michelin, gomme che neanche alla motogp...
Ma non è che ci stiamo perdendo un pochino il meglio?
ps. si lo so, sono il solito rompicog...ni :smile:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
quant'era bello in quei tempi lontani, quando uno amava andare in bici, allora se ne comprava una più o meno performante, e senza troppi pensieri in bici ci andava, si saliva finché i polmoni e le gambe permettevano, si scendeva tutti allegri secondo le proprie capacità...
Ora tra tecnologie fantascientifiche, test sulla rigidità del carro, upgrades per guadagnare 40 gr di manubrio, bici che non sono più bici ma SI Piaggio, cambi di geometrie in corsa, zaini che fanno pure il caffè espresso, protezioni che nemmeno l'omino michelin, gomme che neanche alla motogp...
Ma non è che ci stiamo perdendo un pochino il meglio?
ps. si lo so, sono il solito rompicog...ni :smile:

Mancava la voce della ragione :)
Nughi è la coscienza morale del gruppo

Vero :)
Xro se non ci fossero le s.. Mentali..
Il forum sarebbe di 10 pagine :)

Sulle protezioni.. Meglio 1 in più :)

E' anche vero che si va sempre più decisi.
Una volta pedalavi e cercavi di scendere.
Adesso si cerca di emulare Barel :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Mancava la voce della ragione :)
Nughi è la coscienza morale del gruppo

Vero :)
Xro se non ci fossero le s.. Mentali..
Il forum sarebbe di 10 pagine :)

Sulle protezioni.. Meglio 1 in più :)

E' anche vero che si va sempre più decisi.
Una volta pedalavi e cercavi di scendere.
Adesso si cerca di emulare Barel :)


Ehehe vero anche quello, un forum di dieci pagine, o magari anche un milione, ma quasi tutte di report 😊

Mmm occhio che ad imitare Barel di rischia LA barel(la) 😂

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
quant'era bello in quei tempi lontani, quando uno amava andare in bici, allora se ne comprava una più o meno performante, e senza troppi pensieri in bici ci andava, si saliva finché i polmoni e le gambe permettevano, si scendeva tutti allegri secondo le proprie capacità...
Ora tra tecnologie fantascientifiche, test sulla rigidità del carro, upgrades per guadagnare 40 gr di manubrio, bici che non sono più bici ma SI Piaggio, cambi di geometrie in corsa, zaini che fanno pure il caffè espresso, protezioni che nemmeno l'omino michelin, gomme che neanche alla motogp...
Ma non è che ci stiamo perdendo un pochino il meglio?
ps. si lo so, sono il solito rompicog...ni :smile:



Questo vale per tutto.... e si chiama progresso

Ricordo che da neo patentato per dare conferma a qualcuno che l'auto andasse benissimo gli si diceva " si mette in moto tutte la mattine senza problemi".
Che poi fosse piena di cigolii, che la plastica fosse dura o che i bulloni fossero a vista che le porte non si chiudessero mai al primo colpo non fregava niente a nessuno.

Il telefonino bastava che telefonasse; si viaggiava in rete a 36k, prima ancora si usava la cabina telefonica, le bike non avevano i cambi e via discorrendo...

Che poi i produttori approfittino delle nostre "scimie" è risaputo; ma anche questo accade in tutti i settori.
Ricordo ad esempio un amico con la passione della fotografia che qualche anno fa aveva speso oltre 6000 euro per una Nikon
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Le elettriche chi fa lunghe percorrenze o chi non ha tempo e voglia di faticare... E... Sten :) :)


Sten ha solo la mezza idea... tutto da decidere anche perché il mercato è in subbuglio e le novità escono a raffica.... al momento l'unica che gli piace è la Specy Levo ma canta almeno 4000 euro

Comunque Sten la Capra pensa proprio di tenersela... al limite vende la Nerve :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo