[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Tra l'altro io ho letto recensioni mediamente positive sugli SRAM Guide R, anche qui sul forum, interessante e oggettiva questa:
http://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-guide/


E infatti :

" Subito dopo il montaggio degli RSC abbiamo avuto un problema che ci era capitato anche con gli Avid Trail: una delle due rotelline zigrinate, progettate per settare il punto di frenata a proprio piacimento più o meno vicino al manubrio, si è bloccata. "

Ricordo l'anno scorso, prima di acquistare la bici ho passato giorni a legger recensioni sugli impianti frenanti e mi sono convinto di una cosa : a chiudere un occhio su tante altre cose ma prendere assolutamente un modello che montasse freni Shimano SLX o XT....proprio per andare sul sicuro ed evitare problemi con spurghi/regolazioni e leve che si bloccano..
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
E infatti :

" Subito dopo il montaggio degli RSC abbiamo avuto un problema che ci era capitato anche con gli Avid Trail: una delle due rotelline zigrinate, progettate per settare il punto di frenata a proprio piacimento più o meno vicino al manubrio, si è bloccata. "

Però così estrai la sola nota negativa (peraltro molto mitigata subito sotto nell'articolo) di una recensione sostanzialmente positiva. Inoltre non è applicabile al freno che citava Ciddafazzu e che tu hai quotato.

Per quello che è la mia esperienza, io ho i Guide RS da un anno, più di 3000km e, toccando ferro, ne sono stracontento, mai un intervento, silenziosissimi (almeno fino a quando non ho cambiato le pastiglie anteriori probabilmente sbagliando mescola)
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Forse perchè sugli Avid si è sentito sempre di innumerevoli problemi e magari siccome SRAM/Avid sono praticamente la stessa cosa.... Anche esteticamente i Guide non sono proprio il massimo ma qui si va a gusti...

Per quanto riguarda Shimano è cosa nota che sono freni molto semplici da manutenere, molto affidabili ed anche esteticamente molto piacevoli perchè pure l'occhio vuole la sua parte.



Allora il gli xt li ha nuovo modello a 180€ mentre gli slx sono il vecchio modello, quello silver a parer mio esteticamente più bruttino, a 130€. Che dici? Ordinò io a quel prezzo i nuovi e provo a montarli da solo ( contando che un minimo di manualità la ho ma non con freni etc. Ma vorrei imparare) o prendo i vecchi montati da loro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Allora il gli xt li ha nuovo modello a 180€ mentre gli slx sono il vecchio modello, quello silver a parer mio esteticamente più bruttino, a 130€. Che dici? Ordinò io a quel prezzo i nuovi e provo a montarli da solo ( contando che un minimo di manualità la ho) o prendo i vecchi montati da loro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parlando di lamentele... dei nuovi xt M8000 non ho sentito parlare molto bene.. anzi...
Se mi parlate del modello pre 2016 ok

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Allora il gli xt li ha nuovo modello a 180€ mentre gli slx sono il vecchio modello, quello silver a parer mio esteticamente più bruttino, a 130€. Che dici? Ordinò io a quel prezzo i nuovi e provo a montarli da solo ( contando che un minimo di manualità la ho ma non con freni etc. Ma vorrei imparare) o prendo i vecchi montati da loro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Immaginavo che per 130 ti montasse il vecchio modello...che si trova appunto online a 100 euro il set..

Io ho i vecchi SLX e mi trovo molto bene come tutti quelli che li hanno, sono freni stracollaudati.
Pero' se dovessi scegliere oggi, ordinerei i nuovi, che sono anche piu' belli e con qualche miglioria tecnica :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697

p.s. effettivamente la nuova serie M8000 ha avuto qualche problema iniziale, che pero' sembra risolto.
 
Io ho gli XT M8000, sono molto modulabili e non hanno una potenza esagerata.
l'unico problema è che dopo un pò ho notato che il disco posteriore sfregava leggermente con la pastiglia. Dopo vari tentativi falliti di centratura del corpo frenante, ero riuscito a far sparire il rumore, che poi è ricomparso dopo un paio di uscite.
Adesso sono almeno 3 settimane che combatto con questo problema praticamente ad ogni uscita, e che è ricomparso di nuovo con l'uscita di ieri...mi arrendo :medita:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Allora il gli xt li ha nuovo modello a 180€ mentre gli slx sono il vecchio modello, quello silver a parer mio esteticamente più bruttino, a 130€. Che dici? Ordinò io a quel prezzo i nuovi e provo a montarli da solo ( contando che un minimo di manualità la ho ma non con freni etc. Ma vorrei imparare) o prendo i vecchi montati da loro?

Comunque, detto tra noi...ti sei appena preso la Nerve nuova...pure bella nera... e allora mettici su i nuovi Shimano "all black"..che secondo me ci stanno da dio e anche l'occhio vuole la sua parte... ;-)

Per quanto riguarda il montaggio secondo me ce la puoi fare...e poi c'e' il forum a supportarti..

 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Comunque, detto tra noi...ti sei appena preso la Nerve nuova...pure bella nera... e allora mettici su i nuovi Shimano "all black"..che secondo me ci stanno da dio e anche l'occhio vuole la sua parte... ;-)

Per quanto riguarda il montaggio secondo me ce la puoi fare...e poi c'e' il forum a supportarti..




Grazie dottore [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ah, se non sei un discesista lascia stare le pastiglie con le alette che sono soldi buttati... vanno benissimo quelle senza...(G02S/A) che ti costano 7 euro la coppia contro i 18 euro di quelle "alettate".....



Un'altra cosa.. Avendo i dischi da 180 devo ordinare direttamente i freni che mi hai linkato o qualche adattatore??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo