[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
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Forlì
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Domanda da niubbo.....ma può essere che in un mese abbia già finito le pastiglie freno della mia Nerve? Avrò fatto, mal contati, 200km!

Vero che sono un paracarro in discesa, ma mi sembra un po' poco come durata^^'

non conosco i tuoi freni, ma mi sembra molto strano...

io ho fatto più di 3000 km e sono un bel paracarro anch'io...
 

Nekro

Biker assatanatus
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
non conosco i tuoi freni, ma mi sembra molto strano...

io ho fatto più di 3000 km e sono un bel paracarro anch'io...

SLX di serie.....anche a me sembra strano, ma guardando le pastiglie mi sembra di non vedere più "materiale"......guarderò meglio!:nunsacci:
 

nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
SLX di serie.....anche a me sembra strano, ma guardando le pastiglie mi sembra di non vedere più "materiale"......guarderò meglio!:nunsacci:
Ciao! Guarda, secondo me l'unica potrebbe essere che i pistoncini siano usciti parzialmente di sede, frenandoti costantemente le ruote e consumando abnormemente le pastiglie. Tuttavia immagino ti saresti accorto prima di una perdita di scorrevolezza, per cui l'alternativa è che semplicemente abbia visto male [emoji39]

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nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Mah.. Già con le Xking che con le rocket Ron
Fai già un gran salto in scorrevolezza rispetto alle NN.
Poi ci sono le race king che montava la GC CF che le aveva montate un ragazzo sardo x andare in scioltezza.
Ehm, si ma...che c'entra col crossmark? [emoji23]
Icio tu che hai provato un sacco di gomme, hai esperienza anche con il crossmark?

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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Ehm, si ma...che c'entra col crossmark? [emoji23]
Icio tu che hai provato un sacco di gomme, hai esperienza anche con il crossmark?

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:) :) :)

Le avevo sulla front.. Ma non sulla Nerve.
Gomma molto scorrevole.
Le usavo su asfalto e strade bianche.
Classica gomma di livello da Xc come le RR.

Sulla Nerve mi sembrava eccessivo,
Ho scelto un compromesso
Tra un minimo di tenuta (cmq. I RR e xking x trail tengono) ma pedali tranquillo.
Sopratutto gonfiandoli un po'

Racing king hanno una tassellatura da strade bianche. Mi ricordo che le aveva montate qualcuno qui (sardo ma mi sfugge il nome).. Proprio x avere la Nerve iper scorrevole.
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
SLX di serie.....anche a me sembra strano, ma guardando le pastiglie mi sembra di non vedere più "materiale"......guarderò meglio!:nunsacci:

Mi sembra quasi assurdo... sono a 2000 km, ho gli SLX con pastiglie di serie e sembrano ancora nuove.... eppure quando c'e' da frenare ci do dentro...
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Ripropongo la domanda per i piu' esperti :

Ha senso trasformare una 3 X 10 in una 2 X 10 ?

La mia di serie ha questi componenti :

Pedivelle Shimano Deore XT, 10s, FC-M782 175mm
Deragliatore Centrale Shimano Deore XT, 10s, FD-M780-E Top Swing

E le corone sono : 22 | 30 | 40
 

Nekro

Biker assatanatus
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Ripropongo la domanda per i piu' esperti :

Ha senso trasformare una 3 X 10 in una 2 X 10 ?

La mia di serie ha questi componenti :

Pedivelle Shimano Deore XT, 10s, FC-M782 175mm
Deragliatore Centrale Shimano Deore XT, 10s, FD-M780-E Top Swing

E le corone sono : 22 | 30 | 40


Faccio il provocatore^^': perché vuoi fare questa trasformazione?

Per alleggerire la bici? Per rendere più moderno il set-up?


PS: anche a me balena in testa questa cosa, l'unica differenza è che io sono a 11v:nunsacci:
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Faccio il provocatore^^': perché vuoi fare questa trasformazione?

Per alleggerire la bici? Per rendere più moderno il set-up?

Non ho detto che voglio farla per forza.
Ma siccome vedo che le nuove bici hanno tutte la doppia ho pensato potesse rappresentare una miglioria significativa.
E poi la domanda nasce anche dalla curiosità teorica. ;-)

p.s. l'allegerimento è l'ultimo dei miei problemi....
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Lago Maggiore
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ripropongo la domanda per i piu' esperti :

Ha senso trasformare una 3 X 10 in una 2 X 10 ?

La mia di serie ha questi componenti :

Pedivelle Shimano Deore XT, 10s, FC-M782 175mm
Deragliatore Centrale Shimano Deore XT, 10s, FD-M780-E Top Swing

E le corone sono : 22 | 30 | 40

Secondo me si, un senso ce l'ha.
Prova a comparare, su gear calculator, la distribuzione dei rapporti della tua tripla con quella di una ipotetica doppia 22/36, mantenendo lo stesso pacco pignoni: al netto della perdita di uno/due rapporti lunghissimi, che potresti non aver nemmeno mai usato (dipende dai percorsi che fai abitualmente e da come li fai), elimineresti una sfilza di doppioni e ti semplificheresti la vita nella gestione delle cambiate.
Questo secondo la mia personalissima opinione.
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Secondo me si, un senso ce l'ha.
Prova a comparare, su gear calculator, la distribuzione dei rapporti della tua tripla con quella di una ipotetica doppia 22/36, mantenendo lo stesso pacco pignoni: al netto della perdita di uno/due rapporti lunghissimi, che potresti non aver nemmeno mai usato (dipende dai percorsi che fai abitualmente e da come li fai), elimineresti una sfilza di doppioni e ti semplificheresti la vita nella gestione delle cambiate.
Questo secondo la mia personalissima opinione.

A me capita di usare spesso la corona grande ed il pignone piu' piccolo, sui tratti in asfalto, nelle discese, oppure su strade bianche...

Alla luce di questo ha ancora senso trasformare la tripla in doppia ?
 

GHepA

Biker extra
Ripropongo la domanda per i piu' esperti :

Ha senso trasformare una 3 X 10 in una 2 X 10 ?

La mia di serie ha questi componenti :

Pedivelle Shimano Deore XT, 10s, FC-M782 175mm
Deragliatore Centrale Shimano Deore XT, 10s, FD-M780-E Top Swing

E le corone sono : 22 | 30 | 40

(Argomento già affrontato più e più volte)...
Non sto qui a disquisire se abbia senso farlo o meno (io ho la doppia)...

Nel tuo caso specifico ci sono sostanzialmente due strade:
1 - Strada più facile: Compri una doppia nativa di tuo gradimento,
togli la tripla, monti la doppia, imposti sul manettino sinistro il "2x" e il gioco è
fatto.

2 - Strada più difficile: Premesa, la tua tripla è di tipo compatto, cioè ha il giro bulloni più piccolo, 96 al posto del classico 104.
Questo cosa comporta?
Che è difficilissimo (quindi molto più costoso) trovare delle corone "alternative" da sostituire alla tua da 30.
Quindi a conti fatti, togliere la 30 e la 40 e montare una 36 ti costa come se non di più che comprare direttamente una nuova guarnitura (punto 1).
Ad esempio c'è la ARI che fa corone di questo tipo, ma che prezzi !!
 
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nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La Ardent è 2,25 e non 2,20 quindi un po' di differenza con una 2,10 ce ne sarà.
Certo che se la Nerve la userai per giri molto più tranquilli possono andare bene, sicuramente sarà scorrevolissima.
Ormai le hai prese quindi provale.
Considera che io la Ardent da 2,25 ce l'ho al posteriore.
La mia ardent è da 2.20...fidati, ci sono :)
La 2.25 la montavo prima, anch'io al posteriore..

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DrZivago

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Canyon Nerve AL 2015
(Argomento già affrontato più e più volte)...
Non sto qui a disquisire se abbia senso farlo o meno (io ho la doppia)...

Nel tuo caso specifico ci sono sostanzialmente due strade:
1 - Strada più facile: Compri una doppia nativa di tuo gradimento,
togli la tripla, monti la doppia, imposti sul manettino sinistro il "2x" e il gioco è
fatto.

Esattamente quali sono i pezzi che mi servirebbero per comprare una doppia nativa e completa ? Dovrei ordinare anche le pedivelle nuove ?

Il pezzo completo sarebbe questo ?

http://www.bike-discount.de/it/comp...ed-fc-m785-38-24-175mm-black-36517/wg_id-8795

Come dicevo prima, siccome uso spesso la corona da 40 col pignone piccolo sui tratti veloci mi pare di aver capito che mi conviene tenermi la tripla.... oppure col 38 saremmo piu' o meno uguali ?
 

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