[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Figurati. E benvenuto nel club.

Ps.Oggi è arrivato il giorno che non si può dire.
Ho provato una xnduro elettrica (haibike)
Ho avuto paura ..ma in In salita.
Doping tecnologico.
Vigneto fatto in salita quasi verticale (del castello) a 22km/h . vincere facile
Io ho giurato che non la proverò mai (o almeno credo, poi chissà)...perché mi sa che è tipo una droga, ti assuefai subito e allora addio. Fatto sta che tutti quelli che ne hanno una, anche se erano buoni pedalatori, sulla bici "muscolare" non ci risalgono più... :omertà:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io ho giurato che non la proverò mai (o almeno credo, poi chissà)...perché mi sa che è tipo una droga, ti assuefai subito e allora addio. Fatto sta che tutti quelli che ne hanno una, anche se erano buoni pedalatori, sulla bici "muscolare" non ci risalgono più... :omertà:

E fai bene.. Non pensavo fosse cosi mostruosa :)
Come avere una macchina con 1000 cavalli sotto il... :)

Dove anche con la Nerve fai portage...
Anzi la fai solo in discesa e con cautela..
Con la xduro fatta in salita sterrata (senza essere in speed o turbo) in jeans e con uno sforzo minimo ai 21km/h senza guardare ammo forca se bloccati o no. La pike e il monarch effetto ruspa o cuscino e il motore il resto. Pedalicchi e guidi. In discesa nonostante il baricentro basso .. Il peso si sente.
Sopratutto sui freni.

Ne bici muscolare ma nemmeno su una bici da corsa :)

PS. Il tipo della specy in privato ha cambiato le carte in tavola. Tolto tutti gli accessori di contorno e aumentato il prezzo. Quando gli ho fatto notare la discrepanza.. Sentivo gli stridolii sui vetri :)

Anch'io con gli XT .. Ma anche con il reverbe.. Ho accorciato i tubi senza spurgare. Basta tagliare di netto il tubo tenendolo sollevato in verticale.

Ma è vero che non fanno la Nerve da 29 in taglia S?
Mai fatta o solo da adesso
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
e tornando al discorso gomme, ho deciso di mandare in pensione la mia Nobby Nic di primo montaggio, che davvero ho utilizzato fino a farla diventare carta velina...
Avendo l'enduro ho pensato di alleggerire un pò di più la nerve per i giri pedalati e lunghi, ma senza rinunciare a nessun percorso...
Avevo da poco acquistato l'Ardent 2,20 per il posteriore...oggi mi sono fatto convincere per un Crossmark da 2,10 ...l'idea è quella di nastrare i cerchi, rendere tubeless le ruote, mettere il crossmark al posteriore e spostare l'ardent all'anteriore...
Qualcuno ha esperienza col crossmark? per me 2.10 è davvero da bdc, non uso gomme sotto i 2.20 dal 2013....mi hanno assicurato che è polivalente e valido, opinioni?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Con la xduro fatta in salita sterrata (senza essere in speed o turbo) in jeans e con uno sforzo minimo ai 21km/h senza guardare ammo forca se bloccati o no.


Ho visto persone senza alcuna forma fisica girare per boschi e salite con bici montate come quelle del supermercato...ma elettriche...

Quindi non oso immaginare che bomba sia una bici come la Nerve + motore elettrico...

Non saprei se definirla ancora mtb, ma di certo provarla puo' essere pericoloso come punto di non ritorno... mi riservo di provarla il piu' tardi possibile e quando il fisico non reggerà piu' certi ritmi...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ho visto persone senza alcuna forma fisica girare per boschi e salite con bici montate come quelle del supermercato...ma elettriche...
Questo è preoccupante; non per loro, ma perché presto ci ritroveremo a vedere troppe bici dappertutto, anche dove arrivavano tre gatti, in posti ambientalmente sensibili. E lì saranno problemi, danni e alla fine divieti. C'è da scommetterci.
Non saprei se definirla ancora mtb, ma di certo provarla puo' essere pericoloso come punto di non ritorno... mi riservo di provarla il piu' tardi possibile e quando il fisico non reggerà piu' certi ritmi...
Io ho 57 anni e ancora i 1000-1200m di dislivello li reggo bene....quando non sarà più così, abbasserò le mie pretese piuttosto che barare. Ma ora è facile dirlo, tra qualche anno su queste cose ci rideremo come quando giuravamo che non avremmo mai abbandonato la fotografia con la pellicola per il digitale. Roba da ridere pensandoci ora, appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io ho 57 anni e ancora i 1000-1200m di dislivello li reggo bene....quando non sarà più così, abbasserò le mie pretese piuttosto che barare.

La mtb per come la concepisco io non è una sfida con gli altri ma con se stessi.

Se dovessi usare una bici elettrica mi sentirei di aver tradito la dedizione, la disciplina e l'impegno che ci ho messo per riuscire a superare quel percorso, quella salita, a reggere quei ritmi grazie alla sola forza delle mie gambe.
Come ben sapete c'e' tutto un lavoro dietro, stile di vita, alimentazione, controllo del peso, allenamenti... con l'e-bike tutto questo non serve piu'...
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

GHepA

Biker extra
e tornando al discorso gomme, ho deciso di mandare in pensione la mia Nobby Nic di primo montaggio, che davvero ho utilizzato fino a farla diventare carta velina...
Avendo l'enduro ho pensato di alleggerire un pò di più la nerve per i giri pedalati e lunghi, ma senza rinunciare a nessun percorso...
Avevo da poco acquistato l'Ardent 2,20 per il posteriore...oggi mi sono fatto convincere per un Crossmark da 2,10 ...l'idea è quella di nastrare i cerchi, rendere tubeless le ruote, mettere il crossmark al posteriore e spostare l'ardent all'anteriore...
Qualcuno ha esperienza col crossmark? per me 2.10 è davvero da bdc, non uso gomme sotto i 2.20 dal 2013....mi hanno assicurato che è polivalente e valido, opinioni?
Come accoppiata ce l'avevo sulla Cube front da 26".
Ottime gomme ma sulla nerve le vedo un po' al limite, soprattutto il 2,10 al posteriore.
Io ce le avevo 2,20 entrambe (adesso le ho montate sul muletto che non uso mai).
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
e tornando al discorso gomme, ho deciso di mandare in pensione la mia Nobby Nic di primo montaggio, che davvero ho utilizzato fino a farla diventare carta velina...
Avendo l'enduro ho pensato di alleggerire un pò di più la nerve per i giri pedalati e lunghi, ma senza rinunciare a nessun percorso...
Avevo da poco acquistato l'Ardent 2,20 per il posteriore...oggi mi sono fatto convincere per un Crossmark da 2,10 ...l'idea è quella di nastrare i cerchi, rendere tubeless le ruote, mettere il crossmark al posteriore e spostare l'ardent all'anteriore...
Qualcuno ha esperienza col crossmark? per me 2.10 è davvero da bdc, non uso gomme sotto i 2.20 dal 2013....mi hanno assicurato che è polivalente e valido, opinioni?



Quale è la nerve da enduro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Una curiosità... ma se volessi trasformare la tripla in doppia sulla mia Nerve...la cosa sarebbe fattibile con facilità ?... e mi porterebbe dei vantaggi ?...qualcuno di voi lo ha fatto ?...

La mia di serie ha questi componenti :

Pedivelle Shimano Deore XT, 10s, FC-M782 175mm
Deragliatore Centrale Shimano Deore XT, 10s, FD-M780-E Top Swing

Ha senso passare da 3x10 a 2x10 ?... O per la doppia è meglio un 11s ?
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Una curiosità... ma se volessi trasformare la tripla in doppia sulla mia Nerve...la cosa sarebbe fattibile con facilità ?... e mi porterebbe dei vantaggi ?...qualcuno di voi lo ha fatto ?...

La mia di serie ha questi componenti :

Pedivelle Shimano Deore XT, 10s, FC-M782 175mm
Deragliatore Centrale Shimano Deore XT, 10s, FD-M780-E Top Swing

Ha senso passare da 3x10 a 2x10 ?... O per la doppia è meglio un 11s ?



In teoria in una doppia cosa si va a levare? La corona piccola?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
al limite? dici? da 2.20 a 2.10 cambia cosi tanto?


ehm scusami, non ho capito :nunsacci:

Mah.. Già con le Xking che con le rocket Ron
Fai già un gran salto in scorrevolezza rispetto alle NN.
Poi ci sono le race king che montava la GC CF che le aveva montate un ragazzo sardo x andare in scioltezza.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Da quel che ho capito la grande... ma aspettiamo i piu' esperti.

La mia Nerve ha questi rapporti : 22 | 30 | 40 + (10 pignoni)

La nuova Neuron con la doppia invece : 26 | 36 + (11 pignoni)

se tieni il 10 rapporti dietro (di solito 11-36) davanti puoi tenere il 22 e sostituire il 30 con un 36 e togliere il 40 (o sostituirlo con un bash)

se invece passi agli 11 dietro, allora va bene come hai detto...

poi puoi cambiare qualcosa in base a quel che ti dicono le tue gambe...
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Una curiosità... ma se volessi trasformare la tripla in doppia sulla mia Nerve...la cosa sarebbe fattibile con facilità ?... e mi porterebbe dei vantaggi ?...qualcuno di voi lo ha fatto ?...

La mia di serie ha questi componenti :

Pedivelle Shimano Deore XT, 10s, FC-M782 175mm
Deragliatore Centrale Shimano Deore XT, 10s, FD-M780-E Top Swing

Ha senso passare da 3x10 a 2x10 ?... O per la doppia è meglio un 11s ?

Io sto aspettando i pezzi per passare da tripla a monocorona, spero di cavarmela, non tanto a fare il lavoro, piuttosto a tirarla in salita :specc:
Ho la differenza di avere una cassetta da 11 rapporti alla quale aggiungerò un pignone da 46T. La corona tripla con cassette da 11 non serve a una cippa e finalmente in canyon se ne sono resi conto :arrabbiat:

Vi farò sapere :i-want-t:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.992
5.523
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Domanda da niubbo.....ma può essere che in un mese abbia già finito le pastiglie freno della mia Nerve? Avrò fatto, mal contati, 200km!

Vero che sono un paracarro in discesa, ma mi sembra un po' poco come durata^^'
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.992
5.523
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io sto aspettando i pezzi per passare da tripla a monocorona, spero di cavarmela, non tanto a fare il lavoro, piuttosto a tirarla in salita :specc:
Ho la differenza di avere una cassetta da 11 rapporti alla quale aggiungerò un pignone da 46T. La corona tripla con cassette da 11 non serve a una cippa e finalmente in canyon se ne sono resi conto :arrabbiat:

Vi farò sapere :i-want-t:
Io ho il monocorona sulla Ritchey (32 x 10v pignone max 42)......in salita mi capita (spesso) di morire:specc::specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo