[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Jackkkk

Biker tremendus
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Esattamente di che modelli stiamo parlando ?

Perchè ci sono ancora nei magazzini i "vecchi" SLX BR-M675 e gli XT BR-M785 ormai fuori produzione.
Questi :







La nuova serie attualmente in produzione invece è questa : SLX M7000 E XT M8000.





Tutti questi freni sia vecchia sia nuova serie sono ottimi, si intenda, ma i "vecchi" costano meno per forza di cose.

Un set di SLX BR-M675, se si trova ancora, online si paga sui 100 euro (dischi esclusi) e forse è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Pero' su BD a 128 euro si trova il set dei nuovi SLX M7000... ci farei un pensierino...sono nuovi e con qualche miglioria tecnica rispetto alla vecchia serie, inoltre "all black" sono molto belli :

http://www.bike-discount.de/it/comp...br-m7000-set-with-g02s-resin-532697/wg_id-272

Io fossi in te mi ordinerei questi e me li farei montare da un ciclista onesto...o magari li monterei insieme ad un amico piu' esperto...

Qui un video di confronto tra vecchia e nuova serie :

https://www.youtube.com/watch?v=lhQqM3OjDXc



Allora, conta che gli sono arrivati l'altro giorno quindi suppongo siano i nuovi modelli. Purtroppo me l'ha scritto solo degli xt e sono gli m8000. Degli slx glielo ho appena chiesto .. Se a 130 sono i 7000 penso sia un buon compromesso.. O sbaglio? Dischi posso tenere quelli di serie da 180?


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Ciddafazzu

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Gli avid elixir 3 nemmeno in regalo!!

Perche? Perche tutti ci siamo trovati male. :)
Tutti .. Ma proprio tutti..siamo poi passati a slx o XT proprio dopo aver provato .. usato.. Gli elixir 3 e 5 di serie.

Gli elixir 3 Modulabili? Potenza a parte (da nuovi) tutto il resto .. Beh.. Mi sembra che stai parlando di altri freni.

Con shimano vai sempre sul sicuro.
Io ho gli XT ed è tutto un l'altro mondo.
Gli slx sono praticamente uguali.

PS. Leggevo il altri forum .. Non è che ho letto mirabilie sui guide R.

Sten... 246 pag.di beee . qualche domandina arrivera'
Non sto paragonando gli elixir 3 con gli xt ma con i br 396 che monta la nerve e non c'é paragone, é come raffrontare fragole e carrube. Non ho mai provato gli xt ma per l'esperienza con gli entry level andrei tutta la vita su sram
 

nuraghes

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Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Raga ieri ho sentito il negozio di Mtb e mi ha proposto slx senza dischi a 130 montati e 180 gli xt.. Cosa dite?


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Ciao! Se veramente escludi di fare il lavoro da te (e in giro trovi anche ottimi tutorials) e vuoi andare in negozio secondo me è un prezzo onesto, voglio dire, meno di cento eurozzi gli Slx difficilmente si trovano (gli xt li lascerei perdere sinceramente, ti aggiungono quasi nulla)..30 euro per il lavoro ci stanno assolutamente , anche loro devono mangiare e comunque lo smontaggio dei vecchi e il montaggio dei nuovi richiede il suo tempo...


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DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Mi chiedo perchè tutti continuino a suggerire Shimano

Forse perchè sugli Avid si è sentito sempre di innumerevoli problemi e magari siccome SRAM/Avid sono praticamente la stessa cosa.... Anche esteticamente i Guide non sono proprio il massimo ma qui si va a gusti...

Per quanto riguarda Shimano è cosa nota che sono freni molto semplici da manutenere, molto affidabili ed anche esteticamente molto piacevoli perchè pure l'occhio vuole la sua parte.
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Allora, conta che gli sono arrivati l'altro giorno quindi suppongo siano i nuovi modelli. Purtroppo me l'ha scritto solo degli xt e sono gli m8000. Degli slx glielo ho appena chiesto .. Se a 130 sono i 7000 penso sia un buon compromesso.. O sbaglio? Dischi posso tenere quelli di serie da 180?

Se ti fa gli SLX M7000 130 euro montati non è un buon compromesso, ma un ottimo affare da non farsi scappare !

Puoi tenere i dischi da 180 di serie, certo.
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Grazie mille ora vediamo che mi dice così questo sarà il mio prossimo upgrade.. Poi la sella e anche questo sarà un bel casino


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Come diceva @nuraghes tra SLX/XT non vale la pena scegliere XT se parliamo di freni, se non per sfizio se proprio ti avanzano i 50 euro, perchè sono praticamente uguali agli SLX come fattura, prestazioni e potenza.

Si, sella e manopole sono da cambiare assolutamente.

Secondo me dopo che ci hai piazzato gli SLX la tua bici è perfetta, ci manca solo il reverb.
 

Jackkkk

Biker tremendus
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Trek slash 8
Come diceva @nuraghes non vale la pena scegliere XT se parliamo di freni, se non per sfizio, perchè sono praticamente uguali agli SLX come fattura, prestazioni e potenza.



Ora che mi è venuto in mente.. Primo giro ovviamente ho provato se il gonfiaggio degli ammortizzatori andava bene e diciamo che mi sono trovato abbastanza bene ma non so se devo gonfiare di più.. Contate che ho fatto un percorso abbastanza accidentato in certi punti.. A casa il risultato è stato questo
42bd2844ec51878151006b35eeda6c91.jpg
e1a2e7c931e2eeb83317a068e39fd25b.jpg



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DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Ora che mi è venuto in mente.. Primo giro ovviamente ho provato se il gonfiaggio degli ammortizzatori andava bene e diciamo che mi sono trovato abbastanza bene ma non so se devo gonfiare di più..

Direi che va bene come primo settaggio, non direi proprio che devi gonfiare di piu' anzi, non hai sfruttato ancora tutta l'escursione ed hai ancora un buon margine sulla forcella. L'ammo mi sembra perfetto.
Fatti ancora qualche giro e se vedi che il risultato è sempre questo semmai togli un filo di pressione alla forca per stare piu' comodo e per sfruttare tutta l'escursione.
Poi si va a gusti personali...

Un piccolo test che ti suggerisco : salta giu' da un paio di gradini per simulare una situazione piu' "estrema" (senza farti male ;-) ) e vedi se vai a fondo corsa. Se arrivi al 90/95% della corsa è ottimo.

Comunque i nuovi SLX M7000 si comprano online, e sui siti piu' convenienti, mediamente a 130/140 euro... mi sembra proprio strano che un negoziante li faccia pagare 130 montaggio incluso....se è cosi' è davvero onesto..
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Canyon YT Specialized
Non sto paragonando gli elixir 3 con gli xt ma con i br 396 che monta la nerve e non c'é paragone, é come raffrontare fragole e carrube. Non ho mai provato gli xt ma per l'esperienza con gli entry level andrei tutta la vita su sram

Come detto dal drZivago sotto..
Questione di gusti.

Io con avid mai più
E visto che agli Avid /elixir hanno cambiato nome in SRAM x rifarsi la verginità.. Leggendo qua e la' ..
Il vizietto di essere poco affidabili non l'hanno perso.

Visto che non mi piace aver rogne..
Shimano.

Dimenticavo: il mio si vende mi ha preso 30€ x cambio leva freno, controllo generale e taratura deragliatore. Prezzo leva in internet 27€+spedizione). Qualcuno onesto c'è ancora.
 
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alexbsc

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Ponsacco (PI)
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Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Mi piacerebbe per curiosità e per confronto sentire anche dagli altri : che gomme montate sulle vostre Nerve ?....

Tolto quasi subito il mountain king di serie al posteriore perchè era come andare con il freno a mano tirato sui trasferimenti di asfalto/strade bianche, adesso ho:

ant. mountain king 2.20
post. x-king 2.20

Già in garage un x-king protection da mettere in prova all'anteriore per vedere se guadagno scorrevolezza senza perdere grip ;)
 
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Ciddafazzu

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Io con avid mai più
E visto che agli Avid /elixir hanno cambiato nome in SRAM x rifarsi la verginità.. Leggendo qua e la' ..
Il vizietto di essere poco affidabili non l'hanno perso.

Visto che non mi piace aver rogne..
Shimano.
I problemi degli Avid sono noti, manutenzione e rumorosità, i pregi idem, potenza e mancato decadimento della prestazione nelle lunghe discese.
A parte la rumorosità gli altri aspetti sono tutti legati all'olio DOT 5.1 al posto di quello minerale e sono una scelta consapevole, non un errore.
SRAM certamente ha cambiato nome alla propria linea per dissociarsi da quei problemi e lo ha fatto con dei freni che effettivamente rappresentano un'evoluzione, intanto hanno aumentato del 30% la quantità di olio nell'impianto cosa che dovrebbe diminuire la manutenzione,i con i nuovi dischi hanno risolto il problema del rumore. Oltretutto con i 4 pistoncini dovrebbero essere più votati all'uso trail.
Non sto dicendo che gli Shimano siano inferiori ma sono sicuramente diversi per scelta costruttiva e nella mia bilancia gli SRAM hanno più pro che contro.
Ribadisco che appena salito sulla Nerve nuova i BR 396 mi hanno dato un'immediata sensazione di pericolo, non oso provarli su discese lunghe e conto di cambiarli a breve.
Tra l'altro io ho letto recensioni mediamente positive sugli SRAM Guide R, anche qui sul forum, interessante e oggettiva questa:
http://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-guide/
 

Luca Rst

Biker superis
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I problemi degli Avid sono noti, manutenzione e rumorosità, i pregi idem, potenza e mancato decadimento della prestazione nelle lunghe discese.
A parte la rumorosità gli altri aspetti sono tutti legati all'olio DOT 5.1 al posto di quello minerale e sono una scelta consapevole, non un errore.
SRAM certamente ha cambiato nome alla propria linea per dissociarsi da quei problemi e lo ha fatto con dei freni che effettivamente rappresentano un'evoluzione, intanto hanno aumentato del 30% la quantità di olio nell'impianto cosa che dovrebbe diminuire la manutenzione,i con i nuovi dischi hanno risolto il problema del rumore. Oltretutto con i 4 pistoncini dovrebbero essere più votati all'uso trail.
Non sto dicendo che gli Shimano siano inferiori ma sono sicuramente diversi per scelta costruttiva e nella mia bilancia hanno più pro che contro.
Ribadisco che appena salito sulla Nerve nuova i BR 396 mi hanno dato un'immediata sensazione di pericolo, non oso provarli su discese lunghe e conto di cambiarli a breve.
Tra l'altro io ho letto recensioni mediamente positive sugli SRAM Guide R, anche qui sul forum, interessante e oggettiva questa:
http://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-guide/
Avendo usato gli slx sulla nerve e guide r su spectral... posso dire come potenza non c'è confronto. ..sicuro sram

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valentino67

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Strive e Spectral
I problemi degli Avid sono noti, manutenzione e rumorosità, i pregi idem, potenza e mancato decadimento della prestazione nelle lunghe discese.
A parte la rumorosità gli altri aspetti sono tutti legati all'olio DOT 5.1 al posto di quello minerale e sono una scelta consapevole, non un errore.
SRAM certamente ha cambiato nome alla propria linea per dissociarsi da quei problemi e lo ha fatto con dei freni che effettivamente rappresentano un'evoluzione, intanto hanno aumentato del 30% la quantità di olio nell'impianto cosa che dovrebbe diminuire la manutenzione,i con i nuovi dischi hanno risolto il problema del rumore. Oltretutto con i 4 pistoncini dovrebbero essere più votati all'uso trail.
Non sto dicendo che gli Shimano siano inferiori ma sono sicuramente diversi per scelta costruttiva e nella mia bilancia gli SRAM hanno più pro che contro.
Ribadisco che appena salito sulla Nerve nuova i BR 396 mi hanno dato un'immediata sensazione di pericolo, non oso provarli su discese lunghe e conto di cambiarli a breve.
Tra l'altro io ho letto recensioni mediamente positive sugli SRAM Guide R, anche qui sul forum, interessante e oggettiva questa:
http://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-guide/
Ho gli XT sulla Strive e u Guide R sulla Spectral.
Gli Xt viaggiano da due anni, circa 5000 km senza problemi, sono al 5° set di pattini e mai spurghi o manutenzioni.
I guide R sono andati bene fino a che sono durate le pasticche, al primo cambio, forse perché di spessore diverso (sempre le originali), la ruota dietro frena da sola e la leva diventa molle. Ma.... Solo al sole, basta infatti che si scaldi la leva al sole e addio frenata.
Dopo diversi spurghi e bestemmie, ho smontato tutto e ho trovato il pistone che si bloccava nel corpo della leva. L'ho dovuto rettificare di qualche decimo, ora sembra che va, ma la fiducia non c'è più. È un errore di progettazione, se ne parla in tutti i forum, anche in questo, comunque inammissibile in un impianto frenante.
L'unica cosa di buono che hanno è la potenza, ma con quattro pistoni e le pastiglie così grosse, vorrei pure vedere che erano deboli.
Mio figlio non fa altro che bestemmiarli, perché lui è leggero e più di una volta è caduto per il bloccaggio dell'anteriore, io con gli xt riesco a frenare meglio (95 kg vestito), lui vola a terra.

Huawei P8
 
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Luca Rst

Biker superis
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Tengo gli occhi aperti sui guide...
Per ora avrò fatto 1000 km e niente sa dire... anzi...
Unica cosa al momento sono più modulabile rispetto a slx..
All inizio avevo difficoltà per dosare la potenza... ma poi con un po' di malizia. ... e a fine discesa meno dolori alle mani...

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Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
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Canyon YT Specialized
Tengo gli occhi aperti sui guide...
Per ora avrò fatto 1000 km e niente sa dire... anzi...
Unica cosa al momento sono più modulabile rispetto a slx..
All inizio avevo difficoltà per dosare la potenza... ma poi con un po' di malizia. ... e a fine discesa meno dolori alle mani...

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Li è cattiveria sound :)

Con la spectral hai mollato gli ormeggi :)
 

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