[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Iso, fai prima a dirmi com'è composta la tua trasmissione attuale, poi vediamo.

Ah, dalle foto non si capisce molto, ma a spanne direi che il tuo è un cambio gabbia lunga (SGS).

Gabbia media (GS):
11526_1603141.jpg


Gabbia lunga (SGS):
11530_1480720.jpg
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dubbio taglia:
Sono alto 180 cm 84/85 di cavallo, il configuratore Canyon mi da M, ma le mie altre due MTB sono tutte e due L^^'

Qualcuno che ha quote tipo le mie che mi può dare qualche dritta?
Grazie
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
😯 vado a studiare... mica ho capito. E guardo pure il vecchio com'è. Dalle foto voi riuscite a capirlo?

ma per alleggerire in salita un 2x11 che cosa dovrei prendere? e nel caso poi frullerei in discesa ed in piano, o ci sarebbe un modo di allungare la coperta corta?
intanto ho ordinato l'm786 su amazon: 58€ e mi arriva giovedì. in rete l'avevo trovato ad un prezzo simile o superiore e avrei dovuto aggiungerci le spese di spedizione


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Se hai la tripla di Shimano il deragliatore posteriore deve essere per forza un gabbia lunga!

Per accorciare il rapporto corto (quello della salita) esistono solo due soluzioni: rimpicciolire la corona (anteriore) più piccola o ingrandire il pignone (posteriore) più grande.
Nel primo caso, dovendo rispettare il salto massimo di denti tollerato dal cambio, ridurre una delle due corone significa quasi sempre dover ridurre anche l'altra, rispettando la formula della "coperta corta" (si accorcia anche il rapporto più lungo in assoluto).
Nel secondo caso esistono dei kit che permettono di sostituire gli ultimi pignoni (quelli più grandi) con altrettanti, ma di misura maggiore, mantenendo però invariati tutti gli altri.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Grazie!
Ho aperto il cambio. Appare tutto bloccato e la vite che dovrebbe essere girata con la brugola non si muove. Sull'altra vite su cui si dovrebbe operare ne esista di una chiave inglese minuscola che non ho. Domani la cerco ma mi dà idea che è proprio tutto bloccato.
Intanto ho ordinato il cambio da Amazon
b5d0c23b104eb479faf100594fd04893.jpg
a4f13c59a3d22014f550584b2c75ae0a.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie!
Ho aperto il cambio. Appare tutto bloccato e la vite che dovrebbe essere girata con la brugola non si muove. Sull'altra vite su cui si dovrebbe operare ne esista di una chiave inglese minuscola che non ho. Domani la cerco ma mi dà idea che è proprio tutto bloccato.
Intanto ho ordinato il cambio da Amazon

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Mai vista una cosa simile!
Ho avuto diversi XT su altrettante MTB ed hanno sempre funzionato perfettamente, anche dopo anni di maltrattamenti e scarsa manutenzione....

Potresti proporti come tester a Shimano :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Mai vista una cosa simile!
Ho avuto diversi XT su altrettante MTB ed hanno sempre funzionato perfettamente, anche dopo anni di maltrattamenti e scarsa manutenzione....

Potresti proporti come tester a Shimano [emoji2]
Si tester sfigato.
Ho anche scritto a canyon vediamo che risponde avendo la bici due mesi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ordinato gabbia lunga su amazon a 58€, visto che ho la tripla. intanto ieri avevo scritto a canyon ed oggi mi hanno risposto chiedendomi le foto. vediamo che succede. amazon come al solito si riprende il tutto, ma aspettare settimane canyon non mi va, nè mi va di spedire la bici in germania! :)
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
ordinato gabbia lunga su amazon a 58€, visto che ho la tripla. intanto ieri avevo scritto a canyon ed oggi mi hanno risposto chiedendomi le foto. vediamo che succede. amazon come al solito si riprende il tutto, ma aspettare settimane canyon non mi va, nè mi va di spedire la bici in germania! :)
Mi dispiace Iso. ..comunque avrei fatto come te arrangiandomi...
Magari ti fanno un buono anche a te... anche se fosse 40 o 50 ben venga

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
ordinato gabbia lunga su amazon a 58€, visto che ho la tripla. intanto ieri avevo scritto a canyon ed oggi mi hanno risposto chiedendomi le foto. vediamo che succede. amazon come al solito si riprende il tutto, ma aspettare settimane canyon non mi va, nè mi va di spedire la bici in germania! :)
Perché in Germania? Nn si spedisce s Verona?

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Risposta di Canyon:

provvederemo ad inoltrare le tue problematiche a Shimano per aprire un caso di assistenza in garanzia.

Appena riceveremo il codice da assegnare ai tuoi prodotti organizzeremo il ritiro via corriere espresso direttamente ad un indirizzo presidiato da te indicato. Il prodotto andrà smontato dalla bicicletta, pulito ed imballato in una scatola per essere ritirato.

Dovessi avere difficoltà con le operazioni di smontaggio / rimontaggio provvederemo a farlo qui in Canyon Italia a costo zero.

Nel caso in cui non venissero riscontrate le difettosita denunciate, verranno addebitate le dovute spese di spedizione ed ispezione.

Restiamo a disposizione per eventuali delucidazioni.

CONDIZIONI DI SERVIZIO CENTRI ASSISTENZA INCARICATI – LEGGERE ATTENTAMENTE:

Canyon Italia Srl agisce da tramite tra i nostri clienti ed il Centro Servizi incaricato per la riparazione/manutenzione del componente in oggetto, quindi accettando tale intervento di riparazione/manutenzione tramite Canyon Italia Srl, il richiedente dichiara di accettare espressamente le Condizioni di Servizio del Centro di Servizi incaricato manlevando Canyon Italia Srl da ogni responsabilità inerente all’intervento effettuato. Si invita quindi a consultare le relative Condizioni di Serivizio sul sito di tale Centro Servizi.

In particolare si sottolineano alcune clausole generiche applicate dai vari Centri Servizi:

- I Centri Servizi incaricati in caso di rifiuto intervento in garanzia, addebitano un contributo per spese di gestione pratica pari a € 20 + IVA.
- I componenti inviati devono essere spediti completi di tutte le loro parti al fine di potere verificarne l’integrità ed il corretto funzionamento. Tutti i prodotti inviati devono essere accompagnati dalla relativa documentazione richiesta compilata correttamente. Nel caso il prodotto venga inviato senza tale documentazione, alcuni Centri Servizi si riservano il diritto di rifiutare la consegna e quindi respingere la spedizione, inoltre viene addebitato un contributo spese per coprire i costi di tale lavoro e gestione pratica pari a € 25,00 + IVA.
- Tutti i prodotti devono essere puliti esternamente prima dell’invio, in modo da agevolare i processi di gestione/revisione da parte dei tecnici dei Centri Serivizi. Nel caso un prodotto pervenisse sporco può venire addebitato un costo di puliza pari a € 10 + IVA.
- Al fine di effettuare un’analisi corretta del guasto/problema, o ispezione generica, si autorizzano i Centri Servizi a smonatare il componente così da formulare un preventivo di spesa. Quindi, l’accettazione di tale preventivo è condizione necessaria per procedere alle operazioni di riparazione.
- Si autorizza il Centro Assistenza incaricato ad una maggiorazione di tale preventivo sino al 20% dell’importo indicato dando tacita autorizzazione a procedere entro tale soglia.
- Si autorizza il Centro Assistenza incaricato a non terminare la riparazione/manutenzione - dopo lo smontaggio delle singole parti – nel caso il preventivo non venga accettato, restituendo così il componente smontato nelle sue parti essendo stata considerato non più idoneo al suo impiego e quindi “potenzialmente pericoloso” se non correttamente riparato liberando il Centro Assistenza incaricato e Canyon Italia da ogni responsabilità al riguardo.


direi che i tempi si presentano lunghi... ho fatto bene a ricomprarlo subito! ;) poi si vedrà!
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Risposta di Canyon:

Nel caso in cui non venissero riscontrate le difettosita denunciate, verranno addebitate le dovute spese di spedizione ed ispezione.

Questa cosa mi preoccupa assai... per 58 euro io non rischierei di doverne spendere altrettanti per sentirsi dire: è colpa tua che non hai fatto buona manutenzione :arrabbiat:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Infatti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Anche se il guasto non dipende da te.... ti consiglio di dirglielo subito che la leva è rotta, perchè dubito che una rottura di quel tipo passi in garanzia... poi non conosco la loro politica perchè non ho ancora esperienza in merito....
Ma da quel che ho capito il tuo cambio si è inceppato ma tu cercando di cambiare il selettore devi avere fatto una certa pressione sulla leva....per romperla...
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Vediamo se cosí riusciamo ad illuminare Iso. :-D

Prendiamo in considerazione quattro diverse tipologie di trasmissione (doppia e monocorona, la tripla la trovo un po' anacronistica e con troppi doppioni) tra le piú comuni:

- Doppia 10V (corone 22/36 e pacco pignoni 11/36),
- Doppia 11V (corone 24/34 e pacco pignoni 11/40),
- Monocorona 28T (con pacco pignoni 11-46),
- Monocorona 30T (con pacco pignoni 11/46).

Il rapporto piú leggero risulta essere:
- Doppia 10V: 22/36=0.611
- Doppia 11V: 24/40=0.600
- Monocorona 28T: 28/46=0.609
- Monocorona 30T: 30/46=0.652

Sostanzialmente, a parte il monocorona 30T, hanno tutti piú o meno lo stesso rapporto corto, quindi la fatica che si farebbe con una tipologia di trasmissione é grossomodo la stessa che si farebbe con le altre.

Il rapporto piú lungo invece risulta essere:
- Doppia 10V: 36/11=3.273
- Doppia 11V: 34/11=3.091
- Monocorona 28T: 28/11=2.545
- Monocorona 30T: 30/11=2.727

Qui le cose si fanno piú interessanti, poiché é innegabile che la doppia 10V ha un vantaggio in pianura/discesa sulle altre trasmissioni.

A questo punto bisogna fare una scelta.
Vogliamo sia il rapporto corto molto leggero che quello lungo che consenta di spingere anche in discesa?
La doppia 10V sembra sulla carta la soluzione migliore.
Vogliamo una spaziatura piú fitta dei rapporti, senza perdere molto nella possibilitá di spingere anche in discesa?
La doppia 11V risponde alle nostre esigenze.
Vogliamo a tutti i costi la semplicitá d'uso, la mancanza di sovrapposizioni nei rapporti, ed un risparmio di peso di circa 6 etti, a scapito di uno o due rapporti (corti o lunghi)?
Meglio sicuramente il monocorona, con cui giocando con il numero di denti della corona e del pignone piú grande si puó ottimizare il range di rapporti per le nostre capacitá/allenamento/tipo di percorsi.

Ovviamente quanto sopra é leggermente modificabile giocando con il numero di denti delle corone e con l'ampiezza dei rapporti dei pacchi pignoni (11/36, 11/40, 11/42, 11/46), ma quella sin qui esposta é una analisi di carattere generale sulle configurazioni piú comuni/vantaggiose della trasmissione.

Scusa se apprifitto delle tue conoscenze : vorrei togliere la tripla dalla mia nerve 8.0 in quanto rarissimamente uso la corona grande. Prima di tutto, é sufficiente cambiare la guarnitura e modificare il punto di blocco del deragliatore?
Adesso ho la tripla shimano XT, andrei sulla doppia sempre XT m8000 36/26 o su una SRAMGX 1000 36/24.
Servono altri elementi da sostituire o basta così? Dietro manterrei gli 11 rapporti.

Grazie ;)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa se apprifitto delle tue conoscenze : vorrei togliere la tripla dalla mia nerve 8.0 in quanto rarissimamente uso la corona grande. Prima di tutto, é sufficiente cambiare la guarnitura e modificare il punto di blocco del deragliatore?
Adesso ho la tripla shimano XT, andrei sulla doppia sempre XT m8000 36/26 o su una SRAMGX 1000 36/24.
Servono altri elementi da sostituire o basta così? Dietro manterrei gli 11 rapporti.

Grazie ;)

Comincia a dirmi che modello di guarnitura monta la tua Nerve, così abbiamo una buona base di discussione, anche perchè non ho capito se vuoi solo togliere la corona più grande o cambiare l'intera guarnitura.

Hai già un pacco pignoni da 11V, quindi? Con che range?
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Comincia a dirmi che modello di guarnitura monta la tua Nerve, così abbiamo una buona base di discussione, anche perchè non ho capito se vuoi solo togliere la corona più grande o cambiare l'intera guarnitura.

Hai già un pacco pignoni da 11V, quindi? Con che range?

Grazie :)

Il pacco pignoni é un XT 11V 11/40 che voglio mantenere.

La guarnitura é una XT M8000 3x11V 22/30/40

Voglio cambiare l'intera guarnitura in modo da rimettere su la tripla in caso di cessione della bici e poi perché lasciando le 2 corone più piccole sarei lento nei trasferimenti in pianura.
Opterei per la doppia XT M8000 2x11V versione 26/36 oppure una SRAM GX 1000 24/36.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo